Trendline

Basi di analisi tecnica per interpretare i grafici

Moderatore: riccardo1981

saddiq04
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/05/2014, 13:18

Trendline

Messaggio da saddiq04 »

Salve
Approfitto di questo thread per chiedere una cosa sui supporti e resistenze dinamiche..Più precisamente trendline multi timeframe.
Nel grafico sotto.. usando gli stessi swing su due timeframe diversi sono venute due trendline diverse. In questi casi come ci si comporta? (blu=monthly rossa=weekly)
- La trendline mensile si tiene solo sul timeframe mensile?
- Si aggiusta sul time inferiore?
- Tra i due si tiene quella del timeframe superiore?
- Si tengono tutte e due?
EURAUDWeekly 1.png
EURAUDWeekly 1.png (43.89 KiB) Visto 2224 volte
saddiq04
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/05/2014, 13:18

Trendline

Messaggio da saddiq04 »

Vorrei chiedere anche se potreste controllare se ho tracciato in modo corretto le trendline o se ci sono errori..o non ho proprio capito come si tracciano
EURAUDMonthly.png
EURAUDMonthly.png (96.63 KiB) Visto 2301 volte
EURAUDWeekly.png
EURAUDWeekly.png (59.64 KiB) Visto 2301 volte
EURAUDDaily.png
EURAUDDaily.png (75.78 KiB) Visto 2301 volte
saddiq04
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/05/2014, 13:18

Trendline

Messaggio da saddiq04 »

EUR/USD
EURUSDMonthly.png
EURUSDMonthly.png (56.15 KiB) Visto 2299 volte
EURUSDWeekly.png
EURUSDWeekly.png (48.86 KiB) Visto 2299 volte
EURUSDDaily.png
EURUSDDaily.png (62.8 KiB) Visto 2299 volte
saddiq04
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/05/2014, 13:18

Trendline

Messaggio da saddiq04 »

Altro esempio per la domanda di prima..weekly vs daily
EURUSDDaily 1.png
EURUSDDaily 1.png (18.17 KiB) Visto 2298 volte
Avatar utente
cesfx
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/02/2015, 13:15

Trendline

Messaggio da cesfx »

saddiq04 le trendline sembrano tracciate bene.

Partiamo dal presupposto che tracciarle e' semplice ma anche discrezionale. Ci sono variazioni date dal timeframe, piattaforme con diversi feed, orari... e punti di vista. Non bisogna aspettarsi reazione al pip, nonostante capiti. Come per i livelli, si tratta di zone e di come il prezzo reagisce su queste zone.

Le TL chiare e visibili su timeframe piu' alti, probabilmente "coincidono" con tante altre chart che usano questo strumento.

Nel caso del dubbio mensile/weekly e quali tenere. Sulla tua prima chart, quella weekly sembra che sia tracciata sui livelli piu' estremi del prezzo, essendo di supporto e' anche quella piu' lontana, io probabilmente terrei quellla per una chart pulita su timeframe alto ma non escluderei l'altra.... Le TL creano anche raggi a ventaglio, a volte cambiando angolo al trend/swing creando range interni come nella tua prima chart, false rotture, over under...
saddiq04
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/05/2014, 13:18

Trendline

Messaggio da saddiq04 »

Grazie cesfx per la spiegazione
cesfx ha scritto: Partiamo dal presupposto che tracciarle e' semplice ma anche discrezionale. Ci sono variazioni date dal timeframe, piattaforme con diversi feed, orari... e punti di vista. Non bisogna aspettarsi reazione al pip, nonostante capiti. Come per i livelli, si tratta di zone e di come il prezzo reagisce su queste zone.
Capito
cesfx ha scritto: Le TL chiare e visibili su timeframe piu' alti, probabilmente "coincidono" con tante altre chart che usano questo strumento.
Questa parte non l'ho capita. Ho provato a cercare di capire cosa intendessi e mi sono venute in mente solo queste due cose..
- Le TL chiare e visibili sui TF alti coincidono (più o meno) alle TL dei TF inferiori
EURCADDaily.png
EURCADDaily.png (88.11 KiB) Visto 2224 volte
- Se la TL è chiara e visibile molti altri traders tracceranno quella trendline e quindi il prezzo sarà più sensibile a quel livello dinamico.
Ci sono andato vicino?
cesfx ha scritto: Nel caso del dubbio mensile/weekly e quali tenere. Sulla tua prima chart, quella weekly sembra che sia tracciata sui livelli piu' estremi del prezzo, essendo di supporto e' anche quella piu' lontana, io probabilmente terrei quellla per una chart pulita su timeframe alto ma non escluderei l'altra.... Le TL creano anche raggi a ventaglio, a volte cambiando angolo al trend/swing creando range interni come nella tua prima chart, false rotture, over under...
Se dovesse capitare un altro caso del generale tengo tutte e due e alla reazione del prezzo valuto se togliere una o tenere entrambe.
Nell'esempio della prima chart tenendo tutte e due vedo che la zona dove si trova adesso il prezzo è ancora più trafficata rispetto a prima che non c'erano le trendline
EURAUDDaily 2.png
EURAUDDaily 2.png (87.86 KiB) Visto 2224 volte
Avatar utente
cesfx
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/02/2015, 13:15

Re: Trendline

Messaggio da cesfx »

saddiq04 ha scritto:Grazie cesfx per la spiegazione
Figurati!


saddiq04 ha scritto:- Se la TL è chiara e visibile molti altri traders tracceranno quella trendline e quindi il prezzo sarà più sensibile a quel livello dinamico.
Ci sono andato vicino?
Esatto. Non sempre le vedi sui tf inferiori, e ovviamente una TL weekly non visibile sulla 1hr, andrebbe gestita con ottica weekly... la 1hr tende a reagire sui livelli piu' recenti come intraday... comunque, anche su 1hr puo' presentare altri pattern e girare intorno alla tl in modo dinamico, per es: rottura, rientro, retest senza ulteriore rottura = fakeout
Mentre sulla weekly magari ti fa una pin bar, una outside, un H'nS...alcuni esempi sono visibili sulle chart che hai postato con zoom di multi tf.

Bella chart l'ultima, puoi osservare come il prezzo danza armonicamente tra i livelli e nonostante non sempre al pip.
saddiq04
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/05/2014, 13:18

Re: Trendline

Messaggio da saddiq04 »

cesfx ha scritto: Esatto. Non sempre le vedi sui tf inferiori, e ovviamente una TL weekly non visibile sulla 1hr, andrebbe gestita con ottica weekly... la 1hr tende a reagire sui livelli piu' recenti come intraday... comunque, anche su 1hr puo' presentare altri pattern e girare intorno alla tl in modo dinamico, per es: rottura, rientro, retest senza ulteriore rottura = fakeout
Mentre sulla weekly magari ti fa una pin bar, una outside, un H'nS...alcuni esempi sono visibili sulle chart che hai postato con zoom di multi tf.

Bella chart l'ultima, puoi osservare come il prezzo danza armonicamente tra i livelli e nonostante non sempre al pip.
Tutto chiaro.. Grazie ancora cesfx
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Trendline

Messaggio da Wiz3003 »

Ciao Saddiq04,

provo a dare il mio piccolo contributo anche se ho visto che Cesf ti ha già risposto in modo esauriente.

Visto che c'è molta carne al fuoco proviamo andare con ordine. Ti spiego cosa faccio io ma prendilo con le molle perchè è molto personale: dopo che hai letto devi studiare le chart ed elaborare da te quello che ho scritto.
Per ulteriori approfondimenti guarda il video sul mio canale youtube oppure posta altre domande.

1) TRENDLINE & TF
Dando per scontato che la condizione minima necessaria per avere una TL è quella di avere 2 punti quindi 2 swing di riferimento, parliamo di TRENDline se gli swing sono una sequenza di HH/HL oppure LL/LH altrimenti non c'è trend.
Attenzione quando hai tracciato questo primo segmento aspetti il terzo tocco di conferma della TL.
Detto questo parto dal TF maggiore per vedere a colpo d'occhio se trovo una bella sequenza e comincio a tracciare la TL su questo TF. Fatto questo scendo di TF per il fine tuning e vado a vedere come il prezzo ha reagito al segmento. Questo mi permette ad ogni barra nuova di aggiungere informazioni e correggere la mia TL se serve.
Osserva la sequenza di chart su EU da M a W.

2) VENTAGLIO
Di solito se una TL viene rotta (BO) il prezzo può partire nella direzione del BO ma può anche rientrare ed in questo caso si forma può formare un ventaglio di TL. Quale conviene tenere ? Io di solito ne tengo un paio fintanto che il prezzo resta incapsulato dentro al ventaglio e poi quando esce tengo solo quella esterna.
Osserva bene anche il comportamento dopo il BO, di solito se il prezzo non parte violento dopo il re-test non è un bel segno. A volte si forma un piccolo box dopo il BO e re-test questa è la fase critica per capire la direzione che prenderà il prezzo.

3) PUNTI SIGNIFICATIVI PER TRACCIARE TL
Questa è forse la parte più discrezionale. Personalmente non uso necessariamente i punti estremi H/L ma osservo il comportamento del prezzo e cerco di filtrare gli estremi che hanno solo rappresentato picchi di liquidità.
Una chart vale più di mille parole.
EURUSDMonthly.png
EURUSDMonthly.png (41.78 KiB) Visto 2174 volte
EURUSDWeekly.png
EURUSDWeekly.png (48.51 KiB) Visto 2174 volte
EURUSDWeekly1.png
EURUSDWeekly1.png (59.16 KiB) Visto 2174 volte
EURAUDDaily.png
EURAUDDaily.png (43.54 KiB) Visto 2174 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
saddiq04
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/05/2014, 13:18

Re: Trendline

Messaggio da saddiq04 »

Wiz3003 ha scritto: Detto questo parto dal TF maggiore per vedere a colpo d'occhio se trovo una bella sequenza e comincio a tracciare la TL su questo TF. Fatto questo scendo di TF per il fine tuning e vado a vedere come il prezzo ha reagito al segmento. Questo mi permette ad ogni barra nuova di aggiungere informazioni e correggere la mia TL se serve.
Osserva la sequenza di chart su EU da M a W.
Mi era rimasto questo dubbio..risolto anche questo

Grazie Wiz... le tue risposte e quelle di Cesfx mi hanno tolto molti dubbi.. non resta che fare pratica
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti