Affitto o Proprietario

Argomenti a piacere che non trovano spazio nelle altre sezioni del forum

Moderatori: carlo10, riccardo1981

Affitto o proprietario

Affitto
1
8%
Proprietario
8
67%
Altro
3
25%
 
Voti totali: 12

riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da riccardo1981 »

Secondo voi il "contro " dell'affitto non potrebbe essere che ci si potrebbe trovare a cambiare casa troppo spesso? (Ovviamente nel corso di diversi anni)
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da Teschio »

riccardo1981 ha scritto:Secondo voi il "contro " dell'affitto non potrebbe essere che ci si potrebbe trovare a cambiare casa troppo spesso? (Ovviamente nel corso di diversi anni)
Aggiungo che traslocare ogni tot anni quando siamo giovani può non rappresentare un problema, ma lo stesso non si può dire quando diventiamo anziani.
oldman.gif
oldman.gif (3.77 KiB) Visto 48 volte
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
Jordie36
Messaggi: 159
Iscritto il: 17/05/2014, 17:47

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da Jordie36 »

Ahahahahaha! Siete splendidi!
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da riccardo1981 »

Jordie non capisco il tuo intervento..nonostante tutto il mondo è bello perché è vario
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da carlo10 »

La cosa curiosa è che nonostante le tesi sull'affitto espresse fin'ora siano molto valide ed abbiano fatto vacillare tutte le mie convinzioni di questi anni per ora sta vincendo il proprietario con il 60%.
I voti sono pochi per il momento ma credo che la percentuale se votano in tanti potrà anche aumentare.

Forse perchè è solo dopo aver acquistato che si inizia a riflettere realmente sui costi?
Avatar utente
cesfx
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/02/2015, 13:15

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da cesfx »

Argomento interessante che ho affrontato di recente con un amico direttamente interessato.

A Londra i prezzi sono alle stelle e parlando con lui, che lavora in finanza percio' pratico con inflazione, interest rate etc
spiegava, a mia sorpresa, che al momento quasi conviene affittare.

A Londra serve circa 500.000 per un appartamento non lontano dal centro. Deposito, interessi e vari costi per acquisto, il mutuo piu' i vari costi di mantenimento sono simili al costo dell'affitto.

Spiegava inoltre che considerando eventuale rialzo di interessi e inflazione previsti... visti i prezzi di per se gia' alti, al momento conviene affittare, anche perche' il boom potrebbe rallentare se la richiesta si calma o se il governo procede con costruzioni a go-go come ha in programma.

E' ovviamente naturale che una persona voglia un proprio tetto sulla testa, ma dal punto di vista di investimento potrebbe non essere la migliore cosa al momento, almeno con i prezzi di qua.


PS: in 17 anni vivendo all'estero ho cambiato casa circa 15 volte, spesso perche' la casa veniva venduta o lasciavo per meglio, in alcune case ci sono rimasto anni, in altre mesi.
I traslochi sono considerati come eventi molto stressanti, e lo posso confermare. Orribile. Nonostante l'appartamento che ho in affitto ora sia wow... l'idea di un altro trasloco mi farebbe venire incubi.
Ultima modifica di cesfx il 10/04/2015, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da Wiz3003 »

carlo10 ha scritto:La cosa curiosa è che nonostante le tesi sull'affitto espresse fin'ora siano molto valide ed abbiano fatto vacillare tutte le mie convinzioni di questi anni per ora sta vincendo il proprietario con il 60%.
I voti sono pochi per il momento ma credo che la percentuale se votano in tanti potrà anche aumentare.

Forse perchè è solo dopo aver acquistato che si inizia a riflettere realmente sui costi?
Penso che conti molto l'aspetto emotivo. Quando si acquista la propria casa prevalgono il senso di sicurezza, la famiglia ecc... poi noi italiani siamo famosi per "investire" nel mattone, diciamo che lo abbiamo nel DNA.
In realtà se valuti l'acquisto con le logiche degli investimenti ti accorgi che non ha ROI (aspetto emotivo a parte) ... ho alcuni amici che investono in immobili che poi rivendono ed è tutta un'altra storia.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da riccardo1981 »

Stavo guardando le aste immobiliari... qualcuno ne sa qualcosa ?
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da Wiz3003 »

riccardo1981 ha scritto:Stavo guardando le aste immobiliari... qualcuno ne sa qualcosa ?
I miei amici di cui sopra lavorano proprio con le aste.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da riccardo1981 »

Eh infatti mi hanno consigliato anche di dare un'occhiata in quella direzione, ma essendo praticamente un campo del tutto inesplorato per me non vorrei fare la fine del pollo.. :yes:
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti