Triple Way - un regalo ai neofiti -

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

elnagual
Messaggi: 342
Iscritto il: 19/08/2017, 11:40

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da elnagual »

snikitu ha scritto: 25/11/2017, 11:43

Almeno ho rinvigorito la discussione, non era intenzione offendere nessuno,
Nessuna persona intelligente potrà mai sentirsi offesa da te Eden, nessuna.Non ti preoccupare.
snikitu ha scritto: 25/11/2017, 11:43 le mie sono solo risposte a chi ha definito asilo certe persone

Ho definito asilo la comunità, non le singole persone , è enormemente diverso. Vedi, se in un gruppo
di "traders" le domande sono del tipo "come si installa la mt4?" o si chiede come inserire un indicatore,
siamo all' asilo, non c'è proprio da discutere. Ma " asilo ", per onestà intellettuale, era riferito anche al metodo che proponi nel gruppo.
Considerando il percorso che si è fatto qui, e considerando che il metodo che tu Eden proponi ai novizi è quello che si trova nelle
prime pagine di questo Thread, cosa proponi se non l'asilo del metodo?
snikitu ha scritto: 25/11/2017, 11:43

L'importante è non sentirsi detentori del sapere ne io, ne voi, nessuno e soprattutto sentirsi estremamente provveduti solo perchè a prescindere si diffida da qualsiasi cosa distante dai propri pregiudizi.

Penso che con tutti gli errori di logica, di grammatica e di sintassi che hai fatto nella frase sopra, tu ti stia definendo da solo. Mi sembra di conversare con Razzi. Ma bevi? prendi medicine e il sabato te lo danno libero?

snikitu ha scritto: 25/11/2017, 11:43 Con il pessimismo assoluto saremo ancora all'età della pietra
??? ma che dici ??? mo' pure sociologo sei ?
snikitu ha scritto: con la diffidenza superficiale si diventa intolleranti
ma perché queste sciocchezze? tra l'altro è con la diffidenza viscerale che si diventa intolleranti, al limite.
Ma vedi che sei come Razzi? ti metti a sparare cose senza senso per sviare la discussione
snikitu ha scritto: [

con la curiosità, invece, credo che il progresso ne benefici, questo non vuol dire buttare i soldi o sbandierare soldi a palate, linguaggio da bar adeguato a chi comprende solo quello, anche io partorisco bassezze se è il caso e me lo sono permesso, eccome!
ahahaha, ma ne hai parlato tu di "soldi a palate" !!! A chi dovresti adeguare il linguaggio, che scrivi come mio nipote di 6 anni?!
snikitu ha scritto: 25/11/2017, 11:43
Detto questo, credo che ognuno faccia bene a riprendere i propri studi, chi con diffidenza, chi con un paio di lauree in economia e statistica
Sto tipo con un paio di lauree sei tu ? Ma vere o in demo ? Dai scherzo, avrai 60 anni...nel '68 col 18 politico ne avrai macinati di esami XD
gmv20889
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/06/2017, 16:49

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da gmv20889 »

Vi dico la mia su questa strategia senza offendere nessuno :)
Ci sono 309 pagine di discussione e da quello che viene detto molti utenti non comprendono come funziona, i casi sono due:
-o la strategia è spiegata male
-o gli utenti sono limitati nel comprendere come funziona
Visto che alla seconda ci credo poco penso che sia più la prima. ed in più aggiungerei questi punti che mi portano a considerarla come una strategia, presentata com'è, non adatta ad essere praticata:
1 Innanzitutto c'è una quasi totale mancanza di regole, continuamente cambiate e riaggiustate il che rende questa strategia poco seguibile per una persona che la vuole seguire.
2 Non si sa qual'è il risk reward....già qui mi potrei fermare...
3 Non c'è uno stop loss preciso...anche qui mi potrei fermare...mettiamo caso che una notizia imprevista vi porti ad una perdita bella grossa che vi porti ad un margin call...
4 La mancanza di chiarezza non permette un backtesting corretto ne passato ne live
5 Sinceramente non comprendo qual'è il senso di questa strategia. Esistono certamente strategie "hedge" ovvero vado a prendere due titoli simili che sono correlati e vado su uno short e su uno long. Però devo ha un senso se uno dei due è "sopravvalutato" dal mercato e l'altro "sottovalutato". In questo caso una volta che il mercato riporterà i prezzi al valore regolare io che ci sia un economia in crescita o in decrescita guadagnerei comunque qualcosa. Nelle valute non saprei come fare sinceramente, più semplice nelle azioni dato che due aziende si confrontano sia per il valore di borsa che per i fondamentali di bilancio. è un po l'approccio alla warren buffet, acquista le aziende sottovalutate e vendi le sopravvalutate che possono essere confrontate tra loro. Ho appena assistito all'IT forum di MIlano, l'evento di trading più importante d'Italia e c'era una conferenza proprio su questo argomento.

Quindi in definitiva non vedo alcun elemento per continuare a seguire una discussione del genere, dove non si capisce bene quale sia la strategia e quest'ultima, per chi l'ha capita, non ha alcuna fattezza da esser chiamata tale (principi logici alla base, stop loss, risk reward).

Mi dispiace scrivere questa cosa ma per me è lampante quello che sta succedendo altrimenti non ci sarebbero il 90% degli utenti che non ha ancora capito una mazza e trada al buio.

Un consiglio che vi posso dare è di leggervi il libro (in inglese) di Bob Volman "Understanding Price Action" che potete trovare online in pdf gratis. è una tecnica di scalping con risk/reward 2:1 su forex ed è spiegata in modo eccellente con backtesting di 6 mesi, tantissime operazioni ed entrate ed uscite chiare e precise. Inoltre è un approccio semplice ma totale, 1 solo indicatore come media mobile e la lettura di ogni candela che ci da tante informazioni per capire la tendenza dominante del trend. veramente ottimo, straconsigliato. Detto questo buon trading e auguro a Fabrizio di fare chiarezza una volta per tutte, magari scriva un pdf con la descrizione dell'approccio e qualche esempio per un minimo backtesting. Altrimenti è inutile, adesso questa è una discussione in cancrena che fa solo perdere tempo ai followers che potrebbero investire tempo in strategie (o altre cose) migliori.

Un saluto a tutti, sarò lieto di essere smentito
attilio54
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/08/2014, 12:31

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da attilio54 »

gravio ha scritto: 24/11/2017, 0:16
attilio54 ha scritto: 23/11/2017, 19:51 io stò continuando a fare prove....devo dire che mi ho riletto il thread ma molte cose tipo sinusoide, o ad esempio la cosa svelata da gravio e neofita non ho capito cosa sia....ma anche altre....
ti posso assicurare che (purtroppo) non ho svelato nulla, se hai dubbi/curiosita' chiedi pure
non ricordo la pagina, "svelata" nel senso di anticipare fabrizio che voleva arrivarci...lui ricorderà magari

una curiosità dato che ci sono la chiedo....allora apro bbs e ssb dopo aver chiusa la prima tripla in gain e aperte altre due, si aspetta il riassorbimento oppure si potrebbe chiudere la singola in gain e riaprire ssb bbs......continuando a "sbilanciare"....il punto d' arrivo che Fabrizio diceva era questo ?
19miki91
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/11/2017, 18:11

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da 19miki91 »

Ragazzi ma per chi come me ieri si è iscritto qui, ed ha notato questo 3d, non c'è modo di tirarlo nuovamente su, per cavarci qualcosa TUTTI insieme? Tra l'altro non sarebbe possibile usare una tripletta tra queste che Sono presenti nell'immagine che allego?
Allegati
IMG_20171127_095027_518.jpg
IMG_20171127_095027_518.jpg (30.3 KiB) Visto 535 volte
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio »

gmv20889 ha scritto: 25/11/2017, 21:07 Vi dico la mia su questa strategia senza offendere nessuno :)
Mi pare giusto riportare questa premessa, gmv20889, perchè del tuo intervento è l'unica che condivido ,e alla quale mi allineo, confermandoti che trovo estremamente stupido offendersi per le critiche. Che sono una possibilità di miglioramento. A meno che, naturalmente, le stesse non siano frutto di strumentalità o di una visione , per quanto culturalmente motivata, diciamo....ottusa.
Cerco di rispondere sinteticamente alle tue numerose e pienamente ammesse osservazioni, concordando ancora una volta sul fatto che piu di 300 pagine fanno smarrire la via. E direi che il tuo intervento, a prescindere dalla correttezza o meno delle affermazioni, ne sia la migliore prova.

Prima di tutto un chiarimento. Nel momento in cui tu parti parlando di SL e di PA , per me potrebbe valere la stessa cosa che poni come premessa. Potrei fermarmi qui. Sono 10 anni che spiego che il mercato è "un mercato", e francamente sarà sempre più irrazionale di ogni tipo di misurazione fatta con lucine, candeline e centimetro, visto che ha dinamismi motivati da fattori differenti e non tollera che un sistema di lettura del presente venga considerato paradigmatico per il futuro. Prossimo o remoto. Ma pazienza. Giustamente le scelte strategiche sono personali. Basta magari farsi venire il sospetto che molta "fiera", serve più all'indotto che al trader effettivo. Anche se i termini utilizzati sono "cool".

Diverso il discorso su R/R sull'importanza del quale sono pienamente daccordo con te e che, se tu negli ultimi 10 anni mi avessi letto, pongo come premessa di OGNI approccio strategico. Perchè R/R e M/M , non sono di per se parte di una strategia. Sono invece frutto di un approccio personale, maturo e ponderato alla stessa, mediante la scelta delle size e dei parametri di gestione della trade. E al massimo possono condizionare o meno l'utilizzo di una specifica strategia. QUESTO APPROCCIO, che non definirei una strategia ma al massimo un modo di leggere e "sfruttare" il mercato, nasce per tenerne conto eccome, del R/R , visto che il cuore del medesimo è l'abbattimento e il controllo del DDW. Ma capisco dove puo essere nata la confusione, e quindi rispiego ancora una volta , come già fatto in molte altre occasioni, il punto focale. Che peraltro ti assicuro che è stato capito da molti. Cosi come il Btesting che tu definisci mancante. Visto che se rileggi bene ho parlato di utenti che portano avanti ormai da molti mesi un loro personale approccio. E questo in effetti è il punto che genera scetticismo e confusione. Perchè dico personale ?

Perchè il MIO errore, riconosciuto e dichiarato anche in questo caso più volte, è stato sinergizzare 2 tipi differenti di approccio "tecnico",per ipotizzare una possibile operatività.

1) Una cosa è Triple Way. Che consiste nel bilanciamento strutturato come da premesse, di strumenti tra loro correlati, allo scopo di generare fluttuazioni contenute dell'equity slegate dal trend, che possano (discrezionalmente in questo caso) permettere al trader un incremento del balance con la chiusura delle sinergie in territorio positivo. Un po come in altri mercati, al di la del valutario, viene fatto con lo spread trading. Sono stati analizzati ed espressi da molti i pregi e i difetti che non starò a ripetere. personalmente per ma la cosa ha avuto una positiva evoluzione utilizzando major e sintetici che gia utilizzavo in altro modo. Sarei persino tentato di aprire un thread specifico con evidenze quotidiane, ma dopo avere preso coscienza che tutto finisce nella rivendita mi sono un po fermato,. Vedremo.
2) Un altro aspetto è invece l'applicazione del principio di TW all'operatività Buy/Sell , quello che ha dato origine alle "triple" e alle loro dinamiche, che è di fatto un hedging basato su alcuni principi S&F (non direzionale e non discrezionale) spiegati in altro (ormai vecchio) thread e ribaditi in questo. Anche in questo caso sono stati affrontati e analizzati limiti, difetti e qualche pregio di questo modus operandi. Utenti che non postano su questo specifico forum ne hanno tratto sistemi che tengono conto del R/R e uno in particolare se avesse voluto, avrebbe potuto mostrare come ha legato le sequenze di apertura delle triple a schemi di loss accettato, basando il possibile incremento del balance nella media ponderata delle operazioni tra "buon fine" e "loss accettato".

Se utenti specifici lo volessero, potrebbero (ma qualcuno ha cercato di farlo del tutto inascoltato e ignorato ) postare i loro risultati. Ormai è più di un anno che si va avanti.

In sintesi e conclusione. A me pare che di materiale ce ne sia anche troppo, anche se disorganizzato e un po sporcato da molti interventi non proprio lineari.... Forse il "limite" di questo thread è stato quello di non avere dati indicazioni operative precise. Come molti (a torto a mio avviso) si aspettano sempre. Ma, sempre a mio avviso e senza pretendere di essere condiviso, giudicare questo approccio strategico una perdita di tempo.....nella media di quello che osservo .........vuole dire non avere davvero capito nulla di cosa sia il mercato finanziario. Indipendentemente da quanti libri geniali si siano letti. Perchè questa lettura del mercato, si basa proprio sui fondamenti dello stesso. Su come è composto EFFETTIVAMENTE , e sulle dinamiche VERE che lo regolano (almeno il valutario) . Di conseguenza se non lo si vede....o non lo si comprende.....tornando a parlare di PA....qua qua ....la la ......SL ......ecc.ecc. beh......ok......liberissimi di concentrarsi su quello che si vuole e tirare le conclusioni che si preferisce. Ma ribadisco. Ogni tanto......guardare con una prospettiva diversa la materia che si sta trattando.... Male non fa. Beninteso, senza volere offendere nessuno, mi raccomando. :)
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio »

Se avro la possibilta e il tempo, cercherò in ogni caso di farVi notare l'elefante nel salotto che pare nessuno abbia notato parlando di sintetici. Che a livello personale sono stati la conclusione naturale ed efficace di tutto il discorso. E che quindi devo come merito anche alla partecipazione e alle critiche. Utilizzando il mio "tris" prediletto, si ottengono come vantaggio queste sciocchezzuole :

1) un punto di partenza CERTO e bilanciato
2) la possibilità di "vedere" con una certa probabilità a favore, che direzione prenderà il mercato
3) la possibilità di non dipendere in modo esclusivo da questo fattore direzionale
4) la possibilità di scegliere il profilo di rischio che si intende adottare
5) la possibilità di gestire la trade a prescindere dal risultato immediato.

Vedete un po voi......
19miki91
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/11/2017, 18:11

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da 19miki91 »

Fabrizio, a me personalmente sarebbe un piacere vedere una discussione apposita dove si mettono grafici e resoconti. Capisco anche però anche il tuo non voler procedere visto la rivendita che qualcuno ha fatto e che quindi temi altri possano fare. Valuta come meglio credi, ma un apporto del genere a chi come me è agli inizi potrebbe solo che fare bene😁
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Fabrizio »

Lo so 19miki91. Hai ragione. Ho già fatto in passato cose di questo genere. Il punto è che, anche se un po sofferta, la scelta di trasmettere solo concetti, per quanto criticabile e che espone il fianco a molte critiche giustificate...ha per me un perchè. E non si limita a evitare la rapina delle idee. Diciamo che i tempi sono cambiati. In molti sensi....."Online"...... Ho però dato molte indicazioni che, forse, basterebbe riorganizzare un pochino per rendere operativamente più chiare. E credo che questo potrei riuscire a farlo almeno per quanto riguarda il mio approccio. La gestione delle "triple" invece, quella delle aperture e chiusure, la lascio senzaltro a chi ha portato avanti questa via con costanza e analisi. Io non l'ho fatto per molto, e parlerei senza dati sufficienti. Vedrò invece se sarà possibile riproporre una visione più chiara della via che ho scelto. E del perchè. Qui o in altro thread. Vedremo.
19miki91
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/11/2017, 18:11

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da 19miki91 »

Personalmente aspetto con ansia gli sviluppi. Tienimi aggiornato
Paul9
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2017, 21:11

Re: Triple Way - un regalo ai neofiti -

Messaggio da Paul9 »

gmv20889 ha scritto: 25/11/2017, 21:07 Vi dico la mia su questa strategia senza offendere nessuno :)
Ci sono 309 pagine di discussione ............
1 Like
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti