Battere il mercato azionario italiano

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
elant
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/06/2015, 16:26

Battere il mercato azionario italiano

Messaggio da elant »

Sono ormai molti anni che batto regolarmente il mercato azionario italiano con investimenti annuali e trimestrali.Quindi mantentendo i titoli in portafoglio nell'orizzonte temporale di 1 anno (gennaio -> dicembre) e di 3 mesi (partendo dal 3 gennaio-->..cosi via..).

Questo grazie a un indicatore proprietario che ho programmato,ormai,molti anni fà.Si basa sui volumi e sulla volatilità.
In onore al mio nick l'ho chiamato Elant Channel Volatility.
Si possono costruire strategie di gestione portafogli attive anche molto articolate.In questo topic mostrerò solo la più semplice:
Investimenti annuali : acquistare i titoli a gennaio che scambiano sopra il canale tenerli in portafoglio un anno e chiudere in profitto e ripetere il giochino.Qualora il prezzo dovesse chiudere (grafico mensile) sotto il canale si registra il loss e si liquida la posizione.
Investimenti trimestrali : la stessa cosa ma sul grafico settimanale, tenendo la posizione per 3 mesi.

Questo topic sarà un aggiornamento e una dimostrazione del mio lavoro.

PS: Il 2009 è 0% perchè il sistema consigliava di rimanere flat considerato il mercato azionario debole,poi dopo un iniziale ribasso il mercato italiano ha registrato un annata positiva,in ogni caso poco male.
Il 2012 è l'anno più significativo e per me importante, il sistema scarta 37 titoli su 40 facendomi acquistare solo 3 titoli di cui Eni,e con questi triplico la performance del mercato generale.
1.png
1.png (7.54 KiB) Visto 515 volte
1.png
1.png (7.54 KiB) Visto 515 volte
2.png
2.png (25.21 KiB) Visto 515 volte
3.png
3.png (23.29 KiB) Visto 515 volte
A2A.png
A2A.png (59.23 KiB) Visto 515 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti