LbBands, 5 indicatori in uno

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
Rispondi
Avatar utente
Daltanious
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/12/2014, 17:47

LbBands, 5 indicatori in uno

Messaggio da Daltanious »

Salve,

rilascio per test e feedback anche l'indicatore "coltellino svizzero" LbBands.

Scrissi questo indicatore per imparare a calcolare "a mano" le bollinger bands, le envelopes e il Keltner channel e da li si è un po' evoluto con l'implementazione di alcune mie idee personali.

L'indicatore LbBands può calcolare su un dato prezzo di riferimento (close, open, weighted ecc...) :

- le bande di Bollinger
- il Keltner channel
- le Envelopes
- la Moving Average nelle sue varie declinazioni
- la Moving Median

Ciascuna "banda" ( bollinger-keltner-envelopes) è ulteriormente personalizzabile scegliendo la tipologia di linea centrale di riferimento:

BOLLINGER_MA è la classica banda di bollinger dove la linea centrale è la media mobile indicata
BOLLINGER_MM è la banda di bollinger con al centro una mediana mobile in luogo della media
e analogamente per KELTNER_MA/MM e EVNVELOPES_MA/MM.

Infine ho aggiunto una mia invenzione: la modalità asimmetrica dove le barre non sono più simmetriche rispetto alla linea centrale ma la banda di sopra è calcolata sulla deviazione dagli High e quella di sotto dai Low delle barre.
2018-05-14_141132-min.png
2018-05-14_141132-min.png (98.73 KiB) Visto 376 volte
Nell'immagine di esempio LbBands è configurato per mostrare un Keltner channel su Mediana Mobile in modalità Asimmetrica.
Allegati
LbBands.zip
Versione 1.52
(47.75 KiB) Scaricato 40 volte
andreatrade1
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/10/2015, 19:56

Re: LbBands, 5 indicatori in uno

Messaggio da andreatrade1 »

Ciao Daltanious,

complimenti per il coltellino svizzero!
Volevo chiedererti se fosse possibile crearne uno similare ( che riguarda Bollinger Bands, Standard Error Bands e Jurik Bands ):
In allegato ci sono due indicatori che disegnano la variazione della distanza delle bande rispettivamente di Bollinger e Standard Error, quello di cui avrei bisogno è un indicatore che disegni con la medesima logica la variazione delle Jurik Bands ( indicatore allegato) e se non chiedo troppo anche delle Keltner Bands.


BDV mtf.mq4
(3.45 KiB) Scaricato 32 volte
jurik bands.mq4
(11.83 KiB) Scaricato 31 volte
BStandardError mtf.mq4
(4.66 KiB) Scaricato 32 volte
Ultima modifica di andreatrade1 il 17/05/2018, 17:22, modificato 1 volta in totale.
andreatrade1
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/10/2015, 19:56

Re: LbBands, 5 indicatori in uno

Messaggio da andreatrade1 »

Questo è l'esempio di come appaiono gli indicatori sopra menzionati:

Per quanto riguarda il LbBands sarebbe bello averlo multi time frame.
Il codice aperto sarebbe apprezzato, grazie.
Allegati
EURUSDH1 Bands.png
EURUSDH1 Bands.png (63.9 KiB) Visto 350 volte
Avatar utente
Daltanious
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/12/2014, 17:47

Re: LbBands, 5 indicatori in uno

Messaggio da Daltanious »

Ciao Andrea,
innanzitutto grazie per gli immeritati complimenti.

LbBands era multi-timeframe ma l'ho tolto perchè il disegno di un indicatore che calcola su un TF diverso (esempio M30 su H4) ha senso solo in pochissimi casi e di certo non ha senso nel caso di indicatori che disegnano linee (medie mobili ecc...).
Mi spiego meglio: se vedi una media mobile M30 disegnata su un grafico H4 non stai vedendo una media mobile M30 ma una media mobile M30 campionata ogni 8 barre M30 (8M30=H4).. cosa che secondo me non ha senso, tantovale mettere una media mobile su H4 con un periodo adeguato.

Relativamente alle Jurik Bands (che nemmeno sapevo cosa fossero fino ad oggi :P ) ci do un occhio, se mi sembrano interessanti le potrei includere come disegno dentro le LbBands.

Relativamente all'indicatore della distanza... anche li ci do un occhio.

Infine riguardo al codice aperto: i miei indicatori si basano pesantemente su un insieme di librerie (da me chiamato LbFramework) che svolgono di tutto, da calcoli matematici astrusi alla gestione ordini (per le EA), alla logica dei codici di errore ecc... quindi dovrei rilasciare anche le librerie stesse (migliaia e migliaia di righe di codice)... cosa che non mi sento di fare perchè non documentate e, quelle si, frutto di anni di lavoro e di alcune scoperte originali che preferisco non divulgare.

In genere rilascio codice aperto quando modifico qualcosa per qualcuno o aggiungo funzionalità.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti