Triple Way - un regalo ai neofiti -

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Fox72
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/11/2016, 23:07

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fox72 »

Bene, interessante analisi. Complimenti.
Essendo eur/usd correlato positivamente e con gbp/usd e con eur/gbp, secondo la logica delle tw si apre posizione di segno contrario sui cambi con correlazione positiva. e questo mi pare che tu l'abbia fatto nel tuo ragionamento...
Sperimentero' con l'indicatore......
gmv20889
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/06/2017, 16:49

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da gmv20889 »

Il concetto di base secondo me è che al variare di un tot di pips, al di là addirittura della correlazione mi permetto di dire (perchè vedo che la perdita o guadagno è la stessa), avrò un guadagno speculare alla perdita. Provate a fare qualche prova su quel file di excel mettendo le variazioni di pips per di due cambi e guardare quanto guadagnate o perdete.

Se investite solo 10000$ a cambio si fa poca strada o almeno ci vuole molto tempo (giorni o settimane) per avere un guadagno oltre i 100€ tenendo conto anche degli spread. Tenete conto che nell'esempio precedente ci vuole una variazione di 1000 pips per arrivare a 100€.

Quindi se si può fare è bene lavorare con almeno 0.5 lotti a testa o anche 1 a testa.
gravio
Messaggi: 605
Iscritto il: 26/07/2015, 13:26

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da gravio »

gmv20889 ha scritto: 29/06/2017, 21:22 ....
Questo è solo uno scenario. Possiamo immaginarne tantissimi (ovviamente prendendo quelli più credibili) ma il concetto è che l'andamento dei cambi oscilla su e giù, su e giù e quindi basta aspettare che i cambi si invertano (da long a short e viceversa) ed il guadagno arriverà.

Se una valuta oscilla di più dell'altra ovvero se nel nostro esempio una delle due si fosse mossa di 300 pips invece di 100 i risultati sarebbero stati pressochè identici. Perchè? Perchè il derivato controbilancia sempre, ovviamente entro un certo limite di perdita.
...
non so da dove traete la convinzione che prima o poi si torni in guadagno,
a parte questo, a me torna che se EU sale di 100 e GU di 300 la perdita/guadagno passa dai 12 a 45, quindi quadruplica
Fox72
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/11/2016, 23:07

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fox72 »

sei partito con size omogenee.
se cambiamo le size???? hai provato?
Fox72
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/11/2016, 23:07

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fox72 »

gravio ha scritto: 29/06/2017, 22:06
gmv20889 ha scritto: 29/06/2017, 21:22 ....
Questo è solo uno scenario. Possiamo immaginarne tantissimi (ovviamente prendendo quelli più credibili) ma il concetto è che l'andamento dei cambi oscilla su e giù, su e giù e quindi basta aspettare che i cambi si invertano (da long a short e viceversa) ed il guadagno arriverà.

Se una valuta oscilla di più dell'altra ovvero se nel nostro esempio una delle due si fosse mossa di 300 pips invece di 100 i risultati sarebbero stati pressochè identici. Perchè? Perchè il derivato controbilancia sempre, ovviamente entro un certo limite di perdita.
...
non so da dove traete la convinzione che prima o poi si torni in guadagno,
a parte questo, a me torna che se EU sale di 100 e GU di 300 la perdita/guadagno passa dai 12 a 45, quindi quadruplica
corretto.
se eur usd sale di 100 e noi siamo buy e gbpusd sale di 300 e noi siamo sell, in questo due cambi avremo una perdita. ma che succede a eurgbp dove siamo schort?... compenseremo la perdita.....
gmv20889
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/06/2017, 16:49

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da gmv20889 »

Si ma è ovvio che se uno varia di 300 pips invece di 100 la perdita o guadagno incrementerà. L'importante è rimanere in una finestra temporale che ci permetta un inversione nel caso in cui la nostra stima iniziale fosse sbagliata.

Dal file di excel avete visto che se l'EUR/USD aumenta e io sono short guadagno (o viceversa)? Allora mi metto short di conseguenza guardando bene in che RANGE i tassi di cambio oscillano.
Se oscillano in range poco ampi è molto rischioso perchè potrebbe crescere sempre e non rigirarsi se non nel lungo termine.
Se invece il cambio ha un aspetto a sinusoide molto accentuata cioè con una buona ampiezza, capiterà che finiate sul lato sbagliato ma poi finirete su quello giusto.

Accontentatevi di poco all'inizio altrimenti dovrete aspettar di più un inversione dei tassi.
gmv20889
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/06/2017, 16:49

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da gmv20889 »

Le size è bene lasciarle così, si fa solo della confusione altrimenti.
gravio
Messaggi: 605
Iscritto il: 26/07/2015, 13:26

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da gravio »

EU_GU_EG_COMBINAZIONI_xls.xls
(20.5 KiB) Scaricato 44 volte
[/quote]

corretto.
se eur usd sale di 100 e noi siamo buy e gbpusd sale di 300 e noi siamo sell, in questo due cambi avremo una perdita. ma che succede a eurgbp dove siamo schort?... compenseremo la perdita.....
[/quote]

la somma tra le 3 aperture mi viene -45/+45
se guardavi qualche pagina fa trovavi gia' il mio foglio e ti risparmiavi la fatica,
te lo rimetto
gmv20889
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/06/2017, 16:49

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da gmv20889 »

si ho visto solo adesso...ho letto poche pagine del thread a dir la verità e cmq nessuna fatica...

L'importante alla fine è entrare possibilmente nella direzione giusta, altrimenti avere un oscillazione nella quale possiamo rientrare in profitto.
gravio
Messaggi: 605
Iscritto il: 26/07/2015, 13:26

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da gravio »

gmv20889 ha scritto: 29/06/2017, 22:34 si ho visto solo adesso...ho letto poche pagine del thread a dir la verità e cmq nessuna fatica...

L'importante alla fine è entrare possibilmente nella direzione giusta, altrimenti avere un oscillazione nella quale possiamo rientrare in profitto.
lo so che è poca fatica, scherzavo, l'ho fatto diversi mesi fa, quasi ad inizio thread, dalle prove fatte col foglio non mi era apparsa nessuna strategia,
forse poi entrando col mercato vero potrebbe anche avere una logica
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti