Affitto o Proprietario

Argomenti a piacere che non trovano spazio nelle altre sezioni del forum

Moderatori: carlo10, riccardo1981

Affitto o proprietario

Affitto
1
8%
Proprietario
8
67%
Altro
3
25%
 
Voti totali: 12

ZePeq

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da ZePeq »

Eh già, un mutuo è peggio del matrimonio...dalla moglie se va male puoi sempre divorziare :P
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da carlo10 »

Si sono d'accordo con il tuo discorso Wiz però conosco anche persone che non avendo comprato casa magari hanno speso i soldi in cose molto più futili e fumose...
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da riccardo1981 »

Ciao,
l'offerta proposta è stata semplicemente presa dal sito mutuionline.

La rata nel mi caso sarebbe di gran lunga inferiore essendo un impiegato di banca.. quello che però mi da fortemente da pensare sono appunto quei soldi spesi inutilmente ( traducansi notaio che mi fa veramente desistere non essendo quei soldi un investimento, ma un puro e semplice costo
Allegati
Schermata.jpg
Schermata.jpg (15.44 KiB) Visto 527 volte
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da Wiz3003 »

Redbullish ha scritto:Eh già, un mutuo è peggio del matrimonio...dalla moglie se va male puoi sempre divorziare :P
Auguri ... una separazione ti costo molto più di un mutuo ;)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da riccardo1981 »

Wiz3003 ha scritto:Riccardo,

personalmente credo che l'acquisto della prima casa sia il peggior affare che si possa fare ... e te lo dice uno che possiede un immobile piuttosto importante in cui non vive.

Normalmente, se non si ha la fortuna di ereditare una casa, quando si arriva ad una certa età si comincia a pensare di farsi una famiglia e scatta l'idea della casa di propietà.

Di solito trascinati dall'aspetto emotivo (la moglie se s'innamora di una casa diventa difficile da gestiere) è piuttosto difficile trovare l'affare e/o negoziare bene. A questo punto partono le spese dirette ed accessorie (e ti auguro di non sperimentare mai una ristrutturazione) che tra varie voci assorbono un capitale ... il ragionamento che tendiamo a fare però è : "meglio pagare la rata del mutuo che l'affitto". In realtà bisognerebbe fare bene due conti con i relativi flussi di cassa per vedere che l'acquisto di una casa è un investimento con ROI negativo (se non consideriamo la parte emotiva). Gli stessi soldi potrebbero essere investiti in modo molto più redditizio in altre attività.

In aggiunta all'aspetto economico abbiamo poi quello logistico. Nessuno sa quale opportunità professionale o meno può capitare domani ed avere una vincolo come la casa non agevola le scelte che si possono fare. Penso ad esempio ad opportunità che richiedono un trasferimento tuo o della tua famiglia.

Facciamo finta però che fila tutto liscio, hai comprato la tua casa che in prospettiva di avere una famiglia doveva avere una certa metratura (la moglie vuole le camerette per i figli e tu vorresti avere il tuo angolo studio), magari su due piani (tipica villetta), magari un fazzoletto di giardino per il cane e perchè no anche il grill del barbeque. Negli anni l'hai ristrutturata facendo la necessaria manutenzione e ci hai messo un sacco di soldi. Finalmente i figli si sposano e se ne vanno tu invecchi e ti rendi conto che la casa è troppo grande, tua moglie non riesce più a tenerla e tu che cominci a fare fatica a salire le scale per andare in camera da letto. Adesso vorresti una casettina più piccola magari comoda con i negozi ed i servizi ma non riesci più a venderla ... ti assicuro che sono storie vere che sento spesso in giro :yes:

Morale : pensaci bene :green:
Ehhh è appunto ciò che non mi fa dormire.. meglio essere liquidi per ogni evenienza oppure fare questo tipo di investimento ?

Tra l'altro vogliamo dirla tutta.. a seguito di ciò che è successo a Gennaio con l'SNB, trascuriamo il fatto che chi fa trading deve assumersi dei rischi, ma ci sono stati clienti da me che sono andati in rosso e di parecchio.. e questi ora rischiano di vedersi pignorata la casa.. e li che fai ?? e non parliamo di qualche decina di migliaia di euro..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da Wiz3003 »

carlo10 ha scritto:Si sono d'accordo con il tuo discorso Wiz però conosco anche persone che non avendo comprato casa magari hanno speso i soldi in cose molto più futili e fumose...
Tutto è relativo Carlo ... "quella che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla" ;)
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
tenente
Messaggi: 161
Iscritto il: 13/05/2014, 22:03
Località: Santa Cruz

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da tenente »

Anch'io ho comprato casa nel 2008 era intestata ad una impresa, ti confermo le cifre sono quelle
sicuro è che l'affare lo devi fare sull'acquisto dell'immobile sennò il gioco non vale la candela
io ho risparmiato dal prezzo "listino"65k € quindi le spese di cui sopra le ho pagate diciamo.....volentieri.
:yes:
marco
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/02/2015, 21:21

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da marco »

Non posso che concordare con Wiz, se la ragioniamo in termini di Ev (come dei bravi trader dovrebbero essere abituati a fare) tra affitto e comprare oggi non c'è paragone.
Oltre alle spese vive di un immobile, al fatto che se lo affittate e non vi pagano non è semplice concludere la faccenda e tutto quello che vi può venire in mente.. ci sono sempre i cigni neri a cui non pensi!
Abito a Modena, vicino dove a due anni fa è venuto un discreto terremoto.. siamo passati da zona a rischio 0 a zona sismica, credete che le case abbiano mantenuto il loro valore?
E se un giorno la ditta chiude e si trasferisce a 300 km..? E.. e tante tante altre cose che oggi proprio non ci possono venire in mente.
In definitiva (imho) in un mondo liquido come quello di oggi, comprare un casa non conviene.
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da Teschio »

Ho scelto di comprare una casa non perché volevo fare un investimento, ma perché avevo bisogno di un tetto e quattro mura.

Chi compra una casa per viverci, lo fa per soddisfare un bisogno primario. La casa è una di quelle certezze che servono nella vita, anche se economicamente è un salasso per i propri risparmi.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
foxerr
Messaggi: 354
Iscritto il: 14/05/2014, 20:12

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da foxerr »

bravo teschio. un pò come quando si compra una mercedes o bmw. costa 2 volte una fiat e più o meno da lo stesso servizio. ma ogni tanto dobbiamo soddisfare l'emozione che è in noi. altrimenti il mondo sarebbe fatto di calcoli e stop
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti