Sistema di EA Centralizzati Echo21

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
enzoforex2015
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/04/2015, 18:09

Re: Sistema di EA Centralizzati Echo21

Messaggio da enzoforex2015 »

pipRaptor ha scritto:
pipRaptor ha scritto:
enzoforex2015 ha scritto:in LotSize ho lasciato 0,01....ma se ho capito bene e' modificando MaxLoss che adegua la size ?
no, per questioni di sicurezza, da solo NON imposta nulla, devi fare i calcoli tu a mano
  1. metti in maxLoss il tuo CONTO DI LAVORO, la cifra da utilizzare per la giornata di trading, supponiamo 200 euro
  2. a questo punto metti come lotto uno 0.01 ogni 2.5 euro del conto
  3. perciò 200 diviso 2.5 = 80 moltiplicato 0.01 = 0.80
  4. perciò in lotSize metti 0.8
  5. noi usiamo un conto Pepperstone RAZOR EDGE leva 400, se usi una leva diversa, devi adattare il calcolo di conseguenza
  6. ad esempio con leva 200 il lotto dovrà essere la metà e così via
se mi dici che leva hai, facciamo il calcolo insieme

Leva 500 in demo.
Enea
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/07/2014, 10:44

Re: Sistema di EA Centralizzati Echo21

Messaggio da Enea »

Ciao, ho scaricato l'EA ma mi da error # 4051 e la faccina è triste. Ho una demo tickmill.
Ho abilitato i consiglieri e i DLL.
pipRaptor

Re: Sistema di EA Centralizzati Echo21

Messaggio da pipRaptor »

:cry ieri giornata nera e doppio stop loss,quando capita, fermiamo tutto noi e la perdita non va mai oltre, così è possibile recuperarla

lunedì partiamo al recupero lanciando un doppio giro di ordini, con partenza già nella mattinata e secondo round nel pomeriggio
enzoforex2015 ha scritto:Leva 500 in demo.
ottima la scelta di provare prima in demo! la consiglio a chiunque voglia testare questo EA
  1. metti 100 euro in maxLoss così viene il calcolo tondo e fai in fretta ad adattarlo a qualunque altra cifra
  2. a questo punto metti come lotto uno 0.01 ogni 2.5 euro del conto
  3. perciò 100 diviso 2.5 = 40 moltiplicato 0.01 = 0.40
  4. il calcolo è valido per leva 400, visto che sei in leva 500 lo dobbiamo adattare moltiplicandolo per 500/400 = 0.40*500/400 = 0.50
  5. perciò imposti come lotto 0.5
  6. ...fammi sapere se funziona tutto correttamente o se ci sono errori
Enea ha scritto:Ciao, ho scaricato l'EA ma mi da error # 4051 e la faccina è triste. Ho una demo tickmill.
Ho abilitato i consiglieri e i DLL.
ciao Enea

4051 significa errore in un parametro, normalmente è il lotto, prova a controllare tutti i calcoli e se è corretto il valore che metti in lotSize

in caso postali qui e ci guardiamo insieme
Ander67
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/12/2014, 1:51

Re: Sistema di EA Centralizzati Echo21

Messaggio da Ander67 »

Ho caricato l'ea dal 18/6 su un conto demo Tickmill (Leva=300) con questi parametri:
lotSize = 1
maxLoss = 1000

Purtroppo però, come si può evincere dallo screenshot, l'ultimo trade di venerdì non è stato chiuso e risulta in forte perdita.

pipRaptor ha scritto: :cry ieri giornata nera e doppio stop loss,quando capita, fermiamo tutto noi e la perdita non va mai oltre

lunedì partiamo al recupero lanciando un doppio giro di ordini, con partenza già nella mattinata e secondo round nel pomeriggio
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (69.55 KiB) Visto 736 volte
pipRaptor

Re: Sistema di EA Centralizzati Echo21

Messaggio da pipRaptor »

Ander67 ha scritto:Ho caricato l'ea dal 18/6 su un conto demo Tickmill (Leva=300) con questi parametri:
lotSize = 1
maxLoss = 1000

Purtroppo però, come si può evincere dallo screenshot, l'ultimo trade di venerdì non è stato chiuso e risulta in forte perdita.
è perché non hai rispettato le regole per il calcolo del lotto e dell'impostazione del maxLoss che è il tuo stop loss in soldi

le trovi più volte nei vari post, ad esempio qui viewtopic.php?p=18954#p18954

__________________________________________________

qui riporto le ultime istruzioni tutt'ora valide:

visto che è da un po' che non ne parliamo, parto da zero per chi vuole unirsi al nostro progetto

innanzitutto scarichi l'Echo21 da questo link forexinsieme.net/Echo21/Echo21%20V09.mq4

vediamo invece le impostazioni tecniche dei parametri, cosa sono e come usarli

lancia l'EA UNA SOLA VOLTA E SOLO SU EURUSD H1, comunque compare una finestra con le istruzioni, poi apre lui da solo su tutte le altre coppie, anche se i grafici sono chiusi

inutile dire che consigliamo fortemente di provare prima un periodo in demo e poi incrementare per gradi la cifra reale

//--- input parameters
nick = inserisci il tuo nick name, quello che usi qui
pass = scegli una password a piacere, poi NON cambiarla più
lotSize = subito qui sotto vediamo come calcolare il lotto
lotVariable = mettilo a true perché ora abbiamo attivato il lotto variabile
maxOpens = è il numero max di ordini insieme, lascia 1
maxTake = è il target, lascia 0.0 così è automatico
maxLoss = è la massima perdita, il tuo "CONTO DI LAVORO"
lossAndStop = lascia FALSE così in caso di stop, può ripartire
brokerPrefix = se il tuo broker usa prefissi tipo "fx-"
brokerSuffix = se il tuo broker usa suffissi, tipo "."
colorBuy, colorSell, colorNone = ...i colori che preferisci

il punto più importante è sicuramente il CALCOLO DEL LOTTO
se vuoi puoi impostarlo a piacere, come un normale EA, ma noi utilizziamo questa formula
  1. metti in maxLoss il tuo CONTO DI LAVORO, la cifra da utilizzare per la giornata di trading, supponiamo 200 euro
  2. a questo punto metti come lotto uno 0.01 ogni 2.5 euro del conto
  3. perciò 200 diviso 2.5 = 80 moltiplicato 0.01 = 0.80
  4. perciò in lotSize metti 0.8
  5. noi usiamo un conto Pepperstone RAZOR EDGE leva 400, se usi una leva diversa, devi adattare il calcolo di conseguenza
  6. ad esempio con leva 200 il lotto dovrà essere la metà e così via
  7. a questo punto il sistema gestisce tutto automaticamente, compresi take e stop
  8. non ti preoccupare se non li vedi fissati, infatti utilizziamo una modalita stealth per tenere il più possibile nascosti ai broker i nostri dati di lavoro!
  9. IL TARGET E' CHIUDERE IL 100% DEL maxLoss = RADDOPPIARE IL CONTO DI LAVORO
è anche importante capire il rapporto tra maxLoss e lossAndStop
  • maxLoss è la cifra che l'EA utilizza, ideale è applicare il calcolo del lotto che abbiamo consigliato
  • se la perdita massima complessiva raggiunge il maxLoss, l'EA chiude tutto e si ferma
  • a questo punto, se lossAndStop è TRUE, l'EA  rimane fermo e la tua perdita sarà quella massima impostata
  • se invece lossAndStop è FALSE, l'EA chiude tutto, ma poi RIPRENDE IL TRADING per cercare di recuperare la perdita
  • noi consigliamo lossAndStop a FALSE, perché effettuiamo un primo giro di trading, se va a buon fine, chiudiamo la giornata e STOP!!!
  • solo in caso di perdita, partiamo con un secondo giro di trading, ma non andiamo oltre
Ander67
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/12/2014, 1:51

Re: Sistema di EA Centralizzati Echo21

Messaggio da Ander67 »

In effetti, nel calcolo del lotto ho utilizzato un valore più prudenziale, 1 anzichè 4 o più, dato che mi sembrava troppo elevato...
Detto questo, forse si potrebbe includere il conteggio del lotto direttamente nell'ea, per cui basterebbe lasciare il parametro maxLoss, mentre la leva è assumibile dalla funzione AccountLeverage().

A proposito di calcolo del lotto, a mio avviso, se viene utilizzata una leva di 1:200, il lotto dovrebbe essere raddoppiato rispetto a 1:400, in quanto:
- 1 lotto con leva 1:400 corrisponde a 2 lotti con leva 1:200

Altra considerazione, pur non avendo rispettato le regole per il calcolo del lotto, in altre 2 situazioni il trade è stato chiuso in perdita, mentre l'ultima operazione di venerdì è rimasta aperta.

Infine, un'ultima osservazione, dato che i trade vengono aperti con un lottaggio assai elevato, proporrei di inserire un SL.
Mettiamo infatti che per qualche motivo MT4 si chiuda, che il server si blocchi, che in sostanza venga a mancare la connessione con il server, si rischia seriamente di prosciugare il conto in breve tempo.

pipRaptor ha scritto:è perché non hai rispettato le regole per il calcolo del lotto e dell'impostazione del maxLoss che è il tuo stop loss in soldi
le trovi più volte nei vari post, ad esempio qui sistema-di-ea-centralizzati-echo21-t1003.html#p18954
Ander67 ha scritto:Ho caricato l'ea dal 18/6 su un conto demo Tickmill (Leva=300) con questi parametri:
lotSize = 1
maxLoss = 1000

Purtroppo però, come si può evincere dallo screenshot, l'ultimo trade di venerdì non è stato chiuso e risulta in forte perdita.
pipRaptor

Re: Sistema di EA Centralizzati Echo21

Messaggio da pipRaptor »

Ander67 ha scritto:In effetti, nel calcolo del lotto ho utilizzato un valore più prudenziale, 1 anzichè 4 o più, dato che mi sembrava troppo elevato...
Detto questo, forse si potrebbe includere il conteggio del lotto direttamente nell'ea, per cui basterebbe lasciare il parametro maxLoss, mentre la leva è assumibile dalla funzione AccountLeverage().
il punto è che lo stopMoney è il tuo stop loss, solo che è espresso in soldi invece che in pip... non è consigliabile metterci l'intero conto! oppure lasciarlo a zero, sarebbe come non mettere nessun stop loss in pip nei normali ordini e rischiare tutto il conto

con un conto da 1000 uno stopMoney accettabile potrebbe essere di 50 o 100 euro al massimo, e il successivo calcolo, in leva 400 porta a un lotto di 0.20 o 0.40 che è accettabile come rischio

non abbiamo messo volutamente il calcolo automatico, perché il nostro è solo un consiglio in base a come lo usiamo noi, ma ognuno può decidere per sè, ad esempio può ridurre il rischio, mettendo uno stopMoney = 50 euro e un lotto di 0.10
Ander67 ha scritto:A proposito di calcolo del lotto, a mio avviso, se viene utilizzata una leva di 1:200, il lotto dovrebbe essere raddoppiato rispetto a 1:400, in quanto:
- 1 lotto con leva 1:400 corrisponde a 2 lotti con leva 1:200
può essere... ho sempre lavorato in leva 400, aspetto difatti la conferma di chi usa un valore diverso
Ander67 ha scritto:Altra considerazione, pur non avendo rispettato le regole per il calcolo del lotto, in altre 2 situazioni il trade è stato chiuso in perdita, mentre l'ultima operazione di venerdì è rimasta aperta.
è appunto perché o non hai messo lo stopMoney, che equivale a non mettere lo stop loss in un normale ordine, oppure lo hai messo uguale al conto o troppo largo

riguardo allo stop, venerdì è stata una giornata nera, erano mesi che non avevamo due giri di stop di seguito, in caso il secondo giro recuperava sempre il precedente, ma rimediamo già da lunedì

infatti dalla prossima settimana partiremo con un doppio turno di trading, lanciando l'EA con un giro di ordini alla mattina e un secondo giro al pomeriggio
Ander67 ha scritto:Infine, un'ultima osservazione, dato che i trade vengono aperti con un lottaggio assai elevato, proporrei di inserire un SL.
Mettiamo infatti che per qualche motivo MT4 si chiuda, che il server si blocchi, che in sostanza venga a mancare la connessione con il server, si rischia seriamente di prosciugare il conto in breve tempo.
non è che vengono aperti con un lotto elevato, è che sei tu a impostare lo stopMoney a un valore troppo elevato, e ricordo sempre che lo stopMoney è già il tuo stop loss, solo che è in soldi anziché in pip

con un conto di 1000 euro è decisamente esagerato mettere stopMoney = 0 o uguale a 1000, l'intero conto

sarebbe come mettere uno stop loss di centinaia di migliaia di pip in un ordine normale o non metterlo per nulla e rischiare tutto il conto

come detto, con un conto da 1000 uno stopMoney accettabile potrebbe essere di 50 o 100 euro al massimo

se cade la linea, l'EA ha il suo stop loss in soldi con una perdita massima di 50 o 100 euro, come impostato, e se la raggiunge, chiude tutto e si ferma
Ander67
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/12/2014, 1:51

Re: Sistema di EA Centralizzati Echo21

Messaggio da Ander67 »

Ciao Pipraptor,
riassumo quanto mi pare di aver compreso,

Partendo dai parametri, questi sono i valori consigliati da impostare:
nick = Username del forum
pass = Scegliere valore a piacimento
lotVariable = true
maxLoss = 5-10% del conto (SL in denaro)
lotSize = maxLoss*1,6/Leva

Quest'ultimo parametro si ricava sviluppando il calcolo lotSize=maxLoss/2,5*0,01*(400/Leva).

Dopo aver impostato i parametri, l'ea continua ad interrogare il server per ricevere le istruzioni di apertura o chiusura del trade.
I trade possono essere inoltre chiusi autonomamente dall'ea quando viene raggiunta la perdita pari a maxLoss.

Premetto infine che non mi preoccupano molto i loss per ora, dato che sto operando in demo, ed anzi mi consentono di verificare come vengono gestite le perdite.
Inoltre vorrei puntualizzare che il conto era di 5000$ ed il maxLoss=1000, un po' alto, ma tale comunque da garantire un margine di recupero.
Sembrerebbe però che, al limite, il problema possa crearsi utilizzando un lotSize inferiore a quello consigliato, come nel mio caso (1 anzichè 5,33).

Verificando quindi i trade conclusi a partire da giovedì, sembrerebbe che tutte le transazioni siano state chiuse in base alle istruzioni ricevute dal server, ad eccezione dell'ultima operazione di venerdì.
Ed è qui che non riesco a capire il motivo, forse nel tuo conto, era stato raggiunto il maxLoss, per cui non è stato inviato il segnale di chiusura?
pipRaptor

Re: Sistema di EA Centralizzati Echo21

Messaggio da pipRaptor »

@Andrea67: ti rispondo più tardi, quando "le acque" sono più calme!
__________

per chi segue il nostro sistema di calcolo del lotto MATTINATA +100% ESATTO con RADDOPPIO dello stopMoney, la cifra messa a rischio

...come sempre, tutto pronto per il pomeriggio!
150622 1220 TARGET 100.png
150622 1220 TARGET 100.png (34.96 KiB) Visto 616 volte
pipRaptor

Re: Sistema di EA Centralizzati Echo21

Messaggio da pipRaptor »

pipRaptor ha scritto: per chi segue il nostro sistema di calcolo del lotto MATTINATA +100% ESATTO con RADDOPPIO dello stopMoney, la cifra messa a rischio

...come sempre, tutto pronto per il pomeriggio!
150622 1220 TARGET 100.png
150622 1220 TARGET 100.png (34.96 KiB) Visto 606 volte
Ander67 ha scritto:Ciao Pipraptor,
riassumo quanto mi pare di aver compreso,

Partendo dai parametri, questi sono i valori consigliati da impostare:
nick = Username del forum
pass = Scegliere valore a piacimento
lotVariable = true
maxLoss = 5-10% del conto (SL in denaro)
ciao Andrea e grazie per le osservazioni!

esatto, i parametri sono perfetti!
Ander67 ha scritto: lotSize = maxLoss*1,6/Leva

Quest'ultimo parametro si ricava sviluppando il calcolo lotSize=maxLoss/2,5*0,01*(400/Leva).
per questo purtroppo non ho una esperienza diretta e aspetto la conferma, magari da parte tua se usi una leva diversa

difatti ho sempre usato leva 400 e non ho mai provato se la formula finisce con "400/Leva" o viceversa "Leva/400"
Ander67 ha scritto: Dopo aver impostato i parametri, l'ea continua ad interrogare il server per ricevere le istruzioni di apertura o chiusura del trade.
I trade possono essere inoltre chiusi autonomamente dall'ea quando viene raggiunta la perdita pari a maxLoss.
perfetto!

c'è un altro parametro importante, il lossAndStop

se è TRUE significa che raggiunto lo stopMoney l'EA chiude tutto e si ferma, mentre se è a FALSE allora chiude sempre tutto, ma potrebbe riprendere il trading se ripartiamo dal sistema centrale, e normalmente in una giornata facciamo 2 giri di operazioni
Ander67 ha scritto: Premetto infine che non mi preoccupano molto i loss per ora, dato che sto operando in demo, ed anzi mi consentono di verificare come vengono gestite le perdite.
Inoltre vorrei puntualizzare che il conto era di 5000$ ed il maxLoss=1000, un po' alto, ma tale comunque da garantire un margine di recupero.
Sembrerebbe però che, al limite, il problema possa crearsi utilizzando un lotSize inferiore a quello consigliato, come nel mio caso (1 anzichè 5,33).

Verificando quindi i trade conclusi a partire da giovedì, sembrerebbe che tutte le transazioni siano state chiuse in base alle istruzioni ricevute dal server, ad eccezione dell'ultima operazione di venerdì.
Ed è qui che non riesco a capire il motivo, forse nel tuo conto, era stato raggiunto il maxLoss, per cui non è stato inviato il segnale di chiusura?
purtroppo venerdì è stato un evento eccezionale, abbiamo testato un nuovo modulo di trading che è entrato in conflitto con un altro e ha portato ai due giri di stop consecutivi, con la caduta del sistema

ora il problema è risolto, e stamattina ha tutto funzionato perfettamente

solo nel caso di caduta del sistema, viene inviato un comando che fissa un adeguato take profit e rimane lo stopMoney impostato, "abbandonando" l'EA

l'altro caso in cui lo stopMoney impostato può scattare è se per prudenza l'utente preferisce fissarlo più stretto del nostro

per quanto riguarda gli stop loss
  • il target di un giro di trading è il 100% dello stopMoney, ma normalmente arriva oltre
  • in una giornata effettuiamo (normalmente) 2 giri di trading, per cui il target è TRIPLICARE lo stopMoney che metti a rischio
  • finora spesso abbiamo collegato solo un giro di trading, ma nei prossimi giorni vogliamo attivarli sempre entrambi
  • in caso di stop, di solito il sistema rileva la situazione ormai disperata e chiude anche prima della seccata, normalmente attorno al -80%
  • quindi nel funzionamento a regime, gli stop sono facilmente recuperati con un unico giro di take
invece una nota per oggi: ho parlato con il mio socio e preferiamo chiudere il trading e riprendere domani, così oggi controlliamo a fondo che siano risolti tutti i problemi di integrazione del nuovo modulo di venerdì

...perciò per oggi SOLDI IN TASCA e pronti per domani!
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti