I puristi della PA. Per favore thread no indicatori, no altro solo azione del prezzo su chart.

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Avatar utente
NeoFX
Messaggi: 100
Iscritto il: 26/08/2022, 19:36

I puristi della PA. Per favore thread no indicatori, no altro solo azione del prezzo su chart.

Messaggio da NeoFX »

Voglio introdurre una nuova discussione, e, come nel titolo prego di astenersi a chiunque usa indicatori vari, EA, Volumi, qualsiasi cosa insomma che non sia un grafico pulito, ovviamente sono ben accetti gli studi sul grafico.

Inizio questa nuova avventura sulla base di alcune considerazioni, fino a pochi giorni addietro tradavo solo rotture di prezzo importanti per pochissimi pips, questo mi dava sicurezza, in 6 anni ho solo avuto gain, 56 per l'esattezza, ma questo è...

Poi ho conosciuto un ottimo trader, fra l'altro iscritto anche lui in questa community, che mi ha aperto un mondo.

Mi ha fatto vedere come si crea una struttura su una chart completa vuota, senza usare nulla, solo la PA, quindi patterns, minimi, massimi, resistenze e supporti etc. Ho lavorato notte e giorno su questo metodo iniziale ed ho iniziato un accurata osservazione del grafico e del movimento del prezzo. Scoprendo che se non applichi nulla al grafico vedi tutto, (sempre consiglio dell'amico), aggiungo, un altro primo consiglio che mi ha dato ed una considerazione che lui ha fatto sono questi: "ci vuole molta creatività nella lettura", e: "o sei portato o non lo sei".
Queste son cose che ho fatto mie da subito.

Poche premesse per arrivare al punto, ieri, sempre nelle mie innumerevoli ore di osservazione mi si accesa una lampadina, voglio provare in questo thread, assieme a chi si vorrà unire quanto la mia testa ha partorito, userò pochi strumenti, quelli che mi ha consigliato il mio mentore, qualche rettangolo, qualche TL con l'aggiunta di qualche canale. Senza essere troppo ripetitivo e tediarvi con il mio mentore, tutto quello che vi mostrerò nelle mie prove di trading è frutto dei suoi insegnamenti, il farmi capire che la PA, quindi il mercato è solo alla fine saper leggere domanda ed offerta, una lotta, se volete fra chi compra e chi vende, fra shortisti e longhisti. E' la furbizia di guardare e copiare quello che fanno le mani forti, che quando capiscono come ci muoviamo, agiscono di conseguenza e ci fanno saltare gli stop. Quindi usare delle "furbizie" per stare sempre dalla loro parte e speculare sui loro movimenti.

Ecco, quello che ho pianificato in questo weekend è il frutto di tutto questo, ed in ogni grafico, in ogni trade spiegherò poco alla volta pezzi di cosa ho pianificato, frutto di tutte le considerazioni di cui sopra. Spero qualcuno sia interessato a quanto posterò.

Purtroppo io lavoro, quindi scriverò la sera ed i weekend, ma penso che da questa idea possa nascere un thread interessante.

Buona serata a tutti.
Post a fine didattico. Leggendo quanto pubblico concordate che in nessuna circostanza posso essere ritenuto responsabile per eventuali perdite, che potrebbero verificarsi come risultato dell’uso delle informazioni contenute all’interno di questo post.
Avatar utente
NeoFX
Messaggi: 100
Iscritto il: 26/08/2022, 19:36

Re: I puristi della PA. Per favore thread no indicatori, no altro solo azione del prezzo su chart.

Messaggio da NeoFX »

Faccio alcune considerazioni azzardate per adesso, però studiate nel weekend sulla base di quanto il prezzo ha già fatto, primo, credo che questa modalità sia la stessa a cui arriva chi trae profitto con altre tecniche, inoltre penso possa essere applicata su ogni tipologia di prodotto tradato sul grafico. Infine credo si possa tradare su tutti i TF, non sono sicuro se anche sul M15, M5 ed M1, troppo bassi e con troppi rumori per me.

Intanto Per prima cosa, (sempre consiglio del mio mentore), osservo il TF più alto a quello che voglio tradare, nel mio caso il Daily, e traccio un canale che ingloba il trend principale sul quale mi baserò per i miei trade.
Post a fine didattico. Leggendo quanto pubblico concordate che in nessuna circostanza posso essere ritenuto responsabile per eventuali perdite, che potrebbero verificarsi come risultato dell’uso delle informazioni contenute all’interno di questo post.
Avatar utente
NeoFX
Messaggi: 100
Iscritto il: 26/08/2022, 19:36

Re: I puristi della PA. Per favore thread no indicatori, no altro solo azione del prezzo su chart.

Messaggio da NeoFX »

Le TL del canale le ho volutamente tracciate così, perchè prendo a riferimento solo la parte dove il prezzo ha lavorato di più, quegli eccessi che escono dalle TL per quello che vorrò provare a fare poco mi interessano, la mia attenzione è sulle parti dove il mercato domanda ed offre. Inoltre traccio quella linea centrale che è quella che ha scatenato questa mia fantasia su diverse coppie, dividendo in due le fasi short e long. Quello se notate è il punto dove il prezzo torna sempre, da qui l'idea di tradarlo finchè non cambierà il trend.

L'idea è entrare solo a favore di trend quando il prezzo arriva sul bordo superiore della tl sconfinando, e chiudere sulla TL bianca. Queste poche precauzioni per avere un minimo di possibilità di prevenire un inversione di trend. Inoltre se proprio mai dovessi prendere uno stop per reversal, mi chiedo a fronte di quanti profitti lo prenderò, guardando tutte le coppie che ho esaminato.
Post a fine didattico. Leggendo quanto pubblico concordate che in nessuna circostanza posso essere ritenuto responsabile per eventuali perdite, che potrebbero verificarsi come risultato dell’uso delle informazioni contenute all’interno di questo post.
Avatar utente
NeoFX
Messaggi: 100
Iscritto il: 26/08/2022, 19:36

Re: I puristi della PA. Per favore thread no indicatori, no altro solo azione del prezzo su chart.

Messaggio da NeoFX »

Ovvio, come dicevo in apertura che il tradero non sul Daily ma su H4, quindi se si presenteranno dei movimenti laterali abbastanza larghi da creare un buon trade avrò opportunità con la medesima tecnica anche su quelli. Sempre rigorosamente in favore di trend.

Come da immagine.
Post a fine didattico. Leggendo quanto pubblico concordate che in nessuna circostanza posso essere ritenuto responsabile per eventuali perdite, che potrebbero verificarsi come risultato dell’uso delle informazioni contenute all’interno di questo post.
Avatar utente
NeoFX
Messaggi: 100
Iscritto il: 26/08/2022, 19:36

Re: I puristi della PA. Per favore thread no indicatori, no altro solo azione del prezzo su chart.

Messaggio da NeoFX »

La cosa bella è che posso spostarmi su qualsiasi TF voglia che il tutto funge solamente da zoom di quanto vedo sul precedente, alla fine il succo del trading è trovare il confine dove litigano le due parti, chi compra e chi vende e sapere che quel confine è dove il prezzo è attratto come causa della loro lotta, (anche questo altro saggio del mio mentore), se comprendiamo cosa stà dietro il movimento del prezzo abbiamo capito quello che è il succo del trading, quasi come scoprire l'acqua calda. A seguire le immagini dello stesso grafico su TF sempre minori.
Post a fine didattico. Leggendo quanto pubblico concordate che in nessuna circostanza posso essere ritenuto responsabile per eventuali perdite, che potrebbero verificarsi come risultato dell’uso delle informazioni contenute all’interno di questo post.
Avatar utente
NeoFX
Messaggi: 100
Iscritto il: 26/08/2022, 19:36

Re: I puristi della PA. Per favore thread no indicatori, no altro solo azione del prezzo su chart.

Messaggio da NeoFX »

Che dire, da adesso posterò la parte operativa di quanto spiegato sopra. Ovvio che per quanto esaminato, avessi la giornata di trading il profitto sarebbe diverso, ma comunque penso che qualche opportunità a settimana la troverò anche nelle poche ore libere. Vediamo cosa esce fuori.
Post a fine didattico. Leggendo quanto pubblico concordate che in nessuna circostanza posso essere ritenuto responsabile per eventuali perdite, che potrebbero verificarsi come risultato dell’uso delle informazioni contenute all’interno di questo post.
Avatar utente
NeoFX
Messaggi: 100
Iscritto il: 26/08/2022, 19:36

Re: I puristi della PA. Per favore thread no indicatori, no altro solo azione del prezzo su chart.

Messaggio da NeoFX »

Questa è la prima operazione che provo, la rappresento su Daily per farvi vedere l'interezza, vale a dire entry SL e TP.

Buona giornata a tutti.
Post a fine didattico. Leggendo quanto pubblico concordate che in nessuna circostanza posso essere ritenuto responsabile per eventuali perdite, che potrebbero verificarsi come risultato dell’uso delle informazioni contenute all’interno di questo post.
Avatar utente
NeoFX
Messaggi: 100
Iscritto il: 26/08/2022, 19:36

Re: I puristi della PA. Per favore thread no indicatori, no altro solo azione del prezzo su chart.

Messaggio da NeoFX »

La TL del canale ha fatto il suo lavoro di resistenza a quel livello di prezzo, respingendolo, quindi ho chiuso il pendente e scoperto che fra le altre cose le linee che vado a trovare danno anche un indicazione come da manuale, se prima erano supporti, ovviamente adesso sono resistenze. Bene cerco un altro ingresso.
Post a fine didattico. Leggendo quanto pubblico concordate che in nessuna circostanza posso essere ritenuto responsabile per eventuali perdite, che potrebbero verificarsi come risultato dell’uso delle informazioni contenute all’interno di questo post.
Avatar utente
NeoFX
Messaggi: 100
Iscritto il: 26/08/2022, 19:36

Re: I puristi della PA. Per favore thread no indicatori, no altro solo azione del prezzo su chart.

Messaggio da NeoFX »

Ottimo ingresso su EURUSD short, poco sotto la parte superiore del rettangolo che ho tracciato, stop sulla coda e TP dove ho il confine fra chi compra e chi vende.
Post a fine didattico. Leggendo quanto pubblico concordate che in nessuna circostanza posso essere ritenuto responsabile per eventuali perdite, che potrebbero verificarsi come risultato dell’uso delle informazioni contenute all’interno di questo post.
Avatar utente
NeoFX
Messaggi: 100
Iscritto il: 26/08/2022, 19:36

Re: I puristi della PA. Per favore thread no indicatori, no altro solo azione del prezzo su chart.

Messaggio da NeoFX »

Peccato non ero a casa, questo un altro esempio di trade andato a buon fine.

Sempre ingresso poco sotto la parte superiore del rettangolo con TP dove tori ed orsi litigano il prezzo.
Post a fine didattico. Leggendo quanto pubblico concordate che in nessuna circostanza posso essere ritenuto responsabile per eventuali perdite, che potrebbero verificarsi come risultato dell’uso delle informazioni contenute all’interno di questo post.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti