Costo spread a "transazione"?

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
Avatar utente
Mario
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/05/2015, 12:42

Costo spread a "transazione"?

Messaggio da Mario »

Salve a tutti ragazzi come da titolo ho da farvi una domanda (spero non sciocca) sullo spread!
Vorrei sapere se lo spread si paga a "transazione"..indipendentemente dal numero di volume dei lotti, minilotti e microlotti. Mi spiego meglio:

Supponiamo di avere uno spread di 1 pip tra bid/ask su Euro/dollaro e vado long aprendo 5 microlotti ma separati fra loro (5 x 0,01) uno dietro l'altro. A questo punto avrò 5 posizioni aperte e sarò immediatamente sotto di 5 pip per via dello spread.
Successivamente vado nuovamente long aprendo altri 5 microlotti ma questa volta "tutti insieme" in un'unica transazione (1 x 0,05). A questo punto quanti sarebbero i pip da pagare? sempre un pip oppure 5?
e quindi compresi i 5 di prima in tutto saranno 6 o 10?
So che questo nella pratica potrebbe non servirmi a molto, ma sono nuovo in questo mondo e sono concetti che vorrei capire per bene prima di investirci soldi veri.
Grazie
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Costo spread a "transazione"?

Messaggio da carlo10 »

Sarai sotto di 1 pips per ogni transazione che hai quindi 6 pip ma il peso di questi pip sarà differente in base ai lotti che hai utilizzato.

1 pip su una posizione da 0,1 pesa 5 volte meno che un pip su una posizione da 0,5.

Se il tuo dubbio quindi è quello di pagare di più aprendo n posizioni più piccole rispetto al fatto di aprire un'unica posizione pari alla somma delle n la risposta è negativa, sta pagando la stesso spread in totale.
Avatar utente
Mario
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/05/2015, 12:42

Re: Costo spread a "transazione"?

Messaggio da Mario »

Grazie Carlo..tutto molto chiaro!

Vorrei chiederti se è normale che nel menù degli ordini nella metatrader si passa direttamente da 5 microlotti a 1 lotto saltando tutti quelli intermedi (restanti microlotti e tutti i minilotti). Allego un immagine
Allegati
volumi.jpg
volumi.jpg (112.36 KiB) Visto 688 volte
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Costo spread a "transazione"?

Messaggio da carlo10 »

Si anche a me li visualizza così nel menu a tendina ma manualmente puoi digitare il numero che vuoi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite