Dukascopy e Visual Jforex

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da riccardo1981 »

Ecco il risultato.. con tp60
Allegati
Pivot_b_26012016_EURUSD-5Y-TP60.pdf
(317.46 KiB) Scaricato 63 volte
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da Teschio »

Allora vi spiego come ho costruito questo EA, così chi vuole può contribuire per migliorarla.
Pivot03.jpg
Pivot03.jpg (115.71 KiB) Visto 910 volte
Start point viola perché la strategia è basata su uno dei time frame.

I primi due blocchi "IF" servono per determinare lo strumento finanziario di default, nel nostro caso EUR/USD e Il time frame di default, per noi candele a 60 minuti.

Il secondo blocco è il PIVOT e il blocco "IF" successivo serve per impedire che l' EA apra più di una posizione alla volta, quindi la logica è:
aprire una posizione soltanto se le posizioni aperte sono inferiori di 1.
Pivot04.jpg
Pivot04.jpg (110.24 KiB) Visto 910 volte
I tre blocchi successivi servono per far lavorare l' EA in un determinato periodo temporale.

Il primo blocco "Get time unit" serve per stabilire quale grandezza di tempo vogliamo usare, nel nostro caso le ore.

I due blocchi "IF" successivi determinano con le variabili create da noi, "StrartSession" e "StopSession" l' inizio e la fine in cui EA può aprire posizioni, nel nostro caso da mezzanotte all' una, quindi di default dalle 22 alle 23 calcolando il fuso orario del broker.
Pivot05.jpg
Pivot05.jpg (95.34 KiB) Visto 910 volte
I due blocchi "Calculation" successivi servono per il lottaggio variabile in base all' equity. E' semplicemente una formula matematica per calcolare la leva in base al margine.
Il primo blocco è impostato su "Divisione". Equity diviso la percentuale di equity (100) = Alla variabile Amount.
Nel secondo blocco dividiamo la variabile "Amount" di 1000 e avremo come risultato il lottaggio d' ingresso.

Esempio Equity di 5.000 euro diviso 100 = 50 (Margine) ----> 50 Diviso 1000 = 0.05 (Lottaggio), quindi entreremo con 5 mini lotti.
Se andiamo in gudagno e l' equity diventa 6.000 euro diviso 100 = 60 Diviso 1000 = 0.06, quindi 6 mini lotti.

Comunque questi due blocchi si possono eliminare a favore di un lottaggio fisso.

Di seguito il resto della spiegazione...
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da Teschio »

Continuiamo.
Pivot06.jpg
Pivot06.jpg (54.04 KiB) Visto 908 volte
I due blocchi successivi "Assign" servono per dare un valore alle due variabili che ci serviranno per costruire la fascia di pips nella quale l' EA può aprire una posizione, nel nostro caso tra 5 e 30 pips.

Ho assegnato alla variabile "Shif1" il valore di 0,0005, quindi di 5 pips per le valute che hanno il pip sulla quarta cifra decimale, questo è il motivo per cui l' EA non può funzionare su valute che hanno il pip su un decimale diverso.

Variabile "Shift2" valore di 0,003, quindi 30 pips.
Pivot07.jpg
Pivot07.jpg (127.97 KiB) Visto 908 volte
Questa è la parte più complicata per praticità prenderò di riferimento soltanto la parte per le posizioni LONG.

Il primo blocco "IF" determina la direzione: se l' ultimo tick e' maggiore del PIVOT l' EA apre una posizione LONG, se è minore del PIVOT apre una posizione SHORT.

I due blocchi "Calculation" servono per costruire la fascia di pips nella quale l'EA deve aprire la posizione. Per il LONG sarà una somma, mentre per il lato SHORT sarà una sottrazione, ma come ho detto prendiamo di riferimento il lato LONG.

Quindi PIVOT + la variabile Shift1(0,0005) = La variabile "StartLong".

Blocco successivo PIVOT + la variabile Shift2(0,003) = La variabile "StopLong".

Dopo aver creato queste due variabili usiamo due blocchi "IF" per la nostra logica:

Se l' ultimo tick è maggiore "StrartLong" e se l' ultimo tick è minore di "StopLong", aprire un posizione BUY con l' ultimo blocco "Open at market".

Con questo è tutto e se ci sono dubbi chiedete. :)
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
foxerr
Messaggi: 354
Iscritto il: 14/05/2014, 20:12

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da foxerr »

Grazie della spiegazione. non riesco a importare il file su visual forex. importa solo i .vfs?
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da Teschio »

foxerr ha scritto:Grazie della spiegazione. non riesco a importare il file su visual forex. importa solo i .vfs?
Si è vero. Ecco il file VTS.
Allegati
Pivot_b.zip
(12.25 KiB) Scaricato 54 volte
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
foxerr
Messaggi: 354
Iscritto il: 14/05/2014, 20:12

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da foxerr »

avrei qualche domanda.. alla variabile default instruments, bisogna creare i blocchi per ogni cross, o è possibile sostituire la variabile eur usd con una che contenga diversi cross ?


per provare l'ea inverso, ovvero con long quando il prezzo è sotto il pivot, basta che inverto i nomi delle variabili (start buy etc..) e il trade command?
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da Teschio »

foxerr ha scritto:avrei qualche domanda.. alla variabile default instruments, bisogna creare i blocchi per ogni cross, o è possibile sostituire la variabile eur usd con una che contenga diversi cross ?
Tempo fa avevo visto sullo "Strategy Contest" una strategia che girava su diverse valute, ma era parecchio complicata e non ricordo con quale logica era stata costruita. Come hai potuto constatare, anche una semplice strategia come la nostra, richiede parecchi blocchi e parecchio lavoro per capire come convertire un' idea in qualcosa di funzionante.
Al momento non so rispondere alla tua domanda, ma è probabile che vada creata una sequenza di più blocchi "IF".

per provare l'ea inverso, ovvero con long quando il prezzo è sotto il pivot, basta che inverto i nomi delle variabili (start buy etc..) e il trade command?
No, se si tratta soltanto di invertire il SELL con il BUY, puoi farlo cambiandolo dal l' ultimo blocco "Open at market".
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
foxerr
Messaggi: 354
Iscritto il: 14/05/2014, 20:12

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da foxerr »

grazie, sono riuscito a fare le modifiche. considerando che il PP viene raggiunto praticamente ogni giorno, si puo inserire un tp nella sua direzione.
sto facendo dei dest, ma i DD sono spaventosi.
il blocco ''calculation della perc. equity'' e' settato a 50 di default. se aumento il valore dovrei avere un lottaggio inferiore giusto? credo che un valore fisso sia decisamente meglio, o al limite un incremento 1/3 dell attuale.

per il momento: tp 20 sl 250 di emergenza. delta 23-80

da provare: tp 20 sl 250 delta 50-100

perc. equity almeno 200. io sto provando con 100 ma e' ancora troppo.
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da Teschio »

foxerr ha scritto:grazie, sono riuscito a fare le modifiche. considerando che il PP viene raggiunto praticamente ogni giorno, si puo inserire un tp nella sua direzione.
sto facendo dei dest, ma i DD sono spaventosi.
il blocco ''calculation della perc. equity'' e' settato a 50 di default. se aumento il valore dovrei avere un lottaggio inferiore giusto? credo che un valore fisso sia decisamente meglio, o al limite un incremento 1/3 dell attuale.

per il momento: tp 20 sl 250 di emergenza. delta 23-80

da provare: tp 20 sl 250 delta 50-100

perc. equity almeno 200. io sto provando con 100 ma e' ancora troppo.
Come ti ho detto puoi eliminare i due blocchi per il calcolo del lottaggio in base all' equity. Ricordati però di sostituire sopra i due blocchi "Open at market" la variabile "My_Amount" con la variabile "DefautTradeAmount".
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da Nightrader »

Complimenti ragazzi per i progressi ;)
Utilizzo la jForex da pochissimi giorni, e vorrei imparare ad utilizzare anche la visual, tempo permettendo.
vi seguo :)
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti