DAX vs VXX

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
andy77
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/03/2015, 19:28
Contatta:

DAX vs VXX

Messaggio da andy77 »

Tra i tanti i sistemi che sto applicando c'è ne uno che mi sembra veramente solido e potenzialmente molto valido e volevo condividerlo con voi.

In pratica è un hedging (e ricordatevi che hedging non è una bestemmia sopratutto se non è applicato sullo stesso strumento) tra l'indice tedesco DAX e il VXX.

Un breve riassunto degli strumenti che sto tradando mi sembra doveroso, non tanto per il DAX che penso che tutti conoscono ma più che altro per il VXX.

Cos'è il DAX ?

L'indice Dax (Deutscher Aktien Index) è composto dai 30 titoli tedeschi a maggiore capitalizzazione e liquidità quotati nella Borsa di Francoforte.

Introdotto nel 1988, il Dax rappresenta il principale indice azionario della Borsa tedesca: gli scambi sui titoli compresi in questo indice rappresentano infatti l'80% del controvalore totale.

Cos'è il VXX

E’ un ETN, ossia un “exchange traded note”. Per una definizione dettagliata dello strumento vi rimando a Investopedia: https://www.investopedia.com/terms/e/etn.asp

L’ETN in questione è l’iPath SP500 VIX (ticker VXX), quotato in dollari alla borsa di New York (NYSE). Ecco il link per maggiori informazioni:

Codice: Seleziona tutto

www.ipathetn.com/VXX-overview.jsp
Questo strumento tende a deprezzarsi quando l’indice SP500 si apprezza (e quindi anche il DAX che è abbastanza correlato con l'SP500), e tende ad apprezzarsi quando l’indice si deprezza. E’ importante sottolineare che questa correlazione non è automatica e nemmeno fissa.

Per capirsi SP500 è un paniere di titoli (USA) come il DAX o se vogliamo come il nostro MIB30.

I movimenti giornalieri di questo strumento sono molto ampi, a volte anche più del 4% quindi un trading responsabile impone una estrema cautela.

Ricapitolando:
VXX che sale indica incertezza crescente, VXX che scende indica distensione.
Comprare VXX significa aspettarsi un ritorno dell’incertezza e della volatilità sul mercato. Può essere usato appunto come strumento hedging oppure come investimento sulla volatilità.

Per il mio stile di trading lo userò appunto come strumento di hedging per coprire le eventuali debacle che avrà il DAX. Il sistema per il momento non prevede SL .. l'hedging di per se è già una SL (quantomeno io la penso così).

Fatte queste premesse posterò qualche immagine per seguire l'andamento e avere i vostri giudizi e le vostre critiche (che fanno sempre bene per migliorarsi). Per i più interessati e curiosi ho creato una password investitore affinchè ognuno può entrare nel conto live a sbirciare.

Il broker: Avatrade
Account Number: 6416603
Pass investitore: Phoebe77
Server: real 2

Lo storico completo parte dal 27-09-2017 ma il sistema denominato DAX vs VXX parte dal 22-03-2018 quindi per valutare correttamente il sistema anche a livello statistico bisogna far fede a quella data!!

A futura memoria il saldo iniziale era di 5960,35. Oggi 06 Aprile 2018 il saldo recita 6249,40 e l'equity è attualmente intorno ai 70 euro . Spero di essere costante in questa sorta di diario di trading e di condividere con voi un buon sistema profittevole.

Ve lo dico chiaramente senza girarci intorno, a fronte di un sistema condiviso e trasparente in real (e non con i soldi del monopoli), addirittura con pass investitore, che si sta rivelando valido (almeno per il momento), mi farebbe piacere se scaricando la mt4 da Avatrade usaste il mio link da IB di seguito:
link rimosso da carlo10, i link di affiliazione non sono ammessi da regolamento

Cerco un sistema valido per investirci cifre serie e trado in prima persona con soldi veri e i soldi che ci metto sopra li rischio io. Il fatto di iscriversi tramite link sarebbe solo un piccolissimo riconoscimento per aver condiviso un'idea, se ci sono problemi, se ho infranto qualche regola (e qui mi rivolgo agli admin) cancellate il thread e amici come prima.

Ma ripeto sarebbe un dettaglio, mi interessa più condividere e ricevere consigli per migliorare il sistema che qualche spicciolo di revenue.

Piuttosto spero di riuscire a postare immagini e aggiornare il thread con una certa costanza (il tempo libero a disposizione è sempre poco) per gli utenti che non vorrano accedere direttamente al conto tramite registrazione al broker.

Stasera a mercati chiusi dovrei riuscire a postare qualche immagine!

Per ora un grande in bocca a lupo a me e a tutti voi!!
andy77
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/03/2015, 19:28
Contatta:

Re: DAX vs VXX

Messaggio da andy77 »

La settimana viene chiusa così:

Codice: Seleziona tutto

http://i64.tinypic.com/zn2551.jpg
:yes: :yes:
andy77
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/03/2015, 19:28
Contatta:

Re: DAX vs VXX

Messaggio da andy77 »

Ricapitolando:
Saldo Iniziale: 5960,35
Saldo Attuale: 6249,40
ROI: 4,85%
navajo

Re: DAX vs VXX

Messaggio da navajo »

Ciao Andy, ho notato che sei entrato buy sul Dax venerdì 23, suppongo che il 26 a seguito dei minimi sullo stesso tu abbia deciso di aprire la copertura sull'indice della paura, poi ovviamente e per fortuna la previsione sul Dax si è rilevata esatta. Domanda: perché tieni ancora aperto considerato che parliamo di brevissimo. Grazie.
andy77
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/03/2015, 19:28
Contatta:

Re: DAX vs VXX

Messaggio da andy77 »

Ciao Navajo, molto banalmente per quanto riguarda il Dax gli ingressi sono suggeriti dalla trading central dove ho accesso gratuitamente grazie ad un conto aperto su IG Markets.
Per quanto riguarda il VXX non ti nascondo che sto seguendo un pò il mio istinto e anche qui in modo molto banale sto piazzando gli ordini semplicemente disegnando dei supporti.
Considera che lo strumento principale su cui si basa la griglia è il DAX (perchè di griglia si tratta) .. in teoria il VXX dovrebbe solo mitigare il DD nel caso in cui affonda l'indice tedesco!!
Il tutto è ancora in via sperimentale e sicuramente da migliorare ed è proprio per questo che ho condiviso!! :yes: :yes:
navajo

Re: DAX vs VXX

Messaggio da navajo »

La mia domanda nasceva perché, in un certo senso da alcuni mesi porto avanti una strategia di hedging su strumenti differenti dai tuoi ma correlati, compensando le posizioni in base alla volatilità della copertura, chiedendo tutto o una parte, appunto avevo notato che tu, anche avendo posizioni differenti non hai preso ancora profitto. Magari sbaglio Io. Grazie.
andy77
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/03/2015, 19:28
Contatta:

Re: DAX vs VXX

Messaggio da andy77 »

Beh per il momento non c'è alcuna Stop Loss essendo una sorta di Grid Trading e sopratutto già il VXX di per sè è una sorta di stop loss! Al contrario ci sono dei take profit prestabiliti. Si prende profitto quando questi vengono colpiti, ho chiuso già diverse trade!
E' chiaro che se viene colpito il TP sulla prima posizione DAX della griglia VXX verrà chiuso manualmente!!
andy77
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/03/2015, 19:28
Contatta:

Re: DAX vs VXX

Messaggio da andy77 »

Aggiornamento:

Codice: Seleziona tutto

http://i65.tinypic.com/15nuct1.png
Attendiamo fiduciosi 12601,5 sul Dax!! Se torna indietro niente paura .. abbiamo sempre quel missile di VXX a coprirci le chiappette!! :happy: :happy:
andy77
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/03/2015, 19:28
Contatta:

Re: DAX vs VXX

Messaggio da andy77 »

Aggiornamento:

Codice: Seleziona tutto

https://www.myfxbook.com/members/andreavena365/dax-vs-vxx/2482682
Per ora +5,52%

Andiamo avanti !! :yes: :yes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti