Imparare quanto costa?

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da DAX »

Ma per quanto riguarda l'esperienza diretta sul campo, vorrei si porre un limite.
....per crescita didattica e psicologica intendevo tempo e denaro speso sui chart non di certo sui libri. La misura dell'uno e dell'altro non sono quantificabili a priori.
Jakkk
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2014, 22:04

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da Jakkk »

depryt ha scritto:Salve, sono arrivato al punto di iniziare a giocare su un conto real, ovviamente inizierò con un massimo di 500 ( 1k esagerando) solo che ho preso in considerazione i seguenti fattori:
-Testare in real è fondamentale per imparare ( soprattutto dal punto di vista psicologico)
-Non sono così ricco (tutt'altro) da giocare a fare test di 1k alla volta, quindi vorrei come prima cosa salvaguardare il mio capitale (cosa difficile visto che è il mio primo deposito)
-La sottocapitalizzazione è una delle principali cause di bruciatura dei conti
-investire più di 1k nella mia "istruzione" è fuori questione (anche se so che dipende unicamente da me)
Come potrei risolvere il problema: basso capitale=più rischio di bruciare ma testare agli inizi=basso capitale?
qualche consiglio per non uscirne con la coda tra la gambe? :dry:
Grazie e buon trading :)
Andiamo per ordine, prima cosa non è giocare!
Testare in real è fondamentale per imparare ( soprattutto dal punto di vista psicologico) Vero.
-Non sono così ricco (tutt'altro) da giocare a fare test di 1k alla volta, quindi vorrei come prima cosa salvaguardare il mio capitale (cosa difficile visto che è il mio primo deposito) Ancora giocare??
-La sottocapitalizzazione è una delle principali cause di bruciatura dei conti In parte vero.
-investire più di 1k nella mia "istruzione" è fuori questione (anche se so che dipende unicamente da me) Questo non è un problema, anzi per far pratica ti consiglio proprio di lavorare e operare con una cifra che puoi tranquillamente permetterti di perdere, ovviamente non avrai guadagni rilevanti ma imparerai molto, x esempio mettendo 1000 Euro sul tuo conto potrai lavorare a 1 minilot guadagnato x es in una posizione in positivo di 10 pips 10 eur ( cifre molto arrotondate ma per farti capire).
Dopodiche quando ti troverai pronto ed avrai la possibilità potrai mettere ad esempio 20'000 Eur sul tuo conto, ecco che allora potrai lavorare a (1minilot x 20) = 2 lot standard..........
Spero di esser riuscito a farmi capire, se hai bisogno qualche altra info sono qua.
Saluti Jacopo
Ah si dimenticavo
Come potrei risolvere il problema: basso capitale=più rischio di bruciare ma testare agli inizi=basso capitale?
qualche consiglio per non uscirne con la coda tra la gambe?
Basso capitale = più rischio di bruciare che? Non è vero. Il rischio con 1000 eur lavorando a 0,1 lot è uguale identico a lavorare a 10 lot con 100'000 euro.
Il rischio non deriva dal capitale ma dal rapporto "leva", quindi alla tua domanda rispondo così: adotta un leverage che ti permetta di lavorare tranquillamente con il capitale a disposizione ed abbasserai drasticamente il rischio.
ZePeq

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da ZePeq »

Il rischio sottocapitalizzazione è dato solo dalle aspettative sbagliate del trader, che pensa di poter fare all'inizio % fuori dalla sua portata, ciò porta a frustazione psicologica data dai risultati attesi che non arrivano->overlevereage->overtrading->bruciatura conto.
Jakkk
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2014, 22:04

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da Jakkk »

matteo ha scritto:
depryt ha scritto:
riccardo1981 ha scritto:io direi che se investissi su te stesso magari potresti capire che questo non fa per te e ti accorgeresti di aver risparmiato un bel po di soldi..
Capisco. complimenti per l'abilità di trarre tante conclusioni sulla mia personalità, e sul mio percorso di studi da un paio di post, magari poi mi sai dire "cosa fa per me". Grazie agli altri per le critiche costruttive. matteo ho usato il termine "giocare" invece di "testare" "sperimentare". Vi prego di non precipitarvi nel giudicare gli altri, soprattutto chi non si conosce.
Il mio scopo era leggere qualche consiglio sul primo deposito e i primi approcci ad un conto real, niente di più...
Ciao depryt,

lungi da me il voler giudicare... non me ne frega proprio nulla.... Il mio era solo un commento oggettivo su quello che ho sentito troppo spesso dire a nuovi aspiranti trader. Prova a ragionare, perchè dire "giocare " al posto di testare o sperimentare? Non mi sembra sia un sinonimo di queste cose. La mia non vuole essere una critica ma un punto di osservazione diverso dal tuo in modo da spronarti a vedere le cose anche da un altro punto di vista prima di decidere cosa vuoi fare dei tuoi soldi.

Comunque vediamo se riesco a darti un consiglio pratico come volevi tu.

Hai scritto tu questo? (leggilo alla Bastianich)

-Testare in real è fondamentale per imparare ( soprattutto dal punto di vista psicologico) Su questo non sono molto d'accordo. Bisogna prima capire che trader sei, quali sono i tuoi metodi, le tue regole, i tuoi pseudo risultati in demo, come padroneggi la disciplina. Secondo me con 500 euro non sentirai comunque il peso del capitale... Ma altri non saranno della mia idea.

-Non sono così ricco (tutt'altro) da giocare a fare test di 1k alla volta, quindi vorrei come prima cosa salvaguardare il mio capitale (cosa difficile visto che è il mio primo deposito)Ecco appunto, pensi ci sia differenza tra 500 e 1000 euro? Comunque ci sono broker con nanolotti se vuoi o anche Oanda che ti permette un money management fino all'unità
-La sottocapitalizzazione è una delle principali cause di bruciatura dei conti Cioè con 500 sei sottocapitalizzato? E con 1000 non lo sei? Fare un trade dove puoi perdere 4/5 /10 euro alla volta non è impossibile anche con un capitale di 500 euro ma non so se "sentiresti" l'esperienza, il peso delle scelte.
-investire più di 1k nella mia "istruzione" è fuori questione (anche se so che dipende unicamente da me) Scusa, permettimi di dissentire totalmente. Se lo dici perchè pensi di non averne bisogno sbagli. Se lo dici perchè non hai i fondi allora è diverso ma allora ti direi anche di non depositare nemmeno un euro nel conto che vuoi aprire perchè significa che non sono soldi che puoi permetterti di perdere. Comunque è vero che su google e nei forum si trova quasi tutto quello di cui si ha bisogno senza spendere soldi inutili. O meglio, ci sono cose valide e altre meno valide. Sta a ognuno dargli un valore e decidere se ne vale la spesa.
Come potrei risolvere il problema: basso capitale=più rischio di bruciare ma testare agli inizi=basso capitale? Oanda

Ciao e buon cammino
Hai riscritto i miei consigli con parole diverse :-D
Paolo63
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/01/2015, 6:38

Re: Imparare quanto costa?

Messaggio da Paolo63 »

Imparare costa pagare una piattaforma seria per operare una corretta analisi tecnica ed altro, attingere sul web qualche nozione fondamentale e dedicare almeno 2 anni alla simulazione costruendosi un metodo proprio. tutto il resto, corsi, corsetti, abbonamenti a siti, ecc. ecc. sono come gli specchi per le allodole che, alla fine, ti restituiscono solo insicurezza e ti confondono le idee.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti