Rimborso truffa postepay

Quando il trading si trasforma in scommessa. Investimenti sconsigliati dallo staff del forum, è vietato pubblicizzare sia pubblicamente che privatamente i propri link di affiliazione pena l'esclusione dal forum!

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Rimborso truffa postepay

Messaggio da carlo10 »

Questa discussione prosegue da quella del vecchio forum: Ottenere rimoborso truffa postepay.

Sfruttando una mia vicenda personale ho colto l'occasione per spiegare passo passo come ero riuscito a riottenere i soldi dopo aver scoperto la truffa sulla mia postepay.
Thephenom
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/08/2014, 22:29

Re: Rimborso truffa postepay

Messaggio da Thephenom »

Eccomi
2 giorni fa controllo e mi sono stati prevalati tutti i miei risparmi che avevo caricato sulla postepay per portarmeli in vacanza, come fondo di sicurezza
Addebito di 550€ da parte di FERPAY LTD
PETERBOROUGH GB
N. 640840

Ovviamente da me mai effettuato e non ho veramente idea di come sia potuto succedere.
Sono uno studente universitario quindi potete solo immaginare il dramma che sto vivendo.
Chiedo a voi una mano, vi elenco cosa ho fatto/in mente da fare e gradirei ricevere un feedback
Oggi ho bloccato la carta e stampato lista movimento
Domani denuncia dai carabinieri e poi in posta con denuncia per definitivo blocco della carta,e compilazione modulo disconoscimento.
Oltre al modulo di disconoscimento devo chiedere anche un modulo per il rimborso?

Mi consigliate di inviare subito una raccomandata A/R a poste italiane o aspettare almeno 30 giorni dato che, se ho capito bene, dovrebbe già farlo l'ufficio postale?
Posso richiedere ricevuta dal fax?
grazie di cuore a chi mi aiuterà
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Rimborso truffa postepay

Messaggio da carlo10 »

Benvenuto Thephenom, mi dispiace per la tua disavventura. La modalità sono differenti rispetto a quanto mi era capitato in ogni caso la procedura che hai in mente è la stessa e va bene.

Se vuoi accelerare la cosa al posto del modulo di disconoscimento manda subito la raccomandata A/R. In assenza di risposte, passati i 30 giorni fai ricorso all'arbitro bancario finanziario (anche se secondo le ultime testimonianze le poste stavano iniziando a rimborsare anche senza fare il ricorso).

Segui la procedura che ho dettagliato sul vecchio forum, non puoi sbagliare.

Facci sapere come va a finire.
Avatar utente
Lio46
Messaggi: 191
Iscritto il: 13/05/2014, 20:35

Re: Rimborso truffa postepay

Messaggio da Lio46 »

Ciao, mi dispiace molto per le vostre disavventure con la postepay, purtroppo non so aiutarvi, ma penso che è assurdo che la cosa si ripeta sistematicamente da chissà quanto tempo e poste italiane non faccia niente per arginare questi delinquenti.
Sarebbe utile scoprire quali sono le modalità in cui vengono effettuate queste truffe, lo sapete? qualcuno, per esempio la polizia postale, è riuscita a capire come fanno?
Secondo me è importante capire di chi sia la responsabilità di queste truffe, perchè se, come sospetto, PI non si adegua a quelli che sono gli standard di sicurezza per i propri clienti si potrebbe pensare ad una class action.
In bocca al lupo
FXslim
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/05/2014, 15:40

Re: Rimborso truffa postepay

Messaggio da FXslim »

A me è successa una cosa strana. Tengo la postepay per le spese che faccio online. Cerco di usarla sempre in siti sicuri, evitando luoghi strani o esotici.
Fatto sta che vado per acquistare un oggetto e mi viene comunicato che la transazione non è andata a buon fine, riprovo ma niente da fare.
Vado nel sito della postepay per verificare il saldo ma ero tranquillo dato che avevo caricato la carta il giorno prima.
In effetti c'erano rimasti gli spiccioli, in pratica mi era stato fatto un prelievo da Pechino tramite una carta ricaricabile :ninja:

Cavolo non so come sia potuto succedere, ma mi avevano fregato anche a me :cry

Ci sono rimasto malissimo, mi sono informato su internet per capire se c'era un modo per ottenere il rimborso, ma ho trovato forum che mi scoraggiavano
dicendo che le poste non rimborsano, che la postepay non è assicurata per le truffe, che avrei perso ore per le denunce a carabinieri e uffici postali vari,
insomma mi sono scoraggiato e ho rinunciato.
Mi sono limitato ad abbandonare la mia prepagata andandone a usare un altra.

E ora arriva la cosa strana, un paio di mesi dopo decido di comprare un ebook che costava una manciata di euro, mi ricordo che mi erano rimasti degli spiccioli sulla vecchia postepay e decido di usarla.
Poi non ricordando se avevo del tutto esaurito i fondi sulla carta sono andato a verificare sul sito e vi giuro non credevo ai miei occhi, 28 giorni dopo che mi avevano fatto il prelievo, ho trovato un accredito sempre da Pechino con la stessa carta prepagata con l'aggiunta a mio favore della valuta.

Sembra incredibile, ma secondo voi come può essere successo?
Non sono riuscito a darmi un spiegazione valida, ma sopratutto non riesco a capire come possano aver fatto un prelievo da Pechino con cui non ho mai avuto rapporti.
Ovviamente per sicurezza la postepay in questione non la uso più comunque.
ZePeq

Re: Rimborso truffa postepay

Messaggio da ZePeq »

Mi viene da chiedermi perchè tutte queste truffe succedano principalmente alle postepay e non anche alle altre carte ricaricabili.
Io ho una mastercard ricaricabile della mia banca che utilizzo per gli acquisti online e non ho mai avuto problemi, e di acquisti online ne faccio parecchi (principalmente tramite paypal però, quindi i dati della carta rimangono al sicuro).

Voi vi siete fatti un idea di dove potrebbero avervi rubato i dati della carta? Avete fatto acquisti su siti "poco affidabili", siete cascati in email di phishing (quelle di poste italiane sono le più gettonate).
Altrimenti mi viene da dubitare come dice Lio che ci sia una falla di sicurezza proprio nei sistemi delle poste...
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Rimborso truffa postepay

Messaggio da carlo10 »

Mi sono chiesto anche io come fosse possibile e personalmente ritengo o di aver preso qualche virus che in qualche modo sia riuscito a rubarmi i dati oppure che ci sia una falla nelle poste dato che la carta la utilizzavo esclusivamente online su siti attendibili.
Thephenom
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/08/2014, 22:29

Re: Rimborso truffa postepay

Messaggio da Thephenom »

Grazie Carlo per la risposta.
Guarda ho compilato il modulo ma hai ragione, settimana prossima invio direttamente la raccomandata.
Comunque penso anche io ad un Virus sul pc
Vi tengo aggiornati.
Thephenom
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/08/2014, 22:29

Re: Rimborso truffa postepay

Messaggio da Thephenom »

Vi aggiorno.
In data odierna 17/09 ho inviato raccomandata a poste italiane al seguente indirizzo Poste Italiane S.p.a., BancoPosta - Progetti, Processi e Procedure - Gestione Reclami viale Europa 175 - 00144 Roma;

E' diverso da quello indicato nei post precedenti, ma questo è quello indicato sia sul modulo disconoscimento che sul sito web


Allegando copia saldo movimenti con evidenziato movimento disconosciuto, copia disconoscimento effettuata poste italiane, copia denuncia carabinieri e copia documenti personali

Al prossimo episodio :)
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Rimborso truffa postepay

Messaggio da carlo10 »

Perfetto, probabilmente allora hanno cambiato indirizzo.

Tienici informati.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti