ESISTE LA CIFRA PER FARE TRADING E NON PERDERE MAI - PARTE 2

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

fibforex
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/04/2015, 12:29

ESISTE LA CIFRA PER FARE TRADING E NON PERDERE MAI - PARTE 2

Messaggio da fibforex »

Salve, mi riallaccio al thread precedente, e ne creo uno nuovo,
perchè l'argomento è in realtà più interessante e profondo di come si è ironizzato .
Esiste una cifra che permette di fare trading e non perdere mai?
Si, logicamente sig. frasci,
ci sono alcune precisazioni e calcoli da fare, per questo mi sono permesso di
rielaborare il post, perchè sono interessato ad avere degli spunti matematici da chi fosse interessato.
Si parte dalla credenza una volta molto inculcata nei cassettisti che finché non si vende il titolo
non si perde niente
io alcune formule le ho ricavate, e vi accenno alcuni parametri che ho considerato.

1) titolo,
2) prezzo/taglio minimo
4) tempo - livello minimo
5) operatività - livello di mediazione
6) risultato = cifra ipotetica
--------------------------------------------------

1) il titolo deve essere logicamente un titolo singolo, non si possono considerare ne i cross ne gli spread ne qualsiasi altro
titolo che non abbia un valore relativo reale, eni, saipem, dax, apple, oil, oro, ecc SI valute NO, per intenderci.
2) bisogna operare con un titolo che abbia un rapporto prezzo attuale - minimo storico / taglio minim comprabile non troppo alto.
3) il tempo non può essere considerato finito, ma bisogna avere la visione di un trading ipoteticamente infinito,
bisogna calcolare il limite minimo che un titolo può raggiungere, che potrebbe essere ipoteticamente anche 0, ma
significherebbe il fallimento del titolo, quindi un titolo solido (nelle possibilità del termine).
4) calcolare la frequenza di operatività che si vuole fare nel titolo, e a che livello ipotetico attuare una mediazione del titolo.
da questi parametri si può ottenere una cifra che ci permette di fare trading reale su un titolo con la certezza matematica
di non perdere mai soldi.
saluti.
Ultima modifica di fibforex il 18/04/2015, 14:20, modificato 1 volta in totale.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: ESISTE LA CIFRA PER FARE TRADING E NON PERDERE MAI -2

Messaggio da riccardo1981 »

Grazie.. hai dei dati empirici per giustificare quanto detto ?
Ci sono un po troppi "logicamente".. logicamente con con un capitale da 1.000.000 di euro se apro una posizione da 0.01 logicamente sarà molto difficile perdere tutto il capitale..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
fibforex
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/04/2015, 12:29

Re: ESISTE LA CIFRA PER FARE TRADING E NON PERDERE MAI - PAR

Messaggio da fibforex »

si grazie, anche la sintassi conta, ho tolto un logicamente. :)
Vuoi avere un esempio pratico di cosa intendo?
ti posso fare l'esempio di un titolo americano MMTIF .
il titolo aveva un prezzo relativamente basso 1,10 dollari ad azione, e fece un crollo fino a 0.02 cent.
un mio amico lo ha seguito mediandolo 2 volte , una volta a 0.30, un'altra a 0.10 cent, ora il titolo
staziona sui 0.5 , con un guadagno circa 700%,complice anche il crollo dell'euro sul dollaro.
questo con un budget stanziato sul titolo di circa 15mila euro.
Pro: investimento veramente proficuo, si ritrova piu di 70mila euro a fronte di 15 investiti.
Contro:tempi molto lunghi, paura del fallimento del titolo .
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ESISTE LA CIFRA PER FARE TRADING E NON PERDERE MAI - PAR

Messaggio da carlo10 »

fibforex ha scritto:Contro:tempi molto lunghi, paura del fallimento del titolo .
Il contro però va a rispondere anche alla domanda con cui hai aperto questa discussione, non trovi?
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: ESISTE LA CIFRA PER FARE TRADING E NON PERDERE MAI - PAR

Messaggio da riccardo1981 »

non starai consigliando il "mercato delle penny stock " vero ?
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
fibforex
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/04/2015, 12:29

Re: ESISTE LA CIFRA PER FARE TRADING E NON PERDERE MAI - PAR

Messaggio da fibforex »

Si, la paura del fallimento del titolo e' uno dei fattori psicologici da considerare, d'altronde partiamo dal
presupposto che stiamo sui mercati finanziari.
I fattori da analizzare sono diversi, come dicevo. solidita' di un titolo a fronte di un prezzo scontato.
Non dico che bisogna tradare sul rischio, ma con la divisione dei lotti minini nel mercato
crea un enorme bacino di scelta esempio?
Fib 2004 minimo x contratto 20mila euro deposito, ora minimo 100 euro , lotto 0.001;
fibforex
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/04/2015, 12:29

Re: ESISTE LA CIFRA PER FARE TRADING E NON PERDERE MAI - PAR

Messaggio da fibforex »

no, conosco il penny stock e le varie pubblicita' di timoty sikes, ma non l'ho mai approfondito.
e comunque io non consiglio niente, anzi, cercavo spunti per il discorso del calcolo matematico sui trade.
Avatar utente
cesfx
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/02/2015, 13:15

Re: ESISTE LA CIFRA PER FARE TRADING E NON PERDERE MAI - PAR

Messaggio da cesfx »

Matematicamente parlando non esiste cifra che non faccia perdere mai, e visto che si tratta di matematica, non e' una opinione questa.
Mi stupisco anche del come mai ci chiediamo certe cose.

La performance non dipende dal capitale, ma dal trader e dalla gestione.

L'unica cosa "logica" nel discorso sul problema della sottocapitalizzione e' la sovraesposizione dovuta a pressione psicologica, nulla di matematico, perche' matematicamente parlando, con i nano lot o le unita', si puo' gestire un capitale di 100$ come uno di 100.000.000$, e questa e' stata la rivoluzione tecnologica che ha dato accesso a tutti al trading.

La differenza sta nelle aspettative. La matematica cambia solo perche' chi investe 100mil non prova a raddoppiare una volta a settimana, chi investe 100$ prova a raddoppiare tutti i giorni.

Ci sono trader che hanno bruciato miliardi, vedi Jerome Kerviel a Societe General qualche anno fa.
fibforex
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/04/2015, 12:29

Re: ESISTE LA CIFRA PER FARE TRADING E NON PERDERE MAI - PAR

Messaggio da fibforex »

credo che episodi alla kerviel, non possano essere presi per nessuno tipo di esempio ne paragone,ne possano essere citati, non conoscendo effettivamente la dinamica e la veridicita' delle operazioni effettuate. Ho dei seri dubbi che una banca possa perdere un miliardo di euro nelle mani di un trader accorgendosi solo dopo 2 anni del danno. Comunque credo che chi opera da un po o lo fa ad un certo livello le dinamiche del trading siano state sviscerate e analizzate in tutte le salse, dal risvolto psicologico al money managment. La domanda del ragazzo, di quanto capitale ho bisogno per non perdere soldi, non e' cosi' banale come insiste cesfx, come ripeto, con l'abbattimento dei lotti minimi e con l'ampliamento dei mercati lo scenario selettivo e perdente di molti anni fa credo che possa essere tranquillamente ribaltato con i nuovi strumenti come il trading automatizzato , il vpn, gli screaning, leve decuplicate.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: ESISTE LA CIFRA PER FARE TRADING E NON PERDERE MAI - PAR

Messaggio da riccardo1981 »

Bah... senza andare tanto indietro con gli anni.. vallo a dire a quelli che erano long eur/chf lo scorso gennaio.. c'è gente che non solo ha perso tutto ma deve addirittura rientrare dei saldi negativi..
Ps. in quella occasione non sono saltati soltanto clienti retail ma interi broker..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti