Script per PIAZZARE UNA GRIGLIA DI ORDINI

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
Rispondi
hazard4x

Script per PIAZZARE UNA GRIGLIA DI ORDINI

Messaggio da hazard4x »

La GRID = GRIGLIA DI ORDINI non è certo una mia invenzione, e se l’hai già usata o vista, sai benissimo che può essere uno STRUMENTO ECCEZIONALE MA ANCHE PERICOLOSISSIMO

Infatti il GRID SCRIPT piazza appunto una GRIGLIA DI ORDINI SOPRA O SOTTO AL PREZZO ATTUALE, e se questo avanza velocemente, il numero di lotti aperti e quindi il lotto totale cresce sempre, quindi cresce anche il tuo take, oppure se parte un CANDELONE tipo news, chiude a velocità spaventosa il TARGET FISSATO

C’È PERÒ UN ENORME PERICOLO: SE IL PREZZO TORNA INDIETRO, TI TROVI ALLE SPALLE DEGLI ORDINI GIÀ APERTI CHE VANNO IN PERDITA, SI SOMMANO E IN POCHISSIMO TEMPO FINISCI FUORI MARGINE E IL BROKER TI CHIUDE IL CONTO DI LAVORO, se come me riservi un conto dedicato per ogni Sistema di trading, o in ogni caso la perdita diventa spaventosa e raggiunge velocemente lo stop loss comune che hai fissato nello script

La scelta è caduta sugli SCRIPT perché così puoi piazzare la grid con qualsiasi sistema di trading tu usi, soprattutto in discrezionale

In realtà gli script sono tre, uno piazza la griglia di ordini SENZA TAKE, PERCHÉ VIENE USATO ASSIEME AL SIERRA, il secondo PIAZZA GLI ORDINI CON UN TAKE COMUNE e lo puoi usare da solo, il terzo CANCELLA TUTTA LA GRID SE CAMBI IDEA, senza l’infinito lavoro di farlo a mano, ordine per ordine

Potrebbe venirti il dubbio del perché c’è anche una grid SENZA TAKE E STOP… semplice, se usi la grid da sola, ti serve per forza un take e uno stop, ma se la usi con il Sierra, potresti avere un CANDELONE COSÌ LUNGO (TIPO NEWS) CHE VA OLTRE LA GRID

In questo caso il Sierra ti prende un patrimonio, mentre il take profit fisso te lo avrebbe bloccato

Ecco i tre script da scaricare e mettere nella cartella MQL4\SCRIPTS della tua meta
.
SetGrid-Script-001.mq4
(3.32 KiB) Scaricato 138 volte
SetGrid-Script-V02-takePip.mq4
(4.69 KiB) Scaricato 123 volte
DeleteGrid-Script-001.mq4
(2.09 KiB) Scaricato 101 volte
-
Vediamo subito i parametri, per il SetGrid e il SetGrid-takePip sono praticamente uguali, solo che manca il takePIp e lo stopPip

Codice: Seleziona tutto

nMagic = Magic Number se vuoi distinguere gli ordini
lots = Il lotto da usare
placeBUY = true piazza la griglia BUY
placeSELL = true piazza la griglia SELL
startPips = Inizio della griglia IN PIP DAL PREZZO ATTUALE
stepPips = Passo della griglia = ogni quanti pip va l’ordine successivo
nSteps = Numero di passi = di ordini da piazzare
takePip = Il TAKE PROFIT in pip dall’ultimo ordine della griglia UGUALE PER TUTTI GLI ORDINI
stopPip = Lo STOP LOSS in pip dal primo ordine della griglia UGUALE PER TUTTI GLI ORDINI
poi hai ovviamente i colori preferiti
Invece il DELETE GRID ha un solo parametro, se TRUE TI CANCELLA TUTTI I PENDENTI DA TUTTI I GRAFICI, se FALSE TI CANCELLA SOLO QUELLI DEL GRAFICO SU CUI LO LANCI
hazard4x

Re: Script per PIAZZARE UNA GRIGLIA DI ORDINI

Messaggio da hazard4x »

E questo un ECCEZIONALE TAKE su conto piccolo ma reale, è un ordine dei miei test su miniconto che trovi negli altri topiic con l'abbinamento SIERRA + GRID

Il Sierra ha inseguito le candele bearish fino alla rottura del prezzo intero, prendendo fino all'ultimo pip prima del rischio del ritorno di prezzo, nel frattempo la GRID ha aperto gli ordini, un po' diradati perché io lavoro con il lotto massimo = deve accumulare il margine necessario prima di riaprire

Click destro e ingrandiscfi la seconda immagine aprendola in una nuova pagina o tab, così vedi il detailed report, vedrai gli ordini cancellati della GRID PERCHÉ NON C'ERA IL MARGINE
.
180507-1402-AUDUSD-M15-71-pip-239-rate.png
180507-1402-AUDUSD-M15-71-pip-239-rate.png (38.69 KiB) Visto 1095 volte
screenshot--2018.05.07-14-03-59.png
screenshot--2018.05.07-14-03-59.png (63.53 KiB) Visto 1095 volte
ste89
Messaggi: 132
Iscritto il: 29/09/2015, 9:39

Re: Script per PIAZZARE UNA GRIGLIA DI ORDINI

Messaggio da ste89 »

Ciao Hazard. potresti inserire un trailing sto? Ovviamente che vale per tutti gli ordini della griglia, sarebbe interessante anche se lo sl e il tp fosse per tutti gli ordini e non solo al primo e all'ultimo come hai inserito. Grazie se lo prenderai in considerazione.
hazard4x

Re: Script per PIAZZARE UNA GRIGLIA DI ORDINI

Messaggio da hazard4x »

ste89 ha scritto: 13/06/2018, 19:48 Ciao Hazard. potresti inserire un trailing sto? Ovviamente che vale per tutti gli ordini della griglia, sarebbe interessante anche se lo sl e il tp fosse per tutti gli ordini e non solo al primo e all'ultimo come hai inserito. Grazie se lo prenderai in considerazione.
Ciao Ste, lo sto proprio facendo in questo momento perché me lo ha chiesto anche Josef

Visto che è uno script, saranno take e stop fissi

Infatti ho pensato la grid come script per lanciarla su un grafico dove opera già un EA che poi trasforma il take fisso in trailing

...ma poi pubblico anche quello, adesso ho spostato l'EA Sierra in un BLOG DEDICATO che vedi nella mia firma, così mi concentro nella sezione mql4 che da più soddisfazioni e crea meno polemiche
hazard4x

Re: Script per PIAZZARE UNA GRIGLIA DI ORDINI

Messaggio da hazard4x »

Buongiorno, o quasi :zzz:

Io pubblico con il codice e condivido volentiere QUELLO CHE SVILUPPO E USO PE ME

Mi sono arrivate tante richieste, ma le considerazioni sono semplici
  1. Programmare EA è un LAVORO PESANTE E SOTTOPAGATO
  2. Pi io mi sono sempre chiesto :green: Io ho veramente un Sistema professionale sviluppato da me in C@/NET C++ e le API forex e futures
  3. Me ne sto nella mia bella bostazione a casa, pc, choromebook, aria condizionata e schermo gigante
  4. Se un tuo Cliente individua veramente un EA affidabile e profettebvole, perché non ne tieni una copia anche per te e la smetti di romperti la schiena?
  5. Lo stesso vale per i varci CORASARI (si chiamano così quelli che tengono i corsi per vivere sulle spalle degli altri trader?) ma se hanno veramente un Sistema BADABEN SEGRETO E INFALLIBILE, perché non lo usano per loro invece di spaccarsi a girare mezza Italia per organizzare seminari, webminar o simili?
Questa era solo una chiaccherata ... volevo semplicemnte aggiornare lo SCRIPT PER APRIRE LA GRIGLIA DI ORDINI

Visto che a volte è lento e non si capisce se ha finito o meno, ci ho messo una semplice message box che ti avverte

Da notare che NON HO CAMBIATO VERSIONE E SOVRSCRIVE IL PRECEDENTE, dato che è un miglioramento, ma insignificante come codice
.
GridMessgeBox.png
GridMessgeBox.png (45.48 KiB) Visto 960 volte
UziForex-Tondo-75.gif
UziForex-Tondo-75.gif (2.79 KiB) Visto 960 volte
Allegati
SetGrid-Script-001.mq4
(3.42 KiB) Scaricato 86 volte
Giapa
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/01/2021, 15:54

Errore script

Messaggio da Giapa »

Salve che errore è 133. Lo script da tale errore su conto live, mentre sul demo funziona
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti