TIMEBOX

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: TIMEBOX

Messaggio da Vipers »

Il timebox si è beccato il suo primo cigno nero proprio nel momento di maggior successo e proprio quando avevamo alzato la leva per massimizzare i profitti.
E' il mercato che comanda ed è sempre bene rispettarlo con umiltà cercando di limitare il più possibile i nostri deliri di onnipotenza.

Analizzando i trades che hanno permesso questo scempio (-19% in due giornate) sono emersi i soliti errori che accomunano la maggior parte dei traders in circolazione, ovvero:
- Esposizione troppo alta (in qualche modo è stata voluta per via dei grossi gain dei gg precedenti).
- Non voler accettare la perdita. Il timebox c'entra poco con questo, gli stop sono chiari poi sta al trader decidere con la propria manina se spostarlo o no.
Nel nostro caso, gli stop loss su audnzd e eurjpy erano chiari, ma si è lasciato correre la perdita nella speranza che prima o poi il mercato girasse.
- Desiderio di rivalsa. La differenza tra un giocatore d'azzardo ed un professionista si vede proprio da quanto è smisurato il desiderio di riconquistare
nel più breve tempo possibile la perdita incassata. Più ci si accanisce e più ci si avvicina al tilt. Nel nostro caso, sono stati aperti sempre più
trades tra l'altro correlati alle posizioni in essere che non hanno fatto altro che accrescere la perdita.

E' bello decantare a destra e a manca i propri successi quando le cose vanno bene, più difficile invece è ammettere le situazioni di difficoltà in cui inevitabilmente si finisce facendo questo mestiere.
Allegati
CIGNO NERO.PNG
CIGNO NERO.PNG (58.02 KiB) Visto 410 volte
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: TIMEBOX

Messaggio da magico32 »

OK vipers far correre le perdute è un errore imperdonabile hai lo stop non capisco queste gestioni. Non centra il mercato ma solo se stessi. Non t sto dando lezioni xe non sono nessuno pero un errore così mi stupisce.
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: TIMEBOX

Messaggio da riccardo1981 »

Io invece apprezzo l'onestà di Vipers nel riportare, nel bene o nel male, guadagni e perdite...
Ho visto "trader" italiani decantare performance strepitose e addirittura creare video su youtube ad ogni singolo gain.. poi quando sono iniziati i loss e hanno persino rimosso i vari link ai conti, nessuno ha dato spiegazioni..
Potrebbe ora essere interessante capire quanto questo "sistema" impiega per recuperare le perdite..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: TIMEBOX

Messaggio da Vipers »

magico32 ha scritto:OK vipers far correre le perdute è un errore imperdonabile hai lo stop non capisco queste gestioni. Non centra il mercato ma solo se stessi. Non t sto dando lezioni xe non sono nessuno pero un errore così mi stupisce.
Ciao Magico, sono operazioni fatte da un altro trader, lo stesso trader che ha ottenuto i guadagni maggiori sfruttando il timebox. Personalmente opero con il timebox solo sui 4 cambi principali( eurusd.gbpusd,usdyen e audusd ) utilizzando uno stop rigido.
Vipers
Messaggi: 653
Iscritto il: 19/05/2014, 11:51

Re: TIMEBOX

Messaggio da Vipers »

riccardo1981 ha scritto:Io invece apprezzo l'onestà di Vipers nel riportare, nel bene o nel male, guadagni e perdite...
Ho visto "trader" italiani decantare performance strepitose e addirittura creare video su youtube ad ogni singolo gain.. poi quando sono iniziati i loss e hanno persino rimosso i vari link ai conti, nessuno ha dato spiegazioni..
Potrebbe ora essere interessante capire quanto questo "sistema" impiega per recuperare le perdite..
Grazie Riccardo,
l'operatività futura verrà fatta con la leva iniziale in modo da non stressare il capitale iniziale. Abbiamo voluto reinvestire parte dei gain ottenuti aumentando troppo l'esposizione ( a parte gli errori menzionati nel post precedente) ed il mercato ovviamente ci ha punito. Del gain ottenuto, il 50%, un 25% è stato prelevato, un 20% fumato e un 5% ancora lì sul conto pronto per essere reinvestito con più criterio e meno azzardo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti