EA basato su Supertrend

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
RedTaurus
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/02/2023, 20:43

EA basato su Supertrend

Messaggio da RedTaurus »

Ciao
Sto realizzando un EA basato su Supertrend.
Dai primi test "grezzi" la equity non é male.
Unico problema é che il supertrend parte in ritardo e se quando c'é l'inversione del trend lateralizza ...... spesso chiude in SL

Cerco una formula per spostare lo SL in modo semplice ma non brusco
ST Test.png
Nel Grafico Il pallino Giallo è l'entrata il Verde la chiusura

la linea Blu dovrebbe essere lo SL che segue il trend
Al momento lo SL è sulla linea del SuperTrend , ma come dicevo molte operazioni chiudono in perdita per il grande divario.

Qualcuno ha una idea ?
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: EA basato su Supertrend

Messaggio da carlo10 »

Potresti provare a seguire con un donchian channel a 3/5 periodi + magari mezzo ATR.
Giusto una prova così ad occhio perchè purtroppo la formula magica non esiste.
RedTaurus
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/02/2023, 20:43

Re: EA basato su Supertrend

Messaggio da RedTaurus »

Giusto come info, in uno dei test effettuati, il risultato è stato il seguente
ST Test 1.png
Avatar utente
Gordon1
Messaggi: 3619
Iscritto il: 26/08/2022, 19:32
Contatta:

Re: EA basato su Supertrend

Messaggio da Gordon1 »

Hai uno DD di oltre il 35% un po troppo riskioso
frog
Messaggi: 382
Iscritto il: 16/07/2014, 17:50

Re: EA basato su Supertrend

Messaggio da frog »

Permettimi con quel Report non ci investo manco 1 centesimo, DD pessimo, Size da suicidio, WR insufficiente.
Suggerimento, hai provato a lanciarlo su altra coppia? Mantiene gli stessi risultati?
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 450
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: EA basato su Supertrend

Messaggio da fabiogr »

RedTaurus ha scritto: 16/03/2023, 22:13 Ciao
Sto realizzando un EA basato su Supertrend.
Dai primi test "grezzi" la equity non é male.
Unico problema é che il supertrend parte in ritardo e se quando c'é l'inversione del trend lateralizza ...... spesso chiude in SL

Cerco una formula per spostare lo SL in modo semplice ma non brusco

ST Test.png

Nel Grafico Il pallino Giallo è l'entrata il Verde la chiusura

la linea Blu dovrebbe essere lo SL che segue il trend
Al momento lo SL è sulla linea del SuperTrend , ma come dicevo molte operazioni chiudono in perdita per il grande divario.

Qualcuno ha una idea ?
prova eurusd h4: quando ti dà il segnale del cambio colore non entrare con tutta la posizione; spesso come hai detto il super trend è in ritardo. Fai delle prove: entra con 1/5 della posizione eppoi ad ogni close di h4 entri con un'altro 1/5 della posizione. Poi non portare l'operazione fino al prossimo cambio colore. Prova con degli importi fissi: se raggiungo 500€ chiudo tutto; se raggiungo 250 chiudo mezza posizione e metto a break even.
RedTaurus
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/02/2023, 20:43

Re: EA basato su Supertrend

Messaggio da RedTaurus »

Come detto, ho creato la base per aprire i trade, provata su varie coppie si hanno risultati anche diametralmente opposti.
Ho provato a usarla sulla stessa coppia a TF differenti, per capire quale TF fosse il più ragionevole da utilizzare. e devo dire che quelli che hanno reso meglio sono M30 - H1 - H4.
per quanto riguarda il DD ho in mente una variazione, che non avendo molta dimestichezza con il linguaggio, mi stà impegnando un pò.
Per quel che riguarda la "size" durante i backtest metto sempre 1 Lotto per poter leggere meglio le statistiche, non opererei mai in quel modo.

Ho notato che se utilizzassi l'apertura del trade con TF H4 e potessi spostare lo stop loss in modo logaritmico tra la differenza del LOW e valore Supertrend, sarei più performante.

Stò cercando di capire come scrivere la funzione da integrare nel EA.

Comunque tutte le critiche sono ben accette, servono per migliorarsi.
Avatar utente
Gordon1
Messaggi: 3619
Iscritto il: 26/08/2022, 19:32
Contatta:

Re: EA basato su Supertrend

Messaggio da Gordon1 »

Gtazie dell aggiornamenti....ti seguo con interesse
frog
Messaggi: 382
Iscritto il: 16/07/2014, 17:50

Re: EA basato su Supertrend

Messaggio da frog »

Scusa Red ti chiedo un paio di cose per capire, il tuo EA è in mql4? il backtest lo fai con strategy tester ? con che modello fai partire il backtest?.
Aggiungo che una strategia deve performare senza lo spostamento dello SL e TP altrimenti cadi nell'errore di overfitting.
RedTaurus
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/02/2023, 20:43

Re: EA basato su Supertrend

Messaggio da RedTaurus »

Ciao
Poichè tempo fa mi "permisi" di chiedere info su un gruppo di programmatori EA come correggere una funzione creata per MT4 e fui assalito, dicendomi che era ormai tecnologia superata ... e che ora c'era Mql5 ..... ho abbandonato le mie poche conoscenze di MQL4 per studiare direttamente MQL5 😊😊

Nei parametri di input ho messo la possibilità di di togliere lo spostamento dello Stop Loss ,( unico che si muove )
Dai vari test e leggendo i grafici se non metti il trailing stop la perdita è maggiore.

Calcola che lo stop si sposta in base all'indicatore del supertrend di conseguenza se "ritorna" chiude prima.
I test li eseguo prima con valori base, poi faccio lavorare con la possibilità di variare i vari input, e poi valuto quelli con più operazioni e DD basso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Dot [Bot] e 0 ospiti