Strategia per uscirne salvi. Consigli

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
romjp
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/05/2017, 10:45

Strategia per uscirne salvi. Consigli

Messaggio da romjp »

Buona sera a tutti. Mi servirebbe una mano per ottenere un profitto, anche minimo, da una situazione che ora vi spiego.
Supponiamo di avere aperto due posizioni, una long su cui ho puntato un lotto, e la seconda short su cui ho puntato mezzo lotto. Ho pensato a due modi per chiudere le posizioni e trarne un profitto:
1 - è necessario che la quotazione vada verso l'alto, così da chiudere entrambe le posizioni quando il profitto totale raggiunge un valore positivo.
2 - se la quotazione scende, potrei chiudere la seconda (short) in profitto, e aprirne un'altra dello stesso tipo ma con lotto raddoppiato rispetto alla prima ( 2 lotti) , così da ritrovarmi nella condizione iniziale sperando che si verifichi il primo caso.
mi potreste consigliare un altro modo per uscire dalla seconda situazione, e cioè quando la quotazione si dirige verso la posizione con meno lotti? Grazie
romjp
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/05/2017, 10:45

Re: Strategia per uscirne salvi. Consigli

Messaggio da romjp »

Un terzo modo potrebbe essere, se la quotazione assume un movimento laterale per diversi giorni, e se la posizione con lotto maggiore è short, lo swap di quest'ultima sarà positivo. non resta che aspettare che il profitto totale diventi positivo.
Mi serve ancora un altro modo per uscire dalla seconda situazione :help: Aspetto vostri consigli, grazie.
Avatar utente
Dainesi
Messaggi: 457
Iscritto il: 12/05/2014, 12:10
Località: Castellanza (VA)

Re: Strategia per uscirne salvi. Consigli

Messaggio da Dainesi »

La tua situazione è la tipica trappola in cui finiscono i gestori: un bel canale con tante posizioni long in cielo e tante posizioni short negli inferi ed il prezzo che transita nel mezzo.

Se il prezzo staziona troppo tempo in mezzo al canale i costi di swap svuotano il conto e quindi occorre fare qualcosa: o chiudere tutto e ripartire oppure ...

L'oppure consiste nel valutare l'ampiezza del canale ed eventualmente porre in essere strategie trend o laterali per concludere operazioni positive con il cui profitto erodere le posizioni in perdita. E' un processo lungo e snervante ma se condotto con prudenza aiuta a ridurre l'esposizione.
romjp
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/05/2017, 10:45

Re: Strategia per uscirne salvi. Consigli

Messaggio da romjp »

Forse una strada l'ho trovata.. lasciatemela scrivere e provare, e se funziona ve la descrivo qui.
romjp
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/05/2017, 10:45

Re: Strategia per uscirne salvi. Consigli

Messaggio da romjp »

romjp ha scritto: 14/05/2019, 14:30 Forse una strada l'ho trovata.. lasciatemela scrivere e provare, e se funziona ve la descrivo qui.
Bene... Non funziona.. :whist:
Avatar utente
Dainesi
Messaggi: 457
Iscritto il: 12/05/2014, 12:10
Località: Castellanza (VA)

Re: Strategia per uscirne salvi. Consigli

Messaggio da Dainesi »

romjp ha scritto: 15/05/2019, 14:12
romjp ha scritto: 14/05/2019, 14:30 Forse una strada l'ho trovata.. lasciatemela scrivere e provare, e se funziona ve la descrivo qui.
Bene... Non funziona.. :whist:
:lol: :lol: :lol:
yatar
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/01/2015, 3:56

Re: Strategia per uscirne salvi. Consigli

Messaggio da yatar »

Mi associo a Dainesi
Personalmente, le mie vere e gravi perdite le subii quando insistetti in situazioni simili.
Oggi ho imparato che, sbagliata la trade, è meglio chiudere e, se ho gestito bene il mio money management e la mia operatività, velocemente recupererò poi la perdita.

Ti ipotizzo una possibile, difficile e rara soluzione (1 volta su 10, forse...), alternativa disperata ad una saggia chiusura immediata.

Da quanto spieghi ipotizzo che sei in un trend short e dipende da quanto è la differenza in pips tra le due posizioni (se sono 150-200 pips lascia perdere...)

Se ritienti che a breve o brevissimo possano esserci segnali abbastanza affidabili per un esaurimento del trend short e per un rimbalzo di una certa consistenza (quindi TF H4 o Daily come minimo), o magari un cambio trend, puoi tenerle attive e chiudere subito la posizione positiva in modo tale che quel balance ti aiuti pareggiare un loss su quella positiva.

Ammesso che il tuo balance sopporti il rischio.
Potresti tentare lo stesso metodo anche su TF H1 o M30, ma dovresti aprire e richiudere la posizione vincente più volte

Se invece sei a metà di un trend o in laterale, utilizzare questo metodo rischia di trasformare la tua trade in una roulette.
Allo stesso modo, se non ci sono le condizioni, imho è inutile attendere mesi per un segnale chiaro.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti