INPS: Quale sara' la tua pensione?

Argomenti a piacere che non trovano spazio nelle altre sezioni del forum

Moderatori: carlo10, riccardo1981

Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

INPS: Quale sara' la tua pensione?

Messaggio da carlo10 »

Mi è arrivata questa mail dall'INPS, all'inzio ho pensato potesse essere SPAM invece è proprio vera:
[email protected] ha scritto:Gentile XXXXXXX XXXXXXXXXX,

con il servizio "La Mia Pensione", da oggi hai la possibilita' di conoscere la data e l'importo della pensione che presumibilmente riceverai al termine dell'attivita' lavorativa. Potrai anche verificare i contributi versati fino ad oggi, e segnalarci eventuali carenze. In questo modo potrai effettuare scelte piu' consapevoli sul tuo futuro previdenziale.

Dal sito inps.it con il tuo Pin puoi accedere al servizio:

Il calcolo e' basato sui dati presenti negli archivi dell'INPS, che riguardano la tua carriera di lavoro e i contributi versati, e su una proiezione dei periodi contributivi necessari per maturare il diritto alla pensione.
La simulazione non ha valore certificativo.

La simulazione prende a riferimento l'ultima gestione previdenziale nella quale ti sono stati versati i contributi.

Per valutare come valorizzare al meglio i contributi versati in piu' forme previdenziali, gestite o non gestite dall'INPS, per periodi di astensione dal lavoro o per attivita' di lavoro svolto all'estero, per ulteriori informazioni, vai sul sito inps.it oppure prenota un appuntamento con un nostro operatore chiamando il Call Center al numero verde 803 164, gratuito da fisso, o al numero 06 164164, a pagamento da cellulare.

Cordiali saluti,
INPS
Beh sono andato sul sito per curiosità. L'importo della pensione è completamente sballato perchè considera un incremento annuo dello stipendio a mio modo di vedere poco plausibile.

L'altro dato riguarda l'età pensionabile. Tenete presente che non ho fatto l'università quindi ho iniziato a lavorare a 20 anni.

Con la pensione di vecchiaia è venuto fuori che (al momento) andrò in pensione a 71 anni. Poi c'è una voce pensione anticipata in cui potrei andare in pensione a 67 anni.

L'importo della pensione nella pensione per vecchiaia corrisponde all'89% dell'ultimo stipendio (quello della loro simulazione) mentre con la pensione anticipata al 72% dell'ultimo stipendio della loro simulazione.

Premesso che sono dati puramente sperimentali che non corrispondono sicuramente alla realtà (che sarà peggiore) mi chiedo in quanti sceglierebbero di versare volontariamente i contributi. Probabilmente se mi potessi tenere i soldi che ho versato e verserò in contributi avrei più di quello che mi ridarà indietro lo stato. Diciamo che sperano che la maggior parte delle persone muoia prima di andare in pensione...
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: INPS: Quale sara' la tua pensione?

Messaggio da magico32 »

Infatti il mio intento è diventare un trader o
Profittevole entro i 40 e far le valige. PS. Auspicando che il trading esisterà sempre
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
peruch53
Messaggi: 470
Iscritto il: 24/02/2015, 10:14

Re: INPS: Quale sara' la tua pensione?

Messaggio da peruch53 »

RicordateVi sempre che avere una goccia anche se piccola ogni mese che entra nelle casse della famiglia ti da almeno la possibilita' di evitare la Caritas per un piatto di minestra.Fortunatamente la mia pensione se non d'0ro la considero di argento ma pure 500 euro ogni mese non sono pochi...egidio
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: INPS: Quale sara' la tua pensione?

Messaggio da riccardo1981 »

Peruch se già sei in pensione ti puoi considerare un fortunato. .. quello che poi riesci a mettere da parte ogni mese col trading è tutto un surplus..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
foxerr
Messaggi: 354
Iscritto il: 14/05/2014, 20:12

Re: INPS: Quale sara' la tua pensione?

Messaggio da foxerr »

magico32 ha scritto:Infatti il mio intento è diventare un trader o
Profittevole entro i 40 e far le valige. PS. Auspicando che il trading esisterà sempre
se paghi per 20 anni hai diritto alla pensione. anche io come carlo ho iniziato a 20. ora ne ho 35 quindi fra 5 stop imps.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: INPS: Quale sara' la tua pensione?

Messaggio da riccardo1981 »

foxerr ha scritto:
magico32 ha scritto:Infatti il mio intento è diventare un trader o
Profittevole entro i 40 e far le valige. PS. Auspicando che il trading esisterà sempre
se paghi per 20 anni hai diritto alla pensione. anche io come carlo ho iniziato a 20. ora ne ho 35 quindi fra 5 stop imps.
Ciao foxerr non ti seguo.. potresti spiegarti meglio ? Cioè quando avrai 40 anni che farai ?
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
foxerr
Messaggi: 354
Iscritto il: 14/05/2014, 20:12

Re: INPS: Quale sara' la tua pensione?

Messaggio da foxerr »

se paghi contributi per 20 anni, quando ne hai 66 (se non cambiano le leggi) avrai la tua piccola pensione.

a 40 spero di ritirarmi all'estero, con una piccola attività da integrare al trading. mia moglie è asiatica e anche se lavora in italia da 2 anni, aimè la vedo dura che paghi contributi per altri 20. l'idea di rimanere altri 20 anni in italia mi accapona la pelle..
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: INPS: Quale sara' la tua pensione?

Messaggio da riccardo1981 »

ahhh adesso mi torna.. avevo capito che dopo 20 anni di contributi potevi fare a meno di versarli all'inps...
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
foxerr
Messaggi: 354
Iscritto il: 14/05/2014, 20:12

Re: INPS: Quale sara' la tua pensione?

Messaggio da foxerr »

in teoria è proprio così. il limite minimo per avere la pensione da vecchi sono 20 anni di contributi. ovviamente prenderai molto meno di uno che ne ha versati per 40 anni. altrimenti, per chi non ha mai versato o ha versato per pochi anni, c'è la pensione sociale, ma non devi avere nulla intestato in famiglia ed essere residente in italia.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: INPS: Quale sara' la tua pensione?

Messaggio da riccardo1981 »

foxerr ha scritto:in teoria è proprio così. il limite minimo per avere la pensione da vecchi sono 20 anni di contributi. ovviamente prenderai molto meno di uno che ne ha versati per 40 anni. altrimenti, per chi non ha mai versato o ha versato per pochi anni, c'è la pensione sociale, ma non devi avere nulla intestato in famiglia ed essere residente in italia.
Si certo però devi appunto aspettare i 66 ( o più se cambieranno le cose ) e nel frattempo cercare un posto dove il costo della vita sia inferiore a quello qui in Italia a meno che l'attività di solo trading ti permetta di fare solo quello..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite