Hedge con succesione di Fibonacci su livelli prestabiliti

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Hedge con succesione di Fibonacci su livelli prestabilit

Messaggio da Fabrizio »

Chiedo scusa. Ho raggiunto il target e chiuso mentre ero fuori ........Se riesco posto il saldo odierno......

In pratica è stato un 1-2 dove ho gestito solo E/U ed E/G. Oggi non ho aperto posizioni su G/U.
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Hedge con succesione di Fibonacci su livelli prestabilit

Messaggio da Fabrizio »

SET910.png
SET910.png (19.28 KiB) Visto 572 volte
Mi correggo. 1-2 E/U ----------------1-2-3 E/G
Avatar utente
valepetru
Messaggi: 74
Iscritto il: 26/11/2015, 19:51

Re: Hedge con succesione di Fibonacci su livelli prestabilit

Messaggio da valepetru »

complimenti !
oggi mi sono salvato in corner solo grazie ad un paio di mediate da brivido, e mi sono reso pienamente conto di cosa intendi per USCITA DI EMERGENZA! qualche consiglio a riguardo...? :sad:
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Hedge con succesione di Fibonacci su livelli prestabilit

Messaggio da Fabrizio »

Domani mattina non posto screen. Mi sono reso conto che involontariamente "copro" con le slide i post degli altri thread che sono a loro volta molto interessanti. Quindi direi che parliamo più specificamente di un metodo. Seguo molte discussioni in questo senso. Direi che alla base della sicurezza psicologica che a sua volta è alla base del trading, non può che essere vitale uno schema operativo preciso. Con regole prima ragionate, poi verificate, e infine fissate. Il tutto racchiuso nelle sigle MM e RR che sono di fatto tutto. Ovviamente di solito, come a scuola, le regole le impari perchè sono state create da chi empiricamente prima ha sbattuto il cranio e poi, passo dopo passo, ha fatto la "storia" del metodo fissando, con la costanza della ripetitività e con l'osservazione e il ragionamento, i parametri da seguire. Qui, a fare questo lavoro, ci siamo noi. Vale....Lo dico a te, ma in realtà se lo capissero tutti, si eviterebbero parecchi bagni di sangue sui conti......Il vero problema....non sono le caste di trader "veri" o il "parco buoi". Il vero problema è di una semplicità totale :

Chi perde, perde perchè non si rende conto che per riuscire in questo ambito, occorre applicare lo stesso approccio che di solito si applica nello studio e nel lavoro. Ovvero : prima impegni TANTO tempo a capire.(studio). Poi ne metti altro a creare le tue regole operative. (lavoro). E solo DOPO inizi a fare il trader.(Commerciante). Invece purtroppo, a causa anche di molta pubblicità ingannevole, la cosa viene equiparata al "GIOCO". Un misto di abilità e fortuna.Con tutto quello che ne consegue. :cry A domani.
Avatar utente
valepetru
Messaggi: 74
Iscritto il: 26/11/2015, 19:51

Re: Hedge con succesione di Fibonacci su livelli prestabilit

Messaggio da valepetru »

Fabrizio, nel mio piccolo credo di aver compreso molto bene quali sono le problematiche di questo LAVORO! che non e' affatto un gioco, non l'ho mai inteso come tale, pensa che non ho mai comprato un gratta e vinci o un biglietto della lotteria in vita mia, ne ho mai fatto una schedina ne tantomeno qualsiasi tipo di gioco d'azzardo che penso siano cose create da menti capaci per spillare denaro a menti mediocri che sono la stragrande maggioranza purtroppo, puo' sembrare un pensiero snob, ma meglio snob che ipocrita.
io per il gioco ho proprio un'avversione morale e naturale!

studio il trading in primo luogo perche' mi piace, il mio obiettivo e' quello di farne un sano lavoro, esattamente come lo sono le mie altre attivita'.
in vita mia ho sempre lavorato sodo, alla fortuna o al caso non ho mai lasciato nulla e non credo .
spero di non essere frainteso, sono pienamente consapevole che dipende tutto da noi e che non ci sono regole auree per guadagnare col mercato, ma sono ancora acerbo in questo campo e se ti ho fatto domande stupide o alle quali vi sono solo risposte ovvie me ne scuso.

ci mancherebbe! con il tuo thread mi hai insegnato molto, e non parlo solo del metodo ma sopratutto dell'approccio, che e' forse ancora piu' importante, eppure non siamo ne amici ne parenti quindi posso solo ringraziare!
Ti diro' di piu' a me non interessa tanto conoscere una strategia piuttosto che un'altra, il MM e RR li conoscevo anche prima di fare trading, come ogni imprenditore che si rispetti. a me interessa solo la vostra esperienza, quella che io non ho e che puo' farmi migliorare piu' rapidamente di ogni altra cosa, e da questo thread ho cercato di carpire un po della tua, e non parlo certo di dove entrare o come settare un indicatore ma di come ragiona e a cosa pensa un trader esperto, questo e' interessante davvero per me!

sul discorso del parco buoi forse ti riferisci ad un mio post di qualche tempo fa, forse sono stato frainteso anche in quel caso, io penso che il mercato abbia delle CARATTERISTICHE sue, peculiari, una di queste e' essere ingannevole piu' o meno volutamente STOP! non e' cosa buona non e' cosa cattiva, e' il mercato, io parlavo di mie impressioni su alcune particolarita' del mercato, nulla di complicato, esoterico o ectoplasmatico!
non ho certo messo in forse la semplicita' dell'essenza del trading, anche perche' non credo di essere in grado di farlo.

cmq ho recepito il messaggio, vedro' di non tediarti oltre.
graize di tutto e buon trading!


ciao
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Hedge con succesione di Fibonacci su livelli prestabilit

Messaggio da Fabrizio »

SET910.png
SET910.png (25.87 KiB) Visto 502 volte
Posto solo la situazione di partenza. Lo schema usato per l'indicatore è 3-2-0 su E/U ed E/G a 1M su G/U 5M. Mi pare tracci automaticamente molto bene la situazione.
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Hedge con succesione di Fibonacci su livelli prestabilit

Messaggio da Fabrizio »

........vale il termine "parco buoi" viene usato in questo ambiente per descrivere i soggetti da "spremere" :lol: non era una citazione di tuo intervento :lol: comunque grazie per il feedback. Tra un po magari entro meglio nel merito.
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Hedge con succesione di Fibonacci su livelli prestabilit

Messaggio da Fabrizio »

SET910.png
SET910.png (17.9 KiB) Visto 493 volte
Questi sono E/U e G/U 5M. Osservate come l'ultima candela non ha superato quella che oltrepassa il punto di swing.......che paraculi eh ? :lol:
Io credo che uno schema grafico di questo tipo, sia abbastanza chiaro.........No ?
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Hedge con succesione di Fibonacci su livelli prestabilit

Messaggio da Fabrizio »

valepetru ha scritto:complimenti !
oggi mi sono salvato in corner solo grazie ad un paio di mediate da brivido, e mi sono reso pienamente conto di cosa intendi per USCITA DI EMERGENZA! qualche consiglio a riguardo...? :sad:
Riguardo la tua domanda : Una volta individuato un setup grafico e regole "di ingaggio" (le mie a grandi linee le conosci) devi definire un rapporto tra gain medio e loss accettabile. Per esempio puoi definire il numero di "passaggi" accettabili prima di dichiarare fallita la trade. Non è semplicissimo nel nostro caso stabilire un rapporto. E' uno dei limiti (tra tanti vantaggi oggettivi) dell HM. Ma forse capisci perchè cerco sempre di ridurre il canale "all'osso". Avverrà raramente di "perdere". Ma quando avverrà il prezzo da pagare non deve essere abnorme in relazione alla percentuale dei gain. Tutto qui. ;)
Avatar utente
valepetru
Messaggi: 74
Iscritto il: 26/11/2015, 19:51

Re: Hedge con succesione di Fibonacci su livelli prestabilit

Messaggio da valepetru »

afferrato grazie!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti