Breakout Trading

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Breakout Trading

Messaggio da Wiz3003 »

Breakout Trading (James16 Group) : Teoria / Analisi / Esempi

Introduzione

1) Anything can happen.
2) You don’t need to know what is going to happen next in order to make money.
3) There is a random distribution between wins and for any set of variables that define an edge.
4) An edge is nothing more than an indication of an higher probability of one thing happening over another.
5) Every moment in the market is unique.

Per chi ha problemi con l’inglese significa che :

1) Ogni cosa può succedere.
2) Non hai bisogno di sapere cosa succederà per fare i soldi.
3) Esiste una distribuzione casuale tra vincite e perdite per ogni gruppo di parametri che definisce un edge.
4) Un edge non è nient’altro che un’indicazione che una cosa ha maggiori probabilità di succedere che un’altra.
5) Nel mercato ogni momento è unico.

Per chi ha problemi con l’italiano significa che il trading è un business basato sulle probabilità. Non è una scienza esatta ma più spesso è un’arte che richiede una mente in grado di accettare la casualità dell’esito del singolo trade ma la confidenza che il proprio sistema di trading vince nel lungo periodo. Il trading non è per tutti ma si può insegnare.

In questo thread troverete degli strumenti e delle tecniche che vi permetteranno di costruire il vostro sistema di trading, quello ciò che si adatta al mercato ma anche alla vostra personalità. Questa è condizione necessaria ma non sufficiente per fare soldi con il trading.

A supporto delle nozioni più teoriche tutti potranno postare i propri setup ed i trades in reale a patto che soddisfino gli argomenti e le regole del thread.

Cosa non troverete? Non posso farvi coach o mentore personale ed aiutarvi a superare gli altri ostacoli perché non ho tempo,vi posso solo far veder la via, il resto dovete mettercelo voi se sarete abbastanza tenaci e capaci.

A chi si rivolge ? Il thread è aperto a tutti sia ai neofiti che ai traders più esperti. Mi piacerebbe che diventasse un punto d’incontro dove i traders più esperti possono confrontarsi su temi di analisi tecnica basata sulla price action, dagli aspetti base alle tecniche più evolute. Nel contempo vorrei che fosse anche un posto dove i meno esperti possano porre domande e trovare risposte.

Tutte le tecniche trattate si possono adattare a qualsiasi timeframe con i vantaggi e gli svantaggi che ne conseguono.

Allo scopo di rendere più fruibile il materiale che verrà raccolto ho costruito una mappa di argomenti che si svilupperà con il contributo di tutti i poster che metteranno la loro esperienza in questo progetto partecipando attivamente.

Il sottoscritto farà del suo meglio per contribuire attivamente. Se ogni tanto non sarò solerte nel rispondere non pensate male … significa solo che sto facendo l’altro lavoro ;)

Regole del thread

Chiariamo subito le regole del gioco in modo che chi non è interessato può evitare di perdere tempo a leggere le altre pagine e far sprecare tempo al sottoscritto. Chi non seguirà le regole sarà perchè o non ha letto questo post oppure non gli interessano le regole ... in entrambi i casi sarà allontanato dal thread!

1 - Charts:
Non sono un talebano ma credo che se si vuole ottenere dei risultati con il trading bisogna imparare a leggere i grafici e cosa ci dice il mercato. Per questo motivo siete liberi di usare tutti gli indicatori che volete ma se postate dei grafici in questo thread devono essere puliti e senza indicatori aggiunti (fanno eccezione trendlines e livelli di Fibonacci).
Le chart devono essere postate in formato MAX 1600 x 1200 (21 inch monitor). Qui trovate le istruzioni per farlo.
2 - Setup:
Tutti possono postare i propri setup a condizione che siano spiegati e che contengano SL e TP. Non sono ammesse sigle o acronimi ad eccezione di quelle usate in questo thread ed in ogni caso dovranno essere ridotti al minimo per favorire la comprensione di chi legge.
3 - Comportamenti:
Di una sola cosa sono certo … non ho certezze! Sono disponibile a mettere in discussone tutto quello in cui credo ma mi aspetto che ci sia la stessa apertura mentale nei miei interlocutori. Una cosa che non sarò disponibile ad accettare sarà la mancanza di rispetto per le altre persone e le loro idee.
4 - Previsioni:
In questo thread non saranno ammesse previsioni oppure opinioni su dove andrà il prezzo per il semplice motivo che nessuno lo può sapere. Un trader non è interessato a fare previsioni altrimenti avrebbe fatto il meteorologo ma è interessato solo a fare soldi.
5 - Divertimento:
Mi piacerebbe che nel thread ci fosse uno spirito allegro e sereno. Io farò del mio meglio per contribuire.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

La logica del breakout

Messaggio da Wiz3003 »

La logica del breakout

I mercati (non solo il forex) alternano movimenti impulsivi violenti che chiamiamo trend a fasi in cui i prezzi si muovono incapsulati in aree che chiamiamo congestioni.
L’obiettivo di tutti i traders è principalmente quello di cavalcare le fasi esplosive dei trend ecco perchè saper leggere le condizioni di mercato ed individuare queste fasi di pausa/congestione è di grande aiuto, infatti aiuta a capire la storia ed ad aspettare che il prezzo dia dei segnali in zone opportune.

Le tecniche di breakout basano il loro concetto su un assioma banale ma che è sempre stato rispettato: noi non sappiamo né quando i prezzi usciranno dalle zone di congestione né quale direzione prenderanno ma di una cosa siamo sicuri … prima o poi romperanno i recinti e faranno un bel balzo. Tutto quello che dobbiamo fare è capire la storia ed aspettare che il prezzo ci guidi in una direzione.

Per coloro che possono nutrire dei dubbi date un’occhiata alle seguenti statistiche (source : Autochartist – periodo: ottobre 2013 – aprile 2014). I dati includono tutte le coppie più importanti e misurano i breakout dei pattern su diversi timeframes.
stat.png
stat.png (21.39 KiB) Visto 4267 volte
Di seguito trovate i pattern grafici tradizionali che mi piace tradare. Alcuni li classificano in due gruppi pattern d’inversione e di continuazione ma io preferisco evitare questa classificazione per non avere dei bias (tendenze) che possono influenzare le mie decisione come trader … lascio che sia il mercato a dirmi cosa vuole fare. Nelle figure che seguono trovate degli esempi reali con la tecnica di misurazione del possibile target minimo una volta che la figura è rotta.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Rettangolo

Messaggio da Wiz3003 »

Rettangolo
RECTANGLE1.jpg
RECTANGLE1.jpg (68.5 KiB) Visto 4196 volte
RECTANGLE 2.jpg
RECTANGLE 2.jpg (46.26 KiB) Visto 4196 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Triangolo

Messaggio da Wiz3003 »

Triangolo
TRIANGLE.jpg
TRIANGLE.jpg (61.75 KiB) Visto 4195 volte
TRIANGLE discendente.jpg
TRIANGLE discendente.jpg (47.61 KiB) Visto 4195 volte
TRIANGLE ascendente.jpg
TRIANGLE ascendente.jpg (73.2 KiB) Visto 4195 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Wedge

Messaggio da Wiz3003 »

Wedge
WEDGE ascendente.jpg
WEDGE ascendente.jpg (74.82 KiB) Visto 4194 volte
WEDGE discendente.jpg
WEDGE discendente.jpg (50.66 KiB) Visto 4194 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Flags

Messaggio da Wiz3003 »

Flags
FLAG.jpg
FLAG.jpg (58.68 KiB) Visto 4193 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Pennants

Messaggio da Wiz3003 »

Pennants
PENNANT.jpg
PENNANT.jpg (55.77 KiB) Visto 4192 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Testa & Spalla

Messaggio da Wiz3003 »

Testa & Spalla
HS pattern.jpg
HS pattern.jpg (70.29 KiB) Visto 4191 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Breakout Trading

Messaggio da Wiz3003 »

TRIANGOLO : 2014-05-16 Gold Daily

L'oro si trova all'interno di un canale orizzontale all'interno del quale si è formato un triangolo molto pulito.
Aspettiamo di vedere se si forma una bella barra di rottura che ci possa guidare sulla direzione.

Da tenere nella propria watch list.
Triangle 2014-05-16 GOLD D.jpg
Triangle 2014-05-16 GOLD D.jpg (173.96 KiB) Visto 4165 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Breakout Trading

Messaggio da Wiz3003 »

Channel : 2014-05-18 Daily

Interessante confluenza di TL e PPZ. Mi piacerebbe vedere una BEOB che rompe entrambi I livelli chiudendo sotto. Resta valido naturalmente anche un bounce.
Allegati
Channel 2014-05-16 NZDUSD D.jpg
Channel 2014-05-16 NZDUSD D.jpg (163.45 KiB) Visto 4121 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti