vivere di trading

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: vivere di trading

Messaggio da MagicRingo »

Il thread si chiama vivere di trading.. tu che spunto avresti dato dicendo che col trading si può guadagnare l 80% al mese? E non hai ancora risposto alla mia vecchia domanda: se ti dicessi che faccio i 100 MT a piedi in 3 secondi tu cosa penseresti?
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

... non avrei dubbi ...
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

pensavo di essere l'unico ...
Condor68
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/02/2021, 9:47

Re: vivere di trading

Messaggio da Condor68 »

Bah. E io che credevo di poter intervenire su una discussione seria sul tema "vivere di trading". Fa niente. Vi dico solo una cosa: sono prossimo ai miei 4o anni di patente, mai un incidente, mai una multa. E lo devo al fatto che appena, a 16 anni, mio padre mi mise al volante della 500, neanche 50 metri e andai contro un marciapiedi. Intelligenti pauca.
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: vivere di trading

Messaggio da MagicRingo »

Ciao Condor intervieni pure ci macherebbe. I tuoi post precedenti non erano affatto stupidi. Diventa un thread impraticabile quando arrivano personaggi del cavolo a sparare cazzate dicendo che con 1000 euro diventi milionario in due anni. Fatti fuori sti personaggi da baraccone si puo continuare a discutere serenamente
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

MagicRingo ha scritto: 05/05/2021, 11:02 Ciao Condor intervieni pure ci macherebbe. I tuoi post precedenti non erano affatto stupidi. Diventa un thread impraticabile quando arrivano personaggi del cavolo a sparare cazzate dicendo che con 1000 euro diventi milionario in due anni. Fatti fuori sti personaggi da baraccone si puo continuare a discutere serenamente
Concordo, se hai 1.000.000.000 di euro da investire 1.000 euro all'anno li tiri fuori ... forse ...
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: vivere di trading

Messaggio da MagicRingo »

Quali spunti stai portando alla discussione?
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: vivere di trading

Messaggio da profxup »

Ciao a tutti. Scusate, è il mio primo post e sono un po' emozionato... E proprio per questo cercherò di essere essenziale.
Sono un trader amatoriale, novizio per quanto riguarda il trading reale, ma di lungo corso per quello in demo (sempre alla ricerca del broker e della strategia "perfetti"...).

Da quanto ho letto credo stiate discutendo più per orgoglio che per logica. Intendo dire che, in base alla mia esperienza, ottenere ottimi risultati che consentano di vivere di trading, e intendo con guadagni sull'ordine del 70% di media mensile, sia possibile. Tutto dipende dagli obiettivi giornalieri che ci si pone e soprattutto dalla disciplina che si adotta nel tradare.

Riguardo al capitale che serve per riuscire nell'impresa direi che, ottenendo le performance dette prima e mettendo un buon freno a impulsi di avidità, basterebbe un capitale base anche solo €20K. Infatti: 20K x 70% x 0,74 (cioè al netto delle tasse) = +10K
Ovviamente sta poi a voi, in base al vostro stile di vita, stabilire se la cifra sia sufficiente... :)

Un paio di precisazioni:
- non voglio offendere nessuno, ma veramente non capisco come si possano fare dei calcoli sul capitale "levato". I calcoli vanno fatti sul capitale reale perchè è lui quello che ci si gioca ed è lui l'unico che risente di guadagni e perdite (relativamente alle nostre tasche);
- considero 20K un buon capitale di base per non perdere la testa ogni volta che si fa un trade, ovvero per poter investire al massimo dei mini-lotti e non svenire o infartare nel caso di perdite (come immagino avrete capito, non sono abituato a maneggiare grandi somme...);
- altro motivo per cui considero 20K una buona base è che considero il 70% di guadagno un valore medio che si può raggiungere solo dopo aver fatto molta esperienza e tradando sempre con grande dedizione e concentrazione; per cui, ipotizzando di portare a casa anche "solo" il 40% di profitto, si guadagnerebbero comunque poco meno di 6K netti al mese;
- questa la dico anche se scontata, ma se non si dispone del capitale bisognerà ovviamente dedicare i primi mesi a crearselo, quindi reinvestendo tutto ciò che si guadagna (in base al mio money management, partendo dai famosi €150 ci vorrebbero 9 mesi ca.).
- "last but not least", ricordo e confermo che ho poca esperienza "reale", che devo ancora dimostrare tutto (anche se l'ho già fatto più volte in demo) e che mi rendo conto che investire con soldi veri sia molto più facile a dirsi che non a farsi, però... partire motivati e positivi cercando di mantenere i piedi per terra (tradotto; cercando di non perdere o di non perdere tanto da andare sul lastrico) credo sia stimolante, no?

Ciao.
P.
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

In linea di massima concordo con quello che dici, solo vorei capire con che lotto operi? Se hai leva 30 con un capitale di 20K potenzialmente (NON SI FA!!!) potresti aprire delle posizioni da 600.000 euro e mi pare di capire che non è il tuo caso.
L'unico punto sul quale dissento è la base sulla quale calcolare il profit/loss percentuale, nel senso che se hai sul conto 20K ma ne usi solo 2 (quindi con leva 30 apriresti posizioni da 60.000 euro) che senso ha calcolare il profi loss su 20 e non invece su 2K? E' in questo senso che sostengo che la percentuale va calcolata sull'importo levato, quindi, nell'esempio che ho fatto, 60.000 euro. Da notare che la sostanza non cambia guadagneresti/perderesti sempre la stessa cifra, la differenza starebbe solo nel numerino percentuale risultante, nel caso dell'importo levato sarebbe preceduto da 0,...%. Il tutto a meno che non usi la leva e allora i calcoli vanno fatti sul lotto utilizzato, nel tuo caso, ipotizzando l'intero capitale 20.000 euro?
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: vivere di trading

Messaggio da profxup »

Guarda, te la faccio molto semplice: se tu vuoi portarti a casa 10K al mese, considerandolo formato da 20gg validi per il trading, devi guadagnare ogni giorno 0,5K. Tutto qui.

Come li guadagni, cioè se facendo scalping o multiday trading, utilizzando un capitale di base di 10K, 20K, 50K o altro, variando il numero di lotti per ogni posizione aperta in base alla situazione puntuale o ponendoti un obiettivo fisso di PIP giornaliero... sono tutti calcoli tuoi personali che devi fare in base alle tue disponibilità e al tuo stile di investimento.

Cosa sicura è che questi calcoli li devi fare sul tuo capitale reale. La leva serve esclusivamente per calcolare il margine, ovvero il numero di posizioni che puoi aprire. E infatti il valore di un PIP su una coppia di valute è sempre il medesimo indipendentemente dalla leva usata (es: coppia EURUSD --> valore PIP: 10$ [100.000 * 0,0001] sia che tu abbia un conto con leva 1:30 o 1:100)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti