Riquadro info quotazione di più valute

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
Rispondi
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Riquadro info quotazione di più valute

Messaggio da profxup »

Ciao a tutti.
Qualcuno saprebbe suggerirmi come fare a far comparire nel grafico in primo piano una piccola tabellina che mi informi di quali fossero le quotazioni di più coppie di valute nel momento in cui ho aperto un ordine?


Qualcosa tipo:

2022/10/18 h.15:27
-------------------------
EURUSD -> 0,98633
EURGBP -> 0,87068
GBPUSD -> 1,13293


Grazie in anticipo a chiunque risponda.



:ying:
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: Riquadro info quotazione di più valute

Messaggio da profxup »

Scusate, ho dimenticato di dire che uso la MT5.
Grazie.


:ying:
Avatar utente
Gordon1
Messaggi: 3611
Iscritto il: 26/08/2022, 19:32
Contatta:

Re: Riquadro info quotazione di più valute

Messaggio da Gordon1 »

dovrestı trovare ın alto la funzıone vısta del mercato ...son 2 freccette rosse e verdı ....la attıvı e poı la puoı trascınare sulgrafo questo xmt4
prova a vedere se la 5 ha la stessa funzıone
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: Riquadro info quotazione di più valute

Messaggio da profxup »

Grazie Gordon, però quella che dici tu è (purtroppo per me) una vista dinamica, che mostra le quotazioni in tempo reale.
A me servirebbe invece una "fotografia" di quel che era il valore delle coppie nel preciso momento in cui ho fatto partire l'ordine.

Immagino si possa risolvere brillantemente tramite uno script, però non sono capace di scriverlo in MQL5...


:ying:
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: Riquadro info quotazione di più valute

Messaggio da profxup »


Ho risolto.


Per chi fosse interessato a come:
  1. Far apparire i millisecondi degli ordini fatti:
    1. Andare nel tab History;
    2. Cliccare col pulsante destro del mouse all’interno della lista delle operazioni e selezionare Deals;
    3. Cliccare nuovamente col pulsante destro sulla lista e selezionare Show Milliseconds;
    4. I millisecondi compariranno in coda ai riferimenti temporali delle operazioni svolte.

      Fx1.jpg
      Fx1.jpg (101.46 KiB) Visto 264 volte



  2. Verificare le quotazioni delle valute:
    • Aprire la finestra Symbols cliccando sul pulsante Show Symbol List con l’icona del dollaro presente nella barra degli strumenti;

      Fx2.jpg
      Fx2.jpg (50.16 KiB) Visto 264 volte

    • Quindi all'interno di questa:
      1. Selezionare il tab Ticks;
      2. Selezionare la coppia di valute di interesse;
      3. Inserire l’intervallo temporale di interesse e cliccare sul pulsante Request.
        Consiglio: inserire la data di partenza esattamente al secondo in cui è stato fatto l’ordine e la data di fine al secondo successivo. Allargare quindi la finestra temporale di qualche secondo nel caso non si ottengano risultati (come nel caso in esempio).
      4. Verificare i millisecondi in cui è stato fatto l’ordine e…
      5. … cercare il valore corrispondente nella lista dei risultati.
        N.B.
        Ovviamente:
        • il valore da tenere in considerazione è quello dell’istante immediatamente precedente all’ordine;
        • se ho aperto una posizione long guarderò il valore della colonna Bid, se ho aperto invece una posizione short guarderò il valore della colonna Ask.

        Fx3.jpg





    Certo, veder comparire questi dati sul grafico e nel momento esatto in cui apro la posizione sarebbe molto bello, però diciamo che almeno così riesco comunque ad avere le info che mi servono. Se poi ci fosse comunque qualcuno che anche solo per divertimento volesse provare a creare uno script... :P

    Spero comunque di aver fatto cosa gradita e utile. Ciao.


    :ying:
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: Riquadro info quotazione di più valute

Messaggio da profxup »

Chiedo scusa, devo correggere un paio di imprecisioni.

Nel post precedente ho inserito la tabella con il cambio GBPUSD (ultima immagine), ma avendo il conto in Euro mi interessa sapere invece quali fossero, al momento dell’apertura dell’ordine, i rapporti EURGBP ed EURUSD.

Per lo stesso motivo, cioè per convertire Sterlina e Dollaro in Euro, il valore da considerare è indipendente dal fatto che la posizione sia long o short, perciò quello corretto da valutare è sempre quello della colonna Ask (compro Euro e vendo Dollari).


Sostituisco quindi la precedente tabella con quelle corrette, ovvero quelle delle coppie EURUSD e EURGBP, evidenziando l'esatto valore di cambio in riferimento all'esempio precedente:

Fx1.jpg
Fx1.jpg (171.58 KiB) Visto 254 volte

Fx2.jpg
Fx2.jpg (157.75 KiB) Visto 254 volte



Il criterio di scelta del valore di cambio in base al tempo non cambia.


:ying:
Avatar utente
Gordon1
Messaggi: 3611
Iscritto il: 26/08/2022, 19:32
Contatta:

Re: Riquadro info quotazione di più valute

Messaggio da Gordon1 »

Ciao bel lavoro e ottima spiegazione
Solo una cosa mi sfugge

Mi spieghi come utilizzi questa informazione poi nel trading
Grazie
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: Riquadro info quotazione di più valute

Messaggio da profxup »

Grazie Gordon.
Questi valori mi servono per applicare al meglio le mie regole di money management.


:ying:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti