Prelievo forzoso conti corrente

Argomenti a piacere che non trovano spazio nelle altre sezioni del forum

Moderatori: carlo10, riccardo1981

Rispondi
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Prelievo forzoso conti corrente

Messaggio da Wiz3003 »

Ciao a tutti,

Mi domandavo se qualcuno ha più informazioni a riguardo :

Codice: Seleziona tutto

https://it.finance.yahoo.com/notizie/italiani-attenzione-prelievo-forzoso-sui-060000852.html
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Prelievo forzoso conti corrente

Messaggio da carlo10 »

E' un tormentone che ogni tanto torna a farsi vivo.

Credo che il governo italiano preferisca introdurre nuove tasse magari abolendo le vecchie e creandone di nuove più salate in modo da generare un clima di confusione in cui non è mai semplice capire se le nuove tasse sono più alte o più basse delle vecchie e soprattutto quando e quanto è necessario pagare.

Credo che il prelievo forzoso potrebbe causare maggiori malcontenti e manifestazioni. Con le tasse invece ti fanno sentire sempre in difetto perchè sei tu che devi informarti e pagare entro la scadenza.
Avatar utente
Lio46
Messaggi: 191
Iscritto il: 13/05/2014, 20:35

Re: Prelievo forzoso conti corrente

Messaggio da Lio46 »

Per quello che ne so io l'idea è uscita fuori in maniera più concreta quando ad ottobre del 2013 il FMI ha pubblicato questo documento https://forex.altervista.org/downloads/fm1302.pdf
Nel quale a pagina 49 si accenna alla possibilità di un prelievo forzoso per ripristinare la sostenibilità del debito in 15 paesi dell'UE, inutile dire le polemiche che sono scaturite all'epoca, e successivamente il FMI ha dovuto precisare che l'idea non voleva essere un suggerimento o una proposta di nessun tipo, ma che si limitava a ricordare cosa è stato fatto in passato dopo eventi catastrofici come le guerre mondiali, precisando che una cosa del genere porterebbe al rischio di fuga dei capitali.
Tornando a noi, io penso che questo tema sia uscito fuori (solo in Italia) perchè il governo ha dei seri problemi di copertura in primis degli 80 euro di Renzi, e chissà quante altre cose, e come sempre il nostro debito pubblico è alle stelle, battendo continuamente nuovi massimi storici, nonostante lo spread sia calato notevolmente, inutile dire che il problema sta tutto nella crescita e nella disoccupazione che aumenta sempre di più, ma questo non interessa nè ai nostri cari politici, e neanche ai giornalisti,( ma questa è un'altra storia).
In conclusione, sempre mio modesto parere, in questa storia c'è una buona dose di montatura giornalistica, mettendo insieme cose che non sono molto collegate tra loro ( basta pensare che il FMI si espresse in tal senso nell'ottobre 2013) e se proprio dovranno arrivare alla drastica misura dei prelievi forzosi, come sempre da noi, lo faranno in tutti indiscriminatamente, con delle percentuali esprimibili in millesimi (non certo il 10%), il motivo è semplice: è già stato fatto in passato, e Renzi non farebbe mai una cosa così impopolare, piuttosto si dimetterebbe, ha in mente di stare lì per i prossimi 20 anni (vi ricorda qualcuno?).
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Prelievo forzoso conti corrente

Messaggio da Wiz3003 »

Grazie Lio,
Hai la vena dello scrittore ... Potresti fare il giornalista :)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Lio46
Messaggi: 191
Iscritto il: 13/05/2014, 20:35

Re: Prelievo forzoso conti corrente

Messaggio da Lio46 »

Grazie a te... troppo buono :P
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti