Prezzo

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
mxx
Messaggi: 43
Iscritto il: 14/05/2014, 22:02

Re: Prezzo

Messaggio da mxx »

mxx ha scritto:
dikiba mi puoi spiegare il motivo perchè dici che il P su M arriva da un T bearish e successivamente analizzi i vari TF per cercare una trade long?
ciao


Perchè il RM identificato da Dibika fa double bottom/inversione indiretta.
Quindi una volta avuta la chiusura sopra + conferma abbiamo la conferma dell'inversione e quindi cerchiamo ingressi long.
Redbullish ho fatto quella domanda perchè sembrava che il RM segnato non avesse tutte le caratteristiche per giustificare un'inversione bullish finchè non si sarebbe formato un swing HH. posto il grafico
audusdmonthly3.png
audusdmonthly3.png (43.07 KiB) Visto 954 volte
le 2DPB bullish non devono avere il massimo delle seconda candela più alto della candela precedente
e le 2DPB bearish il minimo più basso della candela precedente ? se non è così devo proprio fare un bel ripasso. ciao. :)
Le regole del lavoro:1 Esci dalla confusione, trova semplicità. 2 dalla discordia,trova armonia. 3 Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole. A.E.
ZePeq

Re: Prezzo

Messaggio da ZePeq »

audusdmonthly.png
audusdmonthly.png (19.35 KiB) Visto 952 volte
Adesso ti faccio esempi delle 2DPB
ZePeq

Re: Prezzo

Messaggio da ZePeq »

2DPB.jpg
2DPB.jpg (76.98 KiB) Visto 948 volte
Per le 2DPB si guarda alle aperture/chiusure come criterio di selezione.
Ovviamente stesso discorso al contrario per le bearish
mxx
Messaggi: 43
Iscritto il: 14/05/2014, 22:02

Re: Prezzo

Messaggio da mxx »

audusdmonthly4.png
audusdmonthly4.png (19.35 KiB) Visto 943 volte
redbullish, il discorso di anticipare il mercato va bene, devi considerare il livello di preparazione, per me che sono ancora agli inizi non posso neanche pensare di aprire una trade come quella ( forse in demo ), per questo motivo ho raffigurato un RM più ampio proprio per far uscire il P dal traffico provocato dall'inversione con DB, come vedi faccio un sacco di domande perchè voglio capire bene come si evolve man mano il P e come ci si deve comportare nelle diverse situazioni che il mercato ci propone.
la propensione al rischio è soggettiva e da quel poco d'esperienza che ho fatto tradando ho capito che non fa per me (almeno finchè non raggiungo un buon livello di preparazione), ora sto cercando di mettere in pratica quello che ho studiato e che sto apprendendo attraverso i consigli di persone molto più preparate di me come ,te, dfumagalli ,mattomatteo, memphisone e tutti gli altri senza ovviamente dimenticare FXGROUP che attraverso l'insegnamento di questo metodo sprona a migliorarsi sempre di più. (e questo può servire anche nella vita ).
redbullish grazie per il post delle 2PB graditissimo. :lol:
Le regole del lavoro:1 Esci dalla confusione, trova semplicità. 2 dalla discordia,trova armonia. 3 Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole. A.E.
mxx
Messaggi: 43
Iscritto il: 14/05/2014, 22:02

Re: Prezzo

Messaggio da mxx »

Redbullish a proposito di domande, ma l'importanza delle 2PB va considerata se bullish su swing LL/HL e se bearish su swing HH/LH? come le normali PB? grazie
Le regole del lavoro:1 Esci dalla confusione, trova semplicità. 2 dalla discordia,trova armonia. 3 Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole. A.E.
ZePeq

Re: Prezzo

Messaggio da ZePeq »

Si, le 2DPB considerale a tutti gli effetti come se fossero PB normali quindi le vuoi vedere bearish alla fine di uno SW H e bullish alla fine di uno SW L.

Essendo pattern composti da due candele, come le BUOB/BEOB e DBHLC/DBLHC, in situazioni di market con forte momentum, spesso avrai la prima candela del pattern che fa da RET+la seconda candela del pattern che ti da la conferma:
eurusddaily.png
eurusddaily.png (15.43 KiB) Visto 935 volte
Questo come ho detto solo in situazioni di forte momentum, in altri casi è preferibile avere almeno una candela di RET prima della PA
ZePeq

Re: Prezzo

Messaggio da ZePeq »

Forse mi sono spiegato male...ovviamente l'inversione è confermata sul grafico M solo dopo la PB. Ma questo non vuol dire che nel frattempo non possiamo fare operazioni o che sia troppo rischioso. Stiamo guardando un grafico mensile, se dovessi aspettare la conferma mensile nel frattempo sarebbero passati 5 mesi (!)
Una volta che la candela mensile ha chiuso sopra la R, abbiamo tutto lo spazio per gestire una trade su daily e puntare ai 2 TG che ho evidenziato, entrambi raggiunti.
Ovviamente visto che l'inversione non è ancora confermata, è consigliabile adottare un MM più conservativo in modo da mettere in sicurezza la trade il prima possibile.
audusdmonthly.png
audusdmonthly.png (10.73 KiB) Visto 937 volte
mxx
Messaggi: 43
Iscritto il: 14/05/2014, 22:02

Re: Prezzo

Messaggio da mxx »

redbullish hai ragione nel dire che dopo l'uscita dal RM c'è lo spazio per poter tradare ,anche se con particolare cautela, a tale proposito devo fare mea culpa perchè forse sono passato da una fase in cui ero molto reattivo(o emotivo) in una fase in cui sono diventato un pò troppo riflessivo devo trovare un punto equilibrio :ying: . Spiegazioni sempre chiare e precise grazie redbullish.
Le regole del lavoro:1 Esci dalla confusione, trova semplicità. 2 dalla discordia,trova armonia. 3 Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole. A.E.
Dikiba
Messaggi: 112
Iscritto il: 24/05/2014, 20:49

Re: Prezzo

Messaggio da Dikiba »

mxx ha scritto:dikiba mi puoi spiegare il motivo perchè dici che il P su M arriva da un T bearish e successivamente analizzi i vari TF per cercare una trade long?
ciao
Ciao mxx,

redbullish mi ha anticipato la risposta che condivido in pieno...anzi sono contento che l' idea del trade che avrei fatto sia stata confermata...ovviamente come detto in precedenza, con il senno di poi è tutto più facile...

Per quanto riguarda le 2DPB, avevo letto il post di Fxgroup a pag 3 ed anche il post di dfumagalli (2^ pag 8° post), però il dubbio persisteva visto che si dice sempre che il colore della PB non è determinante (in questo caso PB bullish rossa)...ti dirò di più...sulla prima 2DPB che ho segnato, il dubbio era maggiore perchè la seconda candela è anche una inside-bar (anche se di poco), ma grazie allo schema di redbullish è tutto più chiaro...(grazie red).

Una domanda...se ci fosse stato un RET + PA D dopo la 1^ candela W che chiude sopra il RM M, avrei potuto fare un trade?

Grazie
Ciao
mxx
Messaggi: 43
Iscritto il: 14/05/2014, 22:02

Re: Prezzo

Messaggio da mxx »

dikiba ha scritto:
Una domanda...se ci fosse stato un RET + PA D dopo la 1^ candela W che chiude sopra il RM M, avrei potuto fare un trade?
come spiegato da rbullish la trade si può fare solo con MM stretti in quanto l'inversione non è completa e il P è influenzato ancora dal T generale bearish, infatti dopo aver raggiunto i tgs segnati da redbullish (il 2°tg è uno swing HH) il P ritesta il RM+M per poi ripartire in T bullish. come detto prima,dal mio punto di vista , l'entrata dipende da come si vuole usare il metodo PA. ciao dikiba :)
audusdmonthly.png
audusdmonthly.png (10.73 KiB) Visto 1293 volte
Le regole del lavoro:1 Esci dalla confusione, trova semplicità. 2 dalla discordia,trova armonia. 3 Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole. A.E.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti