Trendline

Basi di analisi tecnica per interpretare i grafici

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
Erik91
Messaggi: 155
Iscritto il: 09/07/2014, 17:31

Re: Trendline

Messaggio da Erik91 »

cesfx ha scritto:Non bisogna aspettarsi reazione al pip, nonostante capiti. Come per i livelli, si tratta di zone e di come il prezzo reagisce su queste zone.
Da parecchio che non scrivo più sul forum a causa di una vecchia discussione accaduta su un Thread. Però ogni tanto mi capita di leggere qualche discussione . Mi sono fermato particolarmente su questa affermazione su cui "personalmente" non concordo.

Reputo le Trendline uno degli strumenti più potenti per individuare livelli chiave . E sono rigorosamente al PIP, una trendline nonostante sia perforata più e più volte è sempre valida.

Posto a titolo di esempio il grafico EU dove partendo da un solo swing si possono individuare più e più livelli dove il prezzo rimbalzerà effettuando un push o un last kiss. E tutto ciò partendo da un solo swing, senza addentrarci ad analizzare TL interne (segnate in rosso). Ritengo che determinate TL identificano gli obbiettivi istituzionali, e per questo motivo sono rigorosamente al PIP.

Ora non voglio annoiare nessuno , volevo solo intervenire esponendo la mia personale opinione .
Forum.png
Forum.png (97.38 KiB) Visto 1999 volte
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Trendline

Messaggio da Wiz3003 »

Ciao Erik,
mi spiace che ti sei allontanato dal forum per uno screzio che ricordo bene e che ha creato disappunto anche nel sottoscritto ... spero che con il tempo tu (e qualcun altro) possa ritornare ad essere più attivo.

Per quanto riguarda le TL ne riconosco la potenza e la precisione MA sono più vicino al pensiero di Cesf. Bisogna stare attenti a non farci ingannare dal nostro cervello che tende a vedere la realtà attreverso le prorpie mappe mentali portandoci a volte vedere solo ciò che vogliamo.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Erik91
Messaggi: 155
Iscritto il: 09/07/2014, 17:31

Re: Trendline

Messaggio da Erik91 »

Ciao Wiz ,

6 delle 8 TL segnate le ho utilizzate per aprire posizioni in Real. Non vorrei solo che passasse che sono TL disegnate a casaccio .

Tempo permettendo aprirò un Thread dove proverò a farti cambiare idea, spiegando le motivazioni di queste affermazioni e cercando di postare qualche operazione in LIVE, cercherò magari anche di convincere GoldenRet ad affiancarmi e ritornare a scrivere dopo quel "famoso" giorno.
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Trendline

Messaggio da Wiz3003 »

Erik91 ha scritto:Ciao Wiz ,

6 delle 8 TL segnate le ho utilizzate per aprire posizioni in Real. Non vorrei solo che passasse che sono TL disegnate a casaccio .

Tempo permettendo aprirò un Thread dove proverò a farti cambiare idea, spiegando le motivazioni di queste affermazioni e cercando di postare qualche operazione in LIVE, cercherò magari anche di convincere GoldenRet ad affiancarmi e ritornare a scrivere dopo quel "famoso" giorno.
Non ho mai pensato che fossero tracciate a caso ... Mi ricordo bene che tu e Golden ne facevate un buon uso ;)
Mi farebbe molto piacere collaborare con voi in un thread sulle TL anche se non si postano trade LIVE come lamentava qualcuno.

Vi aspetto con stima
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
cesfx
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/02/2015, 13:15

Re: Trendline

Messaggio da cesfx »

Erik capisco il tuo punto di vista. Ecco come la vedo io:

Per quel che posso notare, se "scomponiamo" tecnicamente un grafico, con analisi multitf, ad ogni reazione "al pip" potremmo attribuire un motivo, un precedente su livello storico statico/dinamico segnalati da strumenti e linee orizzontali e diagonali. Sulla tua chart per esempio hai segnalato 8 tocchi su 7 tl, non 1 tl e 8 reazioni al tocco per essere "rigorosamente al pip".
Non tutti i tocchi sono uguali, a volte reagiscono con precisione perfetta, a volte questa precisione dura poco in termini di tempo, altre e' come se il livello non ci fosse. Alla fine tutti i livelli sono fatti per essere rotti e "ritestati"... prima o poi, pero' e' una scommessa scegliere quale possa reagire al pip in quel determinato momento.

Questo non esclude che si possa operare con successo al tocco, ma a quel punto e' la gestione, non il livello, che fa la trade.

Visto che la risposta era sul come tracciarle, ci ho tenuto a far notare che e' meglio non avere aspettative al pip. Il "dove" piu' o meno lo vediamo, per come e quando ci vuole la sfera :green:
splay
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/01/2016, 0:43

Individuare il trend

Messaggio da splay »

Se apro una posizione guardando Timeframe M30 e H1 che trend devo guardare?
Allegati
Weekly+Daily.png
Weekly+Daily.png (118.14 KiB) Visto 1862 volte
H4+H1.png
H4+H1.png (125.57 KiB) Visto 1862 volte
EURUSDM30.png
EURUSDM30.png (69.82 KiB) Visto 1869 volte
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Individuare il trend

Messaggio da LVCA »

splay ha scritto:Se apro una posizione guardando Timeframe M30 e H1 che trend devo guardare?
I time frame non esistono

Se proprio cerchi trend usa i grafici a n-tick
splay
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/01/2016, 0:43

Re: Trendline

Messaggio da splay »

cioè? il tick by tick al secondo?
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Trendline

Messaggio da Teschio »

splay ha scritto:cioè? il tick by tick al secondo?
No al secondo, ma n-tick, cioè il numero di transazioni tra venditori e compratori.

Se imposti questo valore ad esempio a 2000 ticks, avrai un grafico con candele che si formeranno alla variazione di prezzo di 2000 ticks consecutivi.

Questo è un modo per escludere il fattore tempo dal grafico, che non serve a nulla, anzi il tempo è soltanto un inganno, perché la tua analisi può darti risultati opposti, se prendi di riferimento un time frame da 30 o 60 minuti e questo è uno dei motivi per il quale non credo all' analisi tecnica.

Io uso soltanto il grafico Renko, perché non mi interessa in quanto tempo si muove il prezzo, ma soltanto quanto il prezzo si muove. Per il mio trading system mi interessa che il prezzo si muova di un certo numero di pips in una determinata direzione, poi se questo avviene in un minuto oppure in 5 ore, non ha nessuna importanza.

Purtroppo se usi la Meta Trader, non hai la possibilità di crearti un grafico partendo da zero come avviene su piattaforme professionali e quindi sei costretto a restare legato al fattore tempo.
Poi ognuno sceglie di fare trading come meglio crede, il problema è che sulla Meta Trader manca proprio la possibilità di scegliere.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
dmitriy
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/05/2014, 0:47

Re: Trendline

Messaggio da dmitriy »

Ciao mi intrometto nella discussione.
Ma per entrare a mercato su una TL come gestite?
se BO aspettate il retest oppure entrate subito a chiusura,aspettate una chiusura sopra lo swing che si crea dopo il retest?
Se il livello tiene lo Sl dove lo posizionate?
Si può adoperare anche su TF bassi?
Grazie
Dmitriy
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti