La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

StefRis
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/03/2016, 13:48

Re: La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da StefRis »

One ci sei?
StefRis
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/03/2016, 13:48

Re: La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da StefRis »

Tutto bene One? Non hai piu dato notizie
onefx
Messaggi: 186
Iscritto il: 16/05/2014, 7:52

Re: La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da onefx »

StefRis ha scritto:Tutto bene One? Non hai piu dato notizie
Ciao Stef, benissimo, che notizie devo dare?


phoenixproject
StefRis
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/03/2016, 13:48

Re: La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da StefRis »

Ti avevo chiesto lumi sulla gestione delle operazioni in gain con un esempio per capire se era corretto
onefx
Messaggi: 186
Iscritto il: 16/05/2014, 7:52

Re: La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da onefx »

Lasciamo perdere, i DD alti non fanno per te, ne riparliamo fra qualche mese.

Poi come vedi, io in 2 anni sul forum, ho scritto appena poco più di 100 mex, se si vuol fare del trading una professione, esso richiede molto impegno, senza distrazioni di sorta, ed il tempo libero dedicato alla famiglia, già troppo sacrificata in passato per raggiungere determinati risultati.
Il bene più prezioso non sono i soldi, quelli si possono anche recuperare, ma il tempo, quello purtroppo non lo recuperi più ed io non ho più 20 anni, magari.

Il trading, secondo il mio modesto parere, non è solo prezzi e grafici, ma innanzitutto un approccio mentale, iniziamo da quello, il segreto è tutto lì. Non posso mettermi un vestito da donna, se sono uomo, non posso mettermi una 48, se porto una 52. Questo per dire che , specialmente nel trading, ognuno deve trovare la sua strada. Prendi il tuo caso, stai postando che il mio DD, è alto, per me non lo è: chi ha ragione? Io vedo una TL, per te non è giusta: chi ha ragione? blink:
Nel mio caso, quando ho iniziato nel 2007, da incompetente, mi rifacevo a coloro che ritenevo più esperti di me, quindi mettevo i classici paletti, DD sotto il 10%, RR 1/2, 1/3, MM, rischio ad operazione 2% e così via, risultato: ero un perdente, non riuscivo a cavare un ragno dal buco, quante volte prendevo lo SL, per poi vedere che il prezzo tornava dalla mia parte, e lì a trovare le classiche scuse e dare la colpa a dx e sx, quando il vero problema ero io.
Poi ho cominciato a ragionare con la mia testa e con l'esperienza, mi sono costruito l'abito giusto, che non va bene per tutti, ma l'importante è che vada bene a me.

Poi ho visto che hai delle performance eccellenti, cosa vai cercando, con quei numeri fra qualche anno avrai un impero ;)

Buona serata
Ultima modifica di onefx il 14/03/2016, 20:37, modificato 1 volta in totale.


phoenixproject
StefRis
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/03/2016, 13:48

Re: La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da StefRis »

Pero non hai risposto alle mie domande
onefx
Messaggi: 186
Iscritto il: 16/05/2014, 7:52

Re: La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da onefx »

StefRis ha scritto:Pero non hai risposto alle mie domande
Se leggi bene, ti ho risposto, non ho tempo da sprecare.

Poi, se non credi che nel forex si possa guadagnare...........

Ti ripeto " se " guadagni tutti quei soldi, che dici, cosa vai cercando? :)

Stai girando tutti i 3d a sparar sentenze, a parer mio non ti stai approcciando bene.

Comunque lasciamo perdere.

Buona serata


phoenixproject
gianniko
Messaggi: 91
Iscritto il: 25/01/2015, 18:38

Re: La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da gianniko »

:yes: CONCORDO
onefx ha scritto:Lasciamo perdere, i DD alti non fanno per te, ne riparliamo fra qualche mese.

Poi come vedi, io in 2 anni sul forum, ho scritto appena poco più di 100 mex, se si vuol fare del trading una professione, esso richiede molto impegno, senza distrazioni di sorta, ed il tempo libero dedicato alla famiglia, già troppo sacrificata in passato per raggiungere determinati risultati.
Il bene più prezioso non sono i soldi, quelli si possono anche recuperare, ma il tempo, quello purtroppo non lo recuperi più ed io non ho più 20 anni, magari.

Il trading, secondo il mio modesto parere, non è solo prezzi e grafici, ma innanzitutto un approccio mentale, iniziamo da quello, il segreto è tutto lì. Non posso mettermi un vestito da donna, se sono uomo, non posso mettermi una 48, se porto una 52. Questo per dire che , specialmente nel trading, ognuno deve trovare la sua strada. Prendi il tuo caso, stai postando che il mio DD, è alto, per me non lo è: chi ha ragione? Io vedo una TL, per te non è giusta: chi ha ragione? blink:
Nel mio caso, quando ho iniziato nel 2007, da incompetente, mi rifacevo a coloro che ritenevo più esperti di me, quindi mettevo i classici paletti, DD sotto il 10%, RR 1/2, 1/3, MM, rischio ad operazione 2% e così via, risultato: ero un perdente, non riuscivo a cavare un ragno dal buco, quante volte prendevo lo SL, per poi vedere che il prezzo tornava dalla mia parte, e lì a trovare le classiche scuse e dare la colpa a dx e sx, quando il vero problema ero io.
Poi ho cominciato a ragionare con la mia testa e con l'esperienza, mi sono costruito l'abito giusto, che non va bene per tutti, ma l'importante è che vada bene a me.

Poi ho visto che hai delle performance eccellenti, cosa vai cercando, con quei numeri fra qualche anno avrai un impero ;)

Buona serata
onefx
Messaggi: 186
Iscritto il: 16/05/2014, 7:52

Re: La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da onefx »

Buongiorno gianniko, buongiorno a tutti.

Andiamo a fare qualche considerazione, su come vedo " io ", l'approccio a questo lavoro, perchè di questo si tratta.

Molte persone inizialmente si avvicinano per i soldi facili, che molte pubblicità ingannevoli mostrano, e qui arriva la prima tragedia, il Broker. Quante volte vedo domande della serie: Conoscete il broker Pinco-Pallo? Mi ha offerto questo e quello, tante volte la domanda viene fatta, quando uno ci si trova già dentro dalla testa ai piedi, per poi trovarsi a piangere ed a disperarsi. Scusate, ma non ci sono Broker affermati con cui iniziare? Dobbiamo andarli a cercare con il lanternino e poi magari trovare il più lestofante?
Io nel 2007 inizia con FXpro, niente da dire, anche perchè era un continuo bruciar conti, poi sono passato ad Activtrades, successivamente ad AVAfx, ora AVAtrade, poi ancora Activtrades ed ora nuovamente AVAtrade, come saprete sto parlando di MM, qualche volta ci sono stati dei problemi, in passato, ma tutti perfettamente risolti.
Come ho già scritto, da più di un anno lavoro, per altri motivi, con un ECN, ma questa è un'altra storia.
Quindi per chiudere con i broker, ce ne sono altrettanti, oltre quelli citati che lavorano in modo serio.

Veniamo ad approfondire il discorso dei paletti, come li chiamo io, andiamo a vedere cosa ci consigliano i vari " guru " sui loro libri e dispense, non vado nello specifico per non dilungarmi troppo, tanto più o meno fanno tutti i soliti discorsi. Come ho già scritto, quando mi proponevo di stare alle regole che enunciavano, non riuscivo a vedere la luce, era un continuo rimpinguare i conti, avevo fatto il RID in banca, come si fa per le bollette :lol: :lol: .
A quel punto, visto e concretizzato, che l'analisi di fondo andava bene, il problema erano quei maledetti paletti che puntualmente, mi giravano in testa, l'aveva detto il guru tizio, quindi chi meglio di lui; ma ragionandoci sopra mi sono chiesto: che prove ho, che queste linee guida siano adatte per tutti, o peggio ancora, venivano seguite da questi Guru? Col tempo ho trovato le risposte, mettendomi dalla parte di chi deve dispensare consigli e giustamente mi ritroverei anche io a essere molto cauto per limitare i danni. Ma io non devo limitare i danni, io devo " GUADAGNARE ", non devo limitare le perdite. Ora con questo non voglio dire di non usare lo SL, come mi era stato imputato, lo stop a garanzia ci deve sempre essere, sia chiaro, ma di quello dobbiamo fare un uso intellligente e cosa più importante considerare sempre il contesto in generale.

Ho parlato di SL, chiudiamo il discorso con il TP; e qui il discorso si fa più complicato in quanto si interseca con il fattore tempo, quindi il TF di riferimento. Sono stato sempre un detrattore dei TF lunghi, non con questo non ammiro e stimo, coloro che ci stanno dando l'anima nel 3d " prezzo ", colgo l'occasione per salutare tutti ed in particolare il mio amico Raffa; vengo al punto del perchè non amo questi TF: Tempi di operatività lunghi, quindi dal momento che io e la mia famiglia, che non finirò mai di ringraziare, in quanto mi hanno " non " supportato, ma sopportato si, in questo mio lungo percoso :green: abbiamo come tutte le famiglie, le classiche esigenze, di conseguenza il farmi uno stipendio mensile, non potevo aspettare mesi per chiudere un operazione, sempre se questa fosse stata in profitto e se non lo era? Quindi questa era la prima considerazione.
Altra considerazione è stata, quante opportunità ci sono nell'arco di un giorno, quindi candela daily, lasciando perdere il settimanale ed il mensile, siamo come il diavolo e l'acqua santa :lol: , tantissime, quindi con la facilità di raggiungere il target in breve tempo ed al tempo stesso di poter rimediare ad eventuali errori.
Torniamo al TP, è più facile un target di 10 punti o uno di 50/100, la risposta mi pare ovvia, 10 punti, ecco che andrò a studiare un approccio, strategia, TS, chiamatelo come volete, che mi permetta di arrivare a quei 10 punti, ossia il target che mi ero prefissato, ma anche questo visualizzato in un contesto generale, non a singola operazione.

Per ora mi fermo qui non voglio tediarvi più di tanto, ma principalmente non voglio mettere tanta carne al fuoco, si rischia che non venga digerita.

Buona giornata


phoenixproject
DAX
Messaggi: 664
Iscritto il: 26/07/2014, 12:04

Re: La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da DAX »

colgo l'occasione per salutare tutti ed in particolare il mio amico Raffa
Un abbraccio amicone mio, tanta tanta stima come ben sai, per il tuo operato è per il supporto che dai ai tuoi figli.

Un grande uomo prima....una grande trader poi!!!!
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite