Affitto o Proprietario

Argomenti a piacere che non trovano spazio nelle altre sezioni del forum

Moderatori: carlo10, riccardo1981

Affitto o proprietario

Affitto
1
8%
Proprietario
8
67%
Altro
3
25%
 
Voti totali: 12

Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da carlo10 »

Anche io in passato volevo guardarci ma poi ho lasciato perdere perchè mi sembrava abbastanza complicato viste le mie conoscenze e mi sarei dovuto affidare a qualche intermediario. All'epoca il buon Fabrizio nel vecchio forum mi aveva dato un paio di dritte perchè anche lui se ne intendeva ed aveva acquistato all'asta.

Un giorno ne stavo parlando con un collega, si era interessato anche lui della cosa però mi ha detto una cosa. Non so se fosse per sentito dire e basta o se ci fosse anche un fondo di verità. Mi diceva che in diversi casi nelle case all'asta ci vive ancora il precedente proprietario e che le spese e le seccature per mandarlo via sono tutte a tuo carico. Anche se di sicuro non sarà la norma situazioni come questa francamente preferisco non affrontarle e pagare qualcosa in più piuttosto.
Jordie36
Messaggi: 159
Iscritto il: 17/05/2014, 17:47

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da Jordie36 »

riccardo1981 ha scritto:Jordie non capisco il tuo intervento..nonostante tutto il mondo è bello perché è vario
Te lo spiego.
La risata e la battuta "siete splendidi" era rivolta a tutti quelli che con le argomentazioni le più disparate e fantasiose (anche se purtroppo vere) ti vogliono indurre ad andare in affitto piuttosto che diventare proprietario.

Null'altro che questo.

È evidente che nella sintesi a volte si perde il senso della battuta.
Avatar utente
rikslk
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/07/2014, 11:42

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da rikslk »

Secondo il mio modesto parere io non acquisterei (almeno in Italia) la mia prima casa. Perché crearsi una passività per il resto della vita? Avete letto il libro "padre ricco padre povero" di Robert Kyosaki? L'acquisto della prima casa non è un investimento e rispecchia la mentalità del dipendente/libero professionista anziché quella dell'imprenditore/investitore. La prima casa è una passività per i seguenti motivi:
- 30 anni di mutuo
- manutenzioni ordinarie e straordinarie
- tasse
Robert la definisce la corsa del topo.
Ecco il prezzo per avere una certezza incerta nella vita.
Dimenticavo... L'affitto si può anche scaricare :)
Un caro saluto a tutti. Rik
La continuità che cercate è nella vostra mente non nei mercati.
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da Teschio »

carlo10 ha scritto:Anche io in passato volevo guardarci ma poi ho lasciato perdere perchè mi sembrava abbastanza complicato viste le mie conoscenze e mi sarei dovuto affidare a qualche intermediario. All'epoca il buon Fabrizio nel vecchio forum mi aveva dato un paio di dritte perchè anche lui se ne intendeva ed aveva acquistato all'asta.

Un giorno ne stavo parlando con un collega, si era interessato anche lui della cosa però mi ha detto una cosa. Non so se fosse per sentito dire e basta o se ci fosse anche un fondo di verità. Mi diceva che in diversi casi nelle case all'asta ci vive ancora il precedente proprietario e che le spese e le seccature per mandarlo via sono tutte a tuo carico. Anche se di sicuro non sarà la norma situazioni come questa francamente preferisco non affrontarle e pagare qualcosa in più piuttosto.

Mi ero interessato alle case all' asta prima di comprare la mia, ma ho rinunciato quando ho saputo che quasi sempre compri senza poter vedere l' interno della casa, ma soprattutto che di norma sono occupate dal precedente proprietario.
Le case vengono vendute all' asta, perché chi le aveva comprate non può più pagare il mutuo e se si tratta di prima casa, chi è sfrattato non ha un altro posto dove andare. Comunque anche se le case vengono lasciate spontaneamente, può capitare che il vecchio proprietario sfoghi la sua rabbia devastando l' interno dell' appartamento.

Ho sentito anche di persone che hanno comprato casa all' asta sapendo che era libera, ma che nel frattempo era stata occupata da extracomunitari. Oppure che l' immobile presentava dell' irregolarità al catasto, che sono diventate a carico del nuovo proprietario.

Poi sono dell' idea che le case migliori le prendono quelli che comprano per mestiere, le case che arrivano sugli annunci immobiliari sono gli scarti che nessuno a voluto, quindi quelle che presentano dei rischi maggiori del margine di un potenziale guadagno.

Con le case all' asta si possono risparmiare molti soldi, ma quello che sembra un buon investimento può rivelarsi un vero incubo e l' immobile potrebbe costarci di più di una casa normale. :sick:
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da riccardo1981 »

Oddio io credo che all'asta si possano fare dei buoni affari,ma come per tutte le professioni è necessario conoscere l'ambiente. .un po come per il forex e pensare di arricchirsi con pochi trade
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da riccardo1981 »

rikslk ha scritto:Secondo il mio modesto parere io non acquisterei (almeno in Italia) la mia prima casa. Perché crearsi una passività per il resto della vita? Avete letto il libro "padre ricco padre povero" di Robert Kyosaki? L'acquisto della prima casa non è un investimento e rispecchia la mentalità del dipendente/libero professionista anziché quella dell'imprenditore/investitore. La prima casa è una passività per i seguenti motivi:
- 30 anni di mutuo
- manutenzioni ordinarie e straordinarie
- tasse
Robert la definisce la corsa del topo.
Ecco il prezzo per avere una certezza incerta nella vita.
Dimenticavo... L'affitto si può anche scaricare :)
Un caro saluto a tutti. Rik
Ciao Rik, anche il mutuo comunque lo puoi scaricare.. Kyosaki.. se dovessimo seguire la sua filosofia per comprare casa dovremmo farlo solo se abbiamo la disponibilità liquida per acquistarla in "toto" , per poi metterla a rendita.. ma quello che non ho mai potuto chiedere a Kyosaki ( e non mi sembra che mai ne parli.. ) .. e se l'inquilino non gli paga l'affitto che fa ??
Gli esempi che riporta lui non tengono mai conto di questi casi estremi che vanno ad inceppare questa "ruota del cash flow".. forse quando ha iniziato a farlo lui questi episodi erano molto limitati, ma qui da noi sono anzi molto frequenti ( inquilini morosi ..)

Oggi sono passato in agenzia facendo una proposta " scandalosa" al venditore.. vediamo se accetta.. male che vada attenderò la prossima occasione o rinuncerò completamente :cool:
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
rikslk
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/07/2014, 11:42

Re: Affitto o Proprietario

Messaggio da rikslk »

Riccardo se vuoi un consiglio compra soltanto se trovi l'occasione... Il prezzo degli immobili oggi si tratta molto perché non ci sono acquirenti. In bocca al lupo ;) a presto! Rik
La continuità che cercate è nella vostra mente non nei mercati.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti