La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

onefx
Messaggi: 186
Iscritto il: 16/05/2014, 7:52

La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da onefx »

Se la cosa vi può interessare, se si opera in maniera oculata, uno 0.50 giornaliero è un target minimo fattibile, per mia esperienza.
6 anni fa mi imposi questo obbiettivo, con delle regole ben precise e dove negli anni precedenti, non riuscivo a cavare un ragno dal buco, affinando la tecnica e definendo un target giornaliero minimo dello 0.50, ho iniziato la scalata. devo anche dire che non sono partito da 100 €, con questi ci possiamo giocare, se vogliamo fare le cose sul serio, almeno 10.000 € dobbiamo metterli sul piatto.
Oggi mi muovo con altri capitali, ma tutti costruiti con il target dello 0.50, mattoncino su mattoncino, all'inizio ricapitalizzando, successivamente potevo togliere una parte come " stipendio ".
Dal giorno 17 di questo mese, era anche venerdì :doh: , ha iniziato anche mio figlio, dopo circa un anno di continui litigi, la mattina era una guerra buttarlo giù dal letto alle 06.00, ma come si dice " la mattina ha l'oro in bocca " ed ha iniziato la sua scalata.
Come potete vedere dall'immagine, piccoli passettini giorno per giorno, in appena 7 giorni di " lavoro " è riuscito a fare poco più del 10%, quindi ben oltre lo 0.50, ma dobbiamo mettere in conto anche giornate sfavorevoli.Oggi ha fatto anche il suo primo prelievo, come si vede in fondo, gli avevo detto di aspettare, ma è giusto che si prenda un pò di soddisfazione e da lunedì si riparte.

Quindi affinare la tecnica, qualche pizza e aperitivo in meno, crearsi un piccolo gruzzolo, mattoncino su mattoncino e tanto sale in zucca, chiunque può iniziare la propria scalata, almeno per me è stato così.

Buona serata a tutti
Allegati
Mattoncino su mattoncino......
Mattoncino su mattoncino......
Stat.GIF (92.93 KiB) Visto 2694 volte


phoenixproject
Avatar utente
rikslk
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/07/2014, 11:42

La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da rikslk »

Grazie per aver condiviso la tua esperienza onefx :)
La continuità che cercate è nella vostra mente non nei mercati.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da riccardo1981 »

onefx ha scritto:Se la cosa vi può interessare, se si opera in maniera oculata, uno 0.50 giornaliero è un target minimo fattibile, per mia esperienza.
6 anni fa mi imposi questo obbiettivo, con delle regole ben precise e dove negli anni precedenti, non riuscivo a cavare un ragno dal buco, affinando la tecnica e definendo un target giornaliero minimo dello 0.50, ho iniziato la scalata. devo anche dire che non sono partito da 100 €, con questi ci possiamo giocare, se vogliamo fare le cose sul serio, almeno 10.000 € dobbiamo metterli sul piatto.
Oggi mi muovo con altri capitali, ma tutti costruiti con il target dello 0.50, mattoncino su mattoncino, all'inizio ricapitalizzando, successivamente potevo togliere una parte come " stipendio ".
Dal giorno 17 di questo mese, era anche venerdì :doh: , ha iniziato anche mio figlio, dopo circa un anno di continui litigi, la mattina era una guerra buttarlo giù dal letto alle 06.00, ma come si dice " la mattina ha l'oro in bocca " ed ha iniziato la sua scalata.
Come potete vedere dall'immagine, piccoli passettini giorno per giorno, in appena 7 giorni di " lavoro " è riuscito a fare poco più del 10%, quindi ben oltre lo 0.50, ma dobbiamo mettere in conto anche giornate sfavorevoli.Oggi ha fatto anche il suo primo prelievo, come si vede in fondo, gli avevo detto di aspettare, ma è giusto che si prenda un pò di soddisfazione e da lunedì si riparte.

Quindi affinare la tecnica, qualche pizza e aperitivo in meno, crearsi un piccolo gruzzolo, mattoncino su mattoncino e tanto sale in zucca, chiunque può iniziare la propria scalata, almeno per me è stato così.

Buona serata a tutti
Certo sicuramente un conto è partire con 10.000 € e un conto è iniziare con 100 €.... le cose cambiano. Proprio per questo le aspettative di questo thread mi sembrano troppo rosee e tendenzialmente irrealizzabili.
E questo non lo dico per demoralizzare nessuno, ma semplicemente, visto che stiamo parlando di soldi, far mettere i piedi per terra alle persone che intendono proseguire questo percorso.

In bocca al lupo a tutti
Saluti.
R.
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
onefx
Messaggi: 186
Iscritto il: 16/05/2014, 7:52

La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da onefx »

Certo, l'ho premesso, con 100 € puoi giochicchiare, ma se vuoi fare le cose fatte bene, almeno 10.000 ci vogliono, il lato psicologico, per me fondamentale, cambia moltissimo; meno pressione e stress lascia la mente più libera per ponderare bene le scelte.


phoenixproject
navajo

La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da navajo »

Non facciamo apparire le cose per quello che non sono: con 10k $ lo 0,5% sono 50$ con un lotto ogni pip sono 10$ altro che senza stress.
onefx
Messaggi: 186
Iscritto il: 16/05/2014, 7:52

La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da onefx »

navajo ha scritto:Non facciamo apparire le cose per quello che non sono: con 10k $ lo 0,5% sono 50$ con un lotto ogni pip sono 10$ altro che senza stress.
Io ho portato la mia esperienza, lo stress ti viene se non sai quello che fai, se manca la sicurezza del proprio fare e la paura di perdere soldi che non ti puoi permettere, allora fai festa e cambia mestiere, questo nel trading, come in qualsiasi altro mestiere.
Se ci affidiamo alla pinbar di turno, a qualche media messa sul grafico, a TF D, W e M, dove si fanno previsioni praticamente sul nulla, solo chiacchere da bar che non portano risultati concreti è chiaro che ti viene lo stress, io lavoro con la giusta pressione, quel tanto che serve per operare nella giusta maniera ed ottenere i risultati.
Poi che non sia una professione per tutti, questo lo concordo, ognuno è diverso, fortunatamente, c'è quello portato per fare il chirurgo e chi no, lo stesso nel trading.
Tutto questo per esperienza diretta e parere personale, poi ognuno la pensa come vuole.

Buonanotte


phoenixproject
navajo

La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da navajo »

onefx ha scritto:
navajo ha scritto:Non facciamo apparire le cose per quello che non sono: con 10k $ lo 0,5% sono 50$ con un lotto ogni pip sono 10$ altro che senza stress.
Io ho portato la mia esperienza, lo stress ti viene se non sai quello che fai, se manca la sicurezza del proprio fare e la paura di perdere soldi che non ti puoi permettere, allora fai festa e cambia mestiere, questo nel trading, come in qualsiasi altro mestiere.
Se ci affidiamo alla pinbar di turno, a qualche media messa sul grafico, a TF D, W e M, dove si fanno previsioni praticamente sul nulla, solo chiacchere da bar che non portano risultati concreti è chiaro che ti viene lo stress, io lavoro con la giusta pressione, quel tanto che serve per operare nella giusta maniera ed ottenere i risultati.
Poi che non sia una professione per tutti, questo lo concordo, ognuno è diverso, fortunatamente, c'è quello portato per fare il chirurgo e chi no, lo stesso nel trading.
Tutto questo per esperienza diretta e parere personale, poi ognuno la pensa come vuole.

Buonanotte
Summum ius summa iniuria.
Egregio Sig. , non ho il piacere di conoscerla ma ho avuto il piacere di leggerla su questo onorabile forum, lei distribuisce nozioni a destra e a manca come fossero bon bon. Lo stress "ansia da prestazione" è una prerogativa, variabile, soggettiva, ed inevitabile che ci appartiene.
Fai festa è cambia mestiere, considerato che non ci conosciamo non mi sembra appropriato, in particolar modo per la linea di condotta del forum.
P.S. Se lei avesse letto qualche mio intervento in un qualsiasi thread dove si accenna alle pin up oppure ai graffi M/W/D, tenga presente che sono una persona di ampie vedute dove a priori non do niente per scontato.

Cordialmente.
onefx
Messaggi: 186
Iscritto il: 16/05/2014, 7:52

La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da onefx »

navajo ha scritto:
onefx ha scritto:
navajo ha scritto:Non facciamo apparire le cose per quello che non sono: con 10k $ lo 0,5% sono 50$ con un lotto ogni pip sono 10$ altro che senza stress.
Io ho portato la mia esperienza, lo stress ti viene se non sai quello che fai, se manca la sicurezza del proprio fare e la paura di perdere soldi che non ti puoi permettere, allora fai festa e cambia mestiere, questo nel trading, come in qualsiasi altro mestiere.
Se ci affidiamo alla pinbar di turno, a qualche media messa sul grafico, a TF D, W e M, dove si fanno previsioni praticamente sul nulla, solo chiacchere da bar che non portano risultati concreti è chiaro che ti viene lo stress, io lavoro con la giusta pressione, quel tanto che serve per operare nella giusta maniera ed ottenere i risultati.
Poi che non sia una professione per tutti, questo lo concordo, ognuno è diverso, fortunatamente, c'è quello portato per fare il chirurgo e chi no, lo stesso nel trading.
Tutto questo per esperienza diretta e parere personale, poi ognuno la pensa come vuole.

Buonanotte
Summum ius summa iniuria.
Egregio Sig. , non ho il piacere di conoscerla ma ho avuto il piacere di leggerla su questo onorabile forum, lei distribuisce nozioni a destra e a manca come fossero bon bon. Lo stress "ansia da prestazione" è una prerogativa, variabile, soggettiva, ed inevitabile che ci appartiene.
Fai festa è cambia mestiere, considerato che non ci conosciamo non mi sembra appropriato, in particolar modo per la linea di condotta del forum.
P.S. Se lei avesse letto qualche mio intervento in un qualsiasi thread dove si accenna alle pin up oppure ai graffi M/W/D, tenga presente che sono una persona di ampie vedute dove a priori non do niente per scontato.

Cordialmente.
Buongiorno Sig. Navajo, il mio non voleva essere un attacco diretto, se è questo che ha compreso mi dispiace e mi scuso.
Avevo preso spunto dal Suo post, ma era generalizzato a coloro che si avvicinano ai mercati finanziari, senza i dovuti prerequisiti, in primis il capitale giusto, disponibile a qualsiasi situazione, anche l'azzeramento del conto, che purtroppo in passato mi è successo parecchie volte.
Se Lei si sente punto in particolar modo per quello che ho scritto, beh, è un suo problema, io ho dispensato solo dei miei pareri e talvolta dei consigli in quei pochi post che ho scritto in 8 anni circa che sono iscritto a questo ed al vecchio forum.

Se qualcuno si spaventa o deve andare in analisi da stress per 10$ a pip, nell'eventualità esistono anche i microlotti, in mercati che movimentano migliaia di miliardi il giorno, a parer mio non ha i requisiti adatti per affrontare questa sfida.
Il tutto sarà rapportato al conto, è chiaro che affrontare il mercato con 1000€, operare con un lotto, 10$ a pip, possa portare a pressione e stress, ma vuol dire andarsela a cercare; con esperienza, il capitale appropriato ed un buon MM il tutto si semplifica, attenzione semplificare non significa facile.

Mi scuso di nuovo e Buona giornata

P.S. Nel frattempo si chiude la giornata con un nuovo mattoncino + 0.85 %
Allegati
28 07 15.GIF
28 07 15.GIF (48.5 KiB) Visto 2703 volte


phoenixproject
navajo

La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da navajo »

Pepperstone conto edge real. Smettiamola di distribuire perle di saggezza e sventolare statement e criticare metodi, ma piuttosto dimostriamo a chi ne avesse bisogno che i "mattoncini" sono utili certo.....ma a volte con le dovute precauzioni e meglio costruire un palazzo.
Taglia le perdita lascia correre i profitti.
Ossequi.
onefx
Messaggi: 186
Iscritto il: 16/05/2014, 7:52

La mia esperienza...mattoncino su mattoncino

Messaggio da onefx »

Si, palazzi con microlotti, forse con il LEGO. Perché le cancellature, io tranne i dati sensibili non ho cancellato niente, sia trasparente, che male c'è. Mi dispiace lo SL comunque qualche punticino l'ha preso. Complimenti.
Se vuol fare i palazzi c'è anche il MONOPOLI, li addirittura si può arrivare anche a farsi l'albergo. :lol:

Si fa anche per fare 2 battute, spero non sia permaloso. ;)

Buona giornata


phoenixproject
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti