PRICE ACTION e dintorni ... (Open Source Project)

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Memphisone »

Ci sono e concordo al 100%. Tutta la mia grande mente holmesiana al vostro servizio !!!!
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

Finalmente sono riuscito a trovare un paio d'ore per stare davanti al PC.

Pit, Praytothemonitor (pttm), Memphy e siusky,

Ho riletto con calma le ultime pagine e concordo con Pit, potenzialmente c'è molto materiale interessante con diversi modi di leggere il mercato ma una base commune.

Seguendo il suggerimento di Pit e dopo avere dato un occhio a RTM che non conoscevo vi propongo uno schema per aiutare chi legge ad orientarsi.

Potremo usare questo thread come base per i concetti fondamentali e la descrizione dei pattern; di seguito trovate una proposta solo a titolo d'esempio, se l'idea vi piace potete modificarla come volete:

Cosa ha fatto il prezzo / passato / guarda a sx del grafico ecc ...
1) S/R
2) zone S/D
3) PAZ (price Action Zone)
4) Box / Caps on Price (RDB/DBR) / Flag Limits
5) FTR (Fail to Return)

Approccio
1) Compression
2) Divergenza o 3Drive

Reazione
1) Engulfing
2) PA pattern tradizionali
3) Quasimodo
4) Diamond
5) Can Can

Quindi si potrebbe creare una serie di thread a titolo didattico per ogni pattern del tipo :

Homework PB
Homework BUOB/BEOB
......
......
......
Homework Quasimodo
Homework Diamond

in cui chi vuole seriamente impegnarsi può postare i suoi studi/esempi e ricevere commenti. In questo modo ci sarebbe un thread che fa da cappello ed una serie di "aule virtuali" in cui concentrare le single materie.

Così facendo credo che si porebbe rendere più semplice a chi studia orientarsi. Sono naturalmente aperto ad ogni suggerimento/commento.

Se la cosa vi interessa posso modificare il titolo di questo thread ed inserire le aree nuove in attesa che vengano popolate.

In aggiunta si potrebbe chiedere a Carlo di aprire una sezione nuova dove I trader possono postare il loro journal con I commenti di cosa ha funzionato nelle loro entrate e dove invece hanno sbagliato (ho visto che c'è in RTM e l'abbiamo anche in J16G e credo sia utile).

Fatemi sapere se l'idea vi piace.

ciao

wiz
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
pitDiabolik
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/05/2014, 0:03
Località: Clerville

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da pitDiabolik »

Si ok a mio parere manca fibo in tutte le sue forme... qua e la in alcune chart hai visto expansion che nn è questo:


Expansion è uno strumento potentissimo, se saputo usare e leggere nel suo insieme un esempio su tutti:
eurusd-w1-mig-bank-2.png
- Giugno 2010/Maggio 2011 matematicamente "arrivato"

- Maggio 2011/Ottobre 2011 matematicamente "arrivato"

- Ottobre 2011/Luglio 2012 matematicamente "arrivato"

- Luglio 2012 trend in corso..... "arriverà"??? :roll: ai posteri...

E' una chart postata un paio di mesi fa... ma x far capire il concetto è ancora valida

Cioè tutte quelle situazioni che io chiamo cul_o trading...ieri stavo x aprirci un thread, ma fortunatamente sei arrivato te a metter ordine... il cul_o nn è il fattore C, serve anche quello, ma nel lungo periodo le facce della stessa medaglia (fortuna/sfiga) si equivalgono son tutte quelle situazioni in cui il prezzo ha un'unica via: cul de sac (vicolo cieco, fondo del sacco letteralmente), e se entri lì sei cool (cul in inglhisc) :cool:


A mio modo di vedere si dovrebbe parlar di volumi... es. s'è parlato di eu... e del fatto che "manca" un pezzo.... questo mese si chiude trimestre e qual'era il poc dei vol. trimestre scorso? Era 3780, vedete che l'amico Siusky (un esperto sui vol. e nn solo quello) postava un qualche target che si avvicina?
E tornando a fibo, vogliamo mettererci un'expansion di breve sull'uno-due... ne uscirà fuori sempre il 3780, se vogliamo possiam pur cercare la quadratura del cerchio... ossia time zone (i cicli secondo fibo) slitta un po', ma se si va di 1-2 è abbastanza preciso... sul breve es. mi dava il 04/06 ... ovviamente andava adeguata al 6... x via di news...ed il 6 è uscito fuori il candelone, sul lungo mi da il 22, ma sapendo che può slittare, in questo caso anche di una settimana, direi che viste le news di questa settimana, riunioni ecofin e, nn ultimo il venerdì delle 3 streghe, è qui che si decide, in questa settimana.

Tutte ste robe buttate lì sembran farneticazioni, probabilmente lo sono, anche se chi mi conosce bene può confermare ciò che dico spesso: step by step.
Il fatto è che son le info in più che fanno la differenza, a sto punto ci son gli insiders, sarebbe illegale soltanto ma nn x i big, e di fatto nn c'è accesso x noi.
Oppure "misurare" le emozioni del market, Gann era esoterico.... io so' fibopatico.

Valuta tu xrò se è questa la sezione + adatta, secondo me si xchè sotto la scritta Price Action c'è il sottotitolo: "Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato" , io dico che le emozioni si posson misurare... sicchè. :dry:

P.s.: vorrei precisare che nn c'è nessuna certezza in ciò che ho scritto sopra, ma diciamo un'alta probabilità, sempre step by step. ;)



Buon trading a tutti. :green:
make pips....keep pips.....REPEAT !!!!
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=yEmHO6vSGXA
http://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU
http://www.youtube.com/watch?v=wU1pD4xPe2M
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Memphisone »

P.s.: vorrei precisare che nn c'è nessuna certezza in ciò che ho scritto sopra, ma diciamo un'alta probabilità, sempre step by step. ;)



Buon trading a tutti. :green:[/quote]

Bhè certezza forse no, ma un buon ABC a 61.8% fa quasi sempre un D/fe100 al 90% :yes:
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

Bene .... Aspettiamo le conferme di Praytothemonitor (pttm) e siusky per organizzarci.

La parte Fibo e compagni la mettereste nel capitolo preparazione al trade?

P.s.: Pit quando ho visto il video mi stavo preoccupando visto che parlavi di espansioni ... Ma poi mi sono ricordato che ti piace "u p.lu" (quello con la "i") :green:
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
pitDiabolik
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/05/2014, 0:03
Località: Clerville

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da pitDiabolik »

Dipende dal tipo di trader, può esser propedeutica, può esser una confluenza, può esser un filtro può esser un target.... come già scritto misura le emozioni, poi ognuno ci trova ciò che ritiene + opportuno... un trend trader è differente da un swinger.


Ciao & buon trading. :green:
make pips....keep pips.....REPEAT !!!!
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=yEmHO6vSGXA
http://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU
http://www.youtube.com/watch?v=wU1pD4xPe2M
Praytothemonitor
Messaggi: 289
Iscritto il: 11/06/2014, 19:14

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Praytothemonitor »

Wiz3003 ha scritto:Bene .... Aspettiamo le conferme di Praytothemonitor (pttm) e siusky per organizzarci.

La parte Fibo e compagni la mettereste nel capitolo preparazione al trade?

P.s.: Pit quando ho visto il video mi stavo preoccupando visto che parlavi di espansioni ... Ma poi mi sono ricordato che ti piace "u p.lu" (quello con la "i") :green:
Per me sarà veramente dura, apparte che nel periodo estivo io 3 mesi me li faccio tutti, ma credo propio che sia uno studio da fare di persona
scrivere guarda qua guarda la, serve per stimolare qualcuno per aprirli gli occhi su cose che prima non considerava
ma non puoi dire a una persona devi fare questo e quello senno non guadagni, il percorso è personale dato che siam tutti diversi ogniuno deve trovare il proprio stile e cucirselo addosso

mi suona al campanello pilu....meglio approfittarne
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Wiz3003 »

Praytothemonitor ha scritto:
Wiz3003 ha scritto:Bene .... Aspettiamo le conferme di Praytothemonitor (pttm) e siusky per organizzarci.

La parte Fibo e compagni la mettereste nel capitolo preparazione al trade?

P.s.: Pit quando ho visto il video mi stavo preoccupando visto che parlavi di espansioni ... Ma poi mi sono ricordato che ti piace "u p.lu" (quello con la "i") :green:
Per me sarà veramente dura, apparte che nel periodo estivo io 3 mesi me li faccio tutti, ma credo propio che sia uno studio da fare di persona
scrivere guarda qua guarda la, serve per stimolare qualcuno per aprirli gli occhi su cose che prima non considerava
ma non puoi dire a una persona devi fare questo e quello senno non guadagni, il percorso è personale dato che siam tutti diversi ogniuno deve trovare il proprio stile e cucirselo addosso

mi suona al campanello pilu....meglio approfittarne

Sono d'accordo che ognuno deve fare i suoi compiti ed arrivarci da solo ... Infatti non intendo fare da balia ma per "stimolare" qualcuno ad aprire gli occhi credo si debba spiegare un minimo cosa cercare.
Ti faccio un esempio : tracciare un rettangolo e dire questa é una zona di S o D senza spiegare bene dove cercarla e come disegnare gli estremi della banda porta a due rischi a mio avviso :
1) la gente fa confusione e non partecipa
2) la gente fa confusione e ti tempesta di post
In entrambi i caso non ci guadagna nessuno.
Se invece si fanno uno/due post dove si spiega in dettaglio cosa cercare e come si tracciano le zone poi ognuno si fa i suoi compiti a casa.

Minimo sforzo massimo ritorno ... Opinione personale ovviamente.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
alegargano
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/05/2014, 15:43

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da alegargano »

Wiz3003 ha scritto:Finalmente sono riuscito a trovare un paio d'ore per stare davanti al PC.

Pit, Praytothemonitor (pttm), Memphy e siusky,

Ho riletto con calma le ultime pagine e concordo con Pit, potenzialmente c'è molto materiale interessante con diversi modi di leggere il mercato ma una base commune.

Seguendo il suggerimento di Pit e dopo avere dato un occhio a RTM che non conoscevo vi propongo uno schema per aiutare chi legge ad orientarsi.

Potremo usare questo thread come base per i concetti fondamentali e la descrizione dei pattern; di seguito trovate una proposta solo a titolo d'esempio, se l'idea vi piace potete modificarla come volete:

Cosa ha fatto il prezzo / passato / guarda a sx del grafico ecc ...
1) S/R
2) zone S/D
3) PAZ (price Action Zone)
4) Box / Caps on Price (RDB/DBR) / Flag Limits
5) FTR (Fail to Return)

Approccio
1) Compression
2) Divergenza o 3Drive

Reazione
1) Engulfing
2) PA pattern tradizionali
3) Quasimodo
4) Diamond
5) Can Can

Quindi si potrebbe creare una serie di thread a titolo didattico per ogni pattern del tipo :

Homework PB
Homework BUOB/BEOB
......
......
......
Homework Quasimodo
Homework Diamond

in cui chi vuole seriamente impegnarsi può postare i suoi studi/esempi e ricevere commenti. In questo modo ci sarebbe un thread che fa da cappello ed una serie di "aule virtuali" in cui concentrare le single materie.

Così facendo credo che si porebbe rendere più semplice a chi studia orientarsi. Sono naturalmente aperto ad ogni suggerimento/commento.

Se la cosa vi interessa posso modificare il titolo di questo thread ed inserire le aree nuove in attesa che vengano popolate.

In aggiunta si potrebbe chiedere a Carlo di aprire una sezione nuova dove I trader possono postare il loro journal con I commenti di cosa ha funzionato nelle loro entrate e dove invece hanno sbagliato (ho visto che c'è in RTM e l'abbiamo anche in J16G e credo sia utile).

Fatemi sapere se l'idea vi piace.

ciao

wiz

Da uno confuso che rompe le bip, questa proposta sarebbe fantastica!
Vorrei che almeno su internet noi ragazzi non fossimo costretti ad "emigrare" per forza... comunque capisco anche il fatto che non siete tenuti a dare nulla del vostro bagaglio culturale, acquisito con anni di fatica....anche se i concetti esposti da wiz e da altri sono fantastici...
Attendo sviluppi e per precauzione metto qualce vestito in valigia...
Per adesso, W l'Italia!!
Avatar utente
Lio46
Messaggi: 191
Iscritto il: 13/05/2014, 20:35

Re: PRICE ACTION e dintorni ...

Messaggio da Lio46 »

alegargano ha scritto: Da uno confuso che rompe le bip, questa proposta sarebbe fantastica!
Vorrei che almeno su internet noi ragazzi non fossimo costretti ad "emigrare" per forza... comunque capisco anche il fatto che non siete tenuti a dare nulla del vostro bagaglio culturale, acquisito con anni di fatica....anche se i concetti esposti da wiz e da altri sono fantastici...
Attendo sviluppi e per precauzione metto qualce vestito in valigia...
Per adesso, W l'Italia!!
Ale magari non ti serve nessun consiglio, ma forse potrebbe servire a qualcun'altro: non hai bisogno di emigrare da nessuna parte, perchè di materiale su questo forum(e sul vecchio ovviamente) ce n'è già quanto basta, ovviamente più si sa e meglio è... ma non metterti a sperare nell'aiuto degli altri, scegli una strada da percorrere e vai fino in fondo, ma se fai solo i primi 10 metri di ogni possibile via e poi torni indietro non raggiungerai mai nessun obbiettivo.
Te lo dico per esperienza, e sono sicuro che molti potranno confermartelo, non ti fidare di chi ti dice "questo metodo è il migliore" o "è l'unico modo per guadagnare" perchè le vie sono infinite, si tratta solo di trovare la tua, e di farla fino in fondo, solo con l'esperienza in prima persona di tutti gli aspetti del trading (non solo quello tecnico/operativo) potrai imparare.
P.S. aggiungo solo che per fortuna c'è chi ama condividere per il solo gusto di farlo (non può essere solo noia), vuoi perchè è altruista, vuoi per una visione karmica della vita ecc. e un grazie di cuore ci sta a pennello ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite