Investimento iniziale

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

Chiarab
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/08/2020, 12:35

Re: Investimento iniziale

Messaggio da Chiarab »

Anche io ho cominciato con 1000. Anche se guadagno poco, mi serve per capire se sono capace o no.
CloudIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/08/2020, 11:48

Re: Investimento iniziale

Messaggio da CloudIO »

Ciao a tutti. Vorrei passare dalla Demo al Trading, mi sono posto un limite a 300 €.
Chiarab
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/08/2020, 12:35

Re: Investimento iniziale

Messaggio da Chiarab »

Chiarab ha scritto: 10/08/2020, 11:58 Anche io ho cominciato con 1000. Anche se guadagno poco, mi serve per capire se sono capace o no.
Speriamo di moltiplicarli con il tempo :) sto avendo risultati positivi costanti, anche se non straordinari dopo un primo periodo di alti e bassi.
Leonardo
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/09/2021, 22:25

Re: Investimento iniziale

Messaggio da Leonardo »

Quanto dovrei investire per ottenere un grande profitto?
frog
Messaggi: 382
Iscritto il: 16/07/2014, 17:50

Re: Investimento iniziale

Messaggio da frog »

Posta in questi termini è difficile risponderti
69Alesso78
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/08/2022, 17:07

Re: Investimento iniziale

Messaggio da 69Alesso78 »

Per un principiante, penso che 1000 euro siano troppi. È un rischio troppo grande. Le prime transazioni dovrebbero essere effettuate con centesimi, non euro. E poi, più inizi a capire il mercato, più denaro investi.
69Alesso78
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/08/2022, 17:07

Re: Investimento iniziale

Messaggio da 69Alesso78 »

Leonardo ha scritto: 29/09/2021, 21:33 Quanto dovrei investire per ottenere un grande profitto?
Penso che tutti abbiano capito che più soldi hai a disposizione per le transazioni, maggiore è il profitto che otterrai da qualsiasi movimento di prezzo nella direzione che ti aspetti.

Puoi realizzare un grande profitto in 2 modi:
— entrare nel mercato con molti soldi (cosi il profitto lo fai più velocemente);
— o entri con meno soldi e guadagni meno (e il profitto lo realizzi in un periodo più lungo).

La prima opzione è la più rischiosa, e se sei pronto a rischiare e non hai paura di perdere soldi, entra nel mercato con tutti i soldi che hai, che cosi otterrai il reddito desiderato più in fretta.
La seconda opzione è meno rischiosa perché prevede transazioni con importi inferiori. Questa è l'opzione che ogni trader dovrebbe seguire, perché non possiamo mai essere sicuri della direzione che prenderà il mercato.

Io, come la maggior parte dei trader, mi sento a mio agio nel fare trading con importi minori. Negli ultimi mesi faccio Copy Trading con importi che non superano 50 euro per transazione.
Per chi non conosce il Copy Trading, è l'opzione offerta da eToro e con l'aiuto della quale puoi vedere come altri trader reagiscono ai movimenti del prezzo, rispettivamente puoi copiare i loro movimenti.
Ovviamente non tutte le transazioni vanno a buon fine, ma negli ultimi 2 mesi ho un ROI mensile del circa 5%, che ritengo soddisfacente per un principiante.
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 450
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: Investimento iniziale

Messaggio da fabiogr »

Tresor ha scritto: 20/11/2017, 16:30 Ciao, vorrei iniziare a fare trading sul forex, mi sono aperto un conto su fineco. Secondo voi qual'è la cifra iniziale che si può investire all'inizio? 1000euro possono bastare per riuscire a guadagnare (e perdere) un minimo?

Grazie
Guarda con un conto iniziale di € 500 dopo 10 operazioni quanto puoi guadagnare.
In pratica l'importante non è il saldo iniziale perché con la leva che offrono i broker se sei bravo fai presto a far crescere il conto.
Allegati
Screenshot (1490).png
riccardo1981
Messaggi: 2407
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Investimento iniziale

Messaggio da riccardo1981 »

500 € size 0.50 lotti ?
50000/500=leva 100..
Poi non capisco mai queste tabelle.. tutto bello se fai sempre TP.. e fai SL ? 3 SL e hai perso il 45% del capitale..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 450
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: Investimento iniziale

Messaggio da fabiogr »

riccardo1981 ha scritto: 10/07/2023, 19:29 500 € size 0.50 lotti ?
50000/500=leva 100..
Poi non capisco mai queste tabelle.. tutto bello se fai sempre TP.. e fai SL ? 3 SL e hai perso il 45% del capitale..
Caro Riccardo questa tabella fatta in pochi minuti serviva semplicemente a rispondere alla domanda specifica.

Chi lo ha detto che i 500 € versati sul conto del broker corrispondono a tutto il capitale disponibile e quindi si lavora con una leva che brucia il 45% del capitale?

Si insegna sempre che bisogna entrare in ogni operazione con l'1, il 2 o anche il 5% max per ogni operazione.

Per me questa è la follia: io entro in ogni operazione con lo 0,25 max 0,75% del capitale.

Ma ripeto chi lo ha detto che devo versare tutto il capitale che voglio destinare al trading sul conto broker?

Esiste qualcosa che nessuno insegna che si chiama parcellizzazione: se quei 500 € facessero parte di un conto di 50000 € che ho destinato al trading?

Bè come vedi la situazione cambia notevolmente, la leva non appare più la stessa di prima.

Difficilmente troverai una mia critica gratuita: non voglio dire che non si può non si debba criticare. Quantomeno bisognerebbe prima approfondire eppoi criticare tutta la teoria nel completo.

Semplicemente quella tabella doveva servire a spiegare a chi chiedeva che le potenzialità offerte dai conti dei broker permettono "tecnicamente" di operare anche con importi ridotti. Non voleva questa tabella essere un sistema, metodo di money management. Non è un business plan. Non valuta i rischi.

Ovviamente ho sbagliato io perché se questo messaggio che volevo esprimere non è stato compreso vuol dire che l'ho comunicato in modo erroneo.

Poco male mi hai dato la possibilità di correggermi.
Almeno spero di essere riuscito ad esprimermi in modo più chiaro.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti