Miglior scuola di forex

Discussioni su siti internet dedicati al forex ed al trading, siti commerciali, forum e blog

Moderatore: riccardo1981

RobertPersian
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/06/2015, 21:20

Re: Miglior scuola di forex

Messaggio da RobertPersian »

Tra questi 3: ProfessioneForex, Surfingthepips, Ready to Forex (Andrea Carosi), non c'è n'è nessuno di certificato?

Tutti venditori di fumo?
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Miglior scuola di forex

Messaggio da carlo10 »

Cosa intendi per "certificato"?

Mi pare che per tutte e tre le "scuole" che hai citato ci siano delle discussioni dedicate in questa stessa sezione.
RobertPersian
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/06/2015, 21:20

Re: Miglior scuola di forex

Messaggio da RobertPersian »

Si scusa, forse ho usato in modo improprio il verbo certificare.
Volevo dire scuole fidate insomma, che magari qualcuno del forum ha frequentato, o comunque sa con certezza che non sono fregature.

Detto questo, sto cercando di formarmi da solo: ho finito di leggere la sezione dell'analisi tecnica, e sto iniziando con PREZZO. Spero tanto di trovare la mia strada. :)
matteo

Re: Miglior scuola di forex

Messaggio da matteo »

RobertPersian ha scritto:Si scusa, forse ho usato in modo improprio il verbo certificare.
Volevo dire scuole fidate insomma, che magari qualcuno del forum ha frequentato, o comunque sa con certezza che non sono fregature.

Detto questo, sto cercando di formarmi da solo: ho finito di leggere la sezione dell'analisi tecnica, e sto iniziando con PREZZO. Spero tanto di trovare la mia strada. :)

se vuoi una dritta per risparmiare del tempo ti posso dire solo una cosa... non limitarti a leggere e a applicare meccanicamente ciò che apprenderai... il segreto sta nel capire come sei fatto e di che tipo di trading hai bisogno per stare tranquillo con te stesso e con il tuo carattere. tutto il resto è roba che non ti serve.
RobertPersian
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/06/2015, 21:20

Re: Miglior scuola di forex

Messaggio da RobertPersian »

Conta che io vengo dal poker online dove ho avuto periodi in cui ho sgobbato anche 10 ore al giorno (a volte anche 12), ed insomma sono uno che quando vede margine di guadagno si impegna, ecco.
Questo per dire cosa? Che di certo non sono uno di quelli che si lamenta di stare infinite ore al pc a fare intraday, o meglio scalping...la voglia di mettersi in gioco c'è, altro che!
Ma potrei anche fare long term, anche perchè credo sia leggermente più facile, o sbaglio?

Per il resto direi che in ogni caso, che voglia fare scalping, intraday o operare su timeframe mensili, devo imparare cosa porta a cliccare COMPRA o VENDI ;)
matteo

Re: Miglior scuola di forex

Messaggio da matteo »

RobertPersian ha scritto:Conta che io vengo dal poker online dove ho avuto periodi in cui ho sgobbato anche 10 ore al giorno (a volte anche 12), ed insomma sono uno che quando vede margine di guadagno si impegna, ecco.
Questo per dire cosa? Che di certo non sono uno di quelli che si lamenta di stare infinite ore al pc a fare intraday, o meglio scalping...la voglia di mettersi in gioco c'è, altro che!
Ma potrei anche fare long term, anche perchè credo sia leggermente più facile, o sbaglio?

Per il resto direi che in ogni caso, che voglia fare scalping, intraday o operare su timeframe mensili, devo imparare cosa porta a cliccare COMPRA o VENDI ;)
bene, la mentalità del lavorare e non avere la pappa pronta è un buon inizio. Ma sei proprio sicuro che fare long term vada bene per te? sei sicuro che aspettare anche per molto tempo prima di fare un'operazione sia ciò che va bene per te? non direi più facile... semmai proprio per la sua natura di time frame più lungo ti porta a ragionare di più e a far si che uno se ha la giusta disciplina riesca ad entrare in quei movimenti più puliti senza rischiare di farsi del male per due sporchi pips alla volta... ma devi provare... stare in posizione per mesi può essere altrettanto stressante che fare scalping a un minuto... la testa e la conoscenza di se stessi sono la base necessaria per un trading di qualità.
RobertPersian
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/06/2015, 21:20

Re: Miglior scuola di forex

Messaggio da RobertPersian »

Capito perfettamente!
Beh questo poi me lo dirà l'esperienza sul campo.
A sensazione ti direi che son più portato per l'intraday, ma magari poi cambio idea, ecco. ;)
ZePeq

Re: Miglior scuola di forex

Messaggio da ZePeq »

Per chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading di solito si consiglia di partire sul long term (da H1 in su) per scontare il fattore psicologico (stress, capacità decisionale di agire velocemente sotto pressione, difficoltà a metabolizzare serie consecutive di loss).
Dato che vieni dalle 10 alle 12 ore di poker online giornaliere (stica :lol: ) dovresti già aver acquisito già la forma mentis adatta "think quick, act faster" e sopratutto non tiltare...inizia intanto con un conto demo e segui 3/4 coppie, o meglio focalizzati su un solo strumento...dollaro australiano o sterlina
Gli pseudo-guru italiani copiano (male) quelli americani, è fondamentale che tu sappia l'inglese come tua seconda lingua per poter trovare risorse di qualità e sopratutto gratuite. Ho circa 50 GB fra testi e video di materiale anche pay (corsi da migliaia di dollari) ma rischieresti di fare un minestrone
Se mi dici che per te l'inglese non è un problema ti inizio a passare un paio di libri entry-level
RobertPersian
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/06/2015, 21:20

Re: Miglior scuola di forex

Messaggio da RobertPersian »

Grazie infinite per la proposta Red ;)
Purtroppo ho una conoscenza dell'inglese, diciamo scolaresca...poi eh, spesso capisco il senso dei discorsi e quando non comprendo qualche termine uso il dizionario.
Ma ecco se devo stare prima a fare la traduzione, credo che diventi tutto infinitamente complicato.
Ma ti ringrazio ancora per il pensiero :)

Si ovvio! Di sicuro inizio in demo. Come mai dici meglio un solo strumento, anzichè le coppie? Figurati per ora ero al corrente che si lavorasse solo sulle coppie, questo perchè sto leggendo solo teoria, ed ancora non ho scaricato una piattaforma di trading. Volevo prima vederci un pò meglio, ma a giorni la scaricherò, così inizierò a testare quello che leggerò nella discussione ;)
ZePeq

Re: Miglior scuola di forex

Messaggio da ZePeq »

Su un solo strumento naturalmente intendevo su una sola coppia...come EUR/USD o GBP/USD...nel senso non diventare matto a seguire contemporaneamente 20 coppie diverse specialmente in intraday...è come fare il multitable...prima è meglio impratichirsi su un solo tavolo :P

I libri che ti volevo passare esistono anche in italiano (non tutti) ...ma non si trovano in pdf, li devi comprare...e spesso i libri di borsa hanno prezzi assurdi

https://web.archive.org/web/20150706220 ... &Itemid=11

Questo non è male come inizio e non costa troppo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti