Prezzo

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
dfumagalli
Messaggi: 176
Iscritto il: 22/05/2014, 15:25

Re: Prezzo

Messaggio da dfumagalli »

Redbullish ha scritto:Davvero esisteva un future sul bacon? :lol: Anderi subito long con consegna del sottostante a scadenza! :green:
Sì, è uno dei mercati storici (come la soia, succo d'arancia e simili) che hanno "fatto" la finanza in America.

Putroppo i contratti storici avevano anche delle caratteristiche... storiche, tipo le dimensioni enormi del valore di ogni contratto. In tempi di borsa con gli operatori "vivi" che gridavano gli ordini andava bene anche con pochi trader. Ai giorni d'oggi un mercato con poche operazioni al giorno è illiquido, persino fuori dalle regole imposte dagli enti regolatori. Ad esempio i mercati un po' illiquidi hanno appositi "corpi intermedi" che fungono da liquidity provider in cambio di vari vantaggi. Ma non si può ovviare alla illiquitidà completa e per di più di contratti dal taglio gigante. Ogni contratto Pork Belly infatti consiste nell'equivalente di 18 tonnellate di pancetta. Fate voi il calcolo del valore di tale contratto.
Avatar utente
fabriintrade
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/05/2014, 11:03

Re: Prezzo

Messaggio da fabriintrade »

natrium7 ha scritto: Pulisco il grafico postando M - W - D con i livelli degli altri TF nascosti. Se ce ne fosse qualcuno che non è messo bene, ti chiederei di correggermi.
Ciao Natrium,
i grafici che hai postato andrebbero corretti in questo modo:
- su M tracci i tuoi livelli di S/R e li rendi visibili su TUTTI i time frame;
- vai su W e osservi dove passano i livelli M e dove vedi che secondo te ci starebbe bene un S/R lo tracci, con colore W, e lo rendi visibile sui tf da W in giù. In questo modo se vai su M non vedrai i livelli W, ma su D si.
- passi su D e anche qui, se trovi dei S/R interessanti, non toccati dai livelli W o M, li tracci. Questi dovranno essere visibili SOLO su D.
Questo è il metodo più pulito su cui basare le tue analisi, prova a far così e vedrai quanti livelli in meno tirerai!! Inoltre ti consiglio di usare UN solo colore per tf.
Keep it simple!
fxgroup
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/05/2014, 10:15
Contatta:

Re: Prezzo

Messaggio da fxgroup »

Ieri sera avevo messo sulla mia pagina FB ( https://www.facebook.com/people/Ian-Urh/100008606793448 ) il post seguente sulla coppia NZDCHF :

" NZDCHF... Forte BUOB al livello di S dinamico..mi aspetto ad un RET sul livello 0.7518 per una ripartenza ulteriore bullish verso il 0.7484 ! "

Guardate attentamente dove la candela di oggi chiusa a fatto il suo RET !!!....niente indicatori, niente lucine,niente semafori,niente alberi di natale ( almeno non in trading !)...solo il prezzo !
NC.png
NC.png (49.29 KiB) Visto 779 volte
Avatar utente
vinke
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2014, 11:56

Re: Prezzo

Messaggio da vinke »

natrium7 ha scritto:Grazie Mille !
Ancora qualche domanda. Mi segnali che i livelli vanno tracciati sulle chiusure delle candele, cosa che mi fa supporre che ne abbia tracciato qualcuno sull'apertura o comunque in modo errato.
Pulisco il grafico postando M - W - D con i livelli degli altri TF nascosti. Se ce ne fosse qualcuno che non è messo bene, ti chiederei di correggermi.

Grafico Monthly
In questo grafico ho aggiunto una linea verde, che in precedenza avevo identificato come bottom dell' RM perchè avevo notato che a questo livello il prezzo aveva reagito diverse volte negli anni e dunque ipotizzavo che potesse essere quello il bottom, invece mi sembra di capire che sia comunque il punto di flessione ad essere il bottom dell'RM e dunque alla chiusura della stella.
E' corretto ?
L’allegato GOLDMonthly.png non è più disponibile
Grafico Weekly
Le linee rosa rappresentano dei livelli di S e R
Ho aggiunto inoltre delle linee gialle che potrebbero essere dei livelli che possano respingere verso il basso il prezzo, spostando il RM in un secondo RM più in basso (immagino che sia roba inutile ...)
L’allegato GOLDWeekly.png non è più disponibile
Grafico Daily
L’allegato GOLDDaily.png non è più disponibile

Grazie Mille
Questi sono i miei livelli sulla chart. Per ora il supporto del range market è il big round number 1200. Nota come gli altri livelli che ho tracciato, prima sono livelli effettivi, cioè sulle chiusure, e poi fanno da liquidità, venendo toccati al pip dalle code delle candele successive. Questo è un criterio importante per quantificare l'importanza di un livello.
GOLDMonthly.png
GOLDMonthly.png (22.5 KiB) Visto 778 volte
Avatar utente
neborkia
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/09/2014, 23:24

Re: Prezzo

Messaggio da neborkia »

fxgroup ha scritto:Ieri sera avevo messo sulla mia pagina FB ( https://www.facebook.com/people/Ian-Urh/100008606793448 ) il post seguente sulla coppia NZDCHF :

" NZDCHF... Forte BUOB al livello di S dinamico..mi aspetto ad un RET sul livello 0.7518 per una ripartenza ulteriore bullish verso il 0.7484 ! "

Guardate attentamente dove la candela di oggi chiusa a fatto il suo RET !!!....niente indicatori, niente lucine,niente semafori,niente alberi di natale ( almeno non in trading !)...solo il prezzo !
NC.png
Grazie Ian, come sempre anche in questo caso è necessaria una PA di conferma dopo il RET, giusto?

PS: volevi forse dire "verso il 0,7684"?
nemiso
Messaggi: 589
Iscritto il: 17/05/2014, 15:12

Re: Prezzo

Messaggio da nemiso »

ciao Ian.. hai tradato quel rm daily su un tf inferiore o hai tradato in touch con un buy limit?
fxgroup
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/05/2014, 10:15
Contatta:

Re: Prezzo

Messaggio da fxgroup »

Non ho una trade su NZDCHF....le condizioni del market non rispettano i miei criteri di selezioni e per di più una informazione bullish sarebbe contro il trend generale !
natrium7
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/12/2014, 20:29

Re: Prezzo

Messaggio da natrium7 »

Ciao ragazzi
Molto interessante il concetto di liquidità e di big round number.
Ho modificato la visualizzazione delle linee come ha detto fabriintrade, ma evito di postare questi ultimi grafici per non ingolfare la 3D.
Riprendo a studiare le vecchie pagine.
Eventualmente individuo in cross che potrebbe essere interessante e lo posto.

Grazie ancora a tutti
dfumagalli
Messaggi: 176
Iscritto il: 22/05/2014, 15:25

Re: Prezzo

Messaggio da dfumagalli »

natrium7 ha scritto:Ciao ragazzi
Molto interessante il concetto di liquidità e di big round number.
Ho modificato la visualizzazione delle linee come ha detto fabriintrade, ma evito di postare questi ultimi grafici per non ingolfare la 3D.
Riprendo a studiare le vecchie pagine.
Eventualmente individuo in cross che potrebbe essere interessante e lo posto.

Grazie ancora a tutti
Benvenuto!

Se posso darti un consiglio: inizia da una coppia "nave scuola" tipo AUDJPY. Specialmente nel passato tale coppia è stata veramente chiara e persino "ovvia" per i trader.
E' molto tecnica e come tutte le coppie con JPY, ha anche chiari e ben rispettati BRN su cui fare pratica.
Evita EURUSD e USDCAD (specialmente lo storico) come la peste, quelle sono i cimiteri dei trader novizi.
Avatar utente
Uidro
Messaggi: 1133
Iscritto il: 16/05/2014, 20:07

Re: Prezzo

Messaggio da Uidro »

CAD-JPY : come considerare questa situazione?

Tutte le coppie con lo yen sono in T up ma praticamente su tutte la chiusura settimanale ha evidenziato una reazione dei sellers ( BEOB sia con EUR che con USD)

Non fa eccezzione questa coppia. Il T di fondo è up.

M c'è ata una prima reazione il mese scorso al BRN 105 con chiusura sotto e una coda abbastanza pronunciata. La candela di questo mese in formazione ci suggerisce una reazione dei sellers alla R 106.23 oltre al BRN
CADJPYMonthly.png
CADJPYMonthly.png (29.42 KiB) Visto 797 volte
W : qui vengo al punto. La settimana passata ha chiuso come BEOB di inversione diretta. Rispetta i criteri per definirla tale.
Si trova alla fine di un T up
Ha dimensioni maggiori alle candele precedenti.
Ingloba diverse candele che la precedono
Si è formata sulla R di un RM precedente che coincide con la R montly 106.23
CADJPYWeekly.png
CADJPYWeekly.png (35.19 KiB) Visto 797 volte
In situazioni di questo tipo, quando il W ci da un segnale così preciso possiamo già prendere in considerazione entrate short senza aspettare conferme M?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti