QUANTO VORRESTE GUADAGNARE?

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

QUANTO VORRESTE GUADAGNARE?

Messaggio da LVCA »

Ciao a tutti ,

spesso si legge di utenti, magari novizi, che periodicamente chiedono nel forum quanto si può guadagnare con il trading sul forex .
Alla domanda seguono in genere risposte fra le più disparate e che per lo più usano dei condizionali : " si potrebbe guadagnare tanto così , tanto colà etc etc ... " . Condizionali appunto, ma nessuno mostra mai dei risultati reali .

Ora , premesso che , sogni o ipotesi teoriche a parte , la realtà dice che :

- la maggior parte di chi si cimenta nel trading perde soldi

- anche non sapendo fare trading e volendo magari fare trading con segnali di trading forniti da altri, la realtà è che il 99.9% dei servizi di segnali sono truffe o segnali comunque di bassa qualità che fanno perdere soldi o sono segnali basati su griglie/martingale ( tipo per intendersi quelli di siti come zulutrade, mql5 e simili ) che guadagnano solo fino a quando azzerano poi il conto e quindi da evitare a priori

Premesso di poter disporre comunque di un capitale adatto per fare trading ( orientativamente un capitale compreso tra i 5000 ed i 20000 euro ) .

Premesso che si voglia operare a medio-basso rischio ,per cui orientativamente non si voglia superare una volatilità dell' equity ( ovvero massimo drawdown ) del 10% .

Volendo quindi investire o comunque " muovere " questi capitali piuttosto che lasciarli " poltrire " in banca ,

se ve lo chiedessero , quanto vi piacerebbe trovare REALMENTE in più in termini di incremento capitale in banca alla fine dell' anno , per pagarvi magari una vacanza o comunque togliervi qualche sfizio ?

Ripeto parliamo di risultati REALI e quindi documentabili , non teoria o sogni . Teniamo sempre presente che i migliori fondi speculativi rendono , se va bene , l' 8/10 % all' anno ...

Io ha già chiesto un pò in giro ad amici e conoscenti ( ma anche a consulenti finanziari che gestiscono discreti patrimoni ) ed un' idea di una percentuale su cui tutti metterebbero firma all' istante me la sono già fatta ,

però ditemi anche la vostra !
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: QUANTO VORRESTE GUADAGNARE ?

Messaggio da 869524 »

se si tratta di un capitale che non deve poltrire in banca un 25 / 30% annuo sarebbe soddisfacente senza farti correre grossi rischi.
Se si dispone di un capitale alto da investire con quel ricavo ci puoi anche vivere, almeno per quanto mi riguarda.
Il problema è raggiungere quel capitale :)
ZePeq

Re: QUANTO VORRESTE GUADAGNARE ?

Messaggio da ZePeq »

Come trader privato un risultato che reputerei soddisfacente per me, se riuscissi a dedicarci 6-8 ore al dì full-time, è di almeno un 5-10% mensile, non compoundato, con una sopportazione del rischio anche del 15-20% di DD. Questo per le cifre piccole che hai indicato, sopra i 100k ovviamente rischierei molto meno...
Se dovessi darti una somma in gestione, (con DD 10%) mi aspetterei almeno un 30% netto annuo...quindi più del 40% lordo se considero per te una commissione 2-20 (2% fissa + 20% sui profitti).

Ma sono sicuro che per l'investitore medio già un 20% annuo sarebbe più che soddisfacente :)
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: QUANTO VORRESTE GUADAGNARE ?

Messaggio da Fabrizio »

Redbullish ha scritto:Come trader privato un risultato che reputerei soddisfacente per me, se riuscissi a dedicarci 6-8 ore al dì full-time, è di almeno un 5-10% mensile, non compoundato, con una sopportazione del rischio anche del 15-20% di DD. Questo per le cifre piccole che hai indicato, sopra i 100k ovviamente rischierei molto meno...
Se dovessi darti una somma in gestione, (con DD 10%) mi aspetterei almeno un 30% netto...quindi più del 40% lordo se considero per te una commissione 2-20 (2% fissa + 20% sui profitti).

Ma sono sicuro che per l'investitore medio già un 20% annuo sarebbe più che soddisfacente :)

Quoto il 5-10 %........mese........se si intende reddito effettivo, realistico dopo un po di tempo. E con metodo.
ZePeq

Re: QUANTO VORRESTE GUADAGNARE ?

Messaggio da ZePeq »

Cosa intendi con effettivo? Scremato delle tasse?
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: QUANTO VORRESTE GUADAGNARE ?

Messaggio da Fabrizio »

intendevo quei casi in cui lo scopo va oltre la rendita accessoria da capitale. Le tasse .....mah.....la percentuale le può includere o meno. La resa secondo la mia esperienza è variabile.
Fabrizio
Messaggi: 1659
Iscritto il: 19/05/2014, 10:14

Re: QUANTO VORRESTE GUADAGNARE ?

Messaggio da Fabrizio »

...comunque....per onestà...... il sottoscritto ha perso e azzerato conti. A volte anche solo per vedere dove poteva spingere i "punti di non ritorno" , per inesperienza iniziale, per overtrading, per eccesso di fiducia in EA. La mia umile opinione è che davvero conta molto la psicologia, il saper fare buona gestione, e a volte il sapersi accontentare. O il sapere aspettare. Soprattutto nell'intraday. Mi è capitato di vendermi benissimo ad account manager in fase di conoscenza del broker e poi fare figure meschine..... :sad: Quello che pare nessuno faccia mai o quasi mai è capire che la dignità del forex, per fare un esempio, non è inferiore a quella di qualsiasi professione che si rispetti. Occorre tempo, investimento personale, serietà. Molta serietà. Il denaro, come si dice, va prima di tutto rispettato. Fare le cose con impulsività, superficialità o leggerezza......è letale. Il resto....viene con il tempo.....e a volte in modo discontinuo. Un po come in ogni lavoro.
foxerr
Messaggi: 354
Iscritto il: 14/05/2014, 20:12

Re: QUANTO VORRESTE GUADAGNARE ?

Messaggio da foxerr »

50-100% mensile se si dispongono di 10-20k

10% mensile con capitali superiori ai 100k.
ZePeq

Re: QUANTO VORRESTE GUADAGNARE ?

Messaggio da ZePeq »

Ok chiaro...si ovvio non rendita accessoria ma tirarci fuori uno stipendio decente con un capitale di 20-30k. Ed accantonare il surplus per costruirsi col tempo un capitale degno e passare gradatamente ad una gestione più soft...
La psicologia piano piano si smussa e si domina anche se a volte certi demoni del passato che credevo di avere sotterrato tornato a farsi vivi, mai abbassare la guardia...
Credo che per combattere l'impulsività e la superficialità l'unica arma è essere estremamente organizzati...avere un piano B un piano C e anche un piano D...
In finale sto capendo che l'obbiettivo più importante da raggiungere è uno solo cioè la costanza.
Scusate l'OT
Avatar utente
pitDiabolik
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/05/2014, 0:03
Località: Clerville

Re: QUANTO VORRESTE GUADAGNARE ?

Messaggio da pitDiabolik »

foxerr ha scritto:50-100% mensile se si dispongono di 10-20k

10% mensile con capitali superiori ai 100k.
Se mi garantisci questi risultati COSTANTI con questo DD:
LVCA ha scritto: Premesso che si voglia operare a medio-basso rischio ,per cui orientativamente non si voglia superare una volatilità dell' equity ( ovvero massimo drawdown ) del 10% .
Smetto di tradare domani e ti affido i miei capitali.... ti porto da subito almeno 1.000.000 da gestire... e tra fine anno e inizio anno nuovo ti racimolo almeno 10 volte tanto.


Fammi sapere...


Ciao & buon trading! :green:
make pips....keep pips.....REPEAT !!!!
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=yEmHO6vSGXA
http://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU
http://www.youtube.com/watch?v=wU1pD4xPe2M
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti