vivere di trading

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

Certo che si tratta di un prestito, se sul conto hai 1.000 euro come puoi aprire una posizione da 30.000? Semplice, te li PRESTA il broker e i soldi che hai sul conto gli fanno da garanzia se dovessi chiudere l'operazione in loss.
Riguardo al "fondo di riserva" sono soldi guadagnati nel passato e sono accantonati per poterli utilizzare nel caso che alcuni loss consecutivi dovessero ridurre eccessivamente l'importo del conto di trading, diversamente, come dici tu, è come se fossero sul proprio c/c e non partecipano all'attività di trading.
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: vivere di trading

Messaggio da nagsul »

Paolino ha scritto: 27/05/2021, 22:01 L'hai letto il post di oggi delle ore 19,19? Che si PUO' fare l'80% non significa che si fa SEMPRE l'80%. Sicuramente è normalissimo fare almeno il 30% al mese rispetto al capitale del conto, come si può fare più del 100% (ammesso che sia un dato che ha senso rilevare, magari è buono per giocarlo al lotto)
Una volta parlavo con un certo Paolino (che da come scrive penso abbia 16 anni, non 62) che sosteneva di fare l'80% di MEDIA al mese.
MEDIA!!! significa, il 1150% annui. Perché MEDIA in italiano significa che un mese guadagni di più e l'altro meno ma in MEDIA, fai 80%.

Qui invece si capisce che è possibile raggiungere alcuni mesi l'80% di un parte di capitale versato sul conto di una totale dedicato al trading che non include il fondo di riserva. Con questo Paolino più saggio, che parla di una MEDIA del 3% mese si potrebbe quasi ragionare. Scherzo, non credo sia nelle mie possibilità :lol:
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: vivere di trading

Messaggio da profxup »

Paolino ha scritto: 28/05/2021, 11:42 profxup, chiariamo il discorso della leva.
L'importo con cui apri una posizione TE LO IMPRESTA il broker e il capitale del conto è UNA GARANZIA che tu dai al broker a copertura di eventuali loss che dovessi conseguire.
Per dirla in altre parole: hai sul conto 1.000 euro e apri una posizione da 30.000 euro, il broker ti presta 30.000 euro e si trattiene a garanzia il margine (30.000/30=1.000) e a quel punto non avendo margine non potrai eseguire altre operazioni. Se per ipotesi metti uno stop loss da 700 euro quando arrivi a perderne (mi pare) 500 il broker ti chiude l'operazione in loss per cautelarsi e non rischiare di ritrovarsi con un movimento forte e improvviso che potrebbe generarti una perdita superiore ai 1.000 euro che hai dato in garanzia (vedi garanzia del saldo negativo). Nel momento in cui chiudi l'operazione restituisci i 30.000 euro al broker che te li aveva PERESTATI e incassi il profit/paghi il loss andando ad aumentare/ridurre il capitale del conto
Paolino ha scritto: 28/05/2021, 18:25 Certo che si tratta di un prestito, se sul conto hai 1.000 euro come puoi aprire una posizione da 30.000? Semplice, te li PRESTA il broker e i soldi che hai sul conto gli fanno da garanzia se dovessi chiudere l'operazione in loss.
Paolino, sei davvero un uomo sorprendente!
Guarda, ormai getto la spugna (che poi ci mancherebbe, io non sono nessuno per poterti dire qualcosa...), però trovo davvero straordinario che con le nozioni che hai in testa tu riesca a ottenere dei profitti così alti e costanti!
Evidentemente riesci a ben orientarti e organizzarti dove io invece vedo solo distorsioni...
Genio!! :happy:


Prima però di arrivare a dirti che potrei addirittura apprezzare la tua strategia, ti chiedo ancora una cosa.
Visto che quando rispondevo a Magic dicendo...
profxup ha scritto: 28/05/2021, 16:02 Sul fatto che tu debba avere dei soldi di riserva, questi rimangono accantonati fino ad un eventuale momento di necessità, e ripeto eventuale. Questo significa che fino a quel momento eventuale, questi soldi rimangono in stato passivo, senza cioè intervenire a formare guadagni, esattamente come quelli che hai sul c/c (a meno che tu non vada a tradare con i soldi che ti servono per vivere...).
Quindi, come si fa a considerare un quantitativo di soldi che non viene messo a rischio diretto nel trading (che rimane cioè in stato passivo) parte della base su cui calcolare le percentuali di profitti/perdite? Comincerà a farne parte piuttosto ed eventualmente nel momento in cui si renderà attivo, no?
Anche perchè (e questa è l'eventualità) tu dai per scontata una situazione in perdita con susseguente necessità di aggiungere denaro al conto, ma se invece di perdere vincessi? Avresti bisogno lo stesso della riserva?
ho dato per scontato che il gruzzoletto di riserva NON lo mantenessi sul tuo conto di trading (anche se lo avevo supposto prima), questa tua frase:
Paolino ha scritto: 28/05/2021, 18:25 Riguardo al "fondo di riserva" sono soldi guadagnati nel passato e sono accantonati per poterli utilizzare nel caso che alcuni loss consecutivi dovessero ridurre eccessivamente l'importo del conto di trading, diversamente, come dici tu, è come se fossero sul proprio c/c e non partecipano all'attività di trading.
mi ha creato invece qualche dubbio. Per cui, mi daresti conferma che i soldi di riserva li togli effettivamente dal conto di trading? Oppure li lasci insieme a quelli che usi attivamente per tradare e non li consideri?



:ying:
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

Certo che li tolgo, li tengo su un conto che ho aperto appositamente, diversamnente non sarei protetto dal famigerato "cigno nero".
Quali sarebbero le nozioni che ho in testa che rendono straordinario quello che faccio?

Non ti dico il ptofit percentuale che ho fatto ieri altrimenti rischio che "qualcuno" apra le pratiche per farmi dichiarare interdetto ... e non è stato un giorno eccezionale, non capita sovente ma capita e non è stato frutto di un evento straordinario ... e adesso inizierà il coro:
"un giorno non conta nulla!!!"
"si ma quanto hai perso nei giorni precedenti???"
"si ma quanto perdera nei prossi giorni???"
"hai sicuramente rischiato tantissimo e presto prosciugherai il conto"
"anch'e a me è successo in un giorno di fare un profit eccezionale, ma poi ..."
"ma allora fra un mese ti compri un'astronave per andare su Marte ..."

parlate ... parlate ... io faccio i fatti!!!
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: vivere di trading

Messaggio da profxup »

Paolino ha scritto: 29/05/2021, 8:21 Certo che li tolgo, li tengo su un conto che ho aperto appositamente, diversamnente non sarei protetto dal famigerato "cigno nero".
Quali sarebbero le nozioni che ho in testa che rendono straordinario quello che faccio?

Non ti dico il ptofit percentuale che ho fatto ieri altrimenti rischio che "qualcuno" apra le pratiche per farmi dichiarare interdetto ... e non è stato un giorno eccezionale, non capita sovente ma capita e non è stato frutto di un evento straordinario
Bene, sono contento tu tenga la riserva su un altro conto perchè altrimenti tutto il discorso sulle percentuali di profitto/perdita andava a pallino.

Riguardo le nozioni... lascia stare. Diciamo solo che io "ho inteso" certi concetti in modo diverso. Ma ripeto, finchè riesci a tradare fiduciosamente e con risultati positivi va bene tutto, no?
:yes:
A proposito... Ciao Nag! Come va? Ho visto che sei ricomparso... Hai più fatto la verifica che ti avevo proposto di fare?

Per il profit invece lo sai che io non stento a crederci. D'altronde io sono diventato te, o tu me, mica a caso. ;)
Però, proprio per questo, almeno all'orecchio a me potresti dirlo quanto è stato. :)



:ying:
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: vivere di trading

Messaggio da Nightrader »

Paolino ha scritto: 29/05/2021, 8:21 Certo che li tolgo, li tengo su un conto che ho aperto appositamente, diversamnente non sarei protetto dal famigerato "cigno nero".
Quali sarebbero le nozioni che ho in testa che rendono straordinario quello che faccio?

Non ti dico il ptofit percentuale che ho fatto ieri altrimenti rischio che "qualcuno" apra le pratiche per farmi dichiarare interdetto ... e non è stato un giorno eccezionale, non capita sovente ma capita e non è stato frutto di un evento straordinario ... e adesso inizierà il coro:
"un giorno non conta nulla!!!"
"si ma quanto hai perso nei giorni precedenti???"
"si ma quanto perdera nei prossi giorni???"
"hai sicuramente rischiato tantissimo e presto prosciugherai il conto"
"anch'e a me è successo in un giorno di fare un profit eccezionale, ma poi ..."
"ma allora fra un mese ti compri un'astronave per andare su Marte ..."

parlate ... parlate ... io faccio i fatti!!!
Tranquillo Paolino,
i profitti ottenuti e calcolati a quel modo, non sono così incredibili, il malinteso è nato quando qualcuno pensava che tu li calcolassi in altri modi più convenzionali, il che avrebbe determinato una tua ricchezza sconfinata; da li la polemica sul compounding etcc...
Per non parlare del famoso guadagno in media, che si continua a fraintendere.
Buon trading :)
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
frog
Messaggi: 382
Iscritto il: 16/07/2014, 17:50

Re: vivere di trading

Messaggio da frog »

Bene dopo tutte queste pagine piene di opinioni legittime vorrei capire di quanto si ha bisogno per vivere di trading?
1000, 2000, 10000 o 30000?
Grazie per i suggerimenti, non sono navigato come voi ma qualcosina la capisco.
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: vivere di trading

Messaggio da MagicRingo »

Dipende dalle percentuali che fai. Calcolando che fare il 5% al mese è un ottimo ma ottimo risultato ne consegue che per guadagnare 2000 al mese hai bisogno di 40000 euro
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: vivere di trading

Messaggio da profxup »

frog ha scritto: 29/05/2021, 12:51 Bene dopo tutte queste pagine piene di opinioni legittime vorrei capire di quanto si ha bisogno per vivere di trading?
1000, 2000, 10000 o 30000?
Grazie per i suggerimenti, non sono navigato come voi ma qualcosina la capisco.
Ciao frog,
come hai potuto constatare i pareri sono discordanti. C'è che dice più, chi meno...
Volendo sintetizzare al massimo, secondo me va tutto in relazione alla bontà del metodo che usi ed alla capacità di fare money management, per cui confermerei dai €20.000 (ma anche meno) in su.

Hai già fatto almeno qualche prova in demo?



:ying:
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: vivere di trading

Messaggio da Nightrader »

frog ha scritto: 29/05/2021, 12:51 Bene dopo tutte queste pagine piene di opinioni legittime vorrei capire di quanto si ha bisogno per vivere di trading?
1000, 2000, 10000 o 30000?
Grazie per i suggerimenti, non sono navigato come voi ma qualcosina la capisco.
dipende.
Io direi dai 4 ai 10 anni di studio e pratica sui mercati, per poi lavorare con un capitale che va dai 15.000 ai 30.000 euro.
Ovviamente l'ideale sarebbe vivere l'anno corrente con i profitti dell'anno precedente, in modo da far lavorare un po' l'interesse composto.
Se invece intendi ritirare ogni mese, secondo me le cifre salgono.
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti