Non abbiate paura! E imparate da chi dimostra di sapere

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

nemiso
Messaggi: 589
Iscritto il: 17/05/2014, 15:12

Non abbiate paura! E imparate da chi dimostra di sapere

Messaggio da nemiso »

Scrivo questo thread per chiarire un concetto molto importante sia nella vita che nel trading. Molte volte (soprattutto ai nuovi del trading) a quelli che si affacciano per la prima volta a questo mondo sperando di fare dei guadagni capita di imbattersi in molti thread dove vengono spiegati sistemi piu o meno seri, piu o meno fantasiosi ecc ecc. Vengono propinati dai vari autori numeri di guadagni "io con questo sistema faccio il 200% al mese bla bla bla oppure vengono postate analisi gia passate dove vengono mostrati gli ipotetici ingressi che si "sarebbero dovuti fare" con quella metodologia aggiungendo "ecco vedete che funziona?". Bene ma perche non vi chiedete mai "ma come mai vengono postate analisi vecchie vincenti e mai ingressi realtime al momento dell'ingresso per vedere insieme l'andamento di quella trade? Perche non vengono mai postati da questi "fenomeni" i loro conti myfxbook con i loro super guadagni? La risposta è che la speranza umana è sempre l'ultima a morire, si crede ai guaritori che ti regalano un chilo di sale a 100 mila euro perche altrimenti i tuoi familiari moriranno, si crede ai medici che ti guariscono dal cancro con una toccata di mano (sempre in cambio di soldi) si crede a chi per telefono ti dice "guarda investi 10 mila euro sul nostro sito di brokeraggio e ti assicuriamo guadagni incredibili costanti (il servizio delle iene fra tanti) ecc ecc... Siamo portati a credere a qualcuno solo perche o parla bene in termini tecnici oppure parla male ma dice di guadagnare molti soldi. Io personalmente di recente sono stato bannato perche avevo criticato uno appena arrivato che ha scritto un post dove dopo settimane non dimostrava nulla di concreto (dopo ripetute richieste) e cosi un bel giorno gli ho fatto notare questo ma alcuni "trader" che leggevano quel thread mi rispondevano "eh ma tu sei troppo aggressivo, lasciagli il tempo di dimostrare" e bla bla bla come al solito. Risultato? thread che non è piu continuato, nessuno ha dimostrato niente mentre io ho dimostrato che avevo ragione e che quell'individuo era un ciarlatano ma sono stato bannato lo stesso. Spesso vedete "traders" che sono ormai da molti anni in questo forum che partecipano contemporaneamente e molti thread di analisi e trading systems completamente diversi uno dall'altro ma come mai? Cioe se un trader è in costante guadagno col suo sistema credo che non andrebbe a cercarsi sistemi alternativi anche dei piu disparati e strani come "entrate long con la luna piena e short con la vecchia" oppure "ragazzi basta fare 1+1 che con la matematica io guadagno tot al mese da anni è semplicissimo. Poi ci sono quelli che magari aprono un post mostrando 3 o 4 operazioni andate a buon fine e premi di contest demo ecc ecc...
Non mancano anche quelli che fanno sempre i maestri pero anche loro arrivati a un' analisi non dicono (ecco questo di oggi è il segnale di ingresso) ma ti dicono "si ok l'analisi è questa e si dovrebbe entrare long pero io non entro perche cè un BRN qui, poi ce una resistenza di 4 anni e mezzo fa che potrebbe dar fastidio, no oggi non entro perche è mercoledi ed è un giorno che porta sfortuna". morale della favola non entrano a mercato perche hanno una paura folle di far vedere che magari sbagliano.
Eccoci al punto... Non abbiate paura a tradare! Io ho scoperto ormai diversi anni fa il thread di FxGroup che ringraziero sempre perche mi ha fatto capire come leggere il mercato anche se poi ognuno cerca di affinare qualcosa col proprio stile ma la lettura del mercato rimane quella e lui ha SEMPRE ribadito anche ai suoi piu fedeli allievi di non trovare delle scuse per non tradare quando non ce ne sono e quindi di non avere paura perche nel trading si guadagna e si perde l'importante è avere sempre il bilancio positivo. Ecco è questo che non vedo in nessuno o quasi nessuno qui. Pensate che io sia il cattivo del villaggio? No ma semplicemente bisogna essere diretti nella vita e non fare sempre i buoni perche cosi nessuno ci puo dare contro.. la critica aiuta a crescere e in questo forum purtroppo manca sempre di piu. Detto questo dico anche che non manca qualche personaggio serio e credibile.
Avatar utente
carlo
Messaggi: 232
Iscritto il: 11/01/2015, 19:20

Re: Non abbiate paura! E imparate da chi dimostra di sapere

Messaggio da carlo »

Io sono d'accordo con te.
Solo una cosa: esiste in qualche spazio li fuori qualche anima pia che davvero è in grado di tradare profittevolmente e disponibile a sharare il suo metodo con chi ha voglia di imparare. FXGroup qui ne è un esempio, ma anche 'fuori' da qui, qualche buon trader disposto a insegnarti ed ad insegnare si trova.
Una cosa che non condivido invece è che la maggior parte coccola i propri edge come l'ultimo tesoro sulla faccia della terra, trasmettendo insegnamenti 'parziali' per non scoprirsi troppo. Insegnare un trading system è una cosa, ma trasmettere quei 'trucchi', ovvero quei meccanismi che ti consentono di guadagnare seriamente è roba da pochi, pochissimi.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Non abbiate paura! E imparate da chi dimostra di sapere

Messaggio da carlo10 »

Nemiso, la tua è una critica verso l'intero forum che non condivido e soprattutto non condivido la tua visione dell'episodio del tuo ban.

Sei stato bannato temporaneamente perchè con i tuoi interventi insistenti impedivi l'evoluzione di una discussione.

La cosa che più mi da fastidio del tuo atteggiamento è che pur dicendo che il thread di fxgroup è l'unico che si salvi del forum partecipi poco a quella discussione mentre vedo tuoi interventi a raffica in tutte le altre discussioni che parlano di metodologie differenti con l'ottica di sperimentazione e non quella di millantare guadagni.

Ti ho già invitato a portare avanti una tua discussione in modo da condividere con tutti il tuo sapere ma vedo che il tuo passatempo preferito rimane quello di infilarti in discussioni con il solo obbiettivo di creare polemica.

Infine ti ricordo che non è compito tuo stabilire chi si macchia di comportamenti scorretti sul forum, al limite puoi segnalarli a moderatori ed amministratori.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Non abbiate paura! E imparate da chi dimostra di sapere

Messaggio da LVCA »

carlo ha scritto:Io sono d'accordo con te.
Solo una cosa: esiste in qualche spazio li fuori qualche anima pia che davvero è in grado di tradare profittevolmente e disponibile a sharare il suo metodo con chi ha voglia di imparare. FXGroup qui ne è un esempio, ma anche 'fuori' da qui, qualche buon trader disposto a insegnarti ed ad insegnare si trova.
Una cosa che non condivido invece è che la maggior parte coccola i propri edge come l'ultimo tesoro sulla faccia della terra, trasmettendo insegnamenti 'parziali' per non scoprirsi troppo. Insegnare un trading system è una cosa, ma trasmettere quei 'trucchi', ovvero quei meccanismi che ti consentono di guadagnare seriamente è roba da pochi, pochissimi.
hai idea di quanto costi trovare un vero edge ?

Fx group fa analisi tecnica base , ma non c'e' nessun edge
matteo

Re: Non abbiate paura! E imparate da chi dimostra di sapere

Messaggio da matteo »

nemiso ha scritto:Scrivo questo thread per chiarire un concetto molto importante sia nella vita che nel trading. Molte volte (soprattutto ai nuovi del trading) a quelli che si affacciano per la prima volta a questo mondo sperando di fare dei guadagni capita di imbattersi in molti thread dove vengono spiegati sistemi piu o meno seri, piu o meno fantasiosi ecc ecc. Vengono propinati dai vari autori numeri di guadagni "io con questo sistema faccio il 200% al mese bla bla bla oppure vengono postate analisi gia passate dove vengono mostrati gli ipotetici ingressi che si "sarebbero dovuti fare" con quella metodologia aggiungendo "ecco vedete che funziona?". Bene ma perche non vi chiedete mai "ma come mai vengono postate analisi vecchie vincenti e mai ingressi realtime al momento dell'ingresso per vedere insieme l'andamento di quella trade? Perche non vengono mai postati da questi "fenomeni" i loro conti myfxbook con i loro super guadagni? La risposta è che la speranza umana è sempre l'ultima a morire, si crede ai guaritori che ti regalano un chilo di sale a 100 mila euro perche altrimenti i tuoi familiari moriranno, si crede ai medici che ti guariscono dal cancro con una toccata di mano (sempre in cambio di soldi) si crede a chi per telefono ti dice "guarda investi 10 mila euro sul nostro sito di brokeraggio e ti assicuriamo guadagni incredibili costanti (il servizio delle iene fra tanti) ecc ecc... Siamo portati a credere a qualcuno solo perche o parla bene in termini tecnici oppure parla male ma dice di guadagnare molti soldi. Io personalmente di recente sono stato bannato perche avevo criticato uno appena arrivato che ha scritto un post dove dopo settimane non dimostrava nulla di concreto (dopo ripetute richieste) e cosi un bel giorno gli ho fatto notare questo ma alcuni "trader" che leggevano quel thread mi rispondevano "eh ma tu sei troppo aggressivo, lasciagli il tempo di dimostrare" e bla bla bla come al solito. Risultato? thread che non è piu continuato, nessuno ha dimostrato niente mentre io ho dimostrato che avevo ragione e che quell'individuo era un ciarlatano ma sono stato bannato lo stesso. Spesso vedete "traders" che sono ormai da molti anni in questo forum che partecipano contemporaneamente e molti thread di analisi e trading systems completamente diversi uno dall'altro ma come mai? Cioe se un trader è in costante guadagno col suo sistema credo che non andrebbe a cercarsi sistemi alternativi anche dei piu disparati e strani come "entrate long con la luna piena e short con la vecchia" oppure "ragazzi basta fare 1+1 che con la matematica io guadagno tot al mese da anni è semplicissimo. Poi ci sono quelli che magari aprono un post mostrando 3 o 4 operazioni andate a buon fine e premi di contest demo ecc ecc...
Non mancano anche quelli che fanno sempre i maestri pero anche loro arrivati a un' analisi non dicono (ecco questo di oggi è il segnale di ingresso) ma ti dicono "si ok l'analisi è questa e si dovrebbe entrare long pero io non entro perche cè un BRN qui, poi ce una resistenza di 4 anni e mezzo fa che potrebbe dar fastidio, no oggi non entro perche è mercoledi ed è un giorno che porta sfortuna". morale della favola non entrano a mercato perche hanno una paura folle di far vedere che magari sbagliano.
Eccoci al punto... Non abbiate paura a tradare! Io ho scoperto ormai diversi anni fa il thread di FxGroup che ringraziero sempre perche mi ha fatto capire come leggere il mercato anche se poi ognuno cerca di affinare qualcosa col proprio stile ma la lettura del mercato rimane quella e lui ha SEMPRE ribadito anche ai suoi piu fedeli allievi di non trovare delle scuse per non tradare quando non ce ne sono e quindi di non avere paura perche nel trading si guadagna e si perde l'importante è avere sempre il bilancio positivo. Ecco è questo che non vedo in nessuno o quasi nessuno qui. Pensate che io sia il cattivo del villaggio? No ma semplicemente bisogna essere diretti nella vita e non fare sempre i buoni perche cosi nessuno ci puo dare contro.. la critica aiuta a crescere e in questo forum purtroppo manca sempre di piu. Detto questo dico anche che non manca qualche personaggio serio e credibile.

mi infilo in questa discussione solo per questa volta per dire la mia e dare un imput a chi vorrà leggerlo... poi basta...

sinceramente mi sono un pò stufato di tutte queste discussioni inutili e scrivo sempre meno sia per il poco tempo sia perchè non mi piace entrare in diatribe :devil: :angel: ... il poco tempo che ho preferisco spenderlo per migliorare la qualità del mio trading e ingrassare il conto :green:

non si può sempre continuare a scrivere commenti provocatori o denigratori riguardo ciò che si legge sperando che qualcuno ti insegni le sue tecniche e ti faccia diventare un trader e poi non degnarsi di smazzarsi sui grafici qualche migliaio di ore... in parte posso esser daccordo con nemiso ma non sono assolutamente daccordo con il titolo... se io insegnassi a qualcuno il mio modo di fare i dindini sono sicuro che ci lascerebbe le penne... sempre che non gli venga prima un infarto... :green: :green: :green: :green:

quello che voglio dire è che io ho cominciato a crescere in consapevolezza e ho cominciato a guadagnare proprio quando ho smesso di seguire gli altri e ho pensato a come usare le info che ho imparato negli anni di studio... bisogna smetterla di cercare la pappa pronta... magari surgelata e pronta da scaldare nel microonde... bisogna sbatterci la testaaaa...

partiamo da alcuni assunti di base:
1.non esistono scorciatoie...
2.non esistono i santi graal...
3.nessuno è uguale all'altro...
4.si può guadagnare con migliaia di metodi diversi
5. mettete il punto 3 e 4 insieme... riflettete e capirete perchè lo stesso metodo non per forza è vincente nelle mani di 2 traders


detto questo allego un immagine... semplice grafico eurusd H1 con il più classico degli indicatori... RSI a 14 periodi... in verde le linee dei long... in rosso le linee degli short... stop loss sotto/sopra lo swing precedente... R:R 1:2... non è difficile farsi il conto... e attenzione... non ho detto di seguire il trend (successione di massimi e minimi nella stessa direzione... (azz mi tocca fare anche il wikitrading :green:)
EURUSD H1
EURUSD H1
EURUSD_H1.png (141.03 KiB) Visto 966 volte
quello che voglio dire è: Non abbiate paura! E sudatevi sti quattro soldi che volete fare col trading... non ve li regala nessuno... non perdete tempo con chiacchere inutili... spendete tempo di qualità sui grafici... metteteci la testa, le vostre idee.. e poi qualcuno disposto ad aiutarvi lo troverete... di certo non lo troverete con questo modo di porsi... non così.
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: Non abbiate paura! E imparate da chi dimostra di sapere

Messaggio da Fabrizio »

Mah.....sono perplesso......anche tralasciando che per un anno e mezzo con il mio gruppo ai tempi delle griglie abbiamo tradato in reale ogni singolo giorno con livelli di prezzo verificabili da tutti......nel senso che erano dichiarati all'origine e sempre quelli.....e il metodo era chiaro e non nebuloso come certi RM/TT/PP/QQ/CC.......oggi ho postato (e per me è un miracolo visto che sono un incapace) immagini in tempo reale.......non vecchie......e personalmente non ho mai desiderato fare proselitismo......poi ammetto che non posto estratti conto. Ma qui ci sarebbe molto da dire.........capisco, comunque. Dubitare è lecito. Ma se si è trovato il proprio stile di "lettura", è già una grande cosa. In fondo qui si mettono idee a confronto. E a volte si vince la noia nel durante.......
matteo

Re: Non abbiate paura! E imparate da chi dimostra di sapere

Messaggio da matteo »

Fabrizio ha scritto:Mah.....sono perplesso......anche tralasciando che per un anno e mezzo con il mio gruppo ai tempi delle griglie abbiamo tradato in reale ogni singolo giorno con livelli di prezzo verificabili da tutti......nel senso che erano dichiarati all'origine e sempre quelli.....e il metodo era chiaro e non nebuloso come certi RM/TT/PP/QQ/CC.......oggi ho postato (e per me è un miracolo visto che sono un incapace) immagini in tempo reale.......non vecchie......e personalmente non ho mai desiderato fare proselitismo......poi ammetto che non posto estratti conto. Ma qui ci sarebbe molto da dire.........capisco, comunque. Dubitare è lecito. Ma se si è trovato il proprio stile di "lettura", è già una grande cosa. In fondo qui si mettono idee a confronto. E a volte si vince la noia nel durante.......

ciao Fabrizio... hai dimenticato il CDC... il mio metodo preferito... :green:
Avatar utente
carlo
Messaggi: 232
Iscritto il: 11/01/2015, 19:20

Re: Non abbiate paura! E imparate da chi dimostra di sapere

Messaggio da carlo »

LVCA ha scritto:
carlo ha scritto:Io sono d'accordo con te.
Solo una cosa: esiste in qualche spazio li fuori qualche anima pia che davvero è in grado di tradare profittevolmente e disponibile a sharare il suo metodo con chi ha voglia di imparare. FXGroup qui ne è un esempio, ma anche 'fuori' da qui, qualche buon trader disposto a insegnarti ed ad insegnare si trova.
Una cosa che non condivido invece è che la maggior parte coccola i propri edge come l'ultimo tesoro sulla faccia della terra, trasmettendo insegnamenti 'parziali' per non scoprirsi troppo. Insegnare un trading system è una cosa, ma trasmettere quei 'trucchi', ovvero quei meccanismi che ti consentono di guadagnare seriamente è roba da pochi, pochissimi.
hai idea di quanto costi trovare un vero edge ?

Fx group fa analisi tecnica base , ma non c'e' nessun edge
Mai pensato che FxGroup trasmetti un vero edge, anzi. Resta comunque una persona di valore perche mette a disposizione il suo tempo per insegnare basi solide agli aspiranti trader.
Sta di fatto che come dicevo, pochi, pochissimi sono disposti a condividere una vera tecnica profittevole. Ma c'è ne sono, fortunatamente.
Avatar utente
carlo
Messaggi: 232
Iscritto il: 11/01/2015, 19:20

Re: Non abbiate paura! E imparate da chi dimostra di sapere

Messaggio da carlo »

matteo ha scritto:
nemiso ha scritto:Scrivo questo thread per chiarire un concetto molto importante sia nella vita che nel trading. Molte volte (soprattutto ai nuovi del trading) a quelli che si affacciano per la prima volta a questo mondo sperando di fare dei guadagni capita di imbattersi in molti thread dove vengono spiegati sistemi piu o meno seri, piu o meno fantasiosi ecc ecc. Vengono propinati dai vari autori numeri di guadagni "io con questo sistema faccio il 200% al mese bla bla bla oppure vengono postate analisi gia passate dove vengono mostrati gli ipotetici ingressi che si "sarebbero dovuti fare" con quella metodologia aggiungendo "ecco vedete che funziona?". Bene ma perche non vi chiedete mai "ma come mai vengono postate analisi vecchie vincenti e mai ingressi realtime al momento dell'ingresso per vedere insieme l'andamento di quella trade? Perche non vengono mai postati da questi "fenomeni" i loro conti myfxbook con i loro super guadagni? La risposta è che la speranza umana è sempre l'ultima a morire, si crede ai guaritori che ti regalano un chilo di sale a 100 mila euro perche altrimenti i tuoi familiari moriranno, si crede ai medici che ti guariscono dal cancro con una toccata di mano (sempre in cambio di soldi) si crede a chi per telefono ti dice "guarda investi 10 mila euro sul nostro sito di brokeraggio e ti assicuriamo guadagni incredibili costanti (il servizio delle iene fra tanti) ecc ecc... Siamo portati a credere a qualcuno solo perche o parla bene in termini tecnici oppure parla male ma dice di guadagnare molti soldi. Io personalmente di recente sono stato bannato perche avevo criticato uno appena arrivato che ha scritto un post dove dopo settimane non dimostrava nulla di concreto (dopo ripetute richieste) e cosi un bel giorno gli ho fatto notare questo ma alcuni "trader" che leggevano quel thread mi rispondevano "eh ma tu sei troppo aggressivo, lasciagli il tempo di dimostrare" e bla bla bla come al solito. Risultato? thread che non è piu continuato, nessuno ha dimostrato niente mentre io ho dimostrato che avevo ragione e che quell'individuo era un ciarlatano ma sono stato bannato lo stesso. Spesso vedete "traders" che sono ormai da molti anni in questo forum che partecipano contemporaneamente e molti thread di analisi e trading systems completamente diversi uno dall'altro ma come mai? Cioe se un trader è in costante guadagno col suo sistema credo che non andrebbe a cercarsi sistemi alternativi anche dei piu disparati e strani come "entrate long con la luna piena e short con la vecchia" oppure "ragazzi basta fare 1+1 che con la matematica io guadagno tot al mese da anni è semplicissimo. Poi ci sono quelli che magari aprono un post mostrando 3 o 4 operazioni andate a buon fine e premi di contest demo ecc ecc...
Non mancano anche quelli che fanno sempre i maestri pero anche loro arrivati a un' analisi non dicono (ecco questo di oggi è il segnale di ingresso) ma ti dicono "si ok l'analisi è questa e si dovrebbe entrare long pero io non entro perche cè un BRN qui, poi ce una resistenza di 4 anni e mezzo fa che potrebbe dar fastidio, no oggi non entro perche è mercoledi ed è un giorno che porta sfortuna". morale della favola non entrano a mercato perche hanno una paura folle di far vedere che magari sbagliano.
Eccoci al punto... Non abbiate paura a tradare! Io ho scoperto ormai diversi anni fa il thread di FxGroup che ringraziero sempre perche mi ha fatto capire come leggere il mercato anche se poi ognuno cerca di affinare qualcosa col proprio stile ma la lettura del mercato rimane quella e lui ha SEMPRE ribadito anche ai suoi piu fedeli allievi di non trovare delle scuse per non tradare quando non ce ne sono e quindi di non avere paura perche nel trading si guadagna e si perde l'importante è avere sempre il bilancio positivo. Ecco è questo che non vedo in nessuno o quasi nessuno qui. Pensate che io sia il cattivo del villaggio? No ma semplicemente bisogna essere diretti nella vita e non fare sempre i buoni perche cosi nessuno ci puo dare contro.. la critica aiuta a crescere e in questo forum purtroppo manca sempre di piu. Detto questo dico anche che non manca qualche personaggio serio e credibile.

mi infilo in questa discussione solo per questa volta per dire la mia e dare un imput a chi vorrà leggerlo... poi basta...

sinceramente mi sono un pò stufato di tutte queste discussioni inutili e scrivo sempre meno sia per il poco tempo sia perchè non mi piace entrare in diatribe [emoji317] :angel: ... il poco tempo che ho preferisco spenderlo per migliorare la qualità del mio trading e ingrassare il conto :green:

non si può sempre continuare a scrivere commenti provocatori o denigratori riguardo ciò che si legge sperando che qualcuno ti insegni le sue tecniche e ti faccia diventare un trader e poi non degnarsi di smazzarsi sui grafici qualche migliaio di ore... in parte posso esser daccordo con nemiso ma non sono assolutamente daccordo con il titolo... se io insegnassi a qualcuno il mio modo di fare i dindini sono sicuro che ci lascerebbe le penne... sempre che non gli venga prima un infarto... :green: :green: :green: :green:

quello che voglio dire è che io ho cominciato a crescere in consapevolezza e ho cominciato a guadagnare proprio quando ho smesso di seguire gli altri e ho pensato a come usare le info che ho imparato negli anni di studio... bisogna smetterla di cercare la pappa pronta... magari surgelata e pronta da scaldare nel microonde... bisogna sbatterci la testaaaa...

partiamo da alcuni assunti di base:
1.non esistono scorciatoie...
2.non esistono i santi graal...
3.nessuno è uguale all'altro...
4.si può guadagnare con migliaia di metodi diversi
5. mettete il punto 3 e 4 insieme... riflettete e capirete perchè lo stesso metodo non per forza è vincente nelle mani di 2 traders


detto questo allego un immagine... semplice grafico eurusd H1 con il più classico degli indicatori... RSI a 14 periodi... in verde le linee dei long... in rosso le linee degli short... stop loss sotto/sopra lo swing precedente... R:R 1:2... non è difficile farsi il conto... e attenzione... non ho detto di seguire il trend (successione di massimi e minimi nella stessa direzione... (azz mi tocca fare anche il wikitrading :green:)


quello che voglio dire è: Non abbiate paura! E sudatevi sti quattro soldi che volete fare col trading... non ve li regala nessuno... non perdete tempo con chiacchere inutili... spendete tempo di qualità sui grafici... metteteci la testa, le vostre idee.. e poi qualcuno disposto ad aiutarvi lo troverete... di certo non lo troverete con questo modo di porsi... non così.
Discorsi vecchi come il mondo.
Rispetto la tua idea. Sei uno di quelli che dice : io mi sono fatto il mazzo, adesso sta a voi perché quello che mi sono sudato, resta solo mio.
Sostanzialmente è un diffuso modo di pensare ma non è per tutti cosi. Ho incontrato persone che hanno una idea di condivisione e di aiuto reciproco completamente diverso. Ovviamente non italiani. A volte penso che la nostra cultura, ci sia più da ostacolo che di crescita.
Ovviamente matteo, nulla di personale. Esprimo solo un mio punto di vista.
matteo

Re: Non abbiate paura! E imparate da chi dimostra di sapere

Messaggio da matteo »

carlo ha scritto:
matteo ha scritto:
nemiso ha scritto:Scrivo questo thread per chiarire un concetto molto importante sia nella vita che nel trading. Molte volte (soprattutto ai nuovi del trading) a quelli che si affacciano per la prima volta a questo mondo sperando di fare dei guadagni capita di imbattersi in molti thread dove vengono spiegati sistemi piu o meno seri, piu o meno fantasiosi ecc ecc. Vengono propinati dai vari autori numeri di guadagni "io con questo sistema faccio il 200% al mese bla bla bla oppure vengono postate analisi gia passate dove vengono mostrati gli ipotetici ingressi che si "sarebbero dovuti fare" con quella metodologia aggiungendo "ecco vedete che funziona?". Bene ma perche non vi chiedete mai "ma come mai vengono postate analisi vecchie vincenti e mai ingressi realtime al momento dell'ingresso per vedere insieme l'andamento di quella trade? Perche non vengono mai postati da questi "fenomeni" i loro conti myfxbook con i loro super guadagni? La risposta è che la speranza umana è sempre l'ultima a morire, si crede ai guaritori che ti regalano un chilo di sale a 100 mila euro perche altrimenti i tuoi familiari moriranno, si crede ai medici che ti guariscono dal cancro con una toccata di mano (sempre in cambio di soldi) si crede a chi per telefono ti dice "guarda investi 10 mila euro sul nostro sito di brokeraggio e ti assicuriamo guadagni incredibili costanti (il servizio delle iene fra tanti) ecc ecc... Siamo portati a credere a qualcuno solo perche o parla bene in termini tecnici oppure parla male ma dice di guadagnare molti soldi. Io personalmente di recente sono stato bannato perche avevo criticato uno appena arrivato che ha scritto un post dove dopo settimane non dimostrava nulla di concreto (dopo ripetute richieste) e cosi un bel giorno gli ho fatto notare questo ma alcuni "trader" che leggevano quel thread mi rispondevano "eh ma tu sei troppo aggressivo, lasciagli il tempo di dimostrare" e bla bla bla come al solito. Risultato? thread che non è piu continuato, nessuno ha dimostrato niente mentre io ho dimostrato che avevo ragione e che quell'individuo era un ciarlatano ma sono stato bannato lo stesso. Spesso vedete "traders" che sono ormai da molti anni in questo forum che partecipano contemporaneamente e molti thread di analisi e trading systems completamente diversi uno dall'altro ma come mai? Cioe se un trader è in costante guadagno col suo sistema credo che non andrebbe a cercarsi sistemi alternativi anche dei piu disparati e strani come "entrate long con la luna piena e short con la vecchia" oppure "ragazzi basta fare 1+1 che con la matematica io guadagno tot al mese da anni è semplicissimo. Poi ci sono quelli che magari aprono un post mostrando 3 o 4 operazioni andate a buon fine e premi di contest demo ecc ecc...
Non mancano anche quelli che fanno sempre i maestri pero anche loro arrivati a un' analisi non dicono (ecco questo di oggi è il segnale di ingresso) ma ti dicono "si ok l'analisi è questa e si dovrebbe entrare long pero io non entro perche cè un BRN qui, poi ce una resistenza di 4 anni e mezzo fa che potrebbe dar fastidio, no oggi non entro perche è mercoledi ed è un giorno che porta sfortuna". morale della favola non entrano a mercato perche hanno una paura folle di far vedere che magari sbagliano.
Eccoci al punto... Non abbiate paura a tradare! Io ho scoperto ormai diversi anni fa il thread di FxGroup che ringraziero sempre perche mi ha fatto capire come leggere il mercato anche se poi ognuno cerca di affinare qualcosa col proprio stile ma la lettura del mercato rimane quella e lui ha SEMPRE ribadito anche ai suoi piu fedeli allievi di non trovare delle scuse per non tradare quando non ce ne sono e quindi di non avere paura perche nel trading si guadagna e si perde l'importante è avere sempre il bilancio positivo. Ecco è questo che non vedo in nessuno o quasi nessuno qui. Pensate che io sia il cattivo del villaggio? No ma semplicemente bisogna essere diretti nella vita e non fare sempre i buoni perche cosi nessuno ci puo dare contro.. la critica aiuta a crescere e in questo forum purtroppo manca sempre di piu. Detto questo dico anche che non manca qualche personaggio serio e credibile.

mi infilo in questa discussione solo per questa volta per dire la mia e dare un imput a chi vorrà leggerlo... poi basta...

sinceramente mi sono un pò stufato di tutte queste discussioni inutili e scrivo sempre meno sia per il poco tempo sia perchè non mi piace entrare in diatribe [emoji317] :angel: ... il poco tempo che ho preferisco spenderlo per migliorare la qualità del mio trading e ingrassare il conto :green:

non si può sempre continuare a scrivere commenti provocatori o denigratori riguardo ciò che si legge sperando che qualcuno ti insegni le sue tecniche e ti faccia diventare un trader e poi non degnarsi di smazzarsi sui grafici qualche migliaio di ore... in parte posso esser daccordo con nemiso ma non sono assolutamente daccordo con il titolo... se io insegnassi a qualcuno il mio modo di fare i dindini sono sicuro che ci lascerebbe le penne... sempre che non gli venga prima un infarto... :green: :green: :green: :green:

quello che voglio dire è che io ho cominciato a crescere in consapevolezza e ho cominciato a guadagnare proprio quando ho smesso di seguire gli altri e ho pensato a come usare le info che ho imparato negli anni di studio... bisogna smetterla di cercare la pappa pronta... magari surgelata e pronta da scaldare nel microonde... bisogna sbatterci la testaaaa...

partiamo da alcuni assunti di base:
1.non esistono scorciatoie...
2.non esistono i santi graal...
3.nessuno è uguale all'altro...
4.si può guadagnare con migliaia di metodi diversi
5. mettete il punto 3 e 4 insieme... riflettete e capirete perchè lo stesso metodo non per forza è vincente nelle mani di 2 traders


detto questo allego un immagine... semplice grafico eurusd H1 con il più classico degli indicatori... RSI a 14 periodi... in verde le linee dei long... in rosso le linee degli short... stop loss sotto/sopra lo swing precedente... R:R 1:2... non è difficile farsi il conto... e attenzione... non ho detto di seguire il trend (successione di massimi e minimi nella stessa direzione... (azz mi tocca fare anche il wikitrading :green:)


quello che voglio dire è: Non abbiate paura! E sudatevi sti quattro soldi che volete fare col trading... non ve li regala nessuno... non perdete tempo con chiacchere inutili... spendete tempo di qualità sui grafici... metteteci la testa, le vostre idee.. e poi qualcuno disposto ad aiutarvi lo troverete... di certo non lo troverete con questo modo di porsi... non così.
Discorsi vecchi come il mondo.
Rispetto la tua idea. Sei uno di quelli che dice : io mi sono fatto il mazzo, adesso sta a voi perché quello che mi sono sudato, resta solo mio.
Sostanzialmente è un diffuso modo di pensare ma non è per tutti cosi. Ho incontrato persone che hanno una idea di condivisione e di aiuto reciproco completamente diverso. Ovviamente non italiani. A volte penso che la nostra cultura, ci sia più da ostacolo che di crescita.
Ovviamente matteo, nulla di personale. Esprimo solo un mio punto di vista.
e chi ha mai detto arrangiatevi??... questo lo stai dicendo tu... non hai letto attentamente. Ho anche sharato (come dici tu) un semplicissimo, banalissimo e replicabile trading system che funziona. Tu piuttosto... in 90 post cosa hai condiviso?
La mia esperienza invece è totalmente diversa... a parte Fxgroup quelli che mi hanno aiutato nel mio percorso sono tutti italiani... residenti in italia.

Assolutamente nulla di personale... ecchèscherzi? coi punti di vista diversi si cresce...
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti