Tassi d'interesse ed effetti sulle valute

Commenti su dati macroeconomici e notizie

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
Peppejk10
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/07/2019, 22:17

Tassi d'interesse ed effetti sulle valute

Messaggio da Peppejk10 »

Buonasera a tutti, spero di aver azzeccato il topic adatto, e il mio primo argomento :)
Vorrei chiedere il vostro parere riguardo una situazione che negli ultimi mesi riscontro spesso e volentieri.
Secondo le nozioni base sui tassi d'interesse, un eventuale taglio dei tassi dovrebbe portare ad una perdita di valore da parte della valuta in questione.
Prendendo come esempio il recentissimo taglio da 0.25 punti della Fed, come mai usd ha fatto un bel balzo, e non invece un crollo?
Stesso discorso riguarda il dollaro australiano, con il taglio avvenuto se non erro tra maggio e giugno 2019: come mai sin dal momento dell'ufficialità del taglio, la valuta non crolla? da cosa può essere influenzata la direzione opposta? Magari nel lungo termine l'effetto svalutazione si vede, ma non nel breve termine, Come mai?
Grazie per l'eventuali risposte. buonaserata
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Tassi d'interesse ed effetti sulle valute

Messaggio da carlo10 »

Per quanto ho letto in giro: la decisione di tagliare i tassi da parte della FED era già stata preannunciata e in quell'occasione il dollaro aveva perso terreno.

Oggi si aspettava di capire se il taglio era di un quarto di punto piuttosto che di mezzo punto. Essendo solo di 0,25 è stato visto come un segnale positivo per il dollaro.

È solo quello che leggo in giro per il resto ne so quanto te. Tieni presente che è molto difficile operare sotto le news e quindi sfruttare questi dati nel momento in cui sono pubblici...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti