Volume spread analisi

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Iniesta87
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/04/2017, 15:28

Volume spread analisi

Messaggio da Iniesta87 »

Ciao a tutti, da circa due mesi sto studiando la volume spread analisi, metodo iniziato da wyckoff e poi perfezionato da Tom Williams. In teoria dice che il mercato è manipolato dalle grandi banche, e che durante il mercato ci sono 4 fasi, che sono: 1-accumulazione degli ordini durante la fase laterale 2-trend rialzista 3-distribuzione degli ordini durante la fase laterale 4-trend ribassista. Il metodo dice che tramite lo studio dei volumi e del prezzo, possiamo capire quando le mani forti entrano in campo e giocare dalla loro parte, per non essere mangiati come succede al 90 percento dei traders. Ho trovato delle difficoltà però. Il primo problema è che i volumi reali del Forex, quelli cioè scambiati dalle mani forti non si possono trovare da nessuna parte, e finora mi sono basato sui volumi di metatrader che sicuramente non sono di aiuto e mi hanno solo confuso, anche perché poi ho notato su metatrader che quando il prezzo cambia di molti tick, lo fa perché ci sono stati dei volumi abbastanza alti, e quindi c'è una strettissima correlazione tra volumi e prezzo, quindi non so come possano essere d'aiuto, dato che si candele piccole, non vedremo mai grossi volumi che possano farci presagire qualcosa. Secondo problema invece, è che su metatrader ho scaricato l'indicatore volume spread Andalusia, ma non riesco a capire tutti quei simboli cosa significano, dato che su internet non c'è una spiegazione dei simboli ne in italiano ne in inglese. Per uno sviluppo del metodo è per capirci di più vi invito a farvi avanti se siete interessati
gravio
Messaggi: 605
Iscritto il: 26/07/2015, 13:26

Re: Volume spread analisi

Messaggio da gravio »

quello che la mt4 chiama volumi, in realta' sono il numero di tick arrivati in quella barra
Iniesta87
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/04/2017, 15:28

Re: Volume spread analisi

Messaggio da Iniesta87 »

Ecco infatti, proprio per questo vorrei capire se c'è una qualche tipo di piattaforma che può darci i volumi reali, e capire cosa significano i simboli della VSA, che purtroppo su metatrader, non si estendono su tutto lo storico, ma solo sugli ultimi due o tre giorni , è proprio per questo non riesco a capire il significato di quei simboli
villapezzoni1
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/02/2018, 11:51

Re: Volume spread analisi

Messaggio da villapezzoni1 »

Ciao per i volumi puoi usare una demo di IG , su mt4 non esistono volumi reali ma solo quelli del broker che usi...
riccardo1981
Messaggi: 2407
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Volume spread analisi

Messaggio da riccardo1981 »

Anche IG tratta CFD
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
navajo

Re: Volume spread analisi

Messaggio da navajo »

Iniesta87 ha scritto: 16/03/2018, 16:48 Ecco infatti, proprio per questo vorrei capire se c'è una qualche tipo di piattaforma che può darci i volumi reali, e capire cosa significano i simboli della VSA, che purtroppo su metatrader, non si estendono su tutto lo storico, ma solo sugli ultimi due o tre giorni , è proprio per questo non riesco a capire il significato di quei simboli
Solo dal futures puoi ottenere OI e volumi, ma sappi che può essere fuorviante perché la quantità di contratti è di gran lunga inferiore rispetto al fx.
Avatar utente
Lio46
Messaggi: 191
Iscritto il: 13/05/2014, 20:35

Re: Volume spread analisi

Messaggio da Lio46 »

Si appunto Navajo, ma questo succede perchè a me sembra che ci si fissi sempre con il mercato valutario mentre invece esiste un mondo di strumenti dove la lettura dei volumi è affidabile, e ti permette, se sei capace, di avere uno strumento potentissimo per interpretare il "contesto".
navajo

Re: Volume spread analisi

Messaggio da navajo »

Lio46 ha scritto: 19/03/2018, 9:43 Si appunto Navajo, ma questo succede perchè a me sembra che ci si fissi sempre con il mercato valutario mentre invece esiste un mondo di strumenti dove la lettura dei volumi è affidabile, e ti permette, se sei capace, di avere uno strumento potentissimo per interpretare il "contesto".
Certo.... ma ti sei chiesto il perché della enorme diffusione del mercato fuori dal palazzo.
Avatar utente
Lio46
Messaggi: 191
Iscritto il: 13/05/2014, 20:35

Re: Volume spread analisi

Messaggio da Lio46 »

navajo ha scritto: 20/03/2018, 0:40
Lio46 ha scritto: 19/03/2018, 9:43 Si appunto Navajo, ma questo succede perchè a me sembra che ci si fissi sempre con il mercato valutario mentre invece esiste un mondo di strumenti dove la lettura dei volumi è affidabile, e ti permette, se sei capace, di avere uno strumento potentissimo per interpretare il "contesto".
Certo.... ma ti sei chiesto il perché della enorme diffusione del mercato fuori dal palazzo.
Chiaramente è un business a vari livelli, e con la più variegata tipologia di partecipanti al mondo, me senza cadere in facili dietrologie, se si guarda aldilà di ciò che ti viene spiattellato continuamente in faccia, è facile capire come certi strumenti possano essere più adatti di altri allo studio secondo i criteri del titolo di questo thread.
Cercate sui centralized exchange, questo è il mio messaggio.
Ciao
Fabio69
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/03/2019, 13:16

Re: Volume spread analisi

Messaggio da Fabio69 »

Ciao a tutti.
Vedo che questo thread non e' piu' attivo da quasi un anno. Perche' ? Non c'e' interesse nella metodologia di Volume Spread Analisi ?
Io vi dico che faccio trading da piu' di 9 anni con un discreto successo (+- 2% a settimana) constantemente solo utilizzando la metodologia Volume Spread Analisi sviluppata da Tom Williams sulle basi di R.Whyckoff.
Uso Forex Spot con piattaforma MT4 e MT5. E' vero che nel Forex Spot i Volumi non sono prorio veri semplicemente perche' il Forex Spot e' decentralizzato. In MT4 e MT5 i Volumi sono misurati dai numeri di ticks (come qualcuno precedentemente in questo thread ha detto) . Ma vi assicuro, come dice lo stesso Tom Williams e il suo valido successore Gavin Holmes, che i Volumi in ticks dati da MT4 e MT5 sono altrettanto validi.
Se siete intressati vi prego di rispondere al thread.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti