GioTzu

Se sei al primo messaggio in questo forum questa è la sezione giusta per presentarsi

Moderatore: carlo10

Rispondi
GioTzu
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/08/2017, 8:09

GioTzu

Messaggio da GioTzu »

Buongiorno a tutti,
mi occupo di trading a tempo pieno da due anni circa, dopo che mia moglie mi ha convinto a frequentare insieme a lei un corso sul Forex a Milano, premetto che prima di allora non avevo neanche mai sentito la parola Forex.. :)
Mi sono subito appassionato al trading principalmente perché durante il corso ho capito che si potessero effettuare i backtest delle strategie e che si potesse completamente automatizzare l'operatività Live, liberandomi dall'angoscia di dover aprire il trade e calcolare la giusta size ecc.. ecc., e visto che sono un programmatore da più di 20 anni questa scoperta mi ha definitivamente convinto e da allora mi ci sto dedicando full-time.
Ho in attivo circa una quindicina di strategie che operano sui Cfd e solo nei sottostanti che presentano caratteristiche che reputo accettabili, sia per la volatilità dello strumento che per lo spread che applica il broker. Lavoro sul Dax, gold, WTI, GBPUSD, Natural Gas, S&P500, copper e Bund.
Con tante strategie attive ho la necessità di gestire il portafoglio per evitare troppa esposizione e controllare le performance delle singole strategie, in modo che cooperino efficentemente, questo al fine di ridurre il Drawdown del portafoglio ed ottimizzare i profitti ;)
Da buon trader algoritmico sto studiando delle tecniche che mi permettano di monitorare le singole strategie in modo automatico, ho inoltre da poco scoperto che esistono delle tecniche di money management più "sofisticate" delle conosciute %f, fixed ratio o %volatility, applicabili alle singole strategie e dunque al portafoglio e che prevedono il calcolo della size considerando anche la sequenza dei trade passati.
Ho studiato le tecniche di MM nel trattato di Andrea Unger e applico sui miei TS i principi espressi da Larry Williams nel suo libro "I segreti del trading di breve termine", da poco mi hanno suggertito di leggere il libro di Van Tharp - diventare finanziariamente indipendenti. Ho già ordinato il libro, purtroppo la casa editrice è chiusa per ferie e riapre a fine Agosto e ne approfitto per chiedervi se qualcuno di voi e così gentile da anticiparmi la versione in PDF.
Scusate per la lunga presentazione..
Buone ferie a tutti

Sergio
Avatar utente
Uidro
Messaggi: 1133
Iscritto il: 16/05/2014, 20:07

Re: Presentazione

Messaggio da Uidro »

Benvenuto sul forum,per il PDF non posso essere di aiuto,sorry.
GioTzu
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/08/2017, 8:09

Re: Presentazione

Messaggio da GioTzu »

Ciao Uidro, grazie per la risposta..
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Presentazione

Messaggio da carlo10 »

Benvenuto e complimenti per il percorso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti