Costruire un capitale risparmiando a 30 anni

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Costruire un capitale risparmiando a 30 anni

Messaggio da riccardo1981 »

... che ne pensate??
https://it.finance.yahoo.com/notizie/co ... 33789.html
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
Uidro
Messaggi: 1133
Iscritto il: 16/05/2014, 20:07

Re: Costruire un capitale risparmiando a 30 anni

Messaggio da Uidro »

riccardo1981 ha scritto:... che ne pensate??
https://it.finance.yahoo.com/notizie/co ... 33789.html
Penso che risparmiare sia molto importante nella vita, nel senso di non buttare via soldi ma scegliere bene come utilizzarli,se poi si riesce anche ad accantonarli ancora meglio.

l'articolo credo abbia l'intento di far riflettere su quanto possa essere facile creare un capitale risparmiando nelle piccole cose per poi poterlo reinvestire una volta accumulato e quanto potrebbe fruttare nel tempo . Sembra una sciocchezza ma non deve essere così facile da realizzare da soli, altrimenti non si spiegherebbero tutti i piani di accumulo risparmi delle banche o delle assicurazioni.
fgpulce
Messaggi: 292
Iscritto il: 27/07/2015, 20:29

Re: Costruire un capitale risparmiando a 30 anni

Messaggio da fgpulce »

Uidro ha perfettamente ragione. La gente fa una fatica terribile a risparmiare anche pochi euro, così le banche e le assicurazioni hanno inventato i pac e i paf proprio per questo. E aggiungo che chi li fa si trova contento. Fabri e pulce salutano tutti!
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Costruire un capitale risparmiando a 30 anni

Messaggio da Wiz3003 »

A parte il sempre valido suggerimento di trovare il modo di risparmiare mi sembra che l'articolo sia un pò troppo semplicistico e fuorviante.

Personalmente non credo che le banche/assicurazioni o le altre istituzioni offrano proposte di risparmio/investimento particolarmente interessanti con cognizione di causa e soprattutto facciano sempre gli interessi dei clienti ... parlo per esperienza diretta.

Le suddette istituzioni hanno in portafolio prodotti che devono "rifilare" ai loro clienti. Il mio suggerimento non è necessariamente quello di fare da sè (mi viene in mente la pubblicità Alpitour di tanti anni fa) ma almeno informarsi per non farsi prendere in giro.

In tal senso vi suggerisco di leggere Beppe Scienza (Il risparmio tradito) che vi può aiurtare a capire come investire i vsotri risparmi e soprattutto come evitare di farvi prendere in giro.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
fgpulce
Messaggi: 292
Iscritto il: 27/07/2015, 20:29

Re: Costruire un capitale risparmiando a 30 anni

Messaggio da fgpulce »

Il problema è in realtà diverso: chi non riesce a risparmiare nulla sottoscrive un pac o un paf con fondi comuni. La banca ti vende i suoi, certo, ma comunque il cliente mette via qualcosa ogni mese. Il pac e nato con lire 100mila o 50mila. Oggi ci sono pac a 25 euro mensili e la gente li fa perché almeno, o meglio SOLO così risparmia qualcosa. Poi se non vuoi fare i pac bancari puoi usare gli Etf, ma ti devi saper arrangiare..
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: Costruire un capitale risparmiando a 30 anni

Messaggio da Enthroned »

non sarebbe meglio farsi una polizza come fondo monetario tramite le agenzie assicurative che dopo una ventina di anni,versando un 100€ (se non di meno) al mese per una ventina di anni,senza toccarli,poi te li ritroverai se non con una certa percentuale di aumento?
se proprio uno vuole risparmiare e non sa tenersi i soldi,sarebbe il miglior rimedio...anche se sarebbe indicato farlo a una giovane età...

di norma sono dell'idea che bisogna saper risparmiare e spendere solo sulle cose necessarie e cercare di togliersi i vizi più inutili e nocivi...
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
fgpulce
Messaggi: 292
Iscritto il: 27/07/2015, 20:29

Re: Costruire un capitale risparmiando a 30 anni

Messaggio da fgpulce »

Le assicurazioni hanno un problema : se tu investì 100 una percentuale viene utilizzata x il caso morte, quindi sono investiti mediamente circa l'80%. Inoltre semdisinvesti prima perdi un sacco di soldi di penali. Molto meglio un pac bancario, se vuoi puoi disinvestire in tutto o in parte è continuare o smettere quando vuoi. Dopo 22 anni di banca almeno metto al servizio degli amici del forum le mie conoscenze!!! Ciao!!!
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: Costruire un capitale risparmiando a 30 anni

Messaggio da Enthroned »

fgpulce ha scritto:Le assicurazioni hanno un problema : se tu investì 100 una percentuale viene utilizzata x il caso morte, quindi sono investiti mediamente circa l'80%. Inoltre semdisinvesti prima perdi un sacco di soldi di penali. Molto meglio un pac bancario, se vuoi puoi disinvestire in tutto o in parte è continuare o smettere quando vuoi. Dopo 22 anni di banca almeno metto al servizio degli amici del forum le mie conoscenze!!! Ciao!!!
no,la mia polizza funzionava così,bisognava versare circa 100€ al mese per 20 anni e aumentavano minimo 50% in su...l'ho chiusa dopo 13 anni e mi son ritrovato un 30% in più.
con le assicurazioni dipende dal tipo di polizza...la mia era più un fondo monetario.
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
fgpulce
Messaggi: 292
Iscritto il: 27/07/2015, 20:29

Re: Costruire un capitale risparmiando a 30 anni

Messaggio da fgpulce »

Meglio così. .....
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: Costruire un capitale risparmiando a 30 anni

Messaggio da Enthroned »

fgpulce ha scritto:Meglio così. .....
per questo dicevo così,secondo me è il metodo migliore almeno è sicuro che un domani ti ritrovi qualcosa da parte in più hai anche un certo guadagno...
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti