richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Discussioni su aspetti fiscali, legali e normativi che si applicano nel forex...

Moderatore: riccardo1981

riccardo1981
Messaggi: 2407
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da riccardo1981 »

È quello che si vocifera nel senso che abbia fatto andare in negativo i saldi dei clienti ma che lui alla fine ci abbia guadagnato. Il problema è non solo teorizzarlo ma dimostrarlo..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
ZePeq

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da ZePeq »

La cosa più probabile è che i clienti HNWI fossero veramente a mercato mentre la massa di retail fosse chi più chi meno bilanciata internamente dal broker.
Poi il broker quotidianamente apre e chiude posizioni A SUO CONTO per bilanciare gli ordini che si tiene in pancia. La maggior parte dei retail era long multiday per via del floor e quindi non si potevano matchare tutte le posizioni internamente, per cui il broker era a sua volta esposto esternamente sul CHF. Al momento della chiusura è il broker stesso che non ha trovato controparte per chiudere la sua esposizione, poi ai clienti probabilmente sono stati riservati fill ancora peggiori.
Questa è solo la mia ipotesi ovviamente :)
riccardo1981
Messaggi: 2407
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da riccardo1981 »

Enthroned ha scritto:per i conti segregati mi riferivo a quei clienti che si sono ritrovati il conto chiuso per via del broker in fallimento....non era riferito allo SL
riguardo allo SL può essere anche come dici tu e la cosa non conforta proprio...
Molto probabilmente chi non aveva alcun ordine a mercato prima o poi rivedrà i suoi soldi ( onestamente non ho più seguito la vicenda ma credo che ci sia un utente anche su questo forum che si trova in questa specifica situazione) è da vedere quanto è questa prima o POI.. non credo che restituiranno soldi e interessi.. Poi tra l'altro mi sembra di aver capito che ormai Alpari UK è comunque stata rilevata da ETX e forse quei clienti si sono trovati i soldi su un conto trading di ETX ( e mi auguro che abbiano lasciato al clienti la facoltà di prelevarli senza porre dei "vincoli".. )
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da Enthroned »

e per farla ancora piu credibile si fa la sua "rivalsa" contro i retails...e per giunta affidandosi al recupero crediti...non male come pensata e secondo me se lè studiata bene a sto punto visto che in gran parte i broker hanno avvisato i clienti,almeno da parte mia avvertiva di non operarare in quella determinata fascia oraria di chiudere tutte le posizioni in essere e che avrebbe portato la leva da 1:100 a 1:5...
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
ZePeq

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da ZePeq »

Il broker ora è fallito ed ora è tutto in mano alla società fallimentare, quindi non c'è nessuna rivalsa o "complotto" studiato a priori, semplicemente è il modello di lavoro che nel 99% dei broker fx retail, anche quelli che si dichiarano ecn, funziona così come ho scritto. Nel loro caso ha fallito il loro reparto di risk management.
Il punto è che secondo me la società fallimentare ora dovrebbe andare ad indagare a fondo se le responsabilità sono imputabili ad Alpari madre (visto che la sede Uk era solo una sussidiaria) e nel caso andare a batter cassa in Russia, Saint Vincent od ovunque siano i padroni della baracca...
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da Enthroned »

riccardo1981 ha scritto:
Enthroned ha scritto:per i conti segregati mi riferivo a quei clienti che si sono ritrovati il conto chiuso per via del broker in fallimento....non era riferito allo SL
riguardo allo SL può essere anche come dici tu e la cosa non conforta proprio...
Molto probabilmente chi non aveva alcun ordine a mercato prima o poi rivedrà i suoi soldi ( onestamente non ho più seguito la vicenda ma credo che ci sia un utente anche su questo forum che si trova in questa specifica situazione) è da vedere quanto è questa prima o POI.. non credo che restituiranno soldi e interessi.. Poi tra l'altro mi sembra di aver capito che ormai Alpari UK è comunque stata rilevata da ETX e forse quei clienti si sono trovati i soldi su un conto trading di ETX ( e mi auguro che abbiano lasciato al clienti la facoltà di prelevarli senza porre dei "vincoli".. )
non credo che andrebbe a porre vincoli in quel caso altrimenti è come darsi la zappa sopra i piedi da solo e rimane incastrato e arrivando a farsi pagare i saldi negativi con una percentuale altissima,certo che la vuole fare come si deve...non sarebbe possibile in qualche modo raggruppare tutti i mal capitati coinvolti?cioè si dovrebbe accedere a una lista di retails...ovviamente non alle persone comuni.
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da Enthroned »

Redbullish ha scritto:Il broker ora è fallito ed ora è tutto in mano alla società fallimentare, quindi non c'è nessuna rivalsa o "complotto" studiato a priori, semplicemente è il modello di lavoro che nel 99% dei broker fx retail, anche quelli che si dichiarano ecn, funziona così come ho scritto. Nel loro caso ha fallito il loro reparto di risk management.
Il punto è che secondo me la società fallimentare ora dovrebbe andare ad indagare a fondo se le responsabilità sono imputabili ad Alpari madre (visto che la sede Uk era solo una sussidiaria) e nel caso andare a batter cassa in Russia, Saint Vincent od ovunque siano i padroni della baracca...
ma in quel caso,al massimo andare in patteggiamento...ma andarci a rifondere più del dovuto non mi sembra logica come cosa.Ora non so il conto dell'utente a quanto ammontava ma fare una richiesta del genere mi sembra assurdo...si può solo dedurre che quella "manovra" è stata fatta solo per fare un po di pulizia...
Da parte mia prima di aprire il conto chiesi al mio account manager,in quale caso potessi rischiare più di quanto andassi a investire e se non ricordo male mi disse che in nessun caso avrei perso più di quello che avrei avuto nel mio conto e queste domande gliele feci più volte proprio per capire bene a cosa andavo incontro a quali perdite reali...ma ho ancora le vecchie email salvate,ho tutto conservato...poi leggendo il contratto e traducendolo ho riscontato quanto mi era stato detto e a maggior ragione ho avuto più sicurezza...
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da Enthroned »

ho ritrovato l'email,è stata la prima domanda che ho fatto nella prima email di richiesta ad alcune informazioni e la domanda era proprio quello di voler capire le reali perdite nel forex in caso si fosse azzerato il conto e se oltre alla cifra investita nel mio conto di trading,dovevo avere disponibile ulteriori fondi nel mio conto bancario in italia o se la mia banca doveva farmi da garante,perché non mi ricordo quali broker erano ma richiedevano che la propria banca di appartenenza doveva fare da garante in caso si andava a perdere più di quanto cera sul conto trading...a maggior ragione era stata la prima cosa che mi ha fermato ad aprire un conto reale presso un qualsiasi broker e fare più domande possibili...cioè non ero proprio convinto...

e l'account manager mi ha espressamente detto che in nessun caso si andrà a perdere più di quanto andrò a versare nel conto perché automaticamente il conto si sarebbe chiuso a 20€ (volendo potevo cambiare questo valore) e che la mia banca di appartenenza non doveva farmi assolutamente da garante...
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
forextruff
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/01/2015, 10:23

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da forextruff »

Redbullish ha scritto:
riccardo1981 ha scritto:Se fanno vedere che i LP non hanno battuto i prezzi che fai, paghi senza discutere?
No no il mio discorso è un altro, non c'entra se i prezzi sono stati battuti o meno...se si dimostra che i tuoi trades non sono mai stati matchati con un Liquidity Provider, né all'apertura né in chiusura, significa che il broker se li è tenuti in pancia...allora lì poi si aprirebbe la strada per la responsabilità del broker per una gestione del rischio negligente da parte sua...ovviamente servono avvocati coi controc***i che sanno di che cosa si sta parlando..

Purtroppo cercando in rete sui più famosi forum internazionali trovo soprattutto discussioni relative ai clienti che aspettano i loro fondi bloccati, ma se hanno cominciato adesso a mandare le lettere vedrai che nei prossimi giorni vengono fuori anche i debitori...ti consiglio di tenere sott'occhio forexfactory donnaforex elitetrader tradetowin

http://www.trade2win.com/boards/first-s ... ad-22.html
http://www.donnaforex.com/index.php?PHP ... ic=362.260
Ecco....il tuo discorso è all'incirca quello che io avevo in mente per una opposizione alle argomentazioni di Alpari: io avevo un account "Standard" che loro dichiarano essere un ecn e le somme perse sarebbero dovute a liquidity provider , ma questo lo dicono loro! io ho l'impressione che sia un conto MM e quindi le somme perse non sono debiti verso istituti finanziari o simili, ma sono numeri nel loro "videogioco" (.....forse Dainesi mi può aiutare a capire ).

p.s. grazie per i siti suggeriti, alcuni li stavo già osservando
Avatar utente
cesfx
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/02/2015, 13:15

Re: richiesta pagamento saldi negativi Alpari

Messaggio da cesfx »

Purtroppo e' un rischio reale, per tutti i broker. Poi ci sono quelli che coprono questi buchi, magari assicurati o semplicemente come garanzia per i clienti.

Alpari Terms and conditions, 2010. Fonte, babypips.
Risk Warning
19. It is important that Eligible Clients are aware that their risks are not limited to the deposit and that by making a qualifying trade it is possible to lose more than the deposit. In some circumstances, losses may be considerably more than any initial or minimum deposit.

Io mi preoccuperei a gestire la cosa piu' che provare ad annullarla, visto che potrebbe essere una perdita di tempo ed energie.
Se poi, tra qualche anno, si scoprisse qualcosa di illegale, i soldi verrebbero rimborsati. Il fatto che una societa' di alto livello come kpmg (accountatnts, auditors), incarichi un'altra societa' solida, CCI legal, per recuperare debito... rinforza il fatto che probabilmente possono.

Queste societa' sono pronte a negoziare. Accetterebbero una offerta scontata, e forse anche una mensilita'. Questo se uno non ha altri modi per pagare, liquido o asset.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti