Prezzo

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
dra794
Messaggi: 133
Iscritto il: 07/05/2017, 21:50

Re: Prezzo

Messaggio da dra794 »

magico32 ha scritto: 01/08/2017, 7:06 Il metodo puro credo l abbia capito nessuno ... troppa discrezione, ogni situazione diversa non ha regole fisse, va interpretato.
Dra, non posso rispondere alla domanda.
Caro magico, grazie di cuore per l'onestà. Effettivamente, è già da un po' di tempo che ho realizzato che l'operatività di fxgroup è davvero molto discrezionale. Non di rado infatti capitano casi "particolari" in cui servono conoscenze ulteriori per poter valutare, un livello che la maggioranza dei traders, me compreso, non possiedono, o semplicemente fanno considerazioni differenti che non si sposano con il metodo.
Tuttavia continuo a studiare questo metodo perchè credo che dia informazioni preziosissime e sarebbe davvero una manna dal cielo se il maestro tornasse perchè, potendogli fare domande, probabilmente risolverebbe ogni mio dubbio. In sostanza il metodo "base" consiste nell'aspettare una rottura al rialzo o al ribasso, un RET e, dopo un segnale di PA, l'entrata con target stabiliti sul TF di riferimento. A sentirla così sembra banale, poi nell'applicazione pratica capitano spesso i famosi casi particolari che ti ho nominato poco fa per cui serve MOLTA discrezione che si acquisisce solo con conoscenza ed esperienza e, perchè no, con qualche trader già navigato che ti guida e ti spiega perchè si presentano tali situazioni e come gestirle. Sarebbe fantastico sapere quali libri ha letto fxgroup per raggiungere il suo livello.
geronimo
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/09/2015, 21:06

Re: Prezzo

Messaggio da geronimo »

dra794 ha scritto: 01/08/2017, 12:00
geronimo ha scritto: 01/08/2017, 9:45
bryan3100 ha scritto: 01/08/2017, 3:43 noi in fatti non ti stiamo consigliando altri metodi,o parlando di altri metodi,il metodo puro è questo.
quello che io e altri ti abbiamo detto è semplicemente che devi studiare questo metodo e poi adattarlo alle tue esigenze.
una sorta di evoluzione in base a quello che tu cerchi.
questo metodo,queste pagine io le consiglierei a chiunque,perchè è il grafico puro e semplice e ti da un'infarinatura di tutto.
quello che avrebbe fatto fx non posso dirtelo perchè non sono lui.
posso dirti quello che farei io con le sue conoscenze xD
innanzi tutto tieni il grafico più pulito possibile.cancella livelli lontani,ti confondono.tieni solo quelli più vicini.

il trend recente è bullish MA siamo in un punto molto sensibile,se guardi indietro su M ti accorgerai del perchè.(livello sentito,89,ha fatto da supporto e resistenza,ha fatto RM sopra e sotto)
se guardi M,ora non puoi operare,siamo ad un livello importante dove il P potrebbe formare un pattern,ciò significa che dovremmo aspettare il mese prossimo perchè lo SW si compia.il prezzo sta per mettere un DT( RM ),ci serve lo SW che confermi però.
hai comunque una info molto forte,che è la chiusura della candela di luglio proprio sotto il livello,potresti sfruttare la cosa.
2 possibilità
se questo mese chiudesse sotto,meglio mettendo un segnale di price action,avresti probabilmente una continuazione bearish,quindi non più bullish
se però il mese dopo chiudesse sopra dovresti cambiare approccio,ecco perchè il metodo ti da sicurezza,perchè devi aspettare di sapere cosa fa il prezzo.
personalmente aspetterei su D un segnale sotto 89,che pare essere un livello molto sentito,ho l'informazione M della chiusura sotto,le candele W che hanno code superiori alte,su D ho un RM proprio sotto il livello,e precedentemente il prezzo ha reagito
Spiacente contrariarti ma farsi 44 pips in salita non vuole dire che la coppia è o per meglio dire alle ore in cui hai postato fosse bullish, ma era fortemente negativa, ed infatti va sotto.
Geronimo, grazie per il tuo intervento. Tu come risponderesti alla mia domanda? Eri anche tu uno studente di fxgroup? :)
MA QUANDO MAI................sono autodidatta D.O.C.
dra794
Messaggi: 133
Iscritto il: 07/05/2017, 21:50

Re: Prezzo

Messaggio da dra794 »

Cari amici avrei un'altra domanda. Come sempre parto da un caso specifico per ricavarne una domanda valida per ogni caso analogo. Osservando la coppia NZDUSD, P riesce a rompere una resistenza mensile (grafico M). Attendiamo dunque il RET sul Daily. Al momento si sta formando una BEOB che riporterebbe il prezzo al di sotto della R. Ora, fingiamo che, alla chiusura, la BEOB non riesca a chiudere sotto la resistenza. Avremo una candela di exhaustion.. E qui veniamo alla domanda: una candela di esaurimento è un segnale di PA valido come ingresso al pari di una PB o di una BUOB/BEOB o conviene aspettare successivamente per la nostra entrata una candela di PA differente, come ad esempio le due che ho appena nominato?
bryan3100
Messaggi: 703
Iscritto il: 16/11/2014, 0:06

Re: Prezzo

Messaggio da bryan3100 »

geronimo,si parlava del M ( mensile),in cui si vede che il prezzo è bullish,e non sono 44 pip,se prendi come punto di partenza lo sw + basso sono quasi 665 pip bullish.
audjpy M.jpg
audjpy M.jpg (126.96 KiB) Visto 606 volte
le ore in cui ho postato non centrano nulla(la notte non dormo XD ),ho solo postato a quell'ora spiegando come avrei agito chiarendo che avrei fatto ingresso D short sotto resistenza di RM daily che confluisce con R M,comunque ora siamo ancora in RM D su aud jpy
sul D una buona entrata sarebbe stata sotto resistenza del RM daily,ma solo se guardavi il quadro completo.
ovviamente io ho specificato che è solo il modo in cui avrei agito io.
audjpy D.jpg
audjpy D.jpg (108.01 KiB) Visto 606 volte
comunque dra,si quando la candela è di price action e punta ad un livello ma non lo supera potrebbe essere di exaustion e quindi potresti avere un segnale opposto a quella della beob.una beob di exaustion è un segnale bullish,vedo che comunque sei ben informato,mi fa piacere.
se ho ben capito parli della beob daily,ma è molto lontana dal S che se non erro è 0.74150.lì è possibile che si formi un altro bottom e quindi un RM.
un punto di ingresso ottimale M (RM) + D sarebbe stato a 0.73200 ret+ buob(D).ora aspettiamo la chiusura D per vedere se fa DB e quindi bullish,o torna a testare la R ora S del rm M a 0.73200.
siamo comunque sotto 0.75. il modo di vedere cambia a seconda di dove si trova il prezzo se vicino a S o R.
NZD USD M.jpg
NZD USD M.jpg (85.58 KiB) Visto 606 volte
Ultima modifica di bryan3100 il 02/08/2017, 18:59, modificato 1 volta in totale.
my god
bryan3100
Messaggi: 703
Iscritto il: 16/11/2014, 0:06

Re: Prezzo

Messaggio da bryan3100 »

NZD USD D.jpg
NZD USD D.jpg (124.9 KiB) Visto 606 volte
mancava il D.doppio post ma non mi faceva mettere 4 immagini.
my god
dra794
Messaggi: 133
Iscritto il: 07/05/2017, 21:50

Re: Prezzo

Messaggio da dra794 »

Carissimo Bryan, grazie della risposta e del tempo dedicatomi. La BEOB di cui parlavo, avendo identificato una R Monthly a 0.74690, (grafico M sotto) sarebbe stata candela di ieri che alla fine è riuscita a chiudere sotto, e difatti oggi i sellers continuano a mostrarsi forti. La mia domanda era relativa alla situazione ipotetica in cui la BEOB non riuscisse a chiudere sotto, e volevo appunto sapere se essendo una candela di esaurimento sarebbe stato un ingresso valido con CFP+DVP :) Un'ultima cosa: ho mandato vari PM ad utenti del forum, da fxgroup a te e geronimo. Eppure nessuno mi risponde.. Ho forse un problema relativo all'invio di messaggi? voi li ricevete ?
NZDUSD.mMonthly.png
NZDUSD.mMonthly.png (58.08 KiB) Visto 604 volte
NZDUSD.mDaily.png
NZDUSD.mDaily.png (40.13 KiB) Visto 604 volte
dra794
Messaggi: 133
Iscritto il: 07/05/2017, 21:50

Re: Prezzo

Messaggio da dra794 »

Un'altra cosa Bryan. L'entrata che tu avresti effettuato sull'RM di AUDJPY, l'avevo pensata anche io ma l'ho scartata essendo totalmente controtrend. Posso chiederti i motivi per cui hai optato per un'entrata?
dra794
Messaggi: 133
Iscritto il: 07/05/2017, 21:50

Re: Prezzo

Messaggio da dra794 »

Cari amici, ancora una volta scrivo per una domanda che mi faccio da un po'. Chiedo qui, certo che mi aiuterete, perchè sono certo che ci siete già passati tutti o quasi. .

Dunque: Quante volte vi è capitato di vedere un bel grafico, identificare subito la resistenza (o il supporto) perfetto ma, quando fieri di voi stessi andate a "guardare il passato", vi accorgete che il livello non è perfettamente coincidente con un massimo (o minimo) che si è presentato in passato, creando una sorta di "incoerenza" nel mercato? Immagino vi sia capitato spesso. Osserviamo nel grafico che ho postato un esempio: Osservate i pallini neri che ho cerchiato su USDCAD. Da scuola, essendo la resistenza rossa il punto esatto in cui il prezzo ha "reagito" violentemente, l'ho segnata come resistenza. Guardando al passato (pallino nero a sinistra)... guarda un po'? Il livello era vicino ma non esattamente identico ad un altro livello del passato. La cosa mi ha disturbato ed allora ho avuto l'idea di tracciare un altro livello (quello blu), che prendeva in considerazione le liquidità, in corrispondenza del massimo passato ma che non coincide esattamente con il massimo presente, eppure ci arriva, e la PB ci conferma che da quello SW in poi il prezzo ha effettivamente reagito. Situazione analoga nel caso dei pallini azzurri: l'ultimo supporto calza a pennello ma osservando il passato si ripete l'anomalia. La domanda è dunque la seguente.. Come tracciare correttamente il livello in questi casi? E' giusto dare più "peso" alle situazioni più recenti o è più corretto dare importanza anche ai livelli di liquidità, se sono coerenti con i massimi/minimi passati?

USDCAD.mMonthly.png
USDCAD.mMonthly.png (42.29 KiB) Visto 586 volte
gravio
Messaggi: 605
Iscritto il: 26/07/2015, 13:26

Re: Prezzo

Messaggio da gravio »

dra794 ha scritto: 03/08/2017, 14:16 .... Il livello era vicino ma non esattamente identico ad un altro livello del passato. ,,,
da profano e lettore forum, spesso ho letto che le s/r devono essere intese come aree, e non su livelli al pip o ai pochi pips
dra794
Messaggi: 133
Iscritto il: 07/05/2017, 21:50

Re: Prezzo

Messaggio da dra794 »

gravio ha scritto: 03/08/2017, 14:35
dra794 ha scritto: 03/08/2017, 14:16 .... Il livello era vicino ma non esattamente identico ad un altro livello del passato. ,,,
da profano e lettore forum, spesso ho letto che le s/r devono essere intese come aree, e non su livelli al pip o ai pochi pips
ciao gravio, grazie della gentilezza e della risposta. Da quel che ho capito, nel metodo cfp+dvp si considerano livelli effettivi (dove il prezzo ha chiuso) e livelli di liquidità (considerando massimi e minimi) e dunque il mio dubbio verteva intorno al comportamento da seguire quando ci sono delle leggere discrepanze come quelle che ho postato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite