Calcolo lotti e rischio su azioni

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
vinke
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2014, 11:56

Calcolo lotti e rischio su azioni

Messaggio da vinke »

Salve ragazzi. Ho un problema. Non riesco a calcolare quanto deve essere grande una posizione affinché io rischi una determinata percentuale del mio capitale.
Faccio un esempio.
Prendo un titolo a caso. Credit agricol.
Ho 1500€ di capitale. Metto un buy stop a 13,75 e uno stop loss a 13,30. A questo punto come faccio a calcolare di quanti lotti deve essere grande la posizione affinchè io rischi l'1% del mio capitale? Lo script su mt5 mi dice che il position size con questi parametri deve essere pari a 36,88. Qualcuno mi può aiutare a capire quali calcoli bisogna fare per calcolare manualmente il tutto? Grazie.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Calcolo lotti e rischio su azioni

Messaggio da LVCA »

vinke ha scritto:Salve ragazzi. Ho un problema. Non riesco a calcolare quanto deve essere grande una posizione affinché io rischi una determinata percentuale del mio capitale.
Faccio un esempio.
Prendo un titolo a caso. Credit agricol.
Ho 1500€ di capitale. Metto un buy stop a 13,75 e uno stop loss a 13,30. A questo punto come faccio a calcolare di quanti lotti deve essere grande la posizione affinchè io rischi l'1% del mio capitale? Lo script su mt5 mi dice che il position size con questi parametri deve essere pari a 36,88. Qualcuno mi può aiutare a capire quali calcoli bisogna fare per calcolare manualmente il tutto? Grazie.
Per la azioni non ci sono lotti , ma azioni :)

Su metatrader le chiamano lotti

Non sono un programmatore , ma credo che dovresti impostare sullo script il valore del tick dell' azione in questione . Ti dico questo perchè mi sto facendo fare un EA per azionario e il mio programmatore mi ha detto che va impostato questo parametro affinchè si possa impostare su MQL il size .

Per curiosità con MT5 hai mica Activetrades ??
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Calcolo lotti e rischio su azioni

Messaggio da LVCA »

Se vuoi calcolare a mano devi avere ( o calcolare ) lo scostamento percentuale del titolo dall' entrata allo stop loss
Avatar utente
vinke
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2014, 11:56

Re: Calcolo lotti e rischio su azioni

Messaggio da vinke »

Si ho mt5 con activtrades. Però vorrei capire come si fa a calcolare il tutto manualmente perchè vorrei cambiare piattaforma, sia per pura curiosità sia perchè non so se le altre piattaforme hanno qualche strumento di supporto per fare questo tipo di calcolo.
Tu hai qualche consiglio?
Avatar utente
vinke
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2014, 11:56

Re: Calcolo lotti e rischio su azioni

Messaggio da vinke »

Mi puoi fare un esempio pratico? Prendendo anche i valori del post di sopra.
ZePeq

Re: Calcolo lotti e rischio su azioni

Messaggio da ZePeq »

Con le azioni è più semplice fare i calcoli, il prezzo che vedi è il valore di un azione :)
Nel tuo caso entri a 13,75 e uno stop loss a 13,30, significa un rischio di 0,45 € ad azione
Di solito la pezzatura minima è di 100 azioni (credo, non faccio azionario, forse dipende dalla borsa?)
Quindi con 100 azioni sono 45€ di rischio

Ora...su mt4 non fai azioni vere ma CFD, devi vedere un lotto del CFD del tuo broker a quante azioni corrisponde, e farti i calcoli di conseguenza, essendo CFD la pezzatura minimo è di solito inferiore
ZePeq

Re: Calcolo lotti e rischio su azioni

Messaggio da ZePeq »

Se il tuo script funziona correttamente ti dice di comprare 36 lot che equivalgono a 36x0.45 = 16€ di rischio, quindi l'1% del tuo capitale (se hai già guadagnato qualcosina sul capitale iniziale a quanto pare ;) )
Quindi fai le prove del caso ma per il tuo broker un lotto mt4 dovrebbe corrispondere ad 1 singola azione
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Calcolo lotti e rischio su azioni

Messaggio da LVCA »

1 genere 1 lotto = 1 azione
Avatar utente
vinke
Messaggi: 133
Iscritto il: 15/05/2014, 11:56

Re: Calcolo lotti e rischio su azioni

Messaggio da vinke »

Si LVCA l'assistenza mi ha confermato che 1 pip sono 10€ a lotto.
Grazie raga, ora ho capito. Per calcolare l'ammontare della posizione devo fare la cifra che voglio rischiare/la differenza tra livello di entrata e stop loss. Infatti facendo 16/0.45 ci troviamo. :)
paolino02
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/04/2015, 23:22

Re: Calcolo lotti e rischio su azioni

Messaggio da paolino02 »

perfetto!
:clover:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti