Dukascopy e Visual Jforex

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da riccardo1981 »

Scusate posto qui una domanda leggermente off-topic ..

Ma dopo aver fatto un qualsiasi BT o aver messo in demo un TS esiste poi un modo per estrapolare l'equity line con JF ? Stile MT4 intendo ?

Grazie
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
foxerr
Messaggi: 354
Iscritto il: 14/05/2014, 20:12

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da foxerr »

Ce una finestrella che la calcola in tempo reale, se poi rimpicciolishi a Weekly qualcosa si vede. Ma nulla come mt4.



(suggerimento di teschio) Per chi vuole integrare un trailing stop servono i seguenti blocchi :1 position size
2 if
3 trailing stop

Comunque il ts preannuncia uno sl gia' inserito. E se invece volessi mettere uno sl a BE o anche un trailing partendo da un trade senza?

Per convertire da java o jfx a vfs serve un qualche programma speciale?
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da Teschio »

foxerr ha scritto:
Comunque il ts preannuncia uno sl gia' inserito. E se invece volessi mettere uno sl a BE o anche un trailing partendo da un trade senza?

Per convertire da java o jfx a vfs serve un qualche programma speciale?

Non ho capito cosa intendi per BE? Comunque puoi creare delle nuove variabili e sostituirle con quelle di default. Sul blocco "Open at market" puoi sostituire StopLoss e TakeProfit con le variabili che ti servono, ad esempio puoi creare un TakeProfit variabile in base a un detrminato evento o renderlo variabile in base alla volatilità del' ATR. Per i calcoli matematici ci sono i blocchi "Calculation", comunque più l' idea di base e' complessa e più saranno i blocchi che dovrai usare, rendendo la costruzione della strategia molto difficile.

Non credo che esista un programma per convertire un file Java in VFS.
Purtroppo il Visual accetta soltanto i propri files anche perché parliamo di un editor a finestra.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
foxerr
Messaggi: 354
Iscritto il: 14/05/2014, 20:12

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da foxerr »

BE sta per break even (spostare sl o ts in positivo).


Non capisco, come converto il file vfs per la jforex e viceversa?
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da Teschio »

foxerr ha scritto:BE sta per break even (spostare sl o ts in positivo).
Si può fare, ma è complicato.

Non capisco, come converto il file vfs per la jforex e viceversa?
Comp1.jpg
Comp1.jpg (123.65 KiB) Visto 1025 volte
Dopo che hai compilato la tua strategia, la trovi come blocco sul menù a destra in "My Strategies".

Comp2.jpg
Comp2.jpg (91.67 KiB) Visto 1025 volte
Se clicchi con il tasto destro e su "View Source", ti si aprirà la finestra con il cosdice Java. Puoi copiare quel codice e creare il tuo file Java da importare sulla Jforex. Però non puoi fare il contrario. Come ho già detto non puoi importare il codice Java sul Visual, in quel caso dovrai per forza avere il File sorgente VFS.

Comunque trovi tantissimi file VFS sul Menù sotto la voce "Contest". Puoi aprirli e studiare come sono state costruire le strategie che girano sullo Strategy Contest di Dukascopy.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
TRADERMAX
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/02/2016, 22:50

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da TRADERMAX »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono felice di avervi trovati perchè anch'io sono cliente Dukascopy da qualche mese (ottimo broker) e vorrei imparare la programmazione con Visual Jforex. Ma come molti cominciavo a disperare del fatto che in giro ci sono pochissime risorse nonostante Dukascopy con la sua Jforex (ottima piattaforma) fornisca a mio avviso un servizio impeccabile.

Ho intenzione di provare l'Ea che avete creato sui pivot ma essendo assolutamente un neofita del trading automatico, qualora abbia la necessità di modificare qualche parametro in funzione del piccolo budget (500 euro) che avrei intenzione di dedicare al trading automatico (previa serie di back-test storico e su conto demo) al fine di evitare margin call, ecc, so di poter contare sul gruppo di bravi ragazzi che ho seguito con piacere su questa discussione. Complimenti particolari a Teschio che, da 0, è riuscito ad arrivare là dove nessuno era mai giunto prima ;-)

Nel frattempo, mi auguro di fare cosa gradita nel sottoporre alla vostra attenzione una strategia che mi frulla nella testa, che segue un'altra filosofia, in funzione di una eventuale automatizzazione (se possibile).
Vi avverto, nulla di nuovo sotto al sole, e magari qualcuno non gradisce questo tipo di stategie, ma cmq io provo a esporre, e poi lascerò la parola a persone più esperte di me.

Trattasi di GRIGLIA BIDIREZIONALE.
Il sistema dovrebbe aprire istantaneamente due posizioni contrapposte, LONG-SHORT con tp 10 pips senza stop loss. Sempre istantaneamente dovrebbe creare un "velo" di pending order (stop e limit), diciamo un massimo di 5 livelli sopra il prezzo corrente e 5 al di sotto del prezzo corrente, distanti l'uno dall'altro 10 pips. Ad ogni livello, allo stesso prezzo (fermo restando gli spread) dovrebbero aprirsi sempre ordini contrapposti LONG-SHORT con tp 10 pips. Ogni volta che viene attivato un livello, il sistema dovrebbe crearne uno nuovo all'estremità superiore della griglia e cancellare quello all'estremità inferiore della griglia nel caso di movimento LONG. Dovrebbe invece fare il contrario in caso di movimento SHORT. Questo per fare in modo che tra posizioni aperte e pendenti il prezzo resti sempre ingabbiato tra 5 livelli superiori e 5 livelli inferiori. Perchè questo? Per fare in modo di catturare ogni posizione di prezzo anche durante i bruschi e ampi movimenti che possono scaturire dalle news.
Chiaramente se il prezzo entra in un trend, le posizioni in direzione trend andranno a tp, le altre saranno in negativo. Cosa fare? Prima di tutto quanto scritto sopra dovrà continuare a svolgersi esattamente in questo modo. Ma, a questo punto, di ogni posizione che raggiungerà -30 pips di perdita il sistema dovrà istantaneamente aprire una posizione supplementare (oltre alle due LONG-SHORT della griglia primaria), opposta a quella in perdita di -30 pip e con una size maggiorata rispetto alla prima che sta perdendo, diciamo x3 e con tp 30 pip e questa volta anche con uno sl di 60 pip. Se dopo aver attivato questo ordine il prezzo ritracciasse e andasse a sua volta in perdita, al raggiungimento del livello di prezzo originale, dovrebbe aprirsi un altro pending opposto a quest'ultimo, questa volta con size x6, sempre con tp 30 pip e sl 60 ecc..., dovesse ritracciare più volte, il sistema dovrebbe seguire questo schema: 0.1, 0.3, 0.6, 0.12, 0.24, fino a che finalmente non si chiuderà la sequenza, con un profit di 30 pip. Ma semmai, siccome nel trading la legge di Murphy esiste sempre, si potrebbe porre un limite massimo di 4 ritracciamenti, oltre i quali il sistema incasserà una perdita. Ma nel frattempo avrà guadagnato qualcosa con gli ordini che si sono riaperti dalla griglia primaria.
Si, lo so, è una martingala, e la strategia della griglia secondaria si chiama "Sure-fire", la potete trovare cercando in google, anche se sono convinto che già la conoscete. Difatti questa strategia a griglia è una combinazione di due strategie.
Ovviamente tutto questo sistema dovrebbe girare 24 ore su 24 e si parlerebbe di microlotti di partenza, in funzione delle griglie secondarie che sicuramente si aprirebbero.
Se poi esistesse anche un modo di compensare gli spread (che seppur in Dukascopy con alcune coppie siano veramente ridotti cmq esistono) ed evitare che magari solo uno dei due ordini contrapposti venga attivato, sbilanciando la griglia, sarebbe splendido. Inoltre il sistema non dovrebbe creare un altro livello di ordini fino a quando entrambe le posizioni della griglia primaria non si sono chiuse, così come anche le posizioni aperte relative alla griglia secondaria. Relativamente alla creazione di nuovi pending a quei livelli di prezzo, dovrebbero fare eccezione soltanto quelli che fanno capo all'hedge della griglia secondaria.
Occorre cmq tenere presente che la jforex ha un limite di ordini che si possono inserire (circa 190) e se non ho capito male anche i tp e gli sl vengono considerati "ordini".

Non tutti sposano il concetto di griglia, ma dovrebbe essere un modo per catturare il prezzo dovunque va, senza bisogno di utilizzare alcun tipo di indicatore... Per il resto spero di essere riuscito a spiegare bene la strategia, anche se appunto, penso che molti di voi abbiano già fatto prove in questo senso. Da quel che ne so, diversi Forex-Robot in vendita x metatrader utilizzano questo concetto base, e opportunamente settati pare siano anche abbastanza profittevoli.
Se vi interessa si potrebbe provare a crearne uno con la nostra Visual Jforex.

Vi ringrazio di avermi letto e resto in attesa di vostro riscontro. Nel frattempo proverò la strategia dei pivot (se riesco a farla girare)... Che emozione! il mio primo trading automatico :P

Ciao e buon trading a tutti!
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da Teschio »

TRADERMAX ha scritto:Ciao a tutti, sono...
Ti ringrazio per la tua lunga introduzione. Sei il benvenuto e spero che parteciperai attivamente a questa discussione su Dukascopy.

Come hai ben notato le risorse in italiano sui servizi Dukascopy sono pochissime, perché questo broker ha pochi clienti italiani. Evidentemente tra i nostri connazionali c'e' un numero maggioritario di "polli", che preferisce affidare i propri soldi a broker truffaldini, invece di affidarli a chi offre un servizio impeccabile.

Poi ti ringrazio per aver notato gli sforzi che ho fatto in questi mesi. Sono partito da zero, ma sono riuscito a creare molte strategie automatiche con il Visual jforex. Proprio perché ho trovato molte difficolà e l' aiuto di nessuno, sono felice di condividere i miei risultati, insegnando a chi vuole quello che ho imparato.

Per quanto riguarda la tua strategia come hai ben detto non e' nulla di nuovo, ma secondo me unire due strategie e' la cosa migliore. Una per quando c'e' un trend e una per quando il mercato va in laterale. Per il laterale non esiste nulla di meglio della martingala.

Purtroppo la tua strategia e' abbastanza complessa da realizzare. A livello di logica non so neanche quanti blocchi servirebbero sul Visual jforex. Forse la cosa migliore sarebbe iniziare con delle regole base, magari iniziando dalla martingala e poi lavorare sulla griglia.
Per farti capire quanto è difficile anche soltanto realizzare la martingala, c'e' un tutorial in tedesco su youtube.



Purtroppo non capisco nulla e non ho provato a realizzarlo, ma mi piacerebbe molto riuscirci.

All'inizio di questa discussione ci sono le spiegazioni per lanciare una strategia automatica sullo storico della jforex. Comunque se hai qualche difficoltà chiedi pure.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
TRADERMAX
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/02/2016, 22:50

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da TRADERMAX »

Ciao, Teschio, ti ringrazio per la tua risposta.
Certo, ho tutta l'intenzione di partecipare attivamente alla discussione, ma tieni presente che al momento di visual jforex sto praticamente a 0. Non per pigrizia o altro, ma per mancanza di tempo a causa del lavoro e motivi personali negli ultimi tempi. Dopo aver letto tutta la discussione più di una volta, ieri sera però ho fatto girare la strategia dei pivot grazie alle spiegazioni a inizio forum e ho riscontrato effettivamente quel che aveva già notato qualcun altro: è vincente nel 2015, nel 2014 no. Più indietro non ho provato, ma qualcuno, appunto, diceva che andava in perdita nei 5 anni precedenti al 2015...
Non è detto sia sempre così, ma è risaputo che il mercato cambia nel tempo. Non è un mistero per nessuno che il movimento dei prezzi è pilotato dalle grosse istituzioni, per questo mi sono fatto l'idea che il seguire il prezzo (se possibile), più che basarsi su degli indicatori, sia la cosa migliore. In fondo a noi interessa soltanto catturare questi maledetti pips quasi in tutte le condizioni di mercato. Un po' come fanno i pescatori... Io non ho mai pescato, e non sono esperto di pesca, ma da quel che ne so non mi pare che i pescatori seguano regole particolari. Si alzano presto la mattina, salpano coi loro pescherecci, arrivano in mare aperto e si fermano in un punto, magari dove sanno che c'è più flusso di fauna ittica, ma l'unica regola che hanno è buttare a mare le loro reti e infine ritirarle a bordo, raccogliendo i frutti del loro lavoro.
Anche noi dovremmo cercare di raccogliere i nostri pesci in questo modo, elaborando un sistema in grado di mettere all'angolo il prezzo, senza alcuna via d'uscita. Dovunque va c'è un nostro ordine in grado di ingabbiarlo. Non dico che gli indicatori non servono, ci mancherebbe, ma si sa che cmq arrivano sempre un po' dopo: in fondo sono i prezzi stessi a muoverli. Gli indicatori sono un ausilio, rendono il trading stiloso ed elegante, da veri trader, ma una serie di ordini ben piazzati, preoccupandosi soltanto del money management, magari alla lunga possono risultare più concreti.
Lo so che raccontata così può sembrare il delirio di un pazzo esaltato e megalomane (in realtà non lo sono e non è mia intenzione sembrarlo, anzi... sono molto realista, nel trading occorre esserlo), ma in fondo le istituzioni finanziarie, le banche, utilizzano questo sistema per investire i loro capitali. Magari con sistemi altamente complessi ed elaborati, sempre dietro la supervisione umana costante, ma comunque più di tipo "non-direzionale" che "discrezionale".
Magari non è proprio il periodo più adatto per dirlo, ma chiediamoci come mai le banche, in linea di massima (almeno le più grosse) hanno praticamente una vita infinita. Anche qualche anno fa, quando a noi riconoscevano il 4-5% di interesse sui nostri soldi (che era ancora un ottimo rendimento), stava a significare che loro avevano un ritorno di almeno il 20-30%, magari anche di più. E certamente non facevano e non fanno girare i soldi solo coi conti deposito, come fanno molti di noi, ma sicuramente con investimenti finanziari di alto livello e chissà quale altra diavoleria che noi non possiamo neppure immaginarci (perlomeno io).
Fatta questa premessa, se tu Teschio, o chiunque altro del forum, avete voglia di bypassare gli sforzi e i sacrifici che avete fatto nei mesi scorsi per imparare quel che avete imparato da soli e aggiornarmi sulle funzionalità, i vari menù, i vari blocchi della visual jforex, ecc... poi, avendo la tecnica e le conoscenze, potrò anch'io farmi venire delle intuizioni.
Posso aggiungere che in manuale più volte mi è capitato di trasformare una strategia in un altra (anche 3 o 4), a seconda delle necessità. In fondo bisogna avere sempre una via d'uscita, una scappatoia quando le cose non si mettono bene. Resta ben inteso che esistesse un algoritmo che funziona in assoluto, in circolazione esisterebbero solo miliardari. Ma non è detto che da qualche parte non esista, magari è nelle mani dei soliti: i Signori della Borsa ;-) che naturalmente si guardano bene dal divulgarlo.
Secondo me la mia strategia è automatizzabile con una serie di variabili "if" (forse qualcosa di tecnico sono riuscito a coglierlo) ma occorre approfondire. Personalmente il mio sogno sarebbe quello di confezionare un prodotto che è in grado di generare un profitto di pochi spiccioli al giorno, ma che siano costanti, e che con un sistema che lavora 24 ore continuative alla lunga può ottenere risultati interessanti.
A questo punto vorrei proporre eventualmente di spostare la discussione anche su altri mezzi, tipo creare anche un gruppo su Facebook, che magari è un po' più versatile ed è più facile condividere materiale. Ditemi voi cosa ne pensate.
Infine, Teschio, se sei d'accordo, perchè non ci parli un po' delle altre tue strategie che hai creato, su quali principi si basano e che risultati stanno ottenendo. Nel frattempo mi guarderò il video che mi hai linkato e vedrò se riesco a capirci qualcosa.
Cmq complimenti a te a tutti per l'ottimo lavoro svolto fin qui. Sono ansioso di mettermi al lavoro anch'io.
Grazie a tutti e scusate se anche stavolta sono stato prolisso ;-)
Attendo Vostro riscontro.

Buon trading a tutti
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da Teschio »

TRADERMAX ha scritto:Ciao, Teschio, ti ringrazio per la tua risposta.
Certo, ho tutta l'intenzione di...
Sono contento che sei riuscito a far girare la tua prima strategia in automatico. Infatti l' obiettivo primario di questa discussione e' di dare informazione a chi ne ha bisogno.
In questi mesi con il Visual ho creato almeno una trentina di strategie fini a se stesse, non per usarle, ma per esercitarmi con il programma.
Nei prossimi giorni ne posterò qualcuna con la costruzione e la spiegazione blocco per blocco.

La strategia Pivot mi è stato chiesto di crearla e ci sono riuscito, almeno per quanto riguarda la versione base. Poi se sia profittevole oppure no, per me è soltanto un esercizio e non fa differenza.

Secondo me nessuna strategia basata su indicatori e time frame può funzionare per lunghi periodi, come hai ben detto il mercato cambia e quando ci si rende conto che la propria strategia automatica rende di meno, va ottimizzata cercando nuovi parametri che vadano a compensare i cambiamenti del mercato.
Comunque quello che cambia del mercato e che interferisce maggiormente con le strategie, è la volatilità. Se decidi di restare legato al sistema degli indicatori e dei time frame, secondo me questo è l' elemento che devi tenere di più in considerazione.

Personalmente ho abbandonato indicatori e time frame, infatti la mia strategia è basata soltanto sul prezzo. Non avendo modo di riprodurla con il Visual, mi sono affidato ad un vero programmatore e l' ho fatta automatizzare.

Per quanto riguarda le banche sono d'accordo che controllano l' economia, ma anche gli Stati e le vite di ogni singolo individuo, comunque in passato i tassi d'interesse erano più alti, perché era più alta l' inflazione. Noi ragioniamo sul tasso d'interesse nominale, mentre le banche usano il tasso d'interesse reale, cioè gli interessi meno la percentuale d' inflazione.

Preferisco che questo forum sia l' unico canale di comunicazione, per non disperdere informazioni che potrebbere essere utili anche ad altre persone.

Spero di aver risposto a tutto.

Codice: Seleziona tutto

http://s30.postimg.org/3kxlk0sh9/smile212.gif
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
MarcoMarco
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/01/2016, 14:23

Re: Dukascopy e Visual Jforex

Messaggio da MarcoMarco »

Buonasera,

ma Visual JForex gira nel browser? Volevo scaricarla ma vedo che la pagina richiede flash installato quindi immagino che sia così...

Comunque... Sto cercando di realizzzare un EA che si basa su grafici renko, ma nella documentazione dice che per disegnarli a partire da tick possono al massimo avere una dimensione di 4 pips, per dimensioni maggiori si usano le time bar:

Codice: Seleziona tutto

https://www.dukascopy.com/wiki/#Custom_renko_aggregation
Conoscete qualche strumento che permetta di fare barre renko con un numero maggiore di tick (tenendo conto che devo farci un EA)

Grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite