Ichimoku

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Zavarov
Messaggi: 240
Iscritto il: 20/04/2017, 12:45

Ichimoku

Messaggio da Zavarov »

Buongiorno, sono Zavarov
mi piacerebbe iniziare un nuovo thread che spieghi il funzionamento di questo indicatore che troviamo su tutte le piattaforme in modo gratuito! Mi scuso per la lingua ma non parlo molto bene italiano!!! Ci provo!!!
Non ho molto tempo ma la mia idea è dare una piccola spiegazione dell'indicatore e postare i miei ingressi giornalieri! Lavoro esclusivamente su tf giornalieri!!! Ichimoku non è un semplice indicatore ma un vero e proprio trading system!!! Prima di prendere un trade consulto anche il mio template di medie mobili che mi da un'idea di target...ma sopratutto mi fa vedere se ci sono livelli di resistenza!!!!Opero con ichimoku da un po di tempo (3 anni)...l'idea di aprire il thread è condividere ed apprendere da tutti gli altri utenti esperti e neofiti(c'è sempre da imparare)!! Continuo stasera, se avete domande fate pure!!! Intanto su internet ci sono tantissime informazioni che parla di ichimoku!
A presto!!!!
È il particolare che fa la differenza!!!
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Ichimoku

Messaggio da LVCA »

Bene ,

pubblica che sono curioso

avrei subito una domanda : visto che usi questo TS da 3 anni , ci puoi dare un' idea di che risultati si possono ottenere su base annua lavorando su TF daily ?

lo usi solo su forex o anche su altri mercati ?
resucitato
Messaggi: 78
Iscritto il: 30/01/2017, 14:17

Re: Ichimoku

Messaggio da resucitato »

mi piacerebbe sapere come un esperto vede l intero sistema ichimoku e perchè dovrebbe essere in grado di rilevare inefficienze di valutazione dell asset.
Per me é sempre stato un semplice sistema di medie mobili e per questo nnc miv ci sono neanche mai avvicinato, visto che le medie arrivano sempre troppo tardi e sono fuorvianti anche quando le osservi con il senno di poi perchè la maggior parte dei punti della media si comportano come dei repaint
Zavarov
Messaggi: 240
Iscritto il: 20/04/2017, 12:45

Re: Ichimoku

Messaggio da Zavarov »

LVCA ha scritto:Bene ,

pubblica che sono curioso

avrei subito una domanda : visto che usi questo TS da 3 anni , ci puoi dare un' idea di che risultati si possono ottenere su base annua lavorando su TF daily ?

lo usi solo su forex o anche su altri mercati ?
Scusate il ritardo, purtroppo non vivo di trading per il momento! è una domanda molto soggettiva, perche penso che se 100 persone aprono 100 trade identici allo stesso prezzo con stesso stop loss e stesso take profit, alla fine avremo 100 risultati diversi!!! Possiamo avere anche il sistema migliore ma se non abbiamo una perfetta gestione del trade i risultati non arriveranno mai!!! Nel trading è fondamentale la motivazione, piu che un psicologo ogni trader avrebbe bisogno di un motivatore(vale per tutti i lavori)!
Tornando a noi, il primo anno ho osservato, il secondo anno con il conto di 10000 ho fatto un guadagno di circa il 5% mensile!!! Utilizzo sopratutto nel forex!!! Anche se in questo periodo sto guardando altri strumenti come il dax!!!! Spero di aver soddisfatto la domanda!!!!
È il particolare che fa la differenza!!!
Zavarov
Messaggi: 240
Iscritto il: 20/04/2017, 12:45

Re: Ichimoku

Messaggio da Zavarov »

resucitato ha scritto:mi piacerebbe sapere come un esperto vede l intero sistema ichimoku e perchè dovrebbe essere in grado di rilevare inefficienze di valutazione dell asset.
Per me é sempre stato un semplice sistema di medie mobili e per questo nnc miv ci sono neanche mai avvicinato, visto che le medie arrivano sempre troppo tardi e sono fuorvianti anche quando le osservi con il senno di poi perchè la maggior parte dei punti della media si comportano come dei repaint
Ti capisco, medie mobili per me sono fondamentali, sono in ritardo, ma nessun sistema riesce a prendere il trend dall'inizio fino alla fine!!! Guarda questo grafico settimanale di gbpaud, il segnale è chiaro, sarei dovuto andare long all'inizio della penultima candela e ad oggi avrei preso circa 600 pips in due settimane!!!! Bisogna solo avere coraggio!!!
Allegati
Gbpaud.png
Gbpaud.png (17.7 KiB) Visto 3351 volte
È il particolare che fa la differenza!!!
Zavarov
Messaggi: 240
Iscritto il: 20/04/2017, 12:45

Re: Ichimoku

Messaggio da Zavarov »

Tornando a Ichimoku, questo è il template che utilizzo con valori standard 9, 26, 52!!!! Come si puo vedere è costituito da 5 linee che nei prossimi post li vediamo singolarmente!!! Per la cronaca quest'indicatore è giapponese sviluppato negli anni 30!!!!
Allegati
Usdnok.png
Usdnok.png (38.17 KiB) Visto 3346 volte
È il particolare che fa la differenza!!!
Zavarov
Messaggi: 240
Iscritto il: 20/04/2017, 12:45

Re: Ichimoku

Messaggio da Zavarov »

La linea rossa è la linea Tenkan Sen che è la media dei massimi e dei minimi degli ultimi 9 periodi, ottenuta sommando i due valori dividendola per 2! Secondo me è la linea meno importante di tutto il sistema, funziona solo per i segnali di ingresso tramite incrocio!!!!
Allegati
Tenkan Sen.png
Tenkan Sen.png (33.13 KiB) Visto 3343 volte
È il particolare che fa la differenza!!!
Zavarov
Messaggi: 240
Iscritto il: 20/04/2017, 12:45

Re: Ichimoku

Messaggio da Zavarov »

La linea Blu è la linea Kijun Sen ed è la media dei massimi e dei minimi degli ultimi 26 periodi ottenuta sommando i due valori dividendo per due!!! Si muove logicamente in modo più lendo della Tenkan! Entrambi somigliano molto a delle medie mobili, ma se inseriamo 2 medie con periodi 9 e 26 notiamo subito che ci sono delle differenze!!!! La leggenda narra che quando la kijun è piatta attira il prezzo verso di sè (fateci caso)!

Sinceramente non mi piace questa parte, mi piace più l'opearatività, ma finisco di inserire le 5 linee giusto per avere un quadro completo! Io inserisco i miei ordini dopo mezzanotte con la chiusura della candela giornaliera! Da settimana prossima inserisco le mie entrate, non vogliono essere dei segnali ma solo per far vedere l'operatività vera e propria!!! Il grafico che vi ho fatto vedere non ha la candela domenicale che è veramente inutile, ma purtroppo il broker dove ho il conto reale è presente!!! Spero di riuscire a completare il ragionamento impegni permettendo questa sera, altrimenti continuerò questo fine settimana in modo ad essere pronto per l'operatività!! Spero di non annoiare!!!
Allegati
Kijun Sen.png
Kijun Sen.png (41.68 KiB) Visto 3339 volte
È il particolare che fa la differenza!!!
Zavarov
Messaggi: 240
Iscritto il: 20/04/2017, 12:45

Re: Ichimoku

Messaggio da Zavarov »

Prima di continuare a parlare delle linee vi mostro un'operazione che sto seguendo su gold! La freccia rappresenta la candela di entrata, livello ca 1218, attualmente sono dentro con stop loss fissato a 1245!!!! Sono stato tentato tante volte di chiudere ma ho sempre resistito!! Faccio tanti stop loss piccoli, il mio obiettivo è prendere il trend non usando take profitt!!!
Allegati
Gold.png
Gold.png (23.33 KiB) Visto 3332 volte
È il particolare che fa la differenza!!!
Zavarov
Messaggi: 240
Iscritto il: 20/04/2017, 12:45

Re: Ichimoku

Messaggio da Zavarov »

La linea verde è la Chikou Span, raappresenta la linea di chiusura dei prezzi spostato di 26 periodi nel passato!!! Fondamentale sia per segnali di ingresso ma utilizzata sopratutto per filtrare segnali!!! Ruolo importantissimo anche se viene sottovalutata!!!
Allegati
Chikou Span.png
Chikou Span.png (31.62 KiB) Visto 3326 volte
È il particolare che fa la differenza!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti