richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Discussioni su aspetti fiscali, legali e normativi che si applicano nel forex...

Moderatore: riccardo1981

riccardo1981
Messaggi: 2407
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da riccardo1981 »

Non è così semplice.. la chiusura forzata implica che il broker si sobbarchi il loss dal punto di chiusura fino alla successiva quotazione.. d'altronde la chiusura di un sell altro non è che un buy e viceversa..

Non so se nemmeno lo SL garantito possa tutelare il cliente perché non vorrei mai che tirassero fuori una postilla che dica " in condizioni di trading normali"...

I broker sottolineano il fatto che loro avrebbero anche chiuso i trade dei clienti se ci fosse stata la controparte sul mercato e affermano che tale controparte non c'era perché nessuno ha dato quotazioni se non a prezzi molto bassi ( che hanno mandato in negativo molti saldi di moltissimi clienti )
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
riccardo1981
Messaggi: 2407
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da riccardo1981 »

Ps. tra l'altro lungi da me nel far l'avvocato del diavolo ma siccome nelle medesima situazione ci sono anche diversi clienti Fineco, la banca a queste persone ha proposto un piano di rientro.. Ora mettetevi nei panni però di chi da quel tonfo ha guadagnato ma i soldi non gli vengono accreditati perché la banca vuole prima rientrare dai saldi negativi di altri clienti.. ( non dico che sia accaduto perché nel caso di Fineco la somma guadagnata la deve rendere disponibile ) come si risolve la cosa ?
Oppure tutti quei clienti Alpari che non avevano nemmeno una operazione aperta e si sono trovati nell'impossibilità di prelevare i propri soldi perché il broker è fallito..

Ripeto pagare "tout court" non credo sia la soluzione perché secondo me la colpa è anche del broker.. certo è che ogni singolo cliente deve valutare se " il gioco vale la candela" nel momento in cui opta per affidarsi ad uno studio legale.. In questo caso specifico direi di sì considerando che, se ho capito bene, si sta parlando di decine di migliaia di sterline..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
ZePeq

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da ZePeq »

Se la pratica è già in mano all'agenzia di recupero crediti allora è una bella gatta da pelare (credevo fosse una roba che andava più per le lunghe).
Dal punto di vista legale (soprattutto per i clienti Fineco il quale è puro markettaro su forex) per me ci sarebbe da richiedere prova dell'esecuzione presso i Liquidity Providers dei propri trades. In sua mancanza, non ha senso parlare di mancanza di controparte nel mercato, e si aprirebbero strade interessanti...
Ovviamente il tutto sotto forma di class action collettiva
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da Enthroned »

è proprio quello il problema,ci sono un bel po di soldi in mezzo e un minimo di tutela il cliente la dovrà pur avere o mi sbaglio?
ma con Alpari non sono segregati i conti?
a questo punto chi fa trading online,firmando il contratto è come per dire "il broker può fare cio che vuole tanto ho sempre torto?"
per me una consultazione e valutazione del contratto la deve obbligatoriamente fare,anche da avvocati più noti,ma almeno una consulenza la deve fare almeno per capire come si può muovere e come può difendersi visto che lui stesso aveva un'operazione di hedging per coprirsi...il contratto va valutato fino in fondo,li specifica come si comporta il broker in determinati casi,certi broker sono molto specifici e chiari in questo ambito...sicuro mi sbaglierò anche se ho il presentimento che è come dici tu...però un tentativo lo deve fare.
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
riccardo1981
Messaggi: 2407
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da riccardo1981 »

Anche se i conti sono segregati non significa che gli SL siano garantiti. Se fanno vedere che i LP non hanno battuto i prezzi che fai, paghi senza discutere? È come dire che non avevano la controparte per chiudere i prezzi
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
forextruff
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/01/2015, 10:23

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da forextruff »

grazie ragazzi per i consigli. Io comunque continuo a cercare casi analoghi che mi facciano capire come altri come me, magari lontani (e questa la ulteriore difficoltà rispetto al caso Fineco), stanno affrontando la questione per unirmi in una Class Action o per cercare una qualche soluzione


...se qualcuno mi suggerisse qualche forum importante inglese o europeo o USA dove potrei trovare più utenti che sono stati clienti di Alpari UK, sarei infinitamente grato
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da Enthroned »

per i conti segregati mi riferivo a quei clienti che si sono ritrovati il conto chiuso per via del broker in fallimento....non era riferito allo SL
riguardo allo SL può essere anche come dici tu e la cosa non conforta proprio...
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da magico32 »

Mi chiedo come mai hai perso decine d migliaia d sterline..
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
ZePeq

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da ZePeq »

riccardo1981 ha scritto:Se fanno vedere che i LP non hanno battuto i prezzi che fai, paghi senza discutere?
No no il mio discorso è un altro, non c'entra se i prezzi sono stati battuti o meno...se si dimostra che i tuoi trades non sono mai stati matchati con un Liquidity Provider, né all'apertura né in chiusura, significa che il broker se li è tenuti in pancia...allora lì poi si aprirebbe la strada per la responsabilità del broker per una gestione del rischio negligente da parte sua...ovviamente servono avvocati coi controc***i che sanno di che cosa si sta parlando..

Purtroppo cercando in rete sui più famosi forum internazionali trovo soprattutto discussioni relative ai clienti che aspettano i loro fondi bloccati, ma se hanno cominciato adesso a mandare le lettere vedrai che nei prossimi giorni vengono fuori anche i debitori...ti consiglio di tenere sott'occhio forexfactory donnaforex elitetrader tradetowin

http://www.trade2win.com/boards/first-s ... ad-22.html
http://www.donnaforex.com/index.php?PHP ... ic=362.260
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da Enthroned »

allora non è possibile che il broker abbia solo simulato in quel momento con tutti i suoi clienti e in realtà si sia tenuto tutto in pancia andando a dichiarare banca rotta?
lo so è utopia però....c'è chi lo fa,in altri ambiti imprenditoriali sia chiaro...
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti