Jarroo's Method

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Avatar utente
vinke
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2014, 11:56

Re: R: Jarroo's Method

Messaggio da vinke »

Ok, grazie, ho capito. In pratica, quando ci sono 2 livelli vicini, non c'è un regola precisa da seguire, ad esempio solo quello più in alto o quello più in basso. Si possono scegliere entrambi, e poi decidere in base alla situazione, con i relativi pro e contro.
ZePeq

Re: Jarroo's Method

Messaggio da ZePeq »

Wiz3003 ha scritto:
Mauro ha scritto:Nell'esempio relativo al timeframe H1 qual è il criterio per l'impostazione degli stop loss?
Lo SL in questo caso andrebbe sotto/sopra la barra che PBT & CA /CB.
Ma per noi lo SL è uno stop loss d'emergenza ... vedremo più avanti come si dovrà gestire il trade
Wiz visto che si parlava giusto nell'altro thread di position sizing...quando imposti uno stop loss d'emergenza, che raramente verrà colpito ma dove stopperai manualmente l'operazione in perdita (presumo alla prima candela che chiude sotto/sopra al livello invalidando il tuo setup), come ti regoli con la size?
Ti basi sullo SL d'emergenza, che ne so ad esempio un rischio del 5% su quello stop, oppure individui una zona dove presumibilmente può chiudere una candela che invalida il setup (una sorto di FTA al contrario) e regoli la size in base a quello SL "mentale"?
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: R: Jarroo's Method

Messaggio da Wiz3003 »

vinke ha scritto:Ok, grazie, ho capito. In pratica, quando ci sono 2 livelli vicini, non c'è un regola precisa da seguire, ad esempio solo quello più in alto o quello più in basso. Si possono scegliere entrambi, e poi decidere in base alla situazione, con i relativi pro e contro.
In questo caso stiamo parlando di livelli MOLTO vicini.

In linea di principio I livelli dei TF superiori sono più importanti di quelli inferiori, inoltre maggiori sono le confluenze che qualificano un livello e maggiore sarà la sua validità ... quindi in questo caso se seguiamo il principio fondamentale dovremmo lavorare sul livello M&W. Ma c'è ancora l'ultima entry rule che non vi ho spiegato che tratta proprio queste situazioni e che a volte funziona molto bene.

Vale sempre il buon vecchio "common sense" e la flessibilità di adattarsi al mercato. Credo che nel poker hai affrontato situazioni simili dove hai dovuto valutare I pro e contro di possibili alternative ed agire di conseguenza ... nel trading è lo stesso ed anzi è sempre bene avere il cervello acceso e non andare con il pilota automatico.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Jarroo's Method

Messaggio da Wiz3003 »

Redbullish ha scritto:
Wiz3003 ha scritto:
Mauro ha scritto:Nell'esempio relativo al timeframe H1 qual è il criterio per l'impostazione degli stop loss?
Lo SL in questo caso andrebbe sotto/sopra la barra che PBT & CA /CB.
Ma per noi lo SL è uno stop loss d'emergenza ... vedremo più avanti come si dovrà gestire il trade
Wiz visto che si parlava giusto nell'altro thread di position sizing...quando imposti uno stop loss d'emergenza, che raramente verrà colpito ma dove stopperai manualmente l'operazione in perdita (presumo alla prima candela che chiude sotto/sopra al livello invalidando il tuo setup), come ti regoli con la size?
Ti basi sullo SL d'emergenza, che ne so ad esempio un rischio del 5% su quello stop, oppure individui una zona dove presumibilmente può chiudere una candela che invalida il setup (una sorto di FTA al contrario) e regoli la size in base a quello SL "mentale"?
Io uso lo SL a copertura di eventi straordinari che possono sempre capitare lasciandomi con il cerino in mano ma poi gestisco il trade dinamicamente (questa parte è molto importante e fa la differenza ... la devo ancora spiegare).
Senza voler anticipare niente immagina di essere entrato usando TF H4, il prezzo prima parte nella tua direzione ma poi nell'arco delle ore successive una barra H4 chiude sotto il livello ... STOP. Chiudi la posizione ed aspetti di vedere cosa succeede senza rimpianti. In questo modo usi la volatilità del TF inferiore (che è minore di quella daily o weekly) per gestire la tua posizione.

Ho visto il prezzo decollare molte volte dopo che la candela del TF d'entrata ha chiuso violando il setup ... ma io ero già uscito :-)

Le mie statistiche dicono che in media quando perdo chiudo le posizioni lasciando sul tavolo circa 40% del mio R (quello dato dallo SL emergenza). Io trado rischiando dal 2 al 3 % dell'equity ... ma non dell'equity del mio account bensì del mio capitale totale dedicato al trading.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
zini13
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2014, 13:39

Re: Jarroo's Method

Messaggio da zini13 »

Ciao a tutti
grazie per la risposta......ma c'è ancora una cosa che non mi quadra
mi avete confermato che le signature che appaiono, sul TF inferiore vanno considerate solo dopo che la barra del TF superiore (operativo) si è chiusa
ho capito male ?, (LA BARRA DEVE ESSERE CHIUSA : ORE 23:00:00 )
però io leggo questo:
" Cominciamo con la defizione di signature:

Ogni barra dei timeframe inferiori a quello operativo che PBT&CA o B il livello che stiamo tradando confermandone lo stato è considerata una signature.

Mi spiego meglio con un esempio. Supponiamo che il vostro livello operativo sia daily. Abbiamo visto che se il prezzo arriva da sopra e la barra daily a fine giornata ha attraversato un LCS e chiuso sopra (PBT&CA) abbiamo un setup per entrare. Durante la giornata, prima che la barra daily abbia chiuso, noi possiamo osservare la chiusura di 24 barre H1 e 6 barre H4 oltre naturalmente a tutte le altre barre sui TF più piccoli. Bene se alcune di queste barre (qualsiasi sia il TF) attraversano il livello e chiudono sopra abbiamo per quel TF una PBT&CA che per noi è una signature."

Allora le segnature valgono anche durante la barra in formazione ?

Sto interpretando erroneamente ?
grazie
fallogallo
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/05/2014, 11:46

Re: Jarroo's Method

Messaggio da fallogallo »

zini13 ha scritto: Durante la giornata, prima che la barra daily abbia chiuso, noi possiamo osservare la chiusura di 24 barre H1 e 6 barre H4 oltre naturalmente a tutte le altre barre sui TF più piccoli.
Zini penso che la giornata in questione é il giorno dopo ovvero la barra successiva a quella di setup.
Quindi durante la giornata si aspetta la signature su un TF inferiore.
Nel mio caso l'aspetterò sul TF H4, ma se tu dedichi più tempo al trading pui aspettarla anche su H1 o inferiori.
Almeno io così ho capito, ciao
ZePeq

Re: Jarroo's Method

Messaggio da ZePeq »

Wiz3003 ha scritto: Le mie statistiche dicono che in media quando perdo chiudo le posizioni lasciando sul tavolo circa 40% del mio R (quello dato dallo SL emergenza). Io trado rischiando dal 2 al 3 % dell'equity ... ma non dell'equity del mio account bensì del mio capitale totale dedicato al trading.
Ok quindi la size comunque la basi sullo SL d'emergenza, e poi se va male chiudi anticipatamente, se ho capite bene in molti casi si avrà un RR < 1 considerando la distanza dello SL rispetto alla FTA...ma poi questo rapporto immagino perda di significato con la gestione dinamica del trade
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Jarroo's Method

Messaggio da Wiz3003 »

Redbullish ha scritto:
Wiz3003 ha scritto: Le mie statistiche dicono che in media quando perdo chiudo le posizioni lasciando sul tavolo circa 40% del mio R (quello dato dallo SL emergenza). Io trado rischiando dal 2 al 3 % dell'equity ... ma non dell'equity del mio account bensì del mio capitale totale dedicato al trading.
Ok quindi la size comunque la basi sullo SL d'emergenza, e poi se va male chiudi anticipatamente, se ho capite bene in molti casi si avrà un RR < 1 considerando la distanza dello SL rispetto alla FTA...ma poi questo rapporto immagino perdi di significato con la gestione dinamica del trade
Esatto Red,
Il RR quando entri un trade é un rapporto fittizio.
L'unica cosa certa é dove metti il tuo SL .... Anche la FTA é un'area probabile ma incerta fino a quando non viene presa. La cosa importante é cosa fai dopo che sei entrato che fa la differenza e lo spazio che hai per la gestione del trade.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Mauro
Messaggi: 47
Iscritto il: 02/06/2014, 9:40

Re: Jarroo's Method

Messaggio da Mauro »

Se non ho sbagliato a tracciare i livelli, su AudCad daily c'è una signature rialzista.
audcad d1.png
audcad d1.png (48.02 KiB) Visto 674 volte
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Jarroo's Method

Messaggio da Wiz3003 »

zini13 ha scritto:Ciao a tutti
grazie per la risposta......ma c'è ancora una cosa che non mi quadra
mi avete confermato che le signature che appaiono, sul TF inferiore vanno considerate solo dopo che la barra del TF superiore (operativo) si è chiusa
ho capito male ?, (LA BARRA DEVE ESSERE CHIUSA : ORE 23:00:00 )
però io leggo questo:
" Cominciamo con la defizione di signature:

Ogni barra dei timeframe inferiori a quello operativo che PBT&CA o B il livello che stiamo tradando confermandone lo stato è considerata una signature.

Mi spiego meglio con un esempio. Supponiamo che il vostro livello operativo sia daily. Abbiamo visto che se il prezzo arriva da sopra e la barra daily a fine giornata ha attraversato un LCS e chiuso sopra (PBT&CA) abbiamo un setup per entrare. Durante la giornata, prima che la barra daily abbia chiuso, noi possiamo osservare la chiusura di 24 barre H1 e 6 barre H4 oltre naturalmente a tutte le altre barre sui TF più piccoli. Bene se alcune di queste barre (qualsiasi sia il TF) attraversano il livello e chiudono sopra abbiamo per quel TF una PBT&CA che per noi è una signature."

Allora le segnature valgono anche durante la barra in formazione ?

Sto interpretando erroneamente ?
grazie
La parte forse poco chiara nella definizione é "confermandone lo stato" ... Questo vuol dire che sul livello dobbiamo avere avuto una barra daily che lo ha battezzato come Res o Sup (la PBT&CA/CB daily o barra di setup definisce lo stato del livello). Poi sul TF inferiore cerchiamo la signature coerente con quello stato che "conferma lo stato".

É più chiaro ora?
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti