perchè un trader fallisce?

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: perchè un trader fallisce?

Messaggio da 869524 »

molto molto istruttivo, divertente, e condivisibilissimo, leggo spesso info su quel sito ma questo mi era sfuggito. Grazie :)
DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: perchè un trader fallisce?

Messaggio da DAX »

..o ha creduto per tempo di esserlo ma "trader" non lo è mai stato o ha smesso di esserlo per un lasso di tempo "violando" le regole del gioco e/o spingendo troppo sull'acceleratore
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: perchè un trader fallisce?

Messaggio da Memphisone »

Secondo il mio umile parere dettato principalmente dall'esperienza, un Trader fallisce per questione "d'identità".
Aldilà dell'esperienza, metodo tecnico, capitale fornito, ambiente circostante, un trader fallisce perchè ha solo tentato di essere un trader ma in realtà non si è mai sentito un trader ed è inevitabile quindi, vivere quelle fasi dove si passa da momenti neutri a momenti di gloria e da momenti di glora a forte depressione.

Dovrebbe essere scontato (ma nella quasi totalità delle volte nemmeno lo immaginano gli aspiranti trader) che un trader per essere vincente deve avere:

1. un sistema con un'aspettativa positiva
2. Deve sapere gestire il suo capitale
3. deve saper gestire se stesso e la sua emotività

Anche quando si hanno questi 3 fattori, si fallisce lo stesso. Perchè?

il discorso è semplice in un certo senso.

Se io ottengo una vincita di 100.000 euro diciamo così ma poi non sento di meritarla ovvero, non vedo me stesso di meritare, possedere quella cifra (il denaro è un potentissimo simbolo questo lo si sa), è inevitabile che i miei comportamenti mi porteranno nel breve, nella mia zona confort cioè, poco prima che possedessi i 100.000 euro. E potete scommetterci che il modo di fallire (che poi non si fallisce, in realtà si ottiene il nuovo scopo: ritornare ad essere se stessi) lo trovo in poco tempo.

E ritorniamo al trading. Perchè? perchè il trading è questione di soldi.
Il trading vuole una cosa in cambio dei soldi ed è la costanza.
La costanza nel seguire il proprio sistema.
La costanza nel correggere gli errori strada facendo.
La costanza nel formulare i piani sapendo PRIMA di entrare a mercato, cosa fare punto per punto.
La costanza nello scoprire/parlare a se stessi per individuare i gap che ci sono tra la costanza di rendimenti e le vincite occasionali.

Ma perchè questa Costanza nel fare le cose in modo metodico?

è tremendamente stupida la risposta che fa incazzare come un toro. O almeno a me così è successo perchè pensavo di raggiungere l'illuminazione in una notte stellata e tutto intorno a me sarebbe diventato divino.

La costanza serve a creare abitudini.
Ci sono le abitudini corrette e adatte per il trading che portano a fare soldi.
Ci sono le abitudini scorrette e inadatte al trading che portano a perdere soldi.

Esempio: ho un sistema che mi dice di entrare ad ogni chiusura sopra un livello daily. Mettere lo stop dietro la candela e aspettare che il prezzo raggiunga il punto A per mettere a BE e poi seguire in trailing.

Abitudine corretta:
1. Segnale
2. posizionare ordine con SL
3. al punto A mettere a BE oppure aspettare lo SL.
4. Allo stop loss uscire
Quest'abitudine è quella che nei test ha portanto pincopallino trader ad avere ottimi rendimenti VERIFICATI attraverso i numeri

Abitudine scorretta:
1. Segnale
2. mmm, che cosa faccio, la prendo o no? e poi se mi va in stop? vabbè dai entro
3. il prezzo ancora deve arrivare al punto A, ma mi sembra che non ce la faccia. Che faccio? esco o sto? smezzo?
4. il prezzo ha raggiunto A ma non ho messo a BE secondo me ce la fa. Cazzo, è tornato indietro! ora è vicino allo SL. CHe faccio? no sicuro si riprende è solo uno stop hunting
5. ha perso il triplo di quello che inizialmente aveva deciso

Qualcuno potrebbe pensare: ma è solo gestione emotiva! è mancanza di disciplina e controllo!

Bene, rispondo che è un errore pensarla in questo modo.
Se io ho testato il mio sistema che mi dice di fare come sopra e l'ho provato abbastanza da far diventare i movimenti in sequenza un'abitudine, quando andrò ad operare e lo farò con un capitale -size iniziale che mi faccia sentire in zona confort- non mi serve ad un bel niente la gestione emotiva perchè i passaggi sopra sono fatti per eliminare me stesso dal prendere decisioni in corso. TUTTO VIENE DECISO PRIMA.

Dove sta il problema allora?
Nella costanza e nella determinazione nel provare il sistema finchè non diventa parte del trader, la sua identità, insomma un'abitudine.

Funziona in questo modo:
1. faccio una nuova cosa e sono impacciato.
2. la faccio tante volte e prendo confidenza.
3. dopo aver preso confidenza passa ad esser un'abitudine e quindi viene fatto tutto inconsciamente ovvero mi fido di quello che ho fatto e dei risultati che mi ha dimostrato di dare il mio sistema.

Ma ancora una volta: posso avere tutto questo sopra e perdere, perchè?

Perchè se l'immagine che hai di te stesso non è o non assomiglia nemmeno lontanamente a quella del trader che vuoi diventare e soprattutto della persona che disporrà di una certa somma (superiore a quella che avevi prima) di capitale, cosa farà o non farà di diverso da prima con quelle caratteristiche, il cervello è strutturato per risparmiare energia e la cosa più facile è ritornare alle vecchie abitudini.

E se le vecchie abitudini sono quelle di uno che si lamenta e piange addosso. Che cerca negli altri la soluzione ai suoi problemi, che aspetta che i soldi gli cadano dal cielo, che pretende di usare un sistema costruito sulla personalità di un altro trader eccetera eccetera, la fine è talmente chiara da essere assurda a tratti.

E poi si dirà " ma si dai, ci ho provato almeno"

Certo, ci hai provato, ma non hai capito perchè hai fallito e aimè, il gioco si ripeterà in qualcosa che non è il trading.

Ci sarebbe da approfondire, magari un giorno mi accorgo di essermi completamente sbagliato :yes:

Come direbbe il mio amico Mr.Pilù: potrebbe essere...ma anche no. :green:
Come direbbe il mio amico Stregone: Non buttare via il bambino con l'acqua sporca :green:
Come direbbe il mio amico Ricco: i Sè e i Ma sono la patente dei falliti. Nella vita si diventa grandi con i Nonostante :green:
Come direbbe il mio amico The Builder: uno sciocco e il suo denaro fanno una festa! :green:
Come direbbe il mio amico Calabro/inglese: la mamma degli idioti è sempre incinta :green:
Come direbbe la G&P: proviamoci finchè non ci riusciamo. Prima o poi una buona deve venire no? :yes:
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
Avatar utente
Uidro
Messaggi: 1133
Iscritto il: 16/05/2014, 20:07

Re: perchè un trader fallisce?

Messaggio da Uidro »

Memphisone ho apprezzato molto questo tuo post, lo tornerò a rileggere ogni tanto.
é da molto tempo che mi sono reso conto che la costanza è una delle chiavi principali per il successo di un trader.

La citazione del tuo amico Ricco è una perla di saggezza , non solo per il trading ma nella vita. Ne farò tesoro ed è un forte incoraggiamento a rimboccarmi ancor più le maniche per raggiungere i miei obbiettivi nonostante i "nonostante"
Avatar utente
pitDiabolik
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/05/2014, 0:03
Località: Clerville

Re: perchè un trader fallisce?

Messaggio da pitDiabolik »

Memphisone ha scritto: è tremendamente stupida la risposta che fa incazzare come un toro.
O ammosciare come un'orso... :lol: :P

Hai sviscerato ciò che io avevo sintetizzato qualche post fa virgolettando la parola "pancia"....



pitDiabolik ha scritto: Se riesci a tradare di "pancia" senza sentirti sazio e/o affamato allora ti puoi concentrare su quello....
Memphisone ha scritto:
................


Il trading vuole una cosa in cambio dei soldi ed è la costanza.
La costanza nel seguire il proprio sistema.
La costanza nel correggere gli errori strada facendo.
La costanza nel formulare i piani sapendo PRIMA di entrare a mercato, cosa fare punto per punto.
La costanza nello scoprire/parlare a se stessi per individuare i gap che ci sono tra la costanza di rendimenti e le vincite occasionali.

Ma perchè questa Costanza nel fare le cose in modo metodico?

è tremendamente stupida la risposta che fa incazzare come un toro. O almeno a me così è successo perchè pensavo di raggiungere l'illuminazione in una notte stellata e tutto intorno a me sarebbe diventato divino.

La costanza serve a creare abitudini.
Ci sono le abitudini corrette e adatte per il trading che portano a fare soldi.
Ci sono le abitudini scorrette e inadatte al trading che portano a perdere soldi.

...................
Istinto + Regole >>>>> Metodo
Metodo + Costanza >>>>Abitudine

Abitudine = Istinto + Regole + Costanza :arrow:
sei ad un livello consapevole di trading... hai ingabbiato il tuo istinto/intuito... ed ora lo puoi sfruttare tradando di "pancia" ;)

Memphisone ha scritto: 1. un sistema con un'aspettativa positiva
2. Deve sapere gestire il suo capitale
3. deve saper gestire se stesso e la sua emotività
A mio modo di vedere xrò ... quanto sopra rientra ancora nel punto 1... poi viene il resto...
potrebbe essere...ma anche no. :green:

ci si dimentica spesso, purtroppo, che è un percorso... è personale... e siam tutti differenti... vivaiddio!


Ciao & buon trading! :green:
make pips....keep pips.....REPEAT !!!!
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=yEmHO6vSGXA
http://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU
http://www.youtube.com/watch?v=wU1pD4xPe2M
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: perchè un trader fallisce?

Messaggio da Fabrizio »

....Per quello che può valere una opinione, quoto in pieno gli ultimi post. Ma proprio in pieno. Soprattutto nella parte "metodo". Ed è il motivo per cui, personalmente, (magari sbaglio), mi spiace vedere che spesso molti thread vengono abbozzati e poi si passa ad altro....e ad altro..... e ad altro ancora........In una ricerca frenetica di sistemi sempre più complessi. Il punto secondo me non sta tanto in algoritmi, ma in regole. Giuste o sbagliate è la verifica che si dovrebbe fare prima di diventare un operatore "reale". Ma io stesso l'ho capito dopo avere perso una barca di soldi........... :sad:
altronome
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/06/2015, 11:43

Re: perchè un trader fallisce?

Messaggio da altronome »

Una nota di incoraggiamento e di ottimismo "Perché ci sono tre modi per rovinarsi: il gioco, le donne, il forex: il gioco è il più rapido, le donne il più piacevole... il forex il più sicuro".
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: perchè un trader fallisce?

Messaggio da Wiz3003 »

altronome ha scritto:Una nota di incoraggiamento e di ottimismo "Perché ci sono tre modi per rovinarsi: il gioco, le donne, il forex: il gioco è il più rapido, le donne il più piacevole... il forex il più sicuro".
TOP! :green:
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti