vivere di trading

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: vivere di trading

Messaggio da MagicRingo »

profxup ha scritto: 31/05/2021, 2:13
MagicRingo ha scritto: 30/05/2021, 23:06 La leva a 30 è stata messa per impedire che molte persone si giocassero troppi soldi
Questa è la motivazione che hanno dato, ma trovo che così facendo facciano invece perdere alla gente più soldi.

Se io ho €1.000, con leva 1:100 posso aprire 10 posizioni da 1 mini-lotto, 3 con leva 1:30.
I soldi son sempre quelli, se li perdi li perdi, ma le probabilità di vincere/perdere, e ancor di più le strategie, cambiano notevolmente a sfavore nostro.



:ying:
Tu scrivi questo quindi al di la di calcoli matematici ecc ecc sei sicuro che avendo leva max a 30 invece che a 100 la gente perda piu soldi?
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: vivere di trading

Messaggio da profxup »

MagicRingo ha scritto: 31/05/2021, 17:43
profxup ha scritto: 31/05/2021, 2:13
MagicRingo ha scritto: 30/05/2021, 23:06 La leva a 30 è stata messa per impedire che molte persone si giocassero troppi soldi
Questa è la motivazione che hanno dato, ma trovo che così facendo facciano invece perdere alla gente più soldi.

Se io ho €1.000, con leva 1:100 posso aprire 10 posizioni da 1 mini-lotto, 3 con leva 1:30.
I soldi son sempre quelli, se li perdi li perdi, ma le probabilità di vincere/perdere, e ancor di più le strategie, cambiano notevolmente a sfavore nostro.



:ying:
Tu scrivi questo quindi al di la di calcoli matematici ecc ecc sei sicuro che avendo leva max a 30 invece che a 100 la gente perda piu soldi?
Certo, "al di la di calcoli matematici"...
Scusa eh, ma mi fai capire perchè mi dai contro se prima non conti?
Facciamo così: prova a spiegare tu per primo perchè non credi sia vero e poi ti rispondo io.

Ah, già che ci sei, proveresti per favore a spiegare anche cosa intendi tu per Leva? Perchè leggendo ciò che hai scritto, cioè:
MagicRingo ha scritto: 31/05/2021, 10:40 Se hai 1000 con leva a 30 puoi essere esposto per max 30 mila quindi non puoi aprire 3 pozioni da 30 mila no? altrimenti per aggirare la cosa apro 10 posizioni uguali e tac mi espongo per 200 mila.
e:
MagicRingo ha scritto: 31/05/2021, 12:00 Si ma i soldi non son sempre quelli. IN una cao ti esponi per 100 mila nellaltro per 30000. Qundi con leva sarebbe uguale avere leva 500? Cioe con 1000 euro il leva 1 sarebbe acile bruciarsi i soldi come avere leva 500?
direi che il tuo pensiero non è molto chiaro.
Grazie.



:ying:
frog
Messaggi: 382
Iscritto il: 16/07/2014, 17:50

Re: vivere di trading

Messaggio da frog »

Penso che facciate una grande confusione tra Leva, Margine e disponibilità o meglio Margine disponibile. La leva altro non è che la possibilità che il Broker offre al cliente di operare con poco capitale a fronte di contratti interi, vedi 100.000, lo scrivo altrimenti qulche poco accorto mi scrive di mini e micro lotti, questi non esistono a mercato ma solo nei CFD chiaro?. Il Margine è appunto quello che viene richiesto per aprire un contratto appunto in Leva ( 1: 100 -1:30 - 1:500) Il Margine disponibile è quello che si possiede sottraendo il margine richiesto per aprire la posizione e che non può scendere al di sotto di un tot ( Margin Call).
Ora come cavolo fate a scrivere che con leva 1:100, per gli appassionati dei rebus matematici, posso aprire 10 mini lotti questo è fattibile ma se ho 1000 sul conto sarò a zero come disponibilità, quindi in base al Margin Call il Broker mi chiudederà automaticamente le posizioni in modo da avere semre una certa disponibilità sul conto. Ovviamente, per chi non capisce questo si verifica solo se si va in Loss, quindi anche se permesso non si potranno aprire 10 mini lotti ma 9, 8, 7. Per rispondere al profxup 1:100 è peggio di 1:30 perchè la seconda ti permette di esporti meno a mercato, visto la superficialità con cui gli investitori ( chiamiamoli cosi) si espongono a mercato. Grazie per l'attenzione.
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

Sostanzialmente hai ragione, non puoi utilizzare completamente il margine per aprire posizioni, ma era solo per spiegare il concetto.
Da parte mia apro una posizione per volta per un importo che impegna il 95% del margine e uso stop loss stretti.
Per fare un esempio pratico, se avessi 1.000 euro sul conto e disponendo di leva 30 aprirei una posizione da 1.000*30 *0.95=28.500 euro. Il restante margine da 1.500 euro mi permetterebbe di avere uno stop loss fino a 50 euro, spread compreso.
frog
Messaggi: 382
Iscritto il: 16/07/2014, 17:50

Re: vivere di trading

Messaggio da frog »

Scusami io non sono abituato a discutere sulla matematica, quindi se mi permetti hai scritto una inasettezza. Nel tuo esempio parti da un 1000 euri apri una posizione di 2,8 minilotti, facciamo 3 per semplificare, come margine hai 333 euri, fin qui tutto ok, poi come per magia mi parli di 1500 di margine disponibile? Ma non avevi 1000 di capitale, controlla bene la tua calcolatrice perchè 1000- 333 da me fanno 667, questo è quello che ti rimane sul conto da dove il tuo Broker preleva i loss. Keep Calm
frog
Messaggi: 382
Iscritto il: 16/07/2014, 17:50

Re: vivere di trading

Messaggio da frog »

Correggo, il tuo margine di 1500 è la differenza tra 30000 e 28500 ok, mentre il calcolo è stato eseguito da me su leva 100. No problem
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: vivere di trading

Messaggio da profxup »

Scusa se te lo dico frog, ma qui confusione la stai facendo tu.
frog ha scritto: 01/06/2021, 16:44 lo scrivo altrimenti qulche poco accorto mi scrive di mini e micro lotti, questi non esistono a mercato ma solo nei CFD chiaro?
Perchè, il trading su Forex non ti sembra un tipo di CFD?

frog ha scritto: 01/06/2021, 16:44 Il Margine disponibile è quello che si possiede sottraendo il margine richiesto per aprire la posizione e che non può scendere al di sotto di un tot ( Margin Call).
:blink:

frog ha scritto: 01/06/2021, 16:44 Ora come cavolo fate a scrivere che con leva 1:100 [...] posso aprire 10 mini lotti questo è fattibile ma se ho 1000 sul conto sarò a zero come disponibilità, quindi in base al Margin Call il Broker mi chiudederà automaticamente le posizioni in modo da avere semre una certa disponibilità sul conto. Ovviamente, per chi non capisce questo si verifica solo se si va in Loss, quindi anche se permesso non si potranno aprire 10 mini lotti ma 9, 8, 7.
:blink: :blink: :blink:

frog ha scritto: 01/06/2021, 16:44 1:100 è peggio di 1:30 perchè la seconda ti permette di esporti meno a mercato
Questa è quella che forse hai azzeccato un pochino. Dico solo un pochino perchè a mio avviso la conclusione che ne trai è errata.
Se vuoi spiegarmi meglio cosa intendi... E comunque, come si dice negli ambienti bene, ascolta un pirla: vai prima a rivedere un po' le tue nozioni.



:ying:
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: vivere di trading

Messaggio da MagicRingo »

cmq leva o non leva frog quelli che vivono col trading nel mondo sono molto pochi e hanno capitali enormi o lavorano per gli istituzionali. Qua nel forum ce ne sono (forse) pochissimi che guadagnano qualcosina con una metodologia di medio breve ma nessuno e dico nessuno che ci guadagna uno stipendio ma non ci va nemmeno vicino quindi o lasci perdere il trading per vivere o cominci a risparmiare un bel o di soldi per poi aprire un bel conto grande fra qualche anno
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: vivere di trading

Messaggio da Nightrader »

MagicRingo ha scritto: 02/06/2021, 9:19 o lasci perdere il trading per vivere o cominci a risparmiare un bel o di soldi per poi aprire un bel conto grande fra qualche anno
E rimarrebbe comunque un'impresa.
Quello che secondo me sfugge a molte persone, anche estremamente intelligenti, è che non è assolutamente detto che avendo tutte le nozioni necessarie e i capitali giusti, sia scontato anche solo essere profittevoli.
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: vivere di trading

Messaggio da profxup »

Signori, non riesco ad essere d'accordo con voi. Il motivo è che continuate a fare affermazioni che date per certezze, ma in base a...? Alla vostra esperienza, al sentito dire, a calcoli... a cosa?

Sarebbe piacevole se almeno qualche volta parlaste motivando i vostri ragionamenti o fornendo qualche dato. Fin'ora invece, appena vi si è offerto un confronto siete spariti.
Su cosa fondate quindi le vostre supposizioni e le vostre conclusioni? Davvero non capisco.

Per favore, prendete queste domande come uno stimolo a mostrare, o anche a cercare, qualcosa di utile, di buono. Infatti l'esperienza è fondamentale, ma è altrettanto vero che senza conoscenza e curiosità, cioè se fatta male, è anche in grado di imprimere errori e fissazioni difficili poi da recuperare.




:ying:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti